Hai mai desiderato di andare all'estero? Perchè e dove?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
In un posto ove l'unico cibo è il tuo vicino, o diventi cannibale o muori di fame........o cambi posto e ne cerchi uno ove vi sia selvaggina, frutta e pesce, in maniera da poter sopravvivere senza dover violentare il tuo voler essere in una maniera diversa dalla massa.
tutto è relativo, troppo soggettivo per ricavarne verità assolute (che che ne pensino alcuni di noi le ns. sono solo opinioni maturate dal ns. piccolo quotidiano. e valgono per quello che sono: piccole opinioni), pensa che io ho scelto l'Italia perchè pensavo quello che tu hai scritto sopra degli USA. ma per le stesse identiche ragioni ho conosciuto persone che hanno fatto la rispettabilissima scelta esattamente opposta alla mia.
credo che la cosa peggiore che possa capitare sia cambiare Paese e poi rimanerne delusi (conosciuti alcuni), immagino che a quel punto resti veramente poco della propria vita
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Scappo. Mi dispiace non mi va proprio di giocare a fare l'eroe che va al macello. Ma vete la minima idea di dove siamo diretti ?
La mia e' comunque anche una questione culturale, a 10 anni durante una passeggiata in centro a Livorno con mia mamma ho capito che con l'Italia e gli Italiani non ho mai avuto niente da spartire ne mai ce l'avro'. In questo paese non mi ci trovo proprio,parlo italiano ma e' come se parlassi una lingua diversa,e' inutile. Non so,forse questi ultimi 25 anni di Sardegna hanno senz'altro contribuito a tagliarmi fuori da quella che puo' essere stata un' idea di "Paese Italia",ma alla luce dei fatti e a vedere la gente stralunata che arriva qui in vacanza dalla penisola forse e' stato anche un bene. Senza offesa ovviamente.

non ho mai sentito una tal "fotocopia" del mio pensiero :) l'hai detto esattamente nel modo in cui avrei voluto esprimerlo io.

e ti assicuro che è la cosa più fallimentare e demotivante per un operaio che possa accadere.

io mi domando chi sono quei geni della lampada che si fanno le seghe mentali su queste cose (dopo fior fior di studi universitari sulla psicologia del lavoro magari), non rendendosi conto dei danni che procurano tali scelte

e parlo con cognizione di causa, assistendo a questa giostra da diversi anni, e vedendo e toccando con mano i risultati.

Effettivamente, se sei in una posizione "alta" e ti vedi declassato...l'unica cosa che una persona non contorta possa pensare è "non andavo bene in quello che facevo.". Allora sì, si mette a lavorare ancora di piu, ma senza più volontà, perchè si sente fallito...
Io non l'ho mai visto fare, ma ho idea che se sapessi che il mio datore di lavoro fa una cosa del genere uscirei alla veloce...

Appunto, la domanda originaria era questa e tutti i bei discorsi laurea si laurea no ecc.ecc. che vado leggendo da un paio di giorni, sebbene validi e rispettabili, sono abbastanza, anzi, del tutto ot.
Per rispondere alla tua domanda, giorno dopo giorno, cresce in me la convinzione che sia meglio andarsene, che non vuol dire scappare perchè si scappa per paura, vuol dire essere realisti e prendere atto del fatto che qui pochi, troppo pochi han capito dove è il problema (che non sono i politici) e ancor meno han fantasia di cambiare le cose con fatti e comportamenti concreti. Quei pochi, son troppo pochi per cambiar le cose e son destinati a soccombere. In un posto ove l'unico cibo è il tuo vicino, o diventi cannibale o muori di fame........o cambi posto e ne cerchi uno ove vi sia selvaggina, frutta e pesce, in maniera da poter sopravvivere senza dover violentare il tuo voler essere in una maniera diversa dalla massa.

di questo chiedo scusa, la colpa è mia che come spesso mi accade vengo colto da raptus pensieristici, e nel caos di cose che mi assillano la mente esprimo concetti che sarebbe meglio estrapolare meglio, o volendo, tenersi per sè...

Riguardo a un post di @Panzer Division, penso che se c'è qualcosa che ti disturba di qualche intervento mio o di altri, dovresti parlarne al/i diretto/i interessato/i ;) non vuol essere un "rimprovero" o altro, è solo che io ho la pessima (pessima perchè mi porta a fare piu danno che guadagno...) abitudine di dire sempre quello che penso, bello o brutto che sia...ovviamente non è bello mettersi a discutere in pubblico, ma i PM ci son sempre no? :)

with peace and love...


tutto è relativo, troppo soggettivo per ricavarne verità assolute (che che ne pensino alcuni di noi le ns. sono solo opinioni maturate dal ns. piccolo quotidiano. e valgono per quello che sono: piccole opinioni), pensa che io ho scelto l'Italia perchè pensavo quello che tu hai scritto sopra degli USA. ma per le stesse identiche ragioni ho conosciuto persone che hanno fatto la rispettabilissima scelta esattamente opposta alla mia.
credo che la cosa peggiore che possa capitare sia cambiare Paese e poi rimanerne delusi (conosciuti alcuni), immagino che a quel punto resti veramente poco della propria vita

mah...sai, penso (anche nel mio caso) che il 50% buono sia vana speranza riconosciuta come tale.
è impossibile che sia tutto rose e fiori, ma il nostro inconsio si autoinganna per darci un filo di speranza che altrove potremmo essere piu felici di come siamo ora...e ho idea che il solo fatto di VOLER esser epiu felici, ci porti a sopportare nell'eventuale altro paese, cose che qui ci distruggerebbero...

salvo comunque discussioni filosofiche e psicologiche, se uno arrivasse al punto di essere deluso allo stesso punto di com'era a casa sua, ho idea che la confusione sarebbe totale...cosa fai? torni indietro e ti ritrovi nel caos di prima, ma senza sapere piu da dove riprendere? O continui dove sei, con il classico " tanto valeva che stessi dov'ero"...?

Io il paese Italia lo cambierei volentieri, ma in linea del tutto teorica, perchè in pratica ormai bisognerebbe premere il reset...e visto che il reset non c'è, non c'è neanche modo di uscire dal vortice :specc: e d'altronde come può UNA persona cambiare un intero stato? L'unico che in tempi "recenti" l'ha fatto, era un tappo con il pizzetto, e non mi pare che fosse tanto a posto...:omertà:...e se anche fossimo 2, 3, 400, o anche 4000, come modificare 60 milioni di teste pensanti, come fargli notare che chiunque votino non cambia nulla, che se lavori e paghi le tasse hai meno che se chiedessi l'elemosina per strada, che ad atti come far esplodere le scuole NON si può rispondere coi cortei?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.151
15.014
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e ti assicuro che è la cosa più fallimentare e demotivante per un operaio che possa accadere.

io mi domando chi sono quei geni della lampada che si fanno le seghe mentali su queste cose (dopo fior fior di studi universitari sulla psicologia del lavoro magari), non rendendosi conto dei danni che procurano tali scelte

e parlo con cognizione di causa, assistendo a questa giostra da diversi anni, e vedendo e toccando con mano i risultati.


Quotissimo,non dirlo a me,ciò che non riesco a capire è come mai gente abituata ad un determinato lavoro da decenni si vede spostata per 'esigenze aziendali' ad altre mansioni...rallentando cosi tutto un processo che fino ad allora funzionava bene...a discapito di tutti...
Potrei dare un mio parere personale naturalmente.....si va in questa direzione ,cosi l'operaio che si sente demotivato si licenzia dopo magari 10/15 anni di lavoro...e l'azienda ha tutto l'interesse,cosi assume giovani a contratto più facilmente riccatabili...
I geni naturamlmente saran qualche bel maneger laureato con 110 e lode...a questa giostra ho cominciato ad assistere anch'io più o meno da quando è cominciata la crisi,...chissà perchè....che strana coincidenza....:omertà::celopiùg:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Scappo. Mi dispiace non mi va proprio di giocare a fare l'eroe che va al macello. Ma vete la minima idea di dove siamo diretti ?

Ci arriveremo un attimino prima di tante altre (blasonate) nazioni, purtroppo. :-(

Questa e' un filo snob :-)
Ma e' davvero cosi' importante sapere cosa sia L'Austria? :nunsacci:

Era per sottolineare il fatto che mi trovavo in un posto che piu' ricco/agiato/acculturato di cosi' non si poteva, eppure la tipa gaiamente non sapeva una fava di cosa fosse una nazione che (in ordine di importanza :-) ) ha inventato la Sachertorte, ha dato i natali a Mozart, Strauss e pure a Hitler, per tacere di Schwarzenegger e il commissario Rex :-)
Ah, dimenticavo Konrad Lorentz (di cui ho un libro che non sono mai riuscito a leggere fino in fondo, nonostante i miei sforzi).

vuol dire essere realisti e prendere atto del fatto che qui pochi, troppo pochi han capito dove è il problema (che non sono i politici) e ancor meno han fantasia di cambiare le cose con fatti e comportamenti concreti. Quei pochi, son troppo pochi per cambiar le cose e son destinati a soccombere. In un posto ove l'unico cibo è il tuo vicino, o diventi cannibale o muori di fame........o cambi posto e ne cerchi uno ove vi sia selvaggina, frutta e pesce, in maniera da poter sopravvivere senza dover violentare il tuo voler essere in una maniera diversa dalla massa.

Per la fantasia e l'arte di cambiare le cose, penso che tu sia gia' nella nazione leader di mercato :-)
Che la situazione sia drammatica e' fuor di dubbio, ma a occhio e croce potrebbe essere troppo tardi per fare il salto: le avvisaglie di una crisi globale ci sono tutte.
I numeri parlano chiaro: rallentamenti spaventosi nei consumi di materie prime (es.: Tata, India, -90% di vendite acciaio), aumento consistente disoccupazione in Australia, crisi di vendite in Cina (mercato automobilistico grippato). Basta scavare nei media, e questi segnali ci sono e potrebbero essere l'antipasto di una situazione ben piu' grave di quel che abbiamo visto fin'ora. Mi auguro solo che il buonsenso di chi ha in mano le leve non sparisca del tutto di fronte alla solita grettezza di interessi commerciali.

Morale: io (fin che ce la faccio) resisto.

Gnap
(o )Beta
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per la fantasia e l'arte di cambiare le cose, penso che tu sia gia' nella nazione leader di mercato :-).........
Per fantasia di cambiare le cose, intendevo voglia di volgerle al meglio per la collettività, non per capacità di eludere e rivoltare ogni cosa a favore del proprio orticello che nell'immediato sembra essere conveniente, ma alla lunga non lo è e ci si ritorce contro. Concordo con te, nella seconda opzione siamo leader assoluti, con punte di eccellenza in determinate zone famose (tristemente) in tutto il mondo per questo.
.......Che la situazione sia drammatica e' fuor di dubbio, ma a occhio e croce potrebbe essere troppo tardi per fare il salto: le avvisaglie di una crisi globale ci sono tutte.
I numeri parlano chiaro: rallentamenti spaventosi nei consumi di materie prime (es.: Tata, India, -90% di vendite acciaio), aumento consistente disoccupazione in Australia, crisi di vendite in Cina (mercato automobilistico grippato). Basta scavare nei media, e questi segnali ci sono e potrebbero essere l'antipasto di una situazione ben piu' grave di quel che abbiamo visto fin'ora. ..........
Può darsi che sia così, anzi la situazione è ostica un pò ovunque.....la malattia è mondiale. Ma in un soggetto forte la malattia può esser debellata, in un soggetto debole ti uccide anche un raffreddore. E noi non mi sembriamo un soggetto forte. E ti dirò di più......c'è uno Stato, passato attraverso guerre di ogni sorta che è sempre riuscito a restarne fuori, che è rimasto fuori da tante organizzazioni e clan vari di nazioni, pur trovandocisi esattamente in mezzo. Eppure sembra tener botta come ha sempre fatto. Io scommetto che se scoppia un altro patatrac mondiale, sarà quello che ne sarà meno coinvolto (a meno di non voler andare a vivere nell'Isola di Pasqua in pieno Pacifico). Vedremo.:medita:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
....
8) La vera domanda e' : meglio scappare o rimanere e cercare di cambiare sul SERIO sto paese ?

Gnap
(o )Beta

giusta domanda, infatti..e la risposta perfetta, a mio avviso, è proprio questa qua sotto:

Appunto, la domanda originaria era questa e tutti i bei discorsi laurea si laurea no ecc.ecc. che vado leggendo da un paio di giorni, sebbene validi e rispettabili, sono abbastanza, anzi, del tutto ot.
Per rispondere alla tua domanda, giorno dopo giorno, cresce in me la convinzione che sia meglio andarsene, che non vuol dire scappare perchè si scappa per paura, vuol dire essere realisti e prendere atto del fatto che qui pochi, troppo pochi han capito dove è il problema (che non sono i politici) e ancor meno han fantasia di cambiare le cose con fatti e comportamenti concreti. Quei pochi, son troppo pochi per cambiar le cose e son destinati a soccombere. In un posto ove l'unico cibo è il tuo vicino, o diventi cannibale o muori di fame........o cambi posto e ne cerchi uno ove vi sia selvaggina, frutta e pesce, in maniera da poter sopravvivere senza dover violentare il tuo voler essere in una maniera diversa dalla massa.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Può darsi che sia così, anzi la situazione è ostica un pò ovunque.....la malattia è mondiale. Ma in un soggetto forte la malattia può esser debellata, in un soggetto debole ti uccide anche un raffreddore. E noi non mi sembriamo un soggetto forte. E ti dirò di più......c'è uno Stato, passato attraverso guerre di ogni sorta che è sempre riuscito a restarne fuori, che è rimasto fuori da tante organizzazioni e clan vari di nazioni, pur trovandocisi esattamente in mezzo. Eppure sembra tener botta come ha sempre fatto. Io scommetto che se scoppia un altro patatrac mondiale, sarà quello che ne sarà meno coinvolto (a meno di non voler andare a vivere nell'Isola di Pasqua in pieno Pacifico). Vedremo.:medita:

Anch'io la penso così..il "male" è mondiale, ma per una serie di congiunture, anche storiche, e non solo politiche ed economiche, senza tralasciare le potenzialità intrinseche, ed in primis, la cultura (latu sensu), credo che ci siano paesi/nazioni, in cui effettivamente ci si possa ritenere più "al sicuro", ed affrontare, anche psicologicamente, il futuro, con maggiore ottimismo.

Concordo poi, in pieno, con il pensiero di Devastazione..anch'io, ormai, non ho (o non sento più) nulla da condividere con l'itaglia...

Più passano gli anni, e più mi rendo conto che questo non è il mio posto..

Il mio problema, è che non sono "dell'erba di maggio", e che ho studiato giurisprudenza, che fuori dai ns confini, senza master, non serve veramente a nulla!!

Ma adesso ci saranno gli europei di calcio, e vedrete che tutti i problemi ed i pensieri si assottiglieranno, e passeranno in secondo piano davanti ai calciatori che cantano (poco) e tutti abbracciali l'inno di Mameli...:medita:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
No,non e' importante,soprattutto dopo un po' che vivi in USA e anche tu entri a far parte di quel paese "bolla sottovuoto" cosi' egocentrico e avvolto su se stesso. Puo' anche non essere importante ma da una docente di chicchessia materia non lo si puo' accettare.
.

già, però gli amerikans sempre bistrattati da tutti è circa un secolo che sono la nazione dominante a livello mondiale.
quelli che ho conosciuto io sono la gente più pragmatica al mondo, e pure con un ottimo senso dell' umorismo ( che non traspare dai loro film "d'azione" doppiati in maniera oscena, e noi "gli intelligenti" a prenderli in giro ).
a proposito di differenze italia/estero se uno vuole pensare di espatriare, una scuola di pensiero americana riguardante le promozioni in ambito lavorativo recita : posto un gruppetto di potenziali candidati in ambito aziendale, i risultati migliori si ottengono quando il prescelto è completamente casuale ( ovvero prendono i nomi dal classico bussolotto ), tipo una segretaria amministrativa che va a dirigere un reparto tecnico ( non scherzo ).
ora potete pure criticare, ma le argomentazioni a favore sono molteplici, es. eliminare cricche, ricatti e ricattini vari, portare novità con menti che pensano in maniera diversa, responsabilizzare tutti perchè non si sa cosa toccherà in futuro ecc ecc.
alla fine, loro sempre al top, e noi indietro ed in calo di produttività e pil.
( rimarcando il fatto che le tare che abbiamo si sono originate grandemente da noi con gente local cresciuta nel nostro ambiente, appoggiata e votata da noi ).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per la fantasia e l'arte di cambiare le cose, penso che tu sia gia' nella nazione leader di mercato :-)
....

Morale: io (fin che ce la faccio) resisto.

Gnap
(o )Beta
A proposito di fantasia ... resisto.
Mi e' venuta la bizza di inviare il CV alla nuova amminsitrazione di Parma.
Alla peggio, aggiusto gratis le bici del comune :-)

Quella della trasparenza m'intriga perche' mi fa pensare che gli avidi rimangano fuori dal palazzo.
Il fatto poi che si venga coinvolti in base al CV invece che per le tette o la conoscenza dell'albanese ... non ha prezzo!. ;-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
non per capacità di eludere e rivoltare ogni cosa a favore del proprio orticello che nell'immediato sembra essere conveniente

Può darsi che sia così, anzi la situazione è ostica un pò ovunque.....la malattia è mondiale. Ma in un soggetto forte la malattia può esser debellata, in un soggetto debole ti uccide anche un raffreddore. E noi non mi sembriamo un soggetto forte. E ti dirò di più......c'è uno Stato, passato attraverso guerre di ogni sorta che è sempre riuscito a restarne fuori, che è rimasto fuori da tante organizzazioni e clan vari di nazioni, pur trovandocisi esattamente in mezzo. Eppure sembra tener botta come ha sempre fatto. Io scommetto che se scoppia un altro patatrac mondiale, sarà quello che ne sarà meno coinvolto (a meno di non voler andare a vivere nell'Isola di Pasqua in pieno Pacifico). Vedremo.:medita:

1) Eludere: il mio pensiero era proprio quello. :-)

2) omissis

3) L'italia E' un soggetto forte. Ha resistito a guerre, tre repubbliche, mani piu' o meno pulite, mafie e camorre, nani, puttane e giganti.
Eppure e' ancora qui che fa incazzare i francesi, dice ancora la sua in tante cose. :-) E mi auguro possa farlo ancora.

4) Lo stato che tu dici tiene botta, lo tiene perche' ha fatto della mafia bancaria la sua ragion di vivere. In primis per NON aver restituito ai legittimi eredi i conti intestati ai morti della Shoah (molti, ma molti miliardi di marchi). In secundis per aver incassato e gestito miliardi di narco/petro dollari.

5) In quale paese del mondo si alternano al governo ex-pianisti da crociera e professori universitari ? :-) Da questo punto di vista nessuna scena politica e' piu' "interessante" della nostra.

6) Gli americani sono un popolo interessante, che ha piu' avvocati che lampioni. Con buona pace dell'intelligenza. Vedasi recenti cause intentate a produttori di copriwater (per annegamento di bambini), alla Nutella (perche' farebbe ingrassare). Per tacere delle microcause intentate ai fastfood che servono piatti dove le patate sono leggermente diverse da come appaiono in foto sul menu', e potremmo andare avanti per anni.

6bis) Gli americani sono un popolo che non dimentichiamocelo ci ha ciulato lo sviluppo grazie ai fenomeni (piu' o meno al soldo della CIA) che ai tempi stroncarono l'Olivetti e lasciarono Mattei al suo destino. Gli stessi fenomeni che oggi si lasciano prendere per il sottocoda dalla magistratura indiana. Da questo punto di vista mi piacerebbe essere Israeliano o Francese, senza troppi debiti di riconoscenza verso gli zii d'america.

7) omissis, razzo, omissis.

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: bis

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..............
3) L'italia E' un soggetto forte. Ha resistito a guerre, tre repubbliche, mani piu' o meno pulite, mafie e camorre, nani, puttane e giganti.
Eppure e' ancora qui che fa incazzare i francesi, dice ancora la sua in tante cose. :-) E mi auguro possa farlo ancora.................
Ha resistito a guerre? Come? Chi significa? Non ha resistito, si è limitata a non fare la fine di Atlantide più che altro, altrimenti ora il Mediterraneo sarebbe un pò + grosso. Ma ne è uscita maluccio, anche se stava maluccio anche quando ci è entrata peraltro. :medita:
Lo Stato che tu dici tiene botta, lo tiene perche' ha fatto della mafia bancaria la sua ragion di vivere. In primis per NON aver restituito ai legittimi eredi i conti intestati ai morti della Shoah (molti, ma molti miliardi di marchi). In secundis per aver incassato e gestito miliardi di narco/petro dollari.
...........
Si potrebbe vederla anche così, ma a me sembra che tante di quelle cose appartengano al passato e comunque se c'è qualcuno che i soldi li conserva è perchè qualcun altro glieli dà...inclusi i morti della Shoah (pace a loro :-(). Mi vien se non altro da pensare che quei miliardi di marchi (che andavano restituiti, ci mancherebbe, ma non è questo il punto), se non altro saran serviti per la collettività e non per qualche laurea albanese di qualche figlio duro di comprendonio. E comunque fatti recenti ci dicono che certe dinamiche non funzionano + così nemmeno lì, si son dati una regolata, almeno una regolata di facciata, ma questo poco attiene alla mentalità del popolo tutto che fa della coscienza civile e del rispetto delle regole un vanto da sbandierare, almeno così mi viene descritto, ma a breve una ricognizione ad personam :mrgreen: ce la farò per non fare un salto al buio totale. Errori non me ne son permessi, ho 1 anno di tempo circa per studiare bene tutto, giusto il tempo che mia figlia grande finisca qui le elementari e possa eventualmente cominciar lì le medie.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboy76

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ha resistito a guerre? Come? Chi significa? Non ha resistito, si è limitata a non fare la fine di Atlantide più che altro, altrimenti ora il Mediterraneo sarebbe un pò + grosso. Ma ne è uscita maluccio, anche se stava maluccio anche quando ci è entrata peraltro. :medita:

Si potrebbe vederla anche così, ma a me sembra che tante di quelle cose appartengano al passato e comunque se c'è qualcuno che i soldi li conserva è perchè qualcun altro glieli dà...inclusi i morti della Shoah (pace a loro :-(). Mi vien se non altro da pensare che quei miliardi di marchi (che andavano restituiti, non è questo il punto), se non altro saran serviti per la collettività e non per qualche lauea albanese di qualche figlio duro di comprendonio. E comunque fatti recenti ci dicono che certe dinamiche non funzionano + così nemmeno lì, si son dati una regolata, almeno una regolata di facciata, ma questo poco attiene alla mentalità del popolo tutto che fa della coscienza civile e del rispetto delle regole un vanto da sbandierare, almeno così mi viene descritto, ma a breve una ricognizione ad personam :mrgreen: ce la farò per non fare un salto al buio totale. Errori non me ne son permessi, ho 1 anno di tempo circa per studiare bene tutto, giusto il tempo che mia figlia grande finisca qui le elementari e possa eventualmente cominciar lì le medie.




..quoto tutto...

ma il punto fondamentale, a mio avviso, dell'intero ragionamento, è proprio quello che ho messo in grassetto...

da noi, che piaccia o no, la coscienza civile/rispetto delle regole, è un valore aggiunto che, a livello globale, non ce lo permettiamo, se mai ce lo siamo permessi, poi...

ed è da qui, che a cascata, si inevitabilmente innescano tutti una serie di problematiche, che da realista ottimista, credo in itaglia non si riuscirà mai a risolvere..
Al contrario, ci sono certi paesi, in cui la coscienza popolare è ben diversa, ed è questo che fa la differenza fra uno una "nazione", nel senso ampio del termine :medita:
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
da noi, che piaccia o no, la coscienza civile/rispetto delle regole, è un valore aggiunto che, a livello globale, non ce lo permettiamo, se mai ce lo siamo permessi, poi...

ed è da qui, che a cascata, si inevitabilmente innescano tutti una serie di problematiche, che da realista ottimista, credo in itaglia non si riuscirà mai a risolvere..
Al contrario, ci sono certi paesi, in cui la coscienza popolare è ben diversa, ed è questo che fa la differenza fra uno una "nazione", nel senso ampio del termine :medita:


Di chi è la colpa, la responsabilità di questo?della politica? dell'istruzione che non ci dà la base per il rispetto delle regole e del senso civico? Dei nostri genitori che erano (sono) più impegnati a costruirci un futuro a prescindere dalla "nazione" (nel senso ampio del termine) in cui cresciamo?
Sono domande sincere, non retoriche...io non lo so, so solo che andare all'estero da italiano a me non dispiace così tanto, seppur riconosco la presenza di qualche deficit culturale e di formazione nei confronti dei nostri concittadini europei.
;-)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
.. in itaglia

itaglia perchè ? per i tagli ?
se non avessero sperperato prima, tanto e male, garantendo un tenore di vita ( ma magari non la qualità della stessa specie pro futuro ) a chi non poteva permetterselo se non a debito ( di tutti ) adesso non ce ne sarebbe bisogno, e non hanno nemmeno cominciato, finora è stata solo un' operazione di facciata, magari per dare il tempo a qualcuno di sistemarsi le cose e/o la grana all' estero, e degli altri ciccia.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
itaglia perchè ? per i tagli ?
se non avessero sperperato prima, tanto e male, garantendo un tenore di vita ( ma magari non la qualità della stessa specie pro futuro ) a chi non poteva permetterselo se non a debito ( di tutti ) adesso non ce ne sarebbe bisogno, e non hanno nemmeno cominciato, finora è stata solo un' operazione di facciata, magari per dare il tempo a qualcuno di sistemarsi le cose e/o la grana all' estero, e degli altri ciccia.
stava per itaglietta :-)...come spesso si suol dire.

Non mi riferivo ai problemi di oggi, di cui peraltro hai fatto una sntetica, ma ottima analisi, che condivido in pieno.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...ma questo poco attiene alla mentalità del popolo tutto che fa della coscienza civile e del rispetto delle regole un vanto da sbandierare...

.....

da noi, che piaccia o no, la coscienza civile/rispetto delle regole, è un valore aggiunto che, a livello globale, non ce lo permettiamo, se mai ce lo siamo permessi, poi...

...

Di chi è la colpa, la responsabilità di questo?della politica? dell'istruzione che non ci dà la base per il rispetto delle regole e del senso civico? Dei nostri genitori che erano (sono) più impegnati a costruirci un futuro a prescindere dalla "nazione" (nel senso ampio del termine) in cui cresciamo?
...

consentitemi una citazione, vista la ricorrenza...

"Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere"

Giovanni Falcone
18 maggio 1939 - 23 maggio 1992
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
itaglia perchè ? per i tagli ?
se non avessero sperperato prima, tanto e male, garantendo un tenore di vita ( ma magari non la qualità della stessa specie pro futuro ) a chi non poteva permetterselo se non a debito ( di tutti ) adesso non ce ne sarebbe bisogno, e non hanno nemmeno cominciato, finora è stata solo un' operazione di facciata, magari per dare il tempo a qualcuno di sistemarsi le cose e/o la grana all' estero, e degli altri ciccia.

"se non AVESSIMO sperperato prima",sempre troppo facile prendersela con quelli che ci hanno dato i soldi per comprarci i Rolex a rate. La mentalita' italiana e' sempre stata troppo fertile per bersi le cazzate del vivere al di sopra delle proprie possibilita'. Le Hogan,l'aperitivo in centro,Louis Vuitton,giusto per sentirsi ricchi almeno un giorno,un'ora o un minuto...
Ringrazio mio padre che mi disse " vuoi le Timberland ? Vai a lavorare" E io lavorai,a 14 anni 12 ore al giorno sotto il sole per una settimana.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Di chi è la colpa, la responsabilità di questo?della politica? dell'istruzione che non ci dà la base per il rispetto delle regole e del senso civico? Dei nostri genitori che erano (sono) più impegnati a costruirci un futuro a prescindere dalla "nazione" (nel senso ampio del termine) in cui cresciamo?
Sono domande sincere, non retoriche...io non lo so, so solo che andare all'estero da italiano a me non dispiace così tanto, seppur riconosco la presenza di qualche deficit culturale e di formazione nei confronti dei nostri concittadini europei.
;-)
guarda,sono che domande che mi sono fatto molto molto spesso anch'io, e ti dico francamente, che non ho trovato delle risposte che mi abbiano soddisfatto, se non vorse l'imsieme di tutto quel che hai detto.
Il problema non so dove sta o dove nasce, ne quando é nato... Probabilmente è la cultura di fondo che a me non piace.è anche chiaro che il discorso messo in questi termini,porta a una generalizzazione estrema,però l'italiano è furbetto per natura,pensiamo al ostro orticello,prima di tutto!senza andare a cercare numeri,che da soli metterebbero i brividi...siamo uno dei paesi più corrotti,addirittura più del congo...purtroppo qualcosa deve pur dire!in ogni caso,stiamo andando un pò ot,io per primo.la voglia di andare,che oggi vista l'aria che tira in zona euro,diventa susi una necessità,ahimé....o-o
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
"se non AVESSIMO sperperato prima",sempre troppo facile prendersela con quelli che ci hanno dato i soldi per comprarci i Rolex a rate. La mentalita' italiana e' sempre stata troppo fertile per bersi le cazzate del vivere al di sopra delle proprie possibilita'. Le Hogan,l'aperitivo in centro,Louis Vuitton,giusto per sentirsi ricchi almeno un giorno,un'ora o un minuto...
Ringrazio mio padre che mi disse " vuoi le Timberland ? Vai a lavorare" E io lavorai,a 14 anni 12 ore al giorno sotto il sole per una settimana.

beh, avessimo magai potresti applicarlo per qualcun altro, io mi sono sempre ampiamente sudato tutto, nel settore privato, girando il mondo e facendomi un mazzo tanto;
per me stesso, parenti&affini: rolex, hogan, aperitivi e cene, roba di marca, belle auto, mai visto una cippa di tutto ciò.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo