Hai mai desiderato di andare all'estero? Perchè e dove?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Scusa ,ma scritto come scritto mi viene difficile interpretarlo al contrario...nel mio gergo non uso tanti giri di parole...come tu stesso dici ,che non capisci l'ultima parte,io che non sono laureato non l'ho capito proprio tutto....:nunsacci::celopiùg:

cosè che non si capisce ? riporto da me stesso :
" ti parlo per esperienza : posto che uno abbia voglia di lavorare, se tu metti un ingegnere o qualcosa di simile a quello che vuoi tu a spazzare una strada, questi lo farà sempre meglio del 98% di uno che ha la scuola dell' obbligo o meno.
vale per tutti i lavori e le aziende lo sanno benissimo, quindi se sei ancora in tempo rimedia, altrimenti prova a specializzarti in qualcosa ( consiglio mio )

ps dedicato a quelli che giudicano a vanvera o peggio che parlano al vento : la tecnica di assumere uno molto qualificato e poi demansionarlo progressivamente ( allo scopo di quanto scritto sopra ) è ampiamente usata soprattutto all' estero, giusto per rimanere IT e far capire come gira la fuori, e chi ci è stato sufficientemente a lungo oppure ha lavorato qui in italia per aziende estere tipo multinazionali le sa queste cose. "

esempio : un laureato in es. ingegneria con esperienza varia viene assunto con un buon contratto e messo a capo di un reparto sempre esempio di garanzie tecniche,
allora subito darà il 110 % perchè è nuovo e deve dimostrare, poi dopo si crea una necessità, vera o presunta, ed al suo posto mettono un altro di nuovo che darà sempre il 110 %, quello di prima con promesse e storie varie viene posto a seguire materialmente le pratiche garanzie e darà sempre il 110% anche perchè i dineri li prende sempre uguali a prima, in attesa di tempi migliori e/o situazioni più favorevoli.
avanti così fino a che magari questo qui non si stufa e cambia parrocchia, ed intanto la produttività resta alta, senza bisogno di paghe da fame, ricatti vari, straordinari detassati a manetta, evasione fiscale a go go eccetera eccetera eccetera.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Bhè ,ripeto scritto come l'hai scritto fidati (e non sono l'unico a pensarlo...) da un altra impressione.....anch'io non sono laureato,e ho avuto esperienze di lavoro con 'professorini' alla 'faso tuto mi' (faccio tutto io..),risultato...che molti di loro sono ancora a casa a fare i 'bambaccioni' e io son 26 anni che lavoro e non devo più render conto a nessuno.....:celopiùg:
Ecco questa non l'ho capita...mi fai un esempio...:nunsacci:

abbiamo circa la stessa età, anche per me sono 24 anni che sono per conto mio, poi le impressioni sono impressioni, penso che concorderai che essendo " in proprio" da un pò il mazzo te lo sarai pure fatto ( come anche il sottoscritto ), quindi a me personalmente il fatto di sembrare ostico o quello che preferite non dispiace, anzi, pane al pane e vino al vino, quello che ho avuto me lo sono ampiamente sudato.

quella di lisciarsi è riferita al fatto che vedo pieno di gente che scrive banalità a nastro per fare il medioman, il piacione fine a se stesso o quello che gli pare, forse anche perchè non hanno concetti da esplicitare.
il fatto dei commenti sui post non lo approvo, una volta ne ho ricevuto uno negativo da un tipo registrato dal 2005 con 20 messaggi in 7 anni, direi un grande contributo alla vita del forum, se erano tutti come questo qui si poteva chiudere una decade fa, con buona pace dell' indotto.
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
E' vero che i corsi di laurea USA sono un filo piu' verticali dei nostri e che le high scool non sono paragonabili ai nostri licei ma "molto approssimativa" mi pare troppo.
Gli usa hanno investito moltissimo nelle loro universita', attraendo i migliori insegnanti e cosi', da parecchio tempo, Stanford, Berkeley, Princeton ... MIT sfornano solo gente capace.

ecco, quoto, noi a bearci che le nostre scuole sono buone e formano le persone ed il livello culturale e così via, bene tutto giusto, poi all' estero hanno settori scientifici con uno sviluppo da paura e le loro aziende sono produttive, dinamiche e concorrenziali ed i loro apparati statali pure, e noi qui con poco lavoro, malpagato ed instabile ed tutto quello che ne consegue.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.151
15.014
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@ giorgibe..
Purtroppo non lavoro in proprio ,ma il mazzo fidati me lo son sempre fatto....ormai ho quel pochino di esperienza,che è come se lo fossi,nel senso che il mio titolare lo vedo la mattina e lo saluto la sera,non ho bisogno di lui per tutto il giorno ,perchè sa che sono un grado di gestirmi,e alla fine per lui è il risultato che conta e fin ora tutto ok....
Non ho esperienza lavorativa estera,ma posso solo dirti che ho amici che lavorano molto all'estero e da parte della loro azienda non è ancora stato messo nessuno in condizioni di cambiar parrocchia anche se adesso le aziende ne avrebbero anche necessità (presunta o vera),ma c'è anche un'altro ragionamento da fare, se quello che ti arriva capisce meno di quello di prima...dov'è il guadagno per l'azienda...non è cosi semplice demansionare una persona,si deve proprio rivelare un emerito incapace anche se laureato con 110 e lode....e poi non è detto che tutti i laureati debbano essere per forza più bravi di chi non ha avuto la possibilità di studiare,ripeto (come esempio),che molti di loro non sanno nemmeno da parte è il manico di una scopa o di un martello o il pulsante di accensione di una macchina utensile,oppure guidare un carrello elevatore(che poi non è molto diverso da un auto...sempre per esempio...),un altro esempio tanto per citare,la casa dove abito io l'ha costruita mio suocero,suo fratello e suo padre negli anni '70,senza alcun ingegnere di mezzo,il fatto che dopo 40 anni la casa è ancora qui senza problemi,mentre il centro residenziale costruito a 100 mt da casa mia 10/15 anni fa e visionato da superesperti ingegneri,ha già avuto molteplici infiltrazioni di acqua,scrostamento dei muri e vernici e allagamento dei garage...potrai dirmi che è colpa dei muratori,ma la firma sui progetti mica la fanno loro...e in caso di denuncia pagheranno non solo loro lo sbaglio...son tutti esempi e potremmo andare avanti sia da una parte che dall'altra,ma alla fine io resto convinto che ora come ora del pezzo di carta ci puoi fare ben poco...sia qui in Italia che (forse..)fuori...:celopiùg:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
@ giorgibe..

Non ho esperienza lavorativa estera,ma posso solo dirti che ho amici che lavorano molto all'estero e da parte della loro azienda non è ancora stato messo nessuno in condizioni di cambiar parrocchia anche se adesso le aziende ne avrebbero anche necessità (presunta o vera),ma c'è anche un'altro ragionamento da fare, se quello che ti arriva capisce meno di quello di prima...dov'è il guadagno per l'azienda...non è cosi semplice demansionare una persona,si deve proprio rivelare un emerito incapace anche se laureato con 110 e lode....e poi non è detto che tutti i laureati debbano essere per forza più bravi di chi non ha avuto la possibilità di studiare,ripeto (come esempio),che molti di loro non sanno nemmeno da parte è il manico di una scopa o di un martello o il pulsante di accensione di una macchina utensile,oppure guidare un carrello elevatore(che poi non è molto diverso da un auto...sempre per esempio...),un altro esempio tanto per citare,la casa dove abito io l'ha costruita mio suocero,suo fratello e suo padre negli anni '70,senza alcun ingegnere di mezzo,il fatto che dopo 40 anni la casa è ancora qui senza problemi,mentre il centro residenziale costruito a 100 mt da casa mia 10/15 anni fa e visionato da superesperti ingegneri,ha già avuto molteplici infiltrazioni di acqua,scrostamento dei muri e vernici e allagamento dei garage...potrai dirmi che è colpa dei muratori,ma la firma sui progetti mica la fanno loro...e in caso di denuncia pagheranno non solo loro lo sbaglio...son tutti esempi e potremmo andare avanti sia da una parte che dall'altra,ma alla fine io resto convinto che ora come ora del pezzo di carta ci puoi fare ben poco...sia qui in Italia che (forse..)fuori...:celopiùg:

si concordo, ma il mio non era un esempio volto a giudicare gli " studiati" con quelli "non", od il lavoro manuale verso quello intellettuale, solo una valutazione su approcci e tecniche aziendali, e per restare IT su differenze italia/estero, sempre su quello che ho visto io, in relazione ai titoli richiesti per lavori anche non qualificati ( il discorso di spazzare le strade era preso dal vero sul quello che ho visto di recente in uk ).
"ruotare" o " spostare" le persone è una filosofia aziendale ben precisa, che fa leva appunto sul grande peso percentuale nella resa lavorativa delle motivazioni personali ( che vale per tutto, ma se si incentiva ancor di più meglio ), scommettendo e sperando che vada sempre tutto liscio, ma le aziende modenamente organizzate ( che non vuol per forza dire migliori ) si muovono secondo certe regole, per esempio sui grandi numeri l' approccio che descrivevo io paga, come di media uno con un titolo avrà i mezzi per cavarsela mediamente di più di un altro senza titoli , alti o bassi che siano questi titoli.
ecco, spero che il mio pensiero sia più chiaro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.151
15.014
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si concordo, ma il mio non era un esempio volto a giudicare gli " studiati" con quelli "non", od il lavoro manuale verso quello intellettuale, solo una valutazione su approcci e tecniche aziendali, e per restare IT su differenze italia/estero, sempre su quello che ho visto io, in relazione ai titoli richiesti per lavori anche non qualificati ( il discorso di spazzare le strade era preso dal vero sul quello che ho visto di recente in uk ).
"ruotare" o " spostare" le persone è una filosofia aziendale ben precisa, che fa leva appunto sul grande peso percentuale nella resa lavorativa delle motivazioni personali ( che vale per tutto, ma se si incentiva ancor di più meglio ), scommettendo e sperando che vada sempre tutto liscio, ma le aziende modenamente organizzate ( che non vuol per forza dire migliori ) si muovono secondo certe regole, per esempio sui grandi numeri l' approccio che descrivevo io paga, come di media uno con un titolo avrà i mezzi per cavarsela mediamente di più di un altro senza titoli , alti o bassi che siano questi titoli.
ecco, spero che il mio pensiero sia più chiaro.


Yessss.....sostanzialmente è quello che stà succedendo anche nell' azienda dove lavoro...gli operai vengono spostati di qua e di la per vedere la loro maggior rendita tutto a guadagno dell'azienda naturalmente...penso si dica 'flessibilità'..:nunsacci:...ok ora tutto chiaro..o-o:celopiùg:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ecco, quoto, noi a bearci che le nostre scuole sono buone e formano le persone ed il livello culturale e così via, bene tutto giusto, poi all' estero hanno settori scientifici con uno sviluppo da paura e le loro aziende sono produttive, dinamiche e concorrenziali ed i loro apparati statali pure, e noi qui con poco lavoro, malpagato ed instabile ed tutto quello che ne consegue.

Non e' cosi' semplice.

1) Il pensiero verticale implica una rigidita' mentale, mentre le scuole europee sono mediamente piu' orizzontali e tendono ad attaccare il problema da piu' parti, con logica piu' flessibile (hint: cerca TRIZ su gugl)

2) Le aziende estere sono piu' produttive perche' non hanno la vagonata di handicap che ci ha sempre afflitto (es.: malapolitica che sfrutta la situazione meridionale, con il beneplacito di certa parte della Chiesa, e di certa parte del sindacato)

3) omissis

4) il lavoro malpagato e' una realta'. Ma e' anche una realta' il fatto che le aziende versano in contributi/trattenute/etc una VAGONATA di soldi che se dati al lavoratore lo farebbero ben piu' felice (ovviamente, quando i contributi vengono pagati)

5) Circa il mito della "verticalita'": a me e' successo di parlare con una docente di Berkeley (una sera a cena a Sausalito), la quale non sapeva cosa fosse l'AUSTRIA. Non ricordo quale fosse la materia che la tipa "doceva".

6) La verita' sta sempre nel mezzo. Ma tra noi e l'america si sono solo una manciata di isolette, e francamente io di vivere per sempre alle Azzorre non ho tutta questa voglia :-)

7) Giorgibe: che ci siano ditte che fanno politiche del personale come quelle da te citate non ci piove. Ma non e' che le capisca tanto dal punto di vista economico. MA e' anche vero che e' OT @nastro.

8) La vera domanda e' : meglio scappare o rimanere e cercare di cambiare sul SERIO sto paese ?

Gnap
(o )Beta
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
8) La vera domanda e' : meglio scappare o rimanere e cercare di cambiare sul SERIO sto paese ?

Gnap
(o )Beta

Scappo. Mi dispiace non mi va proprio di giocare a fare l'eroe che va al macello. Ma vete la minima idea di dove siamo diretti ?
La mia e' comunque anche una questione culturale, a 10 anni durante una passeggiata in centro a Livorno con mia mamma ho capito che con l'Italia e gli Italiani non ho mai avuto niente da spartire ne mai ce l'avro'. In questo paese non mi ci trovo proprio,parlo italiano ma e' come se parlassi una lingua diversa,e' inutile. Non so,forse questi ultimi 25 anni di Sardegna hanno senz'altro contribuito a tagliarmi fuori da quella che puo' essere stata un' idea di "Paese Italia",ma alla luce dei fatti e a vedere la gente stralunata che arriva qui in vacanza dalla penisola forse e' stato anche un bene. Senza offesa ovviamente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
1) Il pensiero verticale implica una rigidita' mentale, mentre le scuole europee sono mediamente piu' orizzontali e tendono ad attaccare il problema da piu' parti, con logica piu' flessibile (hint: cerca TRIZ su gugl)
Sulla verticalita' girava la battuta che chi usciva dal MIT con la laurea sul piantare i chiodi, dovesse lavorare con a fianco il laureato che sapeva raddrizzare quelli venuti male :-)

5) Circa il mito della "verticalita'": a me e' successo di parlare con una docente di Berkeley (una sera a cena a Sausalito), la quale non sapeva cosa fosse l'AUSTRIA. Non ricordo quale fosse la materia che la tipa "doceva".
Questa e' un filo snob :-)
Ma e' davvero cosi' importante sapere cosa sia L'Austria? :nunsacci:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Yessss.....sostanzialmente è quello che stà succedendo anche nell' azienda dove lavoro...gli operai vengono spostati di qua e di la per vedere la loro maggior rendita tutto a guadagno dell'azienda naturalmente...penso si dica 'flessibilità'..:nunsacci:...ok ora tutto chiaro..o-o:celopiùg:

e ti assicuro che è la cosa più fallimentare e demotivante per un operaio che possa accadere.

io mi domando chi sono quei geni della lampada che si fanno le seghe mentali su queste cose (dopo fior fior di studi universitari sulla psicologia del lavoro magari), non rendendosi conto dei danni che procurano tali scelte

e parlo con cognizione di causa, assistendo a questa giostra da diversi anni, e vedendo e toccando con mano i risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Questa e' un filo snob :-)
Ma e' davvero cosi' importante sapere cosa sia L'Austria? :nunsacci:

Quante volte mi e' capitato :smile::smile: !!

No,non e' importante,soprattutto dopo un po' che vivi in USA e anche tu entri a far parte di quel paese "bolla sottovuoto" cosi' egocentrico e avvolto su se stesso. Puo' anche non essere importante ma da una docente di chicchessia materia non lo si puo' accettare.
Pero' attenzione,gli americani sono strani e non smettono mai di sorprendere,non sapeva dove fosse l'Austria ma magari conosceva lo swahili alla perfezione. Come una mia collega di 19 anni nel New Hampshire che parlava perfettamente serbo croato.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
e ti assicuro che è la cosa più fallimentare e demotivante per un operaio che possa accadere.

io mi domando chi sono quei geni della lampada che si fanno le seghe mentali su queste cose (dopo fior fior di studi universitari sulla psicologia del lavoro magari), non rendendosi conto dei danni che procurano tali scelte

e parlo con cognizione di causa, assistendo a questa giostra da diversi anni, e vedendo e toccando con mano i risultati.
ma una spiegazione la si potrebbe trovare leggendo qui:
http://www.chainworkers.org/
una delle mille spiegazioni ....:celopiùg:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ma una spiegazione la si potrebbe trovare leggendo qui:
[url]http://www.chainworkers.org/[/URL]
una delle mille spiegazioni ....:celopiùg:

premetto una cosa: io non sono laureato in nulla.... sono solo un perito elettronico.

ma in tema di lavoro nelle fabbriche, ed in particolare in psicologia del lavoro..... potrei dare tante, ma tante di quelle ripetzioni a fior di professoroni che credono di conoscere la materia... ed a fatti concreti sono degli emeriti incompetenti.

solo chi le cose le ha vissute, o le vive tuttora, puo sapere e conoscere certi dettagli in materia.

e tutto questo senza alcuna falsa modestia o esagerazione. io parlo di fatti reali e di quello che ho visto nella mia vita lavorativa.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
un "dotto" potrebbe facilmente diventare una "specie di cinghiale laureato in matematica pura." mi piace riadattare questa frase di faber perche' mi fa capire a volte di cosa siamo fatti.
in poche parole laurearsi non vuol dire avere le chiavi per aprire le porte ad ogni soluzione anzi a volte laurearsi ti porta a chiuderti in un vicolo cieco dove vedi solo quello che vuoi vedere. chi si laurea ed ha questa presunzione allora e' un "cinghiale" (con tutto rispetto per i cinghiali :smile:). la teoria sopra la pratica sopra la natura la realta' ... niente di piu' sbagliato.
serve lo studio (in generale non solo la "laurea") insieme all'esperienza capacita di osservare guardare capire ed interpretare. senza tralasciare la passione per quello che si fa. ma in fondo questo e' un mondo utopico ... ma almeno mi ci ispiro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......................

8) La vera domanda e' : meglio scappare o rimanere e cercare di cambiare sul SERIO sto paese ?

Gnap
(o )Beta
Appunto, la domanda originaria era questa e tutti i bei discorsi laurea si laurea no ecc.ecc. che vado leggendo da un paio di giorni, sebbene validi e rispettabili, sono abbastanza, anzi, del tutto ot.
Per rispondere alla tua domanda, giorno dopo giorno, cresce in me la convinzione che sia meglio andarsene, che non vuol dire scappare perchè si scappa per paura, vuol dire essere realisti e prendere atto del fatto che qui pochi, troppo pochi han capito dove è il problema (che non sono i politici) e ancor meno han fantasia di cambiare le cose con fatti e comportamenti concreti. Quei pochi, son troppo pochi per cambiar le cose e son destinati a soccombere. In un posto ove l'unico cibo è il tuo vicino, o diventi cannibale o muori di fame........o cambi posto e ne cerchi uno ove vi sia selvaggina, frutta e pesce, in maniera da poter sopravvivere senza dover violentare il tuo voler essere in una maniera diversa dalla massa.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
@samuelgol: ho capito molto bene cio' che dici. in fondo e' quello che succede ripetutamente annualmente gia' in italia. dal sud al nord. per studiare. per trovare un lavoro. per cercare di migliorarsi. e purtroppo di giovani giu volenterosi ce ne sono. ma non scappono. solo sanno che sono in pochi ad aver capito dove e' il problema. quindi ora abbiamo solo spostato il centro di riferimento dall'italia all'estero ... ma la storia e' uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo