Ha ancora senso comprare una 26''?

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Visto che si scomodano i principianti, parlo io che principiante lo sono. Come principiante devo fare i conti
1) coi miei limiti, che arrivano prima di quelli della bici
2) con la mia ignoranza e nei componenti, e nel valutare un usato
3) con l'assenza di un metro di paragone rispetto a ciò che vado ad acquistare.

Premesso ciò, Reba, Sid, XT et similia, per me che sto acquistando la prima bici sono arabo oppure strumenti sovradimensionati che non riuscirei a sfruttare appieno. E sono componenti usati, con manutenzione costosa che probabilmente non saprò fare da me, e che sono, allo stato attuale, pressochè inutili. Fattaci un po' la mano, le componenti entry level fanno capire i propri limiti, i limiti della bici e come e dove investire nell'acquisto futuro. Senza contare come le componenti migliori possno essere d'aiuto alla tecnica acquisita col cancello e non sostitutivi ad essa. Adesso, non so cosa voglia dire avere una mtb con componenti di qualità, ma so che anituato a un Acera, già un Deore per me sarà tanta roba. Abituato a una XCR a molla, una qualsiasi forca ad aria sarà dun grande aiuto. Morale, io sono convinto che, limitatamente al principiante, tra la 27.5/29 nuova e la 26 usata, decisamente meglio la prima.

PS. Nel mio caso, XCR e Acera son montati su una 26".


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Hai colto il succo del discorso. Non è un problema di diametri delle ruote bensì cercare di acquistare ciò che è più compatibile con le proprie esigenze. Ovvio che un'negoziante che abbia una 26 usata pronto gara ancora da piazzare cercherà di venderla al primo che arriva. Poco gli importa se poi l'acquirente la userà per andare a passeggiare con i figli lungo l'argine sotto casa ..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Xke' ancora ci sono 26" in vendita?....se si....sono giacenze di magazzino,...ma allo stesso tempo xkè prenderne una?...oramai sono pezzi da museo x i rivenditori che sfortunatamente ne hanno una in negoizo

"pezzi da museo" che valgono di piu' quindi...............

intanto son tutti in agguato a cercare il tipo che la vende a prezzo stracciato per una di formato diverso.......chissa' perche'........ solo per fare l'affare?
non mi sembra per niente .............
quelli che inforcano solo le 29" e 27,5" poi son tutti piloti.........solo perche' non usano una 26" .......
importa poco se non sono mai andati in bici in vita loro............una 27,5" va da sola .............:smile:
w le 26 ! e chi se ne frega piu' di tanto! ;-)
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Hai colto il succo del discorso. Non è un problema di diametri delle ruote bensì cercare di acquistare ciò che è più compatibile con le proprie esigenze. Ovvio che un'negoziante che abbia una 26 usata pronto gara ancora da piazzare cercherà di venderla al primo che arriva. Poco gli importa se poi l'acquirente la userà per andare a passeggiare con i figli lungo l'argine sotto casa ..
Chiaramente, il negoziante tira giustamente acqua al suo mulino. Io però parlavo di acquisti da principianti veri e propri, da "prima bici" e senza "amico esperto". Ipotetico acquisto intorno ai 5-600€ di budget, difficile trovare una pronto gara a quei soldi. 27.5 e 29 poi non dico che siano sinonimo di qualità, ma una mezza garanzia sì: sul nuovo, del vecchio standard, vedo solo Esperia, Frejus, Moma e simili, fino il decathlon non offre più nulla. Qualche 26 si trova ancora, ma sono occasioni (che andrebbero colte), non la norma. Non si trova, per dire, una Trek da 26. Il 26 è ormai sinonimo di usato. E non tutti gli usati sono "da mercatino". Poi, partire spendendo poco, con una bici scarsa ma affidabile, è utile per capire cosa si farà in futuro con la bici: io sono partito con una mtb front 26 entry level e nei miei giri ho capito che non ho mai fretta, che mi piace pedalare a lungo, che mi diverto in discesa ma senza strafare, ed ecco che, capiti inlimiti del cancello, ho saputo cosa volevo, e mi sto assemblando una full 120mm da 29", che è ciò che dovrebbe rispondere meglio alle mie esigenze. E grazie alle mie componenti entry level so dove spendere bene e dove, al contrario, posso risparmiare. Finita l'esperienza della entey level 27.5 o 29, nulla vieta che la seconda bici, presa con maggior cognizione di causa, possa essere un usato da 26" con conponenti di livello, ma viene acquistato con un bagaglio alle spalle e cognizione di causa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

BIKEBROS

Biker forumensus
"pezzi da museo" che valgono di piu' quindi...............

intanto son tutti in agguato a cercare il tipo che la vende a prezzo stracciato per una di formato diverso.......chissa' perche'........ solo per fare l'affare?
non mi sembra per niente .............
quelli che inforcano solo le 29" e 27,5" poi son tutti piloti.........solo perche' non usano una 26" .......
importa poco se non sono mai andati in bici in vita loro............una 27,5" va da sola .............:smile:
w le 26 ! e chi se ne frega piu' di tanto! ;-)
comprendo il tuo disappunto....ma dopo 17anni su 26" di varia natura....anke io sono passato a 29" da 1anno e mezzo.....e purtroppo ora nn tornerei ma più in dietro....
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.016
1.478
0
Trentino
Visita sito
"pezzi da museo" che valgono di piu' quindi...............

intanto son tutti in agguato a cercare il tipo che la vende a prezzo stracciato per una di formato diverso.......chissa' perche'........ solo per fare l'affare?
non mi sembra per niente .............
quelli che inforcano solo le 29" e 27,5" poi son tutti piloti.........solo perche' non usano una 26" .......
importa poco se non sono mai andati in bici in vita loro............una 27,5" va da sola .............:smile:
w le 26 ! e chi se ne frega piu' di tanto! ;-)

Concordo, e aggiungo che, grazie a questa "rivoluzione" dei formati, finalmente trovo bici e componentistica di qualità a prezzi abbordabili!
Dunque W anche le 27,5! :celopiùg:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ecco i cerchi che dicevo. sono fermi a prendere la polvere da un pò.do una pulita e gli metto i copertoni,a prima vista sembrano messi bene
 

Allegati

  • 20160309_175636 (Copia).jpg
    20160309_175636 (Copia).jpg
    96,4 KB · Visite: 36
  • 20160309_175702 (Copia).jpg
    20160309_175702 (Copia).jpg
    214,8 KB · Visite: 33
  • 20160309_175732 (Copia).jpg
    20160309_175732 (Copia).jpg
    63,4 KB · Visite: 32
  • 20160309_175808 (Copia).jpg
    20160309_175808 (Copia).jpg
    92,6 KB · Visite: 29

Epic77

Biker novus
8/3/16
2
0
0
Visita sito
Chiaramente, il negoziante tira giustamente acqua al suo mulino. Io però parlavo di acquisti da principianti veri e propri, da "prima bici" e senza "amico esperto". Ipotetico acquisto intorno ai 5-600€ di budget, difficile trovare una pronto gara a quei soldi. 27.5 e 29 poi non dico che siano sinonimo di qualità, ma una mezza garanzia sì: sul nuovo, del vecchio standard, vedo solo Esperia, Frejus, Moma e simili, fino il decathlon non offre più nulla. Qualche 26 si trova ancora, ma sono occasioni (che andrebbero colte), non la norma. Non si trova, per dire, una Trek da 26. Il 26 è ormai sinonimo di usato. E non tutti gli usati sono "da mercatino". Poi, partire spendendo poco, con una bici scarsa ma affidabile, è utile per capire cosa si farà in futuro con la bici: io sono partito con una mtb front 26 entry level e nei miei giri ho capito che non ho mai fretta, che mi piace pedalare a lungo, che mi diverto in discesa ma senza strafare, ed ecco che, capiti inlimiti del cancello, ho saputo cosa volevo, e mi sto assemblando una full 120mm da 29", che è ciò che dovrebbe rispondere meglio alle mie esigenze. E grazie alle mie componenti entry level so dove spendere bene e dove, al contrario, posso risparmiare. Finita l'esperienza della entey level 27.5 o 29, nulla vieta che la seconda bici, presa con maggior cognizione di causa, possa essere un usato da 26" con conponenti di livello, ma viene acquistato con un bagaglio alle spalle e cognizione di causa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Salve a tutti questo è il mio primo post mi chiamo toni e da circa un anno e mezzo ho iniziato a praticare questo fantastico sport aquistando come prima bike una focus whistler 27.5 dopo circa 2 mesi rivenduta e passato a una rockcopper comp 29 che è sempre una entry-level. Quest'ultima l'ho usata per un anno e devo dire che mi sono tolto tante soddisfazioni .poi preso dalla scimmia e vedendo i miei compagni di uscite che hanno tutti full è complice anche la mia schiena ho deciso di vendere anche questa è cercare una full . E girando per negozi mi è capitato di trovare una Specialized epic expert 26 nuova del 2010 a 900 € cosi montata. Cambio post.SRAM XO deragliatore SLX comandi SRAM X9 freni AVID ELIXIR 185/160 forcella SID RACE DUAL AIR 100 MM ammortizzatore post. FOX 100 MM con BRAIN cerchi DT SWISS 420SL .TELAIO M5 .volevo chiedere a voi che avete più esperienza se ho fatto un affare oppure ho comprato qualcosa fuori moda. Grazie a tutti
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Hai comprato qualcosa fuori moda, senza dubbio. Però il fatto che sia fuori moda non significa che la qualità manchi. È sicuramente montata meglio rispetto alla tua Rockhopper Comp, ha tutte componenti di gamma medio-alta o alta. Non so giudicarne il prezzo, ma il marchio è una garanzia, le componenti buone, se ben tenuta, è un ottimo mezzo indipendentemente dal formato della ruota. L'unica cosa che mi rende perplesso, problemi alla schiena a parte, è la scelta della Epic: si tratta, come la Rockhopper, di un modello da Cross Country, come si può dedurre dall'escursione da 100 mm dell'ottima SID, quindi non so quanto tu possa fare il salto di qualità in discesa, anche le geometrie penso siano progettate per il Cross Country. In ogni caso, la Epic è una gran bici.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

iloremtb

Biker novus
2/3/16
15
0
0
Prato
Visita sito
Ola ragazzi!
Scusate la latitanza di qualche giorno ma sono stato un po' incasinato!
Ringrazio tutti intanto per aver provato a schiarirmi le idee tra il 26' e il 29' anche se onestamente non ci siete riusciti poi così tanto visto che tanti rimangono integralisti sulle proprie opinioni...
Detto questo, vi dico che domenica mattina ho provato la bici che probabilmente comprerò (CUBE XMS FULL 26') e...mi son divertito come un matto!
Oggi replico! GOOOOO!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ola ragazzi!
Scusate la latitanza di qualche giorno ma sono stato un po' incasinato!
Ringrazio tutti intanto per aver provato a schiarirmi le idee tra il 26' e il 29' anche se onestamente non ci siete riusciti poi così tanto visto che tanti rimangono integralisti sulle proprie opinioni...
Detto questo, vi dico che domenica mattina ho provato la bici che probabilmente comprerò (CUBE XMS FULL 26') e...mi son divertito come un matto!
Oggi replico! GOOOOO!

Ottima soluzione, a parer mio non te ne pentirai assolutamente.
Fregatene delle mode e pensa solo al sano divertimento ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ringrazio tutti intanto per aver provato a schiarirmi le idee tra il 26' e il 29' anche se onestamente non ci siete riusciti poi così tanto visto che tanti rimangono integralisti sulle proprie opinioni...

l'integralismo è figlio dell'integrità....entrambi sono ondate che non aspettano altro se non essere infrante sugli scogli dell'intelligenza e del buon senso...o magari dell'opportunità.

:smile:
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Magari non tutti vogliono/possono acquistare una bici per ogni tipo di percorso e cercano il mezzo più adatto a fare tutto. E magari del peso dei componenti non gli importa e del chilo di differenza nemmeno. Spesso si confonde il mezzo top col top delle prestazioni possibili ma non è così, il biker conta ancora molto. Lo vediamo anche nell'enduro: mezzi estremi venduti a chi fino a ieri faceva trail biking (e ancora lo fa) che sfrutterà un 50 per cento delle possibilità di quei mezzi....
Invece,secondo me, internet ed in particolare i forum ,influenzano così tanto (dicesi lavaggio del cervello) che la tua necessità la decidono gli altri e per non essere fuori dal coro, si finisce per comprare quello che al momento è più "di tendenza" , credo non sia difficile rendersi conto che la bicicletta conta tanto solo quando si è arrivati ad un buon livello tecnico e fisico, quando inizi ad andare in montagna, sei impedito con una 29 tanto quanto lo sei con una 26 o la via di mezzo, quindi tanto vale cercare di comprare la migliore possibile in relazione al prezzo

Fino a prova contraria, le 26 di fascia alta vendute a peso d'oro pochi anni fa, per chi comincia sono l'equivalente di una lamborghini qualsiasi per un neopatentato, magari al prezzo di una utilitaria

Quindi, vale la pena? Certo che sì! Al giusto prezzo vale assolutamente la pena!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

iloremtb

Biker novus
2/3/16
15
0
0
Prato
Visita sito
l'integralismo è figlio dell'integrità....entrambi sono ondate che non aspettano altro se non essere infrante sugli scogli dell'intelligenza e del buon senso...o magari dell'opportunità.

:smile:

Naturalmente scherzavo sull' integralismo, sono io che sono nuovo del mondo mtb e nonostante tutta la vostra buona volontà...non ci ho capito una cippa!
Prendo per buono il consiglio della maggior parte di voi...pedala e divertiti!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Invece,secondo me, internet ed in particolare i forum ,influenzano così tanto (dicesi lavaggio del cervello) che la tua necessità la decidono gli altri e per non essere fuori dal coro, si finisce per comprare quello che al momento è più "di tendenza" , credo non sia difficile rendersi conto che la bicicletta conta tanto solo quando si è arrivati ad un buon livello tecnico e fisico, quando inizi ad andare in montagna, sei impedito con una 29 tanto quanto lo sei con una 26 o la via di mezzo, quindi tanto vale cercare di comprare la migliore possibile in relazione al prezzo

Fino a prova contraria, le 26 di fascia alta vendute a peso d'oro pochi anni fa, per chi comincia sono l'equivalente di una lamborghini qualsiasi per un neopatentato, magari al prezzo di una utilitaria

Quindi, vale la pena? Certo che sì! Al giusto prezzo vale assolutamente la pena!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Beh .. mi dai ragione. Però il mostro da xc anche se d'occasione per un principiante potrebbe essere inadatto e anche più difficile da guidare (non parliamo poi dA portare a limite). Geometrie più rilassate, tipiche di modelli più midlevel, risultano più facili.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Invece,secondo me, internet ed in particolare i forum ,influenzano così tanto (dicesi lavaggio del cervello) che la tua necessità la decidono gli altri e per non essere fuori dal coro, si finisce per comprare quello che al momento è più "di tendenza" , credo non sia difficile rendersi conto che la bicicletta conta tanto solo quando si è arrivati ad un buon livello tecnico e fisico, quando inizi ad andare in montagna, sei impedito con una 29 tanto quanto lo sei con una 26 o la via di mezzo, quindi tanto vale cercare di comprare la migliore possibile in relazione al prezzo

Fino a prova contraria, le 26 di fascia alta vendute a peso d'oro pochi anni fa, per chi comincia sono l'equivalente di una lamborghini qualsiasi per un neopatentato, magari al prezzo di una utilitaria

Quindi, vale la pena? Certo che sì! Al giusto prezzo vale assolutamente la pena!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
giustissimo come non quotare :prost: ce le hanno fatte pedalare per una vita queste ventisei.....adesso in 4 e 4 ...8 le hanno proprio scartate....:nunsacci::spetteguless::cucù::hahaha:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
com'è sta storia che solo chi pedala una 26 o una fat gode, si diverte e si sente d'obbligo di scriverlo in qualsivoglia forum e social ? :nunsacci:

dov'è finito il mio prozac ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sei impedito con una 29 tanto quanto lo sei con una 26 o la via di mezzo, quindi tanto vale cercare di comprare la migliore possibile in relazione al prezzo

ma assolutamente no, prova a fare un percorso ciloalpinistico con una 29 front e con una 26 front, in uno dei due casi ti sentirai molto più impedito in discesa, non c'è solo l'xc.
dovresti vedere che libertà mi ha dato in montagna di fare percorsi che prima non osavo fare, ormai non si dovrebbe neppure più discutere sulla superiorità di una front 29 eppure...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo