Chiaramente, il negoziante tira giustamente acqua al suo mulino. Io però parlavo di acquisti da principianti veri e propri, da "prima bici" e senza "amico esperto". Ipotetico acquisto intorno ai 5-600 di budget, difficile trovare una pronto gara a quei soldi. 27.5 e 29 poi non dico che siano sinonimo di qualità, ma una mezza garanzia sì: sul nuovo, del vecchio standard, vedo solo Esperia, Frejus, Moma e simili, fino il decathlon non offre più nulla. Qualche 26 si trova ancora, ma sono occasioni (che andrebbero colte), non la norma. Non si trova, per dire, una
Trek da 26. Il 26 è ormai sinonimo di usato. E non tutti gli usati sono "da mercatino". Poi, partire spendendo poco, con una bici scarsa ma affidabile, è utile per capire cosa si farà in futuro con la bici: io sono partito con una mtb front 26 entry level e nei miei giri ho capito che non ho mai fretta, che mi piace pedalare a lungo, che mi diverto in discesa ma senza strafare, ed ecco che, capiti inlimiti del cancello, ho saputo cosa volevo, e mi sto assemblando una full 120mm da 29", che è ciò che dovrebbe rispondere meglio alle mie esigenze. E grazie alle mie componenti entry level so dove spendere bene e dove, al contrario, posso risparmiare. Finita l'esperienza della entey level 27.5 o 29, nulla vieta che la seconda bici, presa con maggior cognizione di causa, possa essere un usato da 26" con conponenti di livello, ma viene acquistato con un bagaglio alle spalle e cognizione di causa.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk