GX Eagle e catena che scende

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Io sulla bici nuova sono stato costretto pure ad accorciare filo e guaina del cambio...era troppo lungo...poi ho accorciato la catena...e regolato con la dima il tutto...
Ho incominciato ad usarlo...e dopo 200/300 km e migliorato
Ho poi provato ad usare un pp xo1 con cambio e manettino gx eagle
Ora cammino con cassetta garbaruk.10/48 su gruppo 12 v...e nn ci penso nemmeno lontanamente di ritornare a quel mattone di gx 12v

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io sulla bici nuova sono stato costretto pure ad accorciare filo e guaina del cambio...era troppo lungo...poi ho accorciato la catena...e regolato con la dima il tutto...
Ho incominciato ad usarlo...e dopo 200/300 km e migliorato
Ho poi provato ad usare un pp xo1 con cambio e manettino gx eagle
Ora cammino con cassetta garbaruk.10/48 su gruppo 12 v...e nn ci penso nemmeno lontanamente di ritornare a quel mattone di gx 12v

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Proverò a controllare la lunghezza della atena, intanto ho ordinato anche la dima. Letto di tanti che hanno abbandonato la cassetta GX Eagle.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Proverò a controllare la lunghezza della atena, intanto ho ordinato anche la dima. Letto di tanti che hanno abbandonato la cassetta GX Eagle.
Io ho fatto la,mia scelta ...
Ma la cosa che mi da,a pensare..e il costo di questo gruppo....ormai a 250 lo trovi senza guarnitura...e TUTTI lo vogliono
ma stranamente da rogne pure su bici NUOVE e montate in.sede
Mah

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io ho fatto la,mia scelta ...
Ma la cosa che mi da,a pensare..e il costo di questo gruppo....ormai a 250 lo trovi senza guarnitura...e TUTTI lo vogliono
ma stranamente da rogne pure su bici NUOVE e montate in.sede
Mah

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Dipende da cosa vuoi. Se vuoi un cambi che cambia in tutte le condizioni sram è davvero eccellente, e il gx eagle, che possiedo, è una conferma. Come ho già detto è ruvido nelle prime uscite, e non sarà mai fluido come shimano. Indipendentemente da essere monocorona, sram è più usato in gara perché ha innesti più secchi e precisi, e cambia molto bene anche sotto sforzo. Io monto da solo le mie bici e devo dire che ho trovato il montaggio molto rapido e ho registrato il cambio solo una volta.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Dipende da cosa vuoi. Se vuoi un cambi che cambia in tutte le condizioni sram è davvero eccellente, e il gx eagle, che possiedo, è una conferma. Come ho già detto è ruvido nelle prime uscite, e non sarà mai fluido come shimano. Indipendentemente da essere monocorona, sram è più usato in gara perché ha innesti più secchi e precisi, e cambia molto bene anche sotto sforzo. Io monto da solo le mie bici e devo dire che ho trovato il montaggio molto rapido e ho registrato il cambio solo una volta.
Anch'io mi monto le bici da solo..e ne ho un po in garage tra bdc e mtb
Al gx eagle io preferisco questo sotto indicato:
Cassetta xtr 11v modificata in 36/40/45
Con cambio e manettino xo1
Cassetta xo1 modificata axevo 39/46
Con cambio e manettino gx
Cassetta garbaruk 10/48 sostituito al pacco pignoni gx eagle e lo faccio funzionare con cambio e manettino gx 12v
Tutti nettamente superiori come funzionamento al quel mattone di gx eagle
SE MI PARLI DI XX1 eagle...alzo le mani perché nn lho ancora provato
Ma sono sempre piu felice di aver smontato e venduto il gx eagle dalle mie bici
COSTA QUELLO CHE VALE
ESATTAMENTE QUANTO UNA CASSETTA XX1 11 v

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco perché dovrebbe dipendere dal guidacatena. Il guidacatena non deve mica sfregare la catena ma solo sfiorarla o addirittura anche no.
Fra tutte le possibili cause mi sembra la più improbabile.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Anch'io mi monto le bici da solo..e ne ho un po in garage tra bdc e mtb
Al gx eagle io preferisco questo sotto indicato:
Cassetta xtr 11v modificata in 36/40/45
Con cambio e manettino xo1
Cassetta xo1 modificata axevo 39/46
Con cambio e manettino gx
Cassetta garbaruk 10/48 sostituito al pacco pignoni gx eagle e lo faccio funzionare con cambio e manettino gx 12v
Tutti nettamente superiori come funzionamento al quel mattone di gx eagle
SE MI PARLI DI XX1 eagle...alzo le mani perché nn lho ancora provato
Ma sono sempre piu felice di aver smontato e venduto il gx eagle dalle mie bici
COSTA QUELLO CHE VALE
ESATTAMENTE QUANTO UNA CASSETTA XX1 11 v

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ok, cercherò di far funzionare male il mio gx eagle.
Scherzi a parte, in effetti non uso gx per agonismo, solo escursioni AM, per cui non gli chiedo cose estreme come in campi gara xco. Però ti ripeto che c'ho fatto 600/700 km tra novembre e gennaio e sono molto soddisfatto. Su xc uso per agonismo xx1 11v, che è una garanzia.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Lo smagliacatena deve essere compatibile 12v, cioè con il pin sufficientemente piccolo da non danneggiare l’interno dell’asola della catena.
La lunghezza catena corretta per l’installazione è questa.
de6d088b9966de91aaddc6247e7e0c63.jpg

Verifica prima di accorciarla.

Il problema di caduta nella maggior parte dei casi si risolve utilizzando una catena di migliore qualità con una migliore flessibilità perché tutti gli altri parametri che contribuiscono a formare l’inclinazione tra pignoni e corona (linea catena, lunghezza carro, differenza denti, cinematismo sospensione, ecc.) in genere non sono modificabili.
Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ieri ho controllato la lunghezza della catena e mi sembra ok. Per una full mi rimangono 2 maglie + falsa maglia, 1 maglia in più rispetto alla foto postata da te. SRAM in un suo video consiglia 2-3 maglie però, NOn penso che una maglia in più possa fare la differenza, non saprei :nunsacci:

Non capisco perché dovrebbe dipendere dal guidacatena. Il guidacatena non deve mica sfregare la catena ma solo sfiorarla o addirittura anche no.
Fra tutte le possibili cause mi sembra la più improbabile.
Guidacatena rimosso, problema persiste.

Ieri ho anche girato la catena, parte interna verso l'esterno, problema rimane, mi sembra però leggermnente meno rumoroso, ma le catene sram, se non sbaglio posso essere monatti in abedue i versi.w
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Aspetto che mi arriva la dima e cerco di regolare di nuovo per bene. Comunque, come avrete notato dal video, la catena scende sempre allo stesso punto del pignoe ovvero dove sta la scanalatura che permette, se non sbaglio, alla catena di scendere al penultimo pignone. A occhio la linbea catena mi sembra dritta sul 6 pignone partedno da sotto, ma ad occhio. Penso abbstanza centrale
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io tempo fa ho postato questo video su Youtube....facendo questa operazione su una cassetta Sunrace 11/46 ho risolto il definitivamente il problema di caduta catena girando i pedali al contrario in 10 minuti...spero sia utile anche x voi ciao


Grazie per il tuo video. Avevo già letto sul forum tedesco che qualcuno aveva risolto proprio in questo modo. Non saprei, non vorrei fare danni ;-)

Comunque ieri ho provato a risistemare tutto con la dima e il problema persiste. Sia avvicinando che allontanando di poco la puleggia al pignone. La cadena scende sempre su questa scanalatura maledetta.
Alla fine provo a vedere se si sitema dopo qualche centinaio di km, altrimenti penso proprio che selguirò il tuo consiglio.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma stiamo scherzando!!! limare il pignone piu grande in alluminio ,per non far cadere la catena quando si pedala all indietro? questa soluzione si puo adoperare in casi estremi , magari se il pignone e' molto consumato e usurato e si vuol tirare a finire il tutto, ma non con l atrasmissione nuova . se cade la catena dal pignone piu grande con p.p nuovo e catena nuova vuol dire che la linea catena non e' corretta oppure qualche altro impedimento da ricercare nella regolazione della trasmissione o nei suoi componenti. se non siete in grado di capire dove sta il problema, portate la bici da un meccanico ,molto probabilmente vi risolve il problema in 10 minuti
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
ma stiamo scherzando!!! limare il pignone piu grande in alluminio ,per non far cadere la catena quando si pedala all indietro? questa soluzione si puo adoperare in casi estremi , magari se il pignone e' molto consumato e usurato e si vuol tirare a finire il tutto, ma non con l atrasmissione nuova . se cade la catena dal pignone piu grande con p.p nuovo e catena nuova vuol dire che la linea catena non e' corretta oppure qualche altro impedimento da ricercare nella regolazione della trasmissione o nei suoi componenti. se non siete in grado di capire dove sta il problema, portate la bici da un meccanico ,molto probabilmente vi risolve il problema in 10 minuti

Inanzitutto la mia linea catena è xrfetta non stai parlando con uno sprovveduto.....nel video ho sottolineato alla fine che ha senso fare questa operazione solo se si ha una linea catena ottimale...nel mio gruppo tutti hanno avuto questo problema e nessun "meccanico" l'ha risolto...io ho visto dove era il problema e limando 1/10 di millimetro ho risolto il problema...sono ormai 8 mesi che la uso e non ho avuto nessun tipo di problema...si tratta di arrotondare leggermente un lato della punta di SOLO quei denti(NO TUTTO IL PIGNONE DA 46 O 50 CHE SIA) x far si che la maglia della catena non si incastra e entri perfettamente all'interno della maglia della catena...poi io ho dato questo consiglio chi vuol provare è libero di farlo e assicuro che non si fanno assolutamente danni...e comunque mai portato la bike da un "meccanico" faccio tutto da me e meglio ormai da 10 anni...
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Inanzitutto la mia linea catena è xrfetta non stai parlando con uno sprovveduto.....nel video ho sottolineato alla fine che ha senso fare questa operazione solo se si ha una linea catena ottimale...nel mio gruppo tutti hanno avuto questo problema e nessun "meccanico" l'ha risolto...io ho visto dove era il problema e limando 1/10 di millimetro ho risolto il problema...sono ormai 8 mesi che la uso e non ho avuto nessun tipo di problema...si tratta di arrotondare leggermente un lato della punta di SOLO quei denti(NO TUTTO IL PIGNONE DA 46 O 50 CHE SIA) x far si che la maglia della catena non si incastra e entri perfettamente all'interno della maglia della catena...poi io ho dato questo consiglio chi vuol provare è libero di farlo e assicuro che non si fanno assolutamente danni...e comunque mai portato la bike da un "meccanico" faccio tutto da me e meglio ormai da 10 anni...
in tre anni di mono con 4 mtb diverse non ho mai avuto questo problema, con tutti i mix possibili , sram xx1 sram eagle, 1x11con p.p sun race cambio shimano o cambio sram, sinceramente non capisco come mai avete tutti questo problema dela caduta catena, evidentemente qualcosa che non va bene ci deve essere
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Da fine novembre pedalo una Trance (boost) con GX Eagle, corona 32 denti: su consiglio del mecca non ho montato il guidacatena ma solo un bash (Gamut trail) per la protezione.
Ad oggi ho percorso circa 200km con salite anche irte/tenniche e discese belle scassate e non ho riscontrato alcun problema di cambiata/ruvidità/caduta catena (anche pedalando al contrario): venendo da una doppia , devo però ancora abituarmi alla visione della linea catena sul 50... :????:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: stefano_p

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo