GX Eagle e catena che scende

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Se la catena è nuova è normale che nel GX scenda pedalando all'indietro. Vedrai che quando ci fai 2/300 Km il problema scompare. E' dovuto alla poca elasticità laterale della catena GX, mi è successa la stessa cosa quando avevo il GX 11v, poi dopo 5/6 uscite si è sistemato tutto. Adesso con l'XX1 eagle non mi succede più, probabilmente la catena dell'XX1 ha delle caratteristiche differenti ( costa anche il triplo ).
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ora non ho la bici sottomano, ma direi proprio di no!

se è nella fase in cui passa dal penultimo all'ultimo pignone allora è normale.

Si, mentre passa dal penultimo all'ultimo pignone. Se pedalo poi anche di poco in direzione pedalata (non all'indietro) i dentri entrano e ci rimangono. Secondo me dovrebbe essere il tendicatena, non la parte in plastica ma proprio quello che si monta vicino alla bici e che per smontarlo bisognerebbe smontare pedali e guarnitura.

Se volessi somantare tutto, pedali, guarnitura e rimuovere completamente il guidacatena, cosa mi serve?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se la catena è nuova è normale che nel GX scenda pedalando all'indietro. Vedrai che quando ci fai 2/300 Km il problema scompare. E' dovuto alla poca elasticità laterale della catena GX, mi è successa la stessa cosa quando avevo il GX 11v, poi dopo 5/6 uscite si è sistemato tutto. Adesso con l'XX1 eagle non mi succede più, probabilmente la catena dell'XX1 ha delle caratteristiche differenti ( costa anche il triplo ).
Oppure potrei provare a cambiare catena. Eventualemten cosa posso metetrci senza spendere il triplo per una catena che non so se mi risolve il problema?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Oppure potrei provare a cambiare catena. Eventualemten cosa posso metetrci senza spendere il triplo per una catena che non so se mi risolve il problema?

Fai un pò di km e vedrai che risolvi senza spendere niente. Tanto indietro non devi pedalare, l'unico problema è quando devi partire in salita e ti devi preparare il pedale, fai mezza pedalata all'indietro e bestemmi come un turco. Ci son già passato. Fai al contrario, alzi la ruota e fai mezza pedalata in avanti. Cmq vedrai che poi si sistema.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Fai un pò di km e vedrai che risolvi senza spendere niente. Tanto indietro non devi pedalare, l'unico problema è quando devi partire in salita e ti devi preparare il pedale, fai mezza pedalata all'indietro e bestemmi come un turco. Ci son già passato. Fai al contrario, alzi la ruota e fai mezza pedalata in avanti. Cmq vedrai che poi si sistema.
È una opzione valida. Solo che ora devo aspettare di comprare il b- gap per sistemare per bene che ho smanettato un po. Magari qualcuno che controlla come sta agganciata la catena ai denti inferiori del 50 mentre passo dal penultimo all ultimo.
 

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
ho la Tyee con la trasmissione montata come la tua escluso il guidacatena, e da suvito funziona a dovere. la catena non scende pedalando all'indietro e anche a salire sul 50 entra subito
la regolazione l'ho lasciata così come arrivata dalla fabbrica
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ho la Tyee con la trasmissione montata come la tua escluso il guidacatena, e da suvito funziona a dovere. la catena non scende pedalando all'indietro e anche a salire sul 50 entra subito
la regolazione l'ho lasciata così come arrivata dalla fabbrica
Volevo chiedere proprio a te. Gia chiesto sul forum tedesco e tra chi ha la Tyee trovi chi ha il problema, chi non ce l'ha e a chi sparisce dopo qualche centinaio di km.
Se non sistemo da me chiamo Propain e sentiamo cosa dicono. Aspetto ancora un paio di giorni casomai il capo Propain risponde sul forum trdesco come spesso e volentieri fa.
 
  • Mi piace
Reactions: sacher

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Tolto tutto l accrocco e il problema persiste. Risolto il.problema dei denti inferiori del 50 che era stato causato dal mio smanettare. Ho come l'impressione che il problema sia la catena.

Ancora qualche idea?
Bici nuova..facevo lo stesso identico problema...l'ho risolto con una maglia in meno di catena e regolando attentamente la vite che distanzia la puleggia dal 50
Mi ero avvicinato tanto facendo numerose prove. ..e ne ho avuto la controprova nn appena mi hanno prestato la dima rossa

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Oltretutto la prova con la dima, o misurando 15 mm di distanza tra le creste dei denti di guida e pignoni andrebbe fatto (nel caso di una full) con il carro in posizione di Sag perché con il cinematismo la distanza del cambio può variare.
Anche la caduta della catena potrebbe verificarsi con la bici scarica ma non quando si é in sella.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bici nuova..facevo lo stesso identico problema...l'ho risolto con una maglia in meno di catena e regolando attentamente la vite che distanzia la puleggia dal 50
Mi ero avvicinato tanto facendo numerose prove. ..e ne ho avuto la controprova nn appena mi hanno prestato la dima rossa

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Oltretutto la prova con la dima, o misurando 15 mm di distanza tra le creste dei denti di guida e pignoni andrebbe fatto (nel caso di una full) con il carro in posizione di Sag perché con il cinematismo la distanza del cambio può variare.
Anche la caduta della catena potrebbe verificarsi con la bici scarica ma non quando si é in sella.
Inviato dal citofonino con Tapatalk

Anche secondo me il problema potrebbe essere nella catena, altrimenti non saprei. Oggi vedo se riesco a trovare da qualche parte il tool rosso e poi provo a vedere la lunghezza della catena. A me interessa che non cade dapprima montata su cavalletto, poi al massimo posso regolare meglio stando in sella.

Ma per accorciare la catena va bene un qualsiasi smagliacatena?

Ma è possibile dico io, un triciclo nuovo :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Lo smagliacatena deve essere compatibile 12v, cioè con il pin sufficientemente piccolo da non danneggiare l’interno dell’asola della catena.
La lunghezza catena corretta per l’installazione è questa.
de6d088b9966de91aaddc6247e7e0c63.jpg

Verifica prima di accorciarla.

Il problema di caduta nella maggior parte dei casi si risolve utilizzando una catena di migliore qualità con una migliore flessibilità perché tutti gli altri parametri che contribuiscono a formare l’inclinazione tra pignoni e corona (linea catena, lunghezza carro, differenza denti, cinematismo sospensione, ecc.) in genere non sono modificabili.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il gx eagle da nuovo è molto ruvido. Necessita di rodaggio, qualche uscita, e la fluidità e scorrevolezza migliorano vistosamente. Quindi è necessario, come per tutte le bici appena montate, ripetere la registrazione del cambio, verificando che sian ben serrati forcellino e cambio.
Una domanda il telaio/mozzo post è boost? Se sì verifica che la corona sia offsett 0 o 3mm altrimenti 6mm. Ci dovrebbe essere scritto, ma che abbiano accoppiato male la corona mi pare un'ipotesi remota.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Lo smagliacatena deve essere compatibile 12v, cioè con il pin sufficientemente piccolo da non danneggiare l’interno dell’asola della catena.
La lunghezza catena corretta per l’installazione è questa.
de6d088b9966de91aaddc6247e7e0c63.jpg

Verifica prima di accorciarla.

Il problema di caduta nella maggior parte dei casi si risolve utilizzando una catena di migliore qualità con una migliore flessibilità perché tutti gli altri parametri che contribuiscono a formare l’inclinazione tra pignoni e corona (linea catena, lunghezza carro, differenza denti, cinematismo sospensione, ecc.) in genere non sono modificabili.



Inviato dal citofonino con Tapatalk

Grazie ho una smagliacatena per 12v sul mini tool. l'altro solo fino a 11v.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il gx eagle da nuovo è molto ruvido. Necessita di rodaggio, qualche uscita, e la fluidità e scorrevolezza migliorano vistosamente. Quindi è necessario, come per tutte le bici appena montate, ripetere la registrazione del cambio, verificando che sian ben serrati forcellino e cambio.
Una domanda il telaio/mozzo post è boost? Se sì verifica che la corona sia offsett 0 o 3mm altrimenti 6mm. Ci dovrebbe essere scritto, ma che abbiano accoppiato male la corona mi pare un'ipotesi remota.
Mi sembrano ruvidi i 2 pignoni più grandi e soprattutto il più grande, gli altri meno. Se pragonato al mio strarodato e consumato deore/alivio 3x9, l'eagle È mooooolto ruvido.
Boost? Non lo so, ho una Propain Tyee.Come faccio a controllare questo offset della corona? Accoppiare? A me sembra stretta per bene :nunsacci:

Che ignorantone che sono!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo