"stiamo calmi e non facciamoci prendere da panico"...
abbiamo perso giornate intere per capire come risolvere il problema e, se tutto va bene ma, soprattutto, se tutti fanno quello che devono fare, problemi non ce ne sono.
Gli Elite Uomini vanno a prendere solamente gli ultimissimi del Classic nella prima parte di gara (dal km 20 al km 25) che poi però deviano sul loro percorso. Quelli del Marathon, invece, devono proprio andare pianissimo (3 ore e mezza per fare i primi facili 40km
) per venire ripresi, ma tanto poi arriverebbero fuori tempo massimo a Nervesa e sarebbero Out.
In fase di ritorno, invece, sia Donne Elite che Uomini Elite, non si troveranno nessuno sul percorso perché
ci sono i tempi massimi per Classic e Marathon: a Nervesa, Militare e Volpago saranno posti dei cancelli tassativi dove chi arriva tardi
è out, senza possibilità di appello, senza se e senza ma. I tempi di transito sono comunque abbastanza agevoli per il marathon, esageratamente alti invece per il Classic. Tutto, comunque, lo trovate sul sito della gara.
Altra novità, annunciata in questi giorni, è il segnale forte che si vuole dare ai sempre tanti maleducati: chi sporca
è fuori. Il personale della Protezione Civile sul percorso ha facoltà di segnalare chi getta rifiuti lungo il percorso (fuori delle zone autorizzate/ristori) che verranno perciò squalificati. Perché ogni anno dopo la GF 1)si perdono delle giornate intere a pulire i sentieri e 2)il Montello intero si rivolta contro i ciclisti e i bikers che fanno i padroni e inzozzano in maniera indecente in casa daltri.
Dulcis in fundo, unaltra novità speriamo gradita: il poggio tre pini finale
probabilmente si farà al contrario (salita su cemento, discesa in single track ).