Prima di ogni resoconto, report, protesta, critica... chiariamo subito la questione "fango" da Nervesa a Montebelluna.
Come scritto nel post di ieri sera, erano stati previsti dei taglia al percorso, sopratutto nella zonadi Giavera e Volpago.
A seguito del parere negativo di FCi e atleti ELITE (capitanati da un "nome grosso" a capo anche della protesta dei giorni scorsi sugli stranieri) questi tratti non sono stati rimossi in quanto, secondo il parere di FCI ed ELITE, percorribili. La gara sarebbe inoltre risultata falsata e/o poco selettiva.
Insomma, i tagli al percorso erano previsti da Pedali di Marca ma sono stati bocciati dal Delegato Tecnico (FCI o UCI poco conta) o chi per esso. Approvati invece i tagli della prima metà salita e della zona di Collalto (tolti due single track molto fangosi e due salite.
Questo quanto di più ufficiale possa esserci ad ora. Può essere che seguirà un comunicato ufficiale... anche perchè ho sentito tanti lamentarsi dei numerosi pezzi a piedi... che alla fine erano quelli che volevamo tagliare.
Bene, detto questo parlo ora a nome totalmente personale, ringraziando vivamente con un bel vaff...
tutti quegli elite che, perchè tanto loro hanno tutto pagato, bici vestiario e pezzi di ricambio, hanno pure la presunzione di imporre i propri comodi a duemila persone che (a differenza loro) il lunedi devono andare al lavoro e si pagano tutto di tasca propria... dopo che sono diventati dei personaggi proprio grazie a queste migliaia di bikers chepartecipano alle GF.
L'Extreme è stata la corsa più dura che abbia mai portato a termine,mai fatto così tanta fatica in vita mia... e al ritorno da Nervesa sono andato in crisi patocca non di gambe ma di testa perchè tutte quelle camminate non me le aspettavo proprio... Paradiso, La Valle, Busa delle Rane, Mundial, Polveriera, Canalone Lele e tanto altro che proprio non me l'aspettavo. Pensavo fosse una scelta di Pedali di Marca e mi sono incazzato di brutto... e più mi incazzavo più andavo in crisi mentale. Poi così non è e stato ma intanto ho sofferto le pene dell'inferno.
Comunque ho visto scene tristissime: gente fare km a piedi, cambi rotti e catene spezzati, ritiri, tanti vomitare, qualcuno a bordo strada FINITO con la testa tra le mani, ho sentito anche di qualche svenimento... tutto grazie a quegli Elite che dopo aver protestato per non correre con gli stranieri (paura di perdere?) si beccato 9 (NOVE!!!) minuti da un Paulissen vincitore "in scioltezza" (ah beh... sono partiti dopo 2 minuti e mezzo... 6 minuti e mezzo, un ottimo risultato), facendosi beffare anche da Paez...
E io otto ore a sputare sangue per i loro capricci.
Che si vergognino!!! A zappare la terra bisogna mandarli!!!
Scusate lo sfogo, ma a caldo la rabbia di aver faticato tanto per niente è ancora troppa...