Gunn-Rita Marathon - Gf Montello, yes we can

Se c'è fango sul Montello è rischioso anche fare il classic con i v-brake, ti si forma un blocco unico ruota/telaio all'altezza dei freni.

più che un blocco un bel monolito!!!

il fango del Montello è argilloso pensa che l'anno scorso in un tratto molto infangato la bici faceva fatica ad andare avanti...in discesa!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Questa mattina il clima era un pò "uggioso" ora è uscito un bel sole con temperatura in leggero aumento ed una simpatica brezza che sta già asciugando la nostra amata collina...

in allegato scorcio sul Montello alle ore 13:00

Se guardate con attenzione, zoommando bene sul bosco poco sopra le case si vede uno che asciuga il sentiero col phon...

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ciao a tutti. Ormai mi sembra di capire che le probabilità di fare la gara sull'asciutto tendano a zero mentre quelle di partecipare a una lotta contro il fango crescono paurosamente.

Non conosco la zona ne il percorso e chiedo a chi invece abbia già fatto il percorso marathon da 115km in queste condizioni.

Io ho tubeless: da 2.1 davanti nobby nic nuovo e dietro maxis larsen o nuovissimo o consumato o un black jack swalbe nuovo.

Il nobby nic non l'ho mai provato nel fango mentre il maxis larsen nel fango che ho provato, ha pochissimo grip.

C'è poi il problema di quanto scarichino il fango e li dipende dal tipo di fango che poi se si mischia a foglie e aghi di pino siamo apposto. Non vorrei dover fare ore con gomme che si trasformano in macigni di fango. Cosa montano i pro?

Le salite si fanno lo stesso in sella con il fango, serve grip? E' il caso di prendere copertoncini da 1.7 \ 1.8 e se si quale consigliate?

Grazie.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ciao criskey,
lascia perdere i copertoncini stretti, il fango di questi tempi asciuga velocemente. Ci sarà qualche piccola pozzanghera, nel sottobosco all'ombra sarà viscido, ma solo in superficie.
I copertoncini stretti andrebbero bene se sabato notte dovesse scatenarsi un nubifragio, che non farebbe in tempo ad asciugarsi.
Bene il Nobby Nic 2.1 anteriore.
Dietro potresti mettere il Larsen consumato, che sul viscido ha lo stesso grip di uno nuovo (cioè scarso), ma in compenso scarica meglio il fango adesivo che, inevitabilmente, si troverà in qualche piccolo tratto. Io non starei a montare il Black Jack nuovo. Tienilo per qualche altra occasione.

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
LE tue parole xtrncpb mi tranquillizzano molto.
Da tempo dovrei acquistare un bel copertone da fango ma spero sinceramente che le condizioni di domenica, come dici tu non lo richiedano. In caso me ne porto uno dietro di sezione minore in caso di temporale sabato sera.

Visto che non peso poco, 74 kg, e in discesa la mollo abbastanza ho paura di pizzicare, come da esperienza, tutto ciò che è al di sotto del 2.0. Il telaio scale non mi aiuta di certo ad ammortizzare.

Grazie

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito

I tratti fangosi sono sempre gli stessi ma non asciugano MAI. Il resto del tracciato invece non dovrebbe avere problemi...

i nubrifagi sono previsti per venerdì e sabato notte!!!

io penso che lo farò lo stesso, vada come vada, ed ho gli Hutchinson Python consumati, soprattutto il posteriore!!!

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao,scusate ma a parte il meteo,io nn ho trovato notizie sul sistema di cronometraggio,che sia il TDS come la maggior parte delle gare della coppa veneto,il C.C come lo scorso anno ma nn ho visto niente sul sito,oppure e' previsto un sistema di cronometraggio diverso,qualcuno ha notizie?

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
guarda qui: [url]http://www.ilmeteo.it/meteo/Volpago+del+Montello?g=2[/URL]

e qui: [url]http://www.ilmeteo.it/meteo/Volpago+del+Montello?g=3[/URL]

devo dire che le previsioni cambiano ogni ora che passa!!

MA caccchiarola. Direi tempo ideale per fare fango. Fino a poco prima della partenza. Era meglio se pioveva durante e invece c'è il sole.

Tempo di melma!!!!

Non so quasi quasi non vengo.

Ci penso ancora un po.

115 km con la bici piena di fango significa romperla o cmq rovinarla in alcuni dei suoi componenti... tipo trasmissione.

che sfiga però...

sorry, si poteva scrivere però?

fustox

Biker novus
3/6/09
3
0
0
Montebelluna
Visita sito

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ma scusate... queste previsioni sono il top della variabilità...
Ogni ora è indicata con "pioggia e schiarite" sia venerdi che sabato.
Praticamente, è come se non avessero scritto nulla...

Di sicuro, a prescindere dalle previsioni, il terreno del Montello non farà sconti se verrà abbandantemente bagnato e poi esposto al sole di domenica.
E' come il cemento a presa rapida...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo