Qualche giorno fa proprio in questa zona del forum si parlava delle differenza tra le organizzazioni delle gf-marathon italiane e le marathon tedesche (ultra bike black forest) alla quale tu hai partecipato e capito lo spirito.Mi chiedo, non può essere anche questa una differenza (e che differenza)?Qua in Italia conta tantissimo l'evento mediatico, l'agonismo e sponsor..vabbè dahle sarà qui grazie a
northwave e roel magari grazie a diadora..ma ci volevano proprio quest'anno??Io la vedo così..
Quanto a organizzazione (parlo della Black Forest), è sul livello delle migliori italiane, anche se il "contorno" (expo, eventi collaterali, ecc...) era decisamente povero per i 4300 iscritti.
Comunque il mio non voleva essere un confronto tra organizzazioni.
La forza che secondo me hanno all'estero è:
-pubblico partecipe e coinvolto nell'evento. qua da noi, passati i primi, x gli estranei la corsa è solo un intralcio.
-regolamenti e "politica" meno votati all'agonismo. Vai forte? Vuoi tesserarti? 300 (o cifre simili...
XTR l'aveva detto una volta). Non sei al livello dei migliori... niente tessera, tutti uguali escursionisti....
-una mentalità meno esasperata e più votata al divertimento: di conseguenza il mondo della "massa" vive tutto in modo più rilassato e tranquillo... senza agonismo esasperato e con estremo fair-play. Qua in Italia siamo invece capaci di prenderci a botte per un 50° posto di categoria...
In Italia esiste solo calcio e F1 e moto... tutto il resto è spazzatura. Si salva forse solo il ciclismo... per il resto zero assoluto. L'evento mediatico, la pubblicità, il nome... serve appunto a provare a coinvolgere di più chi di MTB non ne sa niente, puntando l'attenzione su un mondo che muove migliaia di persone ogni domenica, su uno sport sano e divertente che TUTTI gli organi di stampa ignorano.
Insomma, non è tanto pubblicità alla gara, quanto piuttosto all'intero movimento MTB!!!