Guidare con sganci rapidi

ericaxel

Biker popularis
12/9/06
46
0
0
Padova
Visita sito
molto meglio cadere in salita ....che cadere in discesa.....quindi viva gli sganci...si avverte l'effetto suolo del proprio mezzo ...e la semplicità con cui si dosano le spinte in salita sullo sconnesso.....mettiamocela tutta per usarli sempre meglio....
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
....con i pedali giusti.....molti li ho visti fare passi da gigante con i M424, forse per via del loro aspetto danno un aiuto psicologico...

il mio mecca mi ha rifilato i Crank Brothers Candy SL
dicendo che con il fango vanno molto meglio...
e anche lui ha sottolineato che le cadute fanno parte
del gioco...
Non so se ho sbagliato il tipo di pedali
per iniziare,
però, come ha già detto, sono caduto più volte in due mesi
IN SALITA ripida su sterrato: qualcuno dice che è meglio cadere
in salita che in discesa.... io dico che con i FLAT non sono
mai caduto... e che cadere tra le pietre aguzze non è bello....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi spiegate come fate a fare off road con i pedali agganciati. Ragazzi io c'ho provato e per poco non mi rompo la testa. Ma sono io incapace o cosa?
Mi sento un cretino, ma i piedi vincolati alla bici proprio non riesco a mandarli giù. Sarà che ho provato degli attacchi pessimi che non si sganciavano!
Illuminatemi!


Considera...li uso da sempre...e ora che ho 30 anni...e in MTB non sono + solo....ho montato il seggiolino di mia figlia dietro il :sculacci: .....e andiamo in ''off road'' abbastanza ''tranquillo''...(pineta di ostia con poche rampe sterrate e discese annesse...)....e aggancio e sgancio senza problemi.....siccome poi sono abituato non li ho neppure allentati....sono di media-dura durezza...e sganciarsi è un attimo...come mettere e togliere il blocco ad una forcella.....:mrgreen:
 
il mio mecca mi ha rifilato i Crank Brothers Candy SL
dicendo che con il fango vanno molto meglio...
e anche lui ha sottolineato che le cadute fanno parte
del gioco...
Non so se ho sbagliato il tipo di pedali
per iniziare,
però, come ha già detto, sono caduto più volte in due mesi
IN SALITA ripida su sterrato: qualcuno dice che è meglio cadere
in salita che in discesa.... io dico che con i FLAT non sono
mai caduto... e che cadere tra le pietre aguzze non è bello....
in salita cado ogni tanto anche io, in particoare sopra il 22% su asfalto, penso di essere in bdc...invece impenno e vado di lato...o-o
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
la prima volta che li ho montati l'ho fatto in gara...qualche spavento prima di qualche curva in discesa, poi tutto liscio; aumentano la pedalata (soprattutto quando sei su salite molto dure) e senti bene il comportamento della bestia. ma poi si sganciano in tutte le direzioni, anche se tiri di colpo verso l'alto...l'unico inconveniente per alcuni modelli potrebbe essere il fatto di essere troppo piccoli e scivolandoti il piede rischi di sbattere ginocchia o tibie contro telaio o manubrio... piove governo ladro... glu... glu...
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
La BDC in questo è una grande scuola. Chi ha qualche anno ricorderà le gabbiette, quelle sì tremende... per mettere un piede a terra, dovevi in rapida successione:
1) ALLENTARE il cinghiolino della gabbietta
2) ALZARE verticalmente il piede
3) TIRARE il piede all'indietro, sperando di aver allentato abbastanza il cinghiolino.
Dimenticavo. Non sempre il pedale allentato era quello della parte giusta :pirletto:.

Sulla MTB i pedali a sgancio sono un elemento di SICUREZZA, oltre che di efficienza nella pedalata. Pensate a cosa vuol dire per le 'parti nobili' perdere il pedale su qualche rimbalzo in discesa! :!:
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
oggi ero in mtb e stavo attraversando un largo viale in città;
avevo il verde ed ho attraversato deciso senza guardare più di tanto;
nel salire sul marciapiede mi sono accorto all'ultimo momento che avevo
mirato male lo scivolo per salire sul marciapiede e lo stavo sbagliando puntando,
un metro più in là, lo scalino di pietra....
grande frenatona al posteriore,
colpo di piede sinistro per terra,
e voilà, ho corretto la traiettoria e in una frazione di secondo
sono riuscito a riprendere lo scivolo, anche se un pò di lato, senza
piantarmi contro lo scalino!
ora mi chiedo:
tutto ciò sarebbe avvenuto con i pedali agganciati?
sarei riuscito a correggere la bici buttando il piede per terra?
oppure, come le altre volte, non avrei fatto in tempo a
sganciarmi?

conclusione (mia ovviamente): nell'uso un pò deciso della mtb sono meglio i flat!

se avessi avuto i pedali agganciati sarebbe stato ancora meglio, alzavi l'anteriore e con un colpo di reni potevi far salire sul gradino il posteriore.
Per quanto riguarda la domanda iniziale...
io trovo che gli spd siano irrinunciabili, e lo dice uno che in salita spinge poco e non li sfrutta sicuramente, però in discesa dove lascio andare molto la bici, controllo tutto perchè sono agganciato alla bici, sullo sconnesso con dei pedali flat perderei l'appoggio in continuazione. ricordo quanto era difficile la discesa prima dell'avvento dei puntapiedi in plastica.
Poi chiaramente dipende dai gusti e dalle abitudini, ad esempio io non ho mai avuto una sensazione negativa nel trovarmi attaccato alla bici.
In bocca al lupo...
Pale
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
se avessi avuto i pedali agganciati sarebbe stato ancora meglio, .....io trovo che gli spd siano irrinunciabili

aggiorno questo post quasi dimenticato
per aggiornare anche le mie affermazioni:
grande spavento oggi in discesa su sconnesso
e anche un pò veloce
perchè ho "perso" l'appoggio sul pedale
e anche più volte...
ho dovuto rallentare parecchio, e questo ci può stare...,
però con l'aggancio non solo è più stabile la discesa
ma in pianura e in salita non troppo ripida si pedala meglio.
Piuttosto, a chi ha ancora voglia di rispondermi
(anche se non è il mio post):
mi consigliate di cambiare i pedali (Crankbrothers candy sl)
e farmi dare quelli a doppio uso (un lato flat e l'altro spd)
o, a forza di provare, potrei ugualmente abituarmi ai miei?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
aggiorno questo post quasi dimenticato
per aggiornare anche le mie affermazioni:
grande spavento oggi in discesa su sconnesso
e anche un pò veloce
perchè ho "perso" l'appoggio sul pedale
e anche più volte...
ho dovuto rallentare parecchio, e questo ci può stare...,
però con l'aggancio non solo è più stabile la discesa
ma in pianura e in salita non troppo ripida si pedala meglio.
Piuttosto, a chi ha ancora voglia di rispondermi
(anche se non è il mio post):
mi consigliate di cambiare i pedali (Crankbrothers candy sl)
e farmi dare quelli a doppio uso (un lato flat e l'altro spd)
o, a forza di provare, potrei ugualmente abituarmi ai miei?


secondo me quelli doppio uso lasciano il tempo che trovano....vai di SPD....se poi devi fare ''freeride'' compri un paio di pedali al volo da 10€......:-?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
oggi ero in mtb e stavo attraversando un largo viale in città;
avevo il verde ed ho attraversato deciso senza guardare più di tanto;
nel salire sul marciapiede mi sono accorto all'ultimo momento che avevo
mirato male lo scivolo per salire sul marciapiede e lo stavo sbagliando puntando,
un metro più in là, lo scalino di pietra....
grande frenatona al posteriore,
colpo di piede sinistro per terra,
e voilà, ho corretto la traiettoria e in una frazione di secondo
sono riuscito a riprendere lo scivolo, anche se un pò di lato, senza
piantarmi contro lo scalino!
ora mi chiedo:
tutto ciò sarebbe avvenuto con i pedali agganciati?
sarei riuscito a correggere la bici buttando il piede per terra?
oppure, come le altre volte, non avrei fatto in tempo a
sganciarmi?

conclusione (mia ovviamente): nell'uso un pò deciso della mtb sono meglio i flat!


direi di si , ci saresti riuscito perchè lasciandoli lenti si sganciano subito con qualsiasi movimento, anche quello istintivo di mettere il piede a terra.
 

squalofoll

Biker popularis
9/1/06
59
1
0
Val Susa
Visita sito
ma i miei cankbrothers si possono regolare?

Se sono uguali agli eggbeaters dovresti scambiando le tacchette tra destra e sinistra sqanciare più facilmente, diminuisce l'angolo di rotazione e sganci prima.
Comunque io ho gli eggbeaters, la molla non è regolabile, ma sgancio facilmente, più di una volta ho rischiato di cadere ma il piede è venuto via come niente, l'istinto dovrebbe poertarti comunque a spingere il piede verso l'esterno.

Ciao
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Anche io all'inizio ero titubante sul discorso pedali con agganci, ma una volta che li provi non li lasci piu'.

quoto...
ormai abituato agli spd mi sento scemo quando pedalo un pò duro in salita e vedo il piede scarico che viene su senza pedale...
quanto agli sganci d'emergenza una craniata da comiche l'abbiamo battuta tutti ma poi diventa un movimento naturale; molli le viti al punto giusto e... click clack il gioco è fatto.
Se proprio soffri puoi optare per pedali misti
g.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
devi imparare un paio di cadite stupide le ho fatte anche io come tutti poi amore infinito, regolati bene non ritornerei x nulla al mondo ai flat....
 

ancleto

Biker serius
secondo me son peggio quelli della bici da corsa.

la prima volta in mtb con i piedi agganciati è un patema e sono cascato pure io...in salita ovviamente, avevo i pedali doppio uso e mi sono sgarbellato mezzo ginocchio, poi pian piano ti abitui, ora se vado in giro con le scarpe normali mi sembra di essere li in bilico.

quando impari è uno spettacolo...più trazione in salita e più controllo in discesa
:fatti-so:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
io ho preso una decisione e mi trovo benissimo!!.........xc/all mountain sganci rapidi rules mi trovo bene solo con gli shimano PDM647 eccezionali in certi passaggi tecnici li puoi anche sganciare ed appoggiare la pianta senza sgusciare!!!!!



.......quando invece faccio giri freeride........... flat rules!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo