Guidare con sganci rapidi

Come tutte le cose, è quistione di abitudine, molti anni fà in bdc usavo i puntapiede con il lacci, poi misi gli automatici, boccate e incazz...adesso chi li toglie, in MTB stessa trafila, io credo occorra molta costanza e convinzione, poi vedo ancora gente in bdc con il lacci, ma personalmente non mollo senza prima avere tentato di tutto, vedrai che, con i pedali giusti, tutto sembra facile, non sò se ti può aiutare, ma molti li ho visti fare passi da gigante con i M424, forse per via del loro aspetto danno un aiuto psicologico...
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
oggi ero in mtb e stavo attraversando un largo viale in città;
avevo il verde ed ho attraversato deciso senza guardare più di tanto;
nel salire sul marciapiede mi sono accorto all'ultimo momento che avevo
mirato male lo scivolo per salire sul marciapiede e lo stavo sbagliando puntando,
un metro più in là, lo scalino di pietra....
grande frenatona al posteriore,
colpo di piede sinistro per terra,
e voilà, ho corretto la traiettoria e in una frazione di secondo
sono riuscito a riprendere lo scivolo, anche se un pò di lato, senza
piantarmi contro lo scalino!
ora mi chiedo:
tutto ciò sarebbe avvenuto con i pedali agganciati?
sarei riuscito a correggere la bici buttando il piede per terra?
oppure, come le altre volte, non avrei fatto in tempo a
sganciarmi?

conclusione (mia ovviamente): nell'uso un pò deciso della mtb sono meglio i flat!


Hai una mtb e sali sui marciapiedi dagli scivoli per disabili???
 

rab

Biker tremendus
Anche io all'inizio ero titubante sul discorso pedali con agganci, ma una volta che li provi non li lasci piu'.
Sull'ultima biga che ho preso, visto che spesso la uso per muovermi anche in citta', senza avere la rottura di usare le scarpette anche se devo fare una passeggiata, ho montato i pedali misti della shimano (pd-m545) che hanno attacco da entrambi i lati e gabbietta in acciaio dentata...e ti posso assicurare che anche quando sono con le scarpe, se torovo qualche punto piu' tecnico, sgancio la scarpa e li uso come pedali normali...e ti posso garantire che mi trovo da dio!
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
scusate,non ho sentito pareri molto entusiasti sui cb mallet,come mai?non si sganciano bene?non si regolano?li avevo scelti x la mia prossima biga(la mia prima crosscrauti x pedalare e fare i muscoli x il DH:mrgreen: ) xkè avevano anke la piattaforma esterna ke mi avevano detto essere la migliore senza scarpette x gli attakki.....ora,dopo quello ke avete detto mi sta venendo una fifa.....ke starò sempre x terra con i mallet???:cry:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
scusate,non ho sentito pareri molto entusiasti sui cb mallet,come mai?non si sganciano bene?non si regolano?li avevo scelti x la mia prossima biga(la mia prima crosscrauti x pedalare e fare i muscoli x il DH:mrgreen: ) xkè avevano anke la piattaforma esterna ke mi avevano detto essere la migliore senza scarpette x gli attakki.....ora,dopo quello ke avete detto mi sta venendo una fifa.....ke starò sempre x terra con i mallet???:cry:


io ho i mallet (primi pedali a sgancio che ho avuto e me li tengo!!) vanno benissimo.... riesco a staccarli senza nessuna difficoltà e li riagganci in un lampo...... fantastici!!

ciauz
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
e' una questione di preferenze.
Per iniziare vai senz'altro su Shimano, per il semplice fatto che lo sgancio e' piu' "secco" e richiede uno spostamento del tallone minimo, in piu' oltre a poter regolare la durezza della molla puoi anche scegliere (su certi pedali, ora non ricordo quali) un tipo di tacchetta che sgancia anche tirando il piede in alto ;-)
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
all'inizio guardavo con ammirazione ki usava gli attacchi con disivoltura, mentre io tremavo ogni volta ke dovevo fermarmi.
In discesa un disastro, per sentirmi sicuro tenevo un piede sganciato e scendevo giù come un imbranato.. Ora se non ho i piedi un tutt'uno con i pedali mi sento nudo. Discese soprattutto
Nn temere e nn forzare i tempi... Vedrai ke con un po d pratica non tornerai mai + indietro
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
io non riesco a scendere senza..... una volta mi è capitato di andare con i mallet in una discesa tecnica con le scarpe non agganciate (senza agganci sotto).. beh 1 skifo.. andavo veramente piano...

vedi io ho cominciato con gli attacchi e non potrei piu farne a meno in discesa mi danno troppa sicurezza....

sicuramente con 2-3 mesi di rodaggio andrei giu forte
anche senza ....
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
nel momento stesso in cui stai cadendo il pedale si stacca da solo. Mica le scarpe sono saldate, e poi riesce a giostrare la bici con + facilità..
Metti ke devi sollevare la biga all'improvviso, la sollevo d 20cm anke con i flat, ma cn gli agganci è decisamente + immediato.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per la cronaca il pedale spd non serve solo a non far scivolare il piede dal pedale, ma a sentirsi tutt'uno con la bici.
in discesa con gli spd si va molto più sicuri, la bici è attaccata al piede, non hai il problema di tenere la presa, nemmeno sulle pietraie più assassine (specie poi se hai una front).
l'inizio è traumatico per tutti. metti in conto alcuni mesi di pratica e innumerevoli cadute e spaventi.
io sono passato agli spd nel 1992, mai più tornato indietro.
verso il 2000 ho ripreso ad usare i flat ed ora alterno a seconda delle situazioni, del percorso, delle condizioni del terreno.

a livello di sensazioni:
in salita non ci sono paragoni, spingi notevolemente di più
in discesa, se asciutta, vado molto più veloce con gli spd. col fango dipende, se il percorso è ripido e tecnico opto per flat, altriementi ancora spd.

imparare ad usare entrambi i tipi di pedale è la soluzione migliore sempre.
ps: i pedali con spd da un lato e flat dall'altro sono inutili e poco pratici
 
Io dico che non c'è una maniera migliore per scendere (piedi attaccati o no), ma che è solamente questione di come uno è abituato a farlo: io ho praticamente sempre usato pedali a sgancio, e in discesa mi sentirei insicuro al massimo non avendo la bici attaccata.
Conosco gente che pur usando gli SPD, sgancia i pedali prima di puntare una discesa, e per me sono dei folli perchè in questo modo non hai nè l'attacco nè un appoggio sicuro. Eppure vanno in discesa come missili, facendo pure numeri!
E poi ci sono i discesisti puri: la maggior parte non usa i flat?!? E allora...
Tra l'altro: ho giusto per le mani il numero di Agosto di Mountain Biking UK con un articolo a riguardo, in cui discesisti SPD e discesisti Flat dicono la loro e testano l'altro pedale; il risultato è che non ne esce vincitore nessun pedale: dipende dal proprio feeling col mezzo!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Gli SPD danno dipendenza! :loll: io non riesco più a farne a meno...se sono sganciato non riesco a scendere nello sconnesso. Ma quel che è peggio che la bc da città che ancora i flat, non riesco più ad "alzarla"..mi sento impedito
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
.....nel momento stesso in cui stai cadendo il pedale si stacca da solo. Mica le scarpe sono saldate, e poi riesce a giostrare la bici con + facilità.....

in due mesi a me non è mai successo...
ripeto, sono solo caduto IN SALITA,
perchè non si è sganciato il pedale e
la ruota posteriore se n'è andata via....
Il discorso del "tenere" meglio la bici è verissimo
e ne sono convintissimo,
però gli agganci si sganciano SOLO se li programmi
qualche secondo prima...
altrimenti nell'emergenza SI CADE!!!!
 

cesa89

Biker serius
io ormai è un anno che li uso e non sono mai caduto, neanche le prime volte, mi sono trovato subito benissimo e non torno più indietro, ma casomai vado in avanti, cioè cambio pedali in meglio, nel senso che i 520 che ho adesso si riempiono un pò troppo di fango e sto cercando qualcosa che si riempia meno...
ciao
simone
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
in due mesi a me non è mai successo...
ripeto, sono solo caduto IN SALITA,
perchè non si è sganciato il pedale e
la ruota posteriore se n'è andata via....
Il discorso del "tenere" meglio la bici è verissimo
e ne sono convintissimo,
però gli agganci si sganciano SOLO se li programmi
qualche secondo prima...
altrimenti nell'emergenza SI CADE!!!!


Sai xkè cadi?? Xkè hai ancora in testa ke per levare il piede dal pedale basta tirarlo su... Qnd invece assimili il movimento laterale vedrai ke nn cadi + nemmeno in salita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo