Guidare con sganci rapidi

Zatarra

Biker serius
23/8/06
185
0
0
48
Roma
Visita sito
Mi spiegate come fate a fare off road con i pedali agganciati. Ragazzi io c'ho provato e per poco non mi rompo la testa. Ma sono io incapace o cosa?
Mi sento un cretino, ma i piedi vincolati alla bici proprio non riesco a mandarli giù. Sarà che ho provato degli attacchi pessimi che non si sganciavano!
Illuminatemi!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
se non si sganciavano è perchè sono troppo duri, ci sono le viti apposta per regolare i pedali..io ti posso dire che da quando ho i pedali (quindi con relative scarpe molto più rigide delle normali) mi trovo molto meglio, poi...de gustibus
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Mi spiegate come fate a fare off road con i pedali agganciati. Ragazzi io c'ho provato e per poco non mi rompo la testa. Ma sono io incapace o cosa?
Mi sento un cretino, ma i piedi vincolati alla bici proprio non riesco a mandarli giù. Sarà che ho provato degli attacchi pessimi che non si sganciavano!
Illuminatemi!

Ti assicuro se provi e riesci (ci riescono tutti pure io) ad andare con i "pedali agganciati" tra pochissimo tempo farai il seguente post Ma come facevo??????
o-o


o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
:bum-bum-:
o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o​
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Eccoti la ricetta che ha aiutato il sottoscritto all'inizio:

A) acquista un paio di agganci decenti, gli Shimano 540 vanno benissimo, io ho quelli e li ho benedetti non so quante volte
B) regolali al minimo
c) cercati le Tacchette SH 55 (a differenza delle 51 ti permettono lo sgancio in tre direzioni

Io ci ho messo circa due mesi a prenderci confidenza, prima avevo i VP 50/50, da una parte gancio e dall'altra flat, ma andavano malissimo, perchè avevo grosse difficoltà ad agganciare velocemente... non so che pedali usi, ma se non agganci al primo colpo, buona parte della difficoltà arriva proprio da li... se sei in surplace e devi riagganciare e non lo fai al primo colpo, ti cominci a concentrare sul maledetto gancio che non aggancia, invece di concentrarti sul tracciato e sulle imminenti asperità....
Detto cio, facci sapere se utilizzando questa "ricetta" le cose miglioreranno...

Buone agganciate !
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mi spiegate come fate a fare off road con i pedali agganciati. Ragazzi io c'ho provato e per poco non mi rompo la testa. Ma sono io incapace o cosa?
Mi sento un cretino, ma i piedi vincolati alla bici proprio non riesco a mandarli giù. Sarà che ho provato degli attacchi pessimi che non si sganciavano!
Illuminatemi!

stesse identiche sensazioni, stessa sensazione di imbecillità nei confronti di chi ci riusciva... fatto il grande passo, dopo un mese e due stupide cadute, inevitabili ma senza conseguenze, è come se lia vessi sempre avuti.
L'unico consiglio che posso darti è quello di tenere i pedali o meglio i ganci molto lenti, soprattutto all'inizio.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
due mesi di prova con i CB,
circa dieci cadute,
tutte in salita e su sterrato dissestato,
poi altri 100 spaventi vari....
sono tornato ai flat....
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
i cb per iniziare non sono il top,con gli shim.regolati al minimun basta agitare il piede e si sganciano,e' solo questione di pratica.......
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
due mesi di prova con i CB,
circa dieci cadute,
tutte in salita e su sterrato dissestato,
poi altri 100 spaventi vari....
sono tornato ai flat....

I Crank sono notoriamente "duri" da sganciare, e sicuramente non consigliati a chie deve iniziare... io riproverei con un paio di pedali più tranquilli.

Per Micro: scusa tu appena sei salito sulla bici sapevi già stare agganciato ?? Non credo..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Tutti, tutti siamo caduti alla prima uscita! :))):
Bisogna regolarli al minimo, appoggiarsi ad un muro e stare li' mezz'ora per piede ad agganciare/sganciare. Dopodiche' ti verra' naturale.
Facendo due conti, uso gli SPD dal '92 e le volte che non sono riuscito a sganciarli le conto sulle dita di una mano (e stiamo parlando di 14 anni di utilizzo!)...!
non e' difficile, prendi pedali Shimano e butta via Crank b. etc etc...
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Devi solo fare un po' di pratica, io ho iniziato con dei Time e mi sono trovato subito bene, ora uso Crank semplicemente eccezzionali, comunque guarda che appena ti abitui ti senti molto piu' sicuro agganciato alla Bike, piuttosto che avere i piedi salterini sui pedali vai tranquillo che al momento del bisogno il pedale sgancia. Ciao e allenatio-o
 

Allegati

  • cuore.gif
    cuore.gif
    4,3 KB · Visite: 572

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
ti consiglio vivamente i pedali con gli sganci....

io uso i mallet c e mi sono trovato strabene da subito.... li hi provati una volta IN casa, sono caduto subito :smile: poi sono rimasto 1 ora appoggiato al muro a provare e riprovare e 3 giorni dopo sono andato su una pista da dh..... fantastici!!!

ciauz
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
oggi ero in mtb e stavo attraversando un largo viale in città;
avevo il verde ed ho attraversato deciso senza guardare più di tanto;
nel salire sul marciapiede mi sono accorto all'ultimo momento che avevo
mirato male lo scivolo per salire sul marciapiede e lo stavo sbagliando puntando,
un metro più in là, lo scalino di pietra....
grande frenatona al posteriore,
colpo di piede sinistro per terra,
e voilà, ho corretto la traiettoria e in una frazione di secondo
sono riuscito a riprendere lo scivolo, anche se un pò di lato, senza
piantarmi contro lo scalino!
ora mi chiedo:
tutto ciò sarebbe avvenuto con i pedali agganciati?
sarei riuscito a correggere la bici buttando il piede per terra?
oppure, come le altre volte, non avrei fatto in tempo a
sganciarmi?

conclusione (mia ovviamente): nell'uso un pò deciso della mtb sono meglio i flat!
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
oggi ero in mtb e stavo attraversando un largo viale in città;
avevo il verde ed ho attraversato deciso senza guardare più di tanto;
nel salire sul marciapiede mi sono accorto all'ultimo momento che avevo
mirato male lo scivolo per salire sul marciapiede e lo stavo sbagliando puntando,
un metro più in là, lo scalino di pietra....
grande frenatona al posteriore,
colpo di piede sinistro per terra,
e voilà, ho corretto la traiettoria e in una frazione di secondo
sono riuscito a riprendere lo scivolo, anche se un pò di lato, senza
piantarmi contro lo scalino!
ora mi chiedo:
tutto ciò sarebbe avvenuto con i pedali agganciati?
sarei riuscito a correggere la bici buttando il piede per terra?
oppure, come le altre volte, non avrei fatto in tempo a
sganciarmi?

conclusione (mia ovviamente): nell'uso un pò deciso della mtb sono meglio i flat!

di sicuro le prime volte cadrai..... ma poi ti verrà automatico sganciarli...cioè...non te ne accorgi nemmeno..è come un riflesso...

ciauz
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
oggi ero in mtb e stavo attraversando un largo viale in città;
avevo il verde ed ho attraversato deciso senza guardare più di tanto;
nel salire sul marciapiede mi sono accorto all'ultimo momento che avevo
mirato male lo scivolo per salire sul marciapiede e lo stavo sbagliando puntando,
un metro più in là, lo scalino di pietra....
grande frenatona al posteriore,
colpo di piede sinistro per terra,
e voilà, ho corretto la traiettoria e in una frazione di secondo
sono riuscito a riprendere lo scivolo, anche se un pò di lato, senza
piantarmi contro lo scalino!
ora mi chiedo:
tutto ciò sarebbe avvenuto con i pedali agganciati?
sarei riuscito a correggere la bici buttando il piede per terra?
oppure, come le altre volte, non avrei fatto in tempo a
sganciarmi?

conclusione (mia ovviamente): nell'uso un pò deciso della mtb sono meglio i flat!

tenendo i pedali morbidi anche un gesto debole del piede verso l'esterno lo fa sganciare, quindi ci saresti riuscito..poi col passare del tempo (anche coi pedali un po più duri, che secondo me sono più sicuri in quanto nn c'è rischio che ti si sgancino in fuorisella)è un movimento che ti viene quasi naturale nelle situazioni di pericolo, è tutta questione di abitudine.
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
tenendo i pedali morbidi anche un gesto debole del piede verso l'esterno lo fa sganciare, quindi ci saresti riuscito..poi col passare del tempo (anche coi pedali un po più duri, che secondo me sono più sicuri in quanto nn c'è rischio che ti si sgancino in fuorisella)è un movimento che ti viene quasi naturale nelle situazioni di pericolo, è tutta questione di abitudine.

Quoto: e' una cosa che ti viene naturale, semplice come andare in bicicletta
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Tutti, tutti siamo caduti alla prima uscita! :))):
anch'io hehe, uno strappetto di salita da incubo, pendenza "erpirata" e sconnesso alla grande, si fatica a bestia pure coi flat...mai più provato a pedalarlo, scendo e spingo, saranno un 50 metri abbondanti, e belli pietrosi..

xò il CLOU l'ho raggiunto un mese dopo, che mi son ritrovato a strisciare giù da una riva bella ripida, io sotto girato di schiena e a testa in giù, e la bici sopra, ancora agganciata..roba da circo..:loll: se non mi fermavo col casco contro un albero, penso che avrei continuato a franare fino al centro della terra.. :help:
e poi saltuariamente (MOLTO saltuariamente) capita ancora adesso che perda l'equilibrio su pendenze toste e sconnesse, e ooplà tutti giù x terra! però vabè, ringraziando il fondo generalmente con molta terra e poca sassa, un bestemmione una risata e si riparte di slancio.. ;-)

xkè è vero, coi piedi agganciati si pedala che è 'na meraviglia! spingi in giù in su, in avanti, indietro, fa tutto brodo :-? poi in discesa e sui salti(ni) senti molto di più la bici, la controlli meglio, anche in accenni di derapata..chiaramente, finchè mantieni l'equilibrio, dopo si cade :mrgreen: xò a me non è mai capitato, basta anche un po' di cognizione e umiltà nel non voler strafare, a volte.. ;-) in ogni caso, aumenti sicuramente il tuo equilibrio sulla bici, impari a essere un tutt'uno con lei..

poi vabè, quando le cose si fanno toste, anch'io alzo bandiera bianca..:-(( in un paio di occasioni in montagna ho trovato parecchio lungo e poco gratificante avere gli spd, xò a questo punto, costano poco due pedali normali "di emergenza", x quei giri tosti dove l'uomo non deve chiedere mai.. :mrgreen:

SPD rulez! o-o
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Tutto vero e' solo l'inizio e ci siamo passati tutti ma una volta provati.....una favola ti senti seriamente padrone del mezzo anche perche' sullo sterrato quante volte ti salta il piede dal pedale senza l'aggancio , e vai di dolore.No una volta vinta la paura e' tutto naturale e non potrai piu' farne a meno.
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Tutto vero e' solo l'inizio e ci siamo passati tutti ma una volta provati.....una favola ti senti seriamente padrone del mezzo anche perche' sullo sterrato quante volte ti salta il piede dal pedale senza l'aggancio , e vai di dolore.No una volta vinta la paura e' tutto naturale e non potrai piu' farne a meno.

Non posso che quotare. Io son passato agli SPD 7 anni fa, e dopo qualche mesetto di apprendistato, non li ho più mollati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo