Spiacente ma non sono d'accordo!
il fondo di cui parliamo è decevole, quindi è inutile "andare a cercare" il duro sotto perchè potresti arrivare ad avere le
ruote affondate fino altre il cerchio e quindi ti puoi scordare di controllare la bici!
Il peso indietro che intendo io non è quello che ti porta alla "impenanta" della ruota anteriore quindi alla perdita della sua fondamentale funzione direzionale ma è fondamentale riuscire a non farla affondare perchè la perdita di controllo è assicurata come la caduta.
Per quanto riguarda la pressione delle ruote e la loro sezione il discorso tra ghiaia e fango è completamente differente: nel fango è corretto andare a cercare il buono come anche è meglio, di fronte ad una pozza che occupa tutta la carreggiata, passarla dove c'è presenza di acqua poichè la mota sarà più liquida e sarà più facile mantenere il controllo della bici arrivando più facilmente al duro sottostante.
nella ghiaia il discorso è differente: la consistenza che ha non ti consente di trovare il duro sotto e, contemporaneamente, anche se tu lo trovassi, lo strato soprastante ostacolerebbe talmente l'avanzamento da non consentirti di mantenere il controllo e impedendoti l'avanzamento. con le ruote un pò sgonfie e di sezione grande, l'appoggio a terra sarà maggiore permettendo un vero e proprio galleggiamento. in questa condizione l'unico modo di mantenere la direzionabilità della bici è quello di caricare più il posteriore per i motivi che ho già spiegato.
scusate se mi sono dilungato!