Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
143
0
0
Calabria
Visita sito
FK307Z22__________REMO.jpg

Io mi riferisco a la molla che nella foto si trova tra l'attuatore del motion (di colore blu con scritto compression) il tappo della brugola da 2.5 che regola il gate.
Non ne sapevo dell'esistenza prima che guardassi sta foto.
Lo chiedo perchè se si trattasse di altro evito di smontare e la porto in assistenza. Non ho molto tempo libero e quello che ho lo uso per pedalare.

Adrenalin24

Biker velocissimus
Io mi riferisco a la molla che nella foto si trova tra l'attuatore del motion (di colore blu con scritto compression) il tappo della brugola da 2.5 che regola il gate.
Non ne sapevo dell'esistenza prima che guardassi sta foto.
Lo chiedo perchè se si trattasse di altro evito di smontare e la porto in assistenza. Non ho molto tempo libero e quello che ho lo uso per pedalare.

questo è un motion in titanio, se hai la Reba SL non hai questo motion

ma quello a tubero in plastica, e la molla è quella che ho postato io, ed è dentro al tubero rosso, che va smontato tutto

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
143
0
0
Calabria
Visita sito
questo è un motion in titanio, se hai la Reba SL non hai questo motion

ma quello a tubero in plastica, e la molla è quella che ho postato io, ed è dentro al tubero rosso, che va smontato tutto

Non parlo della molla grande. Parlo di quella piccola. Tutti quei pezzi sotto la molla in titanio compongono il motion control posto sulla testa dello stelo. La mia forca non ha problemi di compressione. Funziona perfettamente. L'unico problema è che il motion non torna a scatto nella posizione di aperto ma lo devo accompagnare un po. Ripeto: la mia domanda era solo per sapere se il problema potrebbe essere quella molla (penso che sia per il ritorno) altrimenti non mi ci metto proprio.
Grazie per le rispostte comunque.

Adrenalin24

Biker velocissimus
Non parlo della molla grande. Parlo di quella piccola. Tutti quei pezzi sotto la molla in titanio compongono il motion control posto sulla testa dello stelo. La mia forca non ha problemi di compressione. Funziona perfettamente. L'unico problema è che il motion non torna a scatto nella posizione di aperto ma lo devo accompagnare un po. Ripeto: la mia domanda era solo per sapere se il problema potrebbe essere quella molla (penso che sia per il ritorno) altrimenti non mi ci metto proprio.
Grazie per le rispostte comunque.

che forcella hai ?
se è la reba SL la molla del motion che permette lo sblocco è questa:

http://img145.imageshack.us/i/28122010180.jpg/

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
143
0
0
Calabria
Visita sito
Forse non mi sto spiegando bene. Io non parlo della molla interna allo stelo che compie il blocco della forcella. Io parlo di quella molletta, simile a quella delle pinzette del bucato, che fa parte del motion control con saracinesca interna.

Adrenalin24

Biker velocissimus
Forse non mi sto spiegando bene. Io non parlo della molla interna allo stelo che compie il blocco della forcella. Io parlo di quella molletta, simile a quella delle pinzette del bucato, che fa parte del motion control con saracinesca interna.

quella che sta in basso al motion control? serve ad aprire e chiudere il gate... non serve a far tornare sbloccata la forcella.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
BikerSoul, se il blocco e' pigro, prima di intervenire sulla molla interna, prova a smontare la puleggia e pulire bene la parte sotto (disco di teflon incluso).
Io ho ottenuto risultati migliori, non lubrificando, in quanto il disco basta e avanza per minimizzare l'attrito.

Adrenalin24

Biker velocissimus
BikerSoul, se il blocco e' pigro, prima di intervenire sulla molla interna, prova a smontare la puleggia e pulire bene la parte sotto (disco di teflon incluso).
Io ho ottenuto risultati migliori, non lubrificando, in quanto il disco basta e avanza per minimizzare l'attrito.

ha parlato di blocco che non torna su open, quindi deve agire manualmente sul comando

tutto ciò è dovuto alla molla di richiamo, quella dentro al motion control, appunto quella che è saltata nella mia forcella e che ho recentemente sistemato.
Purtroppo l'unico modo per sistemarla è smontare il motion.

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
143
0
0
Calabria
Visita sito

Per pulegia intendi il disco blu che attua il blocco? Ma togliendolo non salta la molla quindi?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per pulegia intendi il disco blu che attua il blocco? Ma togliendolo non salta la molla quindi?
Si e' quello.
No, la molla non salta perche' sta all'interno del motion.

La puleggia in questione e' tenuta in posizione da un seeger.
S'incastra in un albero esagonale e sotto, ha unicamente un disco conico in teflon.
Dato che la molla interna non e' "forte" a sufficienza, e' importante tenere pulita la zona d'attrito puleggia-disco-testa del motion.
Come ti dicevo, evita lubrificanti perche' l'anello nero con il fermaguaina del cavo, fa rristagnare acqua che mischiata all'olio peggiora le cose.
Ovviamente controlla anche cavo e guaina.

Quando hai tolto puleggia e disco, controlla che l'albero ruoti liberamente.

Adrenalin24

Biker velocissimus
Scusami, ma le foto che tu postavi indicavano tutt'altro.

forse per chi non l'ha mai smontato non è facile capire, però quelle 2 foto che ho postato, indicano proprio la molla che richiama il blocco della forcella...

nei motion control recenti non esistono molle sotto la puleggia blu .

spero di essermi spiegato meglio adesso...parlare via forum e capirsi non è mai facile

CanyonCT

Biker novus
23/12/10
38
0
0
Catania
Visita sito
ho seguito la guida e devo dire che mi è venuto molto facile regolarla per il mio peso, l'unico problema è che la forcella non si blocca più

in pratica chiudo la forcella dal comando al volante ma non succede niente, la forcella affonda, e poi quando la sblocco non torna più indietro (in posizione aperta)

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ho seguito la guida e devo dire che mi è venuto molto facile regolarla per il mio peso, l'unico problema è che la forcella non si blocca più

in pratica chiudo la forcella dal comando al volante ma non succede niente, la forcella affonda, e poi quando la sblocco non torna più indietro (in posizione aperta)

Per prima cosa prova a vedere se il problema è dovuto al comando al manubrio o se è interno alla forcella.
Il comando al manubrio lascialo sulla posizione aperta così non tendi il cavo.
Agisci sulla ghiera sulla testa della forcella direttamente con la mano. Se cerchi di bloccarla oppone resistenza? Tende a ritornare in posizione di sblocco? Mantendo la ghiera ruotata sul blocco la forcella si blocca?

I problemi possono essere diversi, ad es.
poco olio --> non blocca, ma mi sembra strano se fino a poco prima funzionava
problema al comando remoto (o al suo cavo) --> non imprime i comandi blocco/sblocco alla forcella, ha difficolta a tornare in posizione di riposo etc...
problema alla cartuccia --> per esempio il caso della molla citato da adrenalin24

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo