Allora andiamo per ordine:
Danilux82
il filo mi esce da sopra il poplock, la vite devo controllarla......in piu' esce anche la guaina sia sopra che sotto.
grazie mille
per il filo, immagino che ti esca da sopra il poplock, e probabilmente quando la sblocchi. In questo caso succede che sbloccandola rilasci dalla tensione il cavo e la molla dentro la forcella dovrebbe farlo ritensionare nella posizione di sbloccato. Noti questo in quanto la rotella sopra la forcella quando sblocchi con il comando girerà in un verso (se ricordo bene in senso antiorario), quando invece la blocchi in senso orario.
Se hai un problema con la molla interna questa non riporta la forcella in posizione di sblocco e la rotella rimane ferma. Il cavo non è più in tensione e ti fà quegli scherzi.
Questo è il caso più estremo. un'altro caso può essere se come già detto da altri il cavo non è tensionato correttamente e rimane lasco. In questo caso la forcella rimane sempre aperta perchè non riusciresti a tirare a sufficienza il cavo per far girare la rotella.
per capire se è un problema di molla interna o di cavo, metti il comando in posizione di forcella sbloccata e prova a girare in senso orario la rotellina per bloccarla o antiorario per sbloccarla. Se la molla funziona la rotellina normalmente sarà in posizione di forcella sbloccata e oppone un piccola resistenza (dovuta alla molla) se cerchi di bloccarla girandola in senso orario.
Il problema della guaina è sempre relativo alla stessa identica causa, mancanza di tensione sul cavo.
Spero di non aver fatto troppa confusione. E' più difficile a spiegarlo che a farlo. per fare la prova si impiega meno di 2 minuti.
Per gli steli a 5cm massimo significa che li sfrutti ad un massimo di 5cm o che escono dai foderi per solo 5cm?
Nel primo caso può essere la camera positiva tropppo gonfia e quindi hai una forcella troppo dura.
Nell secondo caso una camera negativa troppo gonfia (superiore alla positiva) che si mangia parte dell'escursione.
Anche qui prova a reimpostare i valori indicati di pressione su entrambe le camere. Così puoi individuare subito se è solo un problema di taratura o un problema di trafilaggio tra le camere o altro