Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ok ok..grazie del chiarimento...mi fà sempre piacere chiacchierare,l'unico rammarico è che dalla tastiera alle volte non riesco a capire il significato di certe cose...sarebbe necessari parlare di person..ghhg..magari in un mega raduno (se i mod non lo hanno capito stò facendo pressione per un mega raduno.ghhg)!
fine o.t.!

sinceramente in queste vacanze volevo provare a togliere la frenatura in compressione,in maniera da poter girare con pressioni più alte nella positiva e quindi perdere anche meno in pedalata!
sciao e soprattutto un grande e complimenti a tutti quelli che partecipano alal discussione perchè è piccola ma molto chiara!
 

Adrenalin24

Biker velocissimus


grazie a tutti ragazzi, io pomeriggio ho regolato la forcella e l'ho provata brevemente su un tratto non molto sconnesso, ma va una favola..segue il terreno e non saltella più

ho seguito la mia guida per la prima volta non ho fatto confusione seguendo una guida
 
Reactions: magika

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
tu pensa che io ci ho messo circa un anno per conoscere a fondo la mia revelation dual air,ma adesso la sento "mia"...ottimo ottimo.....ora non resta che rendere evidente la guida...ti meriti una rep positiva per il lavoro svolto....oltre naturalmente a farci un applauso a tutti quelli che hanno partecipato alla stesura del documento.....CLAP CLAP CLAP CLAP A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIII!
sciao!
 

Adrenalin24

Biker velocissimus


grazie 1000
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
1) Iniziare gonfiando per prima la camera positiva, usando la pressione (bar) suggerita nella tabella (vedi foto/guida)
A questo punto gonfiare la camera negativa (solitamente si gonfia alla stessa pressione della positiva, ma calcolate
che c’è sempre una piccola perdita d’aria durante lo scollegamento della pompa apposita, dunque conviene fare un paio di prove)

Nello specifico comunque, l’ho scritto anche nella guida sopra, non si può avere una camera negativa con pressione maggiore di + di 1 bar rispetto
alla negativa.

2) Arrivati a questo punto, dopo aver gonfiato le 2 camere, positiva prima e negativa dopo, si deve controllare il SAG

PS: per SAG si intende l’affondamento della forcella, dovuto al peso del biker quando sale in sella, quindi il SAG serve per regolare il precarico
della forcella in modo tale che possa lavorare correttamente in base al peso del pilota.

Per regolarlo al meglio, dovete misurare l’affondamento della forcella quando salite sulla vostra bike, il modo è semplice, basta mettere una fascetta,
quelle che usano gli elettricisti per intenderci, sullo stelo della forcella, oppure per chi ha già l’o-ring sullo stelo, usa quello…
a questo punto spingete l’o-ring o la fascetta che sia verso il basso, a toccare il para-polvere forcella, in modo tale che quando salirete in sella, la
forcella affonderà, e l’o-ring salirà verso l’alto, spinto dal para-polvere, segnalandovi il SAG
Adesso scendete dalla bici senza far affondare ulteriormente la forcella, quindi fate l’operazione appoggiati ad un muro,
e scendete spostando il peso all’indietro e non in avanti.

Misurate la distanza tra l’o-ring e il parapolvere, di solito per forcelle di 80 o 100 mm di escursione si utilizza un SAG dal 10% al 20% non di più.
Quindi il SAG può variare da 1 cm a massimo 2 cm .


3) Una volta regolato il SAG, si può passare a regolare il Ritorno (rebound)ovvero la velocità con la quale la forcella tornerà alla sua massima escursione
dopo aver subito una compressione.
Va regolato in modo da ottenere un ritorno il più veloce possibile, ma non deve sbattere sul fine corsa, questo perché deve essere veloce a tornare
alla massima escursione per copiare altre eventuali asperità, ma non deve essere troppo veloce per non forzare sull’idraulica interna.


4) Gate: agisce sulla sensibilità del motion control, “solo a forcella bloccata”, va regolato tramite ghiera posta sullo stelo destro, la ghiera può essere
esterna o interna, se è interna, va regolato tramite brugola esagonale da 2,5 mm, va regolato in funzione della sollecitazione con la quale la forcella si
“sblocca” in caso di urto improvviso.
È importante sottolineare che a forcella Sbloccata, il gate non interveiene.
Per regolare il Gate, si deve partire da tutto aperto: ovvero ruotare completamente il gate in senso orario e poi girarlo da 0,5 a 2 giri a seconda della
regolazione desiderata, VEDI SCHEDA nella FOTO/GUIDA sopra.




credo sia tutto ... ditemi se va bene e lo metto in prima pagina
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mmh....non ci siamo ancora....:
-il sag si regola solo con la camera positiva perchè è questa che sostiene il peso del biker,mentre la negativa fornisce la forza in più per vincere il carico di stacco della camera positiva..quindi prima la positiva con calcolo del sag e poi calcoli per la negativa!

-il ritorno è giusto regolarlo il più veloce possibile ma senza esagerare non perchè rischi di battere l'idraulica..piuttosto perchè un ritorno troppo veloce ti scaompone pericolosamente l'assetto!

-il gate interviene pure a forcella sbloccata....ed agisce come freno in compressione....senza il gate la forcella è molto più scorrevole....scrivilo perchè è importante!

sciao!
 

Adrenalin24

Biker velocissimus


aspè ... ma come la calcoli la negativa?

premettendo che sulla guida rock shox non parla di sag, ma dice di gonfiare le 2 camere e basta...

il gate invece lo hanno scritto parecchi in altri topic non agisce a forcella Sbloccata ..
tu che intendi con "senza il gate" ?
 

Adrenalin24

Biker velocissimus


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=122146
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
la negativa la calcoli in base alla positiva....se noti sul fodero della forcella c'è una tabella di pressioni....e se noti ancora in base al peso del biker regoli il sag e poi la sensibilità!sul discorso gate tecnicamente è impossibile che non influenzi la forcella anche quando non è bloccata...fidati che se cerchi i miei messaggi c'è un topic in cui moltissimi hanno fatto stà prova ed effettivamente la forcella migliora!

edit:

fodero reba:http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTDWVH2Q7E8IIFE99KZ45xZRnzLxC6Rvie1a5QmXICRyhKYvYNkfw

sciao!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Complimenti davvero...Io stamattina infatti sono anfato a comperare la pompa per la forcella,... visto che domani la scarto


...che hai preso ?
Io una modesta Rock Shox SID RLT Ti da 100 mm di escursione nominale.
Da tanto e` bella la rimiro e la rimiro...se potessi la circonderei di un campo di forza per non graffiarla.
Grazie.

Marco1971.
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
Finalmente l'ho scartata... una bella reba sl. Solo che non c'è il manuale rock shox. Dove lo trovo??
Il gate probabilmente perchè predisposto per il comando a manubrio non riesco a tenerlo chiuso per regolare....
E poi ultima domanda... alla valvola negativa si svita il tappo con brugola 2,5 ( serve per regolare il gate?? ) ma poi lo devo rimettere? non rischio di perderlo?
Vi ringrazio in anticipo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Finalmente l'ho scartata... una bella reba sl. Solo che non c'è il manuale rock shox. Dove lo trovo??
Il mantuale sta sul sito SRAM.

Il gate probabilmente perchè predisposto per il comando a manubrio non riesco a tenerlo chiuso per regolare....
Se hai la puleggia, devi montare il comando a manubrio.

E poi ultima domanda... alla valvola negativa si svita il tappo con brugola 2,5 ( serve per regolare il gate?? ) ma poi lo devo rimettere? non rischio di perderlo?
La valvola negativa sta sotto lo stelo sinistro e non ci sono brugole.
Il gate sta in alto sullo stelo destro.
Forse ti riferisci al comando del rebound che sfilandolo presenta una brugola da 2.5 con la quale e' possiblie regolare il gate.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500


...per quanto riguarda la valvola negativa vale quanto ha detto bis.
Mi dici, è una Rock Shox Reba SL 2010 ?
Potresti fare una fotografia ?
La Reba SL 2009 che ho di serie sulla Trek 8000/2009 non aveva controllo remoto del lock-out.
Ho visto che ultimamente hanno cambiato anche il knob in lega di alluminio che regola il rebound.
C'è una remotissima probabilità di perderlo...
E' molto semplice invece perdere quello sulle Tora...a me è accaduto una volta.
Se lo togli , poni un piccolo pezzo di nastro isolante da cosiddetti elettricisti, per chiudere l'accesso registro.
Grazie.

Marco1971.
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
Per ora non volevo mettere il comando al manubrio, come faccio a regolarlo per ora???
Più che altro è un problema regolare il gate perchè non sò come tenerlo chiuso.
La chiusura con brugola è a destra, avevo sbagliato .
Grazie
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo