ok, ma devo aggiungere qualcosa alla guida?
da quello che ho trovato in rete regolando al massimo il gate, e avendo la forcella sbloccata, non cambia nulla
serve solo a regolare il "punto di sblocco" in caso di urto con forcella bloccata e naturalmente serve anche a regolare il gap con forcella bloccata
Allora, visto che si parla di regolazioni proviamo ad aggiungere qualcosa.
Il gate funziona come hai detto.
Con forcella aperta avere il gate al massimo o al minimo non cambia nulla, visto che la differenza e' solo il punto in cui, a forcella chiusa, la valvola gate si fermera' quando verra' spinta verso l'alto dall'olio.
Peraltro, come indicava magica, visto che il passaggio dell'olio tra la valvola e l'elastomero e' ridotto ad una fessura ([url]http://www.bikerumor.com/2010/08/20/tech-article-how-rockshox-motion-control-works/[/URL]), togliendo la valvola, si aprono ben tre fessure e la forcella affonda piu' facilmente (perdendo il blocco ovviamente).
Restando alle regolazioni con un motion non taroccato.
Come hai scritto, in funzione del peso che grava sulla forcella e dell'urto che prende, la regolazione del gate fa affondare o meno la forcella.
Con l'intoduzione del Poploc Adjust, RS ha pensato bene di sfruttare la parzializzazione del gate per avere un effetto di forcella frenata in affondamento. (Per inciso, questo e' giusto l'opposto di quel che diceva magica)
Cosi' come c'e' il controllo del rebound, con il poploc adjust puoi introdurre un freno a bassa velocita' (di affondamento) cosa altrimenti disponibile solo sui sistemi dotati di mission control.
Con l'intoduzione del Poploc Adjust, RS ha pensato bene di sfruttare la parzializzazione del gate per avere un effetto di forcella frenata in affondamento. (Per inciso, questo e' giusto l'opposto di quel che diceva magica)
Cosi' come c'e' il controllo del rebound, con il poploc adjust puoi introdurre un freno a bassa velocita' (di affondamento) cosa altrimenti disponibile solo sui sistemi dotati di mission control.
Fai pure.giustissimo...che ne dici se copio le nozioni fondamentali in prima pagina?
Si, il tema e' quello, ma nell'imagine che hai mostrato c'e' la situazione "standard" e cioe', on/off.ti riferisci alla regolazione della compressione?
ovvero questa:
Si, questa e' l'immagine (c'era anche nel mio post!).eccolo ...
No, no.. giusto il contrario e' riferito al fatto che il poploc adjust ti consente di frenare la forcella in compressione, mentre tu parlavi di ... togliere ogni impedimento alla compressione.@bis:in che senso il contrario di quello che dicevo io???ho sbagliato io o altro????
non l'avevo notato
ma agisce parzializzando il blocco forcella?