sono 12 scatti se non ricordo male, io l'ho impostato 7 scatti da tutto kiuso
Ennesimo grazie per i consigli.Per Bombernet.
Hai la pressione delle 2 camere sicuramente troppo bassa per te a prescindere dai valori puri. Vedrai che quando arriva la pompa aumentando la pressione noterai una bella differenza. 10 psi di differenza li senti se sei un pò sensibile. con 20 già cambia la forcella.
Per il ritorno molto lento regoalti con il pomello del rebound sotto. anche lì un giro di regolazione si sente bene.
La reba può essere settata su varie altezze (3) dall'interno.
Nei modelli vecchi, fino al 2008 riconoscibili dalle forme più arrotondate dell'archetto e dalla posizione delle boccole, le 3 altezze sono 85, 100, 115.
Nei modelli nuovi le 3 altezze sono 80, 100, 120.
La modifica dell'altezza viene effettuata attraverso dei distanziali all'interno. 2 distanziali per la 80, 1 per la 100 e nessuno per la 120. In pratica il distanziale fà stare più bassa la forcella. Se la forcella è tarata a 80, 100 o 120 la riconosci a colpo d'occhio perchè la lunghezza all'esterno degli steli sarà rispettivamente circa 85, 105, 125.
Per lo sfruttamento dell'intera corsa dipende da:
-pressione aria forcella
-percorsi
-livello dell'olio (non sono sicurissimo, ma dovrebbe influenzare)
-in minima parte parte dalla regolazione del ritorno (esempio ritorno lento e percorso molto accidentato, la forcella lavorerà sempre più sul fine corsa)
Originalmente inviato da cossar931
La reba può essere settata su varie altezze (3) dall'interno.
Nei modelli vecchi, fino al 2008 riconoscibili dalle forme più arrotondate dell'archetto e dalla posizione delle boccole, le 3 altezze sono 85, 100, 115.
Nei modelli nuovi le 3 altezze sono 80, 100, 120.
La modifica dell'altezza viene effettuata attraverso dei distanziali all'interno. 2 distanziali per la 80, 1 per la 100 e nessuno per la 120. In pratica il distanziale fà stare più bassa la forcella. Se la forcella è tarata a 80, 100 o 120 la riconosci a colpo d'occhio perchè la lunghezza all'esterno degli steli sarà rispettivamente circa 85, 105, 125.
Per lo sfruttamento dell'intera corsa dipende da:
-pressione aria forcella
-percorsi
-livello dell'olio (non sono sicurissimo, ma dovrebbe influenzare)
-in minima parte parte dalla regolazione del ritorno (esempio ritorno lento e percorso molto accidentato, la forcella lavorerà sempre più sul fine corsa)
Questa guida sarebbe veramente completa se ci fossero tutti i passaggi per smontare e rimontare completamente la forcella....(chiedo troppo??)
ciao a tutti, ho bisogno un parere:
la mia SID RLT TI a riposo si presenta come nella foto
http://img838.imageshack.us/img838/9295/foto0223o.jpg
è stata gonfiata a 110 psi (sia la positiva che la negativa) , peso 75 kg, è normale che a riposo affondi fino alla prima tacca che dovrebbe corrispondere a 5%?
è stata gonfiata a 110 psi (sia la positiva che la negativa) , peso 75 kg, è normale che a riposo affondi fino alla prima tacca che dovrebbe corrispondere a 5%?
Secondo me (posso sbagliare) sei al 25 % lato indicazione per corsa nominale di 80 mm.
Mentre saresti oltre il 30% lato 100 mm corsa nominale.
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/suspension-fork-issues-692535.html
Grazie.
Marco1971.
...si riferisce al sag eccome.
Altrimenti non avrebbe scritto "tacca" e 5 %.
La lingua italiana e` molto precisa in merito.
Grazie.
Marco1971.
Concordo con te ,la lingua italiana è molto precisa, sono dell'idea che l'oring in foto ti stia confondendo...
Leggi bene cosa dice e guarda la foto che ha postato:
si riferisce alla 'tacca' serigrafata sullo stelo, guardando i parapolvere.
Se è a riposo il sag non c'entra, ma aspettiamo che si spieghi meglio meridamatt.
...si riferisce al sag eccome.
Altrimenti non avrebbe scritto "tacca" e 5 %.
La lingua italiana e` molto precisa in merito.
Grazie.
Marco1971.
Secondo me (posso sbagliare) sei al 25 % lato indicazione per corsa nominale di 80 mm.
Mentre saresti oltre il 30% lato 100 mm corsa nominale.
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/suspension-fork-issues-692535.html
Grazie.
Marco1971.
Segui il link che ti ha postato Marco1971.
Sgonfi tutte e due le camere e poi gonfi prima la positiva e poi la negativa.
se vedo 0% 10% e 20% deduco che la tacca intermedia tra 0e 10% indichi 5%...la matematica è molto precisa in merito...
che poi le percentuali siano riferite al sag (indicato in percentuale), quello allora è un errore da neofita di mtb, ma era solo per farmi capire l'entità dell'affondamento
ciao caro marco
un altro quesito per i possessori di SID:
mi sono accorto che in marcia o quando mi alzo sui pedali la ruota anteriore non è perfettamente al centro dei due steli. quando la bici è ferma tutto ok, ma quando vado la ruota "tira" leggermente verso sinistra...
premesso che non è un problema di flessione di ruote (registrate le precedenti e passato ora alle RM3 nuove), mi chiedevo se potessero essere gli steli che affondano in maniera diversa....
a qualcuno è mai successa una cosa simile?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?