Ciao a tutti.
Ancora non mi è arrivata la pompa per la regolazione delle due camere, + e -, della mia Reba SL, quindi per ora ho potuto effettuare un
test in condizioni non ottimali (il precedente proprietario pesa circa 70 kg, io peso (ahimè!!!) circa 100 kg...), senza nemmeno sapere a quanti Bar/psi è settata la forcella.
L'affondamento a fermo con il mio peso in sella (SAG?) è di circa 2,5-3 cm, esercitando da fermo pressione sul manubrio l'affondamento aumenta a 8-9 cm. Pedalando su asfalto (ma per le strade di Roma il concetto di asfalto è piuttosto paradossale...) la sensazione più evidente è quella di una forcella
soffice, che filtra alla perfezione ogni imprecisione della strada (a differenza della Dart3, forse regolata con troppo precarico, che era piuttosto brusca nell'assorbire buche, tagli e sconnessioni...), molto scorrevole ma piuttosto cedevole (scendendo dai marciapidi, per esempio, arriva a 0,5 cm dal fondocorsa!). Un'altra sensazione è che nella fase di compressione l'escursione avvenga in maniera piuttosto rapida, anche se molto controllata, mentre in fase di estensione l'escursione avviene in maniera molto/troppo lenta, e soprattutto non avviene in maniera completa (ad intuito, perso che ciò avvenga per una pressione troppo bassa nella camera negativa! credo/temo che non dipenda dal rebound, che regolerò solo in seguito alla regolazione del dual air...). Sicuramente sono impressioni positive, ma mi riservo un test più preciso una volta regolata a dovere la taratura del precarico!
Inoltre credo/temo di avere qualche problema con il motion control, il gate e il bloccaggio dell'escursione: ho regolato il gate tutto chiuso, per avere minore escursione a forcella bloccata, quando agisco sul comando al manubrio del poploc spesso la forcella si blocca a dovere, ma talvolta l'escursione rimane invariata come a forcella sbloccata, facendo nello stelo di dx un rumore di idraulica (o
olio...). Può comunque dipendere dal fatto che il precarico sia regolato male e con il mio peso la forcella, anche se bloccata, comunque continua ad affondare??? Mi riservo di controllare anche questa regolazione una volta gonfiate le due camere!!!
Un'altra cosa che ho notato, ma credo che sia più un fatto psicologico che reale, che in salita il peso minore della Reba rispetto alla Dart 3 (-500 gr) si senta, a favore di una migliore ascesa: le gambe sono le stesse, l'allenamento è sempre pari a zero, ma ho fatto un paio di piccoli strappetti con maggiore disinvoltura, senza avere davanti a me visioni celestiali!!! Ahahah
Non vedo l'ora che arrivi la pompa (acquistata insieme ad un altro paio di phrocerie!) per settare a dovere la forcella ed effettuare un'altra prova su strada.
Nel frattempo vi saluto...
Bomber