Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
46
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Per Bombernet.
Hai la pressione delle 2 camere sicuramente troppo bassa per te a prescindere dai valori puri. Vedrai che quando arriva la pompa aumentando la pressione noterai una bella differenza. 10 psi di differenza li senti se sei un pò sensibile. con 20 già cambia la forcella.

Per il ritorno molto lento regoalti con il pomello del rebound sotto. anche lì un giro di regolazione si sente bene.
Ennesimo grazie per i consigli.

Allora, finalmente oggi mi è arrivato il pacco con il materiale acquistato, tra cui la famosa pompa per sospensioni della Rock Shox.

Piccolina, ben fatta, di un materiale resistente, manometro ben leggibile.
L'ho subito provata per gonfiare la mia Reba: 150 PSI la camera + (era a circa 90 PSI) e 145 PSI la camera - (era a circa 80 PSI). Purtroppo, causa lavoro, non ho potuto effettuare una prova su strada, ma una prova statica è stata più che sufficiente per constatare che ora è molto più sostenuta, affonda il giusto ed alla giusta velocità, e si estende completamente. Anche il blocco funziona bene! Non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per una prova dinamica. Vi farò sapere.....

Poi passiamo alla regolazione del reboud!!!

Un saluto a tutti.

Bomber
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
46
0
prov. AN
Visita sito
La reba può essere settata su varie altezze (3) dall'interno.
Nei modelli vecchi, fino al 2008 riconoscibili dalle forme più arrotondate dell'archetto e dalla posizione delle boccole, le 3 altezze sono 85, 100, 115.
Nei modelli nuovi le 3 altezze sono 80, 100, 120.
La modifica dell'altezza viene effettuata attraverso dei distanziali all'interno. 2 distanziali per la 80, 1 per la 100 e nessuno per la 120. In pratica il distanziale fà stare più bassa la forcella. Se la forcella è tarata a 80, 100 o 120 la riconosci a colpo d'occhio perchè la lunghezza all'esterno degli steli sarà rispettivamente circa 85, 105, 125.

Per lo sfruttamento dell'intera corsa dipende da:
-pressione aria forcella
-percorsi
-livello dell'olio (non sono sicurissimo, ma dovrebbe influenzare)
-in minima parte parte dalla regolazione del ritorno (esempio ritorno lento e percorso molto accidentato, la forcella lavorerà sempre più sul fine corsa)

bella guida complementi, però stavo cercando una guida completa proprio sulla regolazione dell'altezza (voglio alzare da 100 a 120 la mia reba rl del 2010). Avete per caso dei video, link, foto ecc. da mostrare su come smontare sto famoso, spessore/i. Ho letto quà e là che l'operazione non è troppo difficile...anzi, solo che se c'era qualcosa di più esaudiente, ne sarei più contento e dato che su questa guida (l'ho letta tutta) si è parlato tanto di sag e regolazioni d'aria in generale, sarebbe proprio utile anche quest'accorgimento sulla regolazione anche dell'altezza.
Grazie anticipato.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Originalmente inviato da cossar931
La reba può essere settata su varie altezze (3) dall'interno.
Nei modelli vecchi, fino al 2008 riconoscibili dalle forme più arrotondate dell'archetto e dalla posizione delle boccole, le 3 altezze sono 85, 100, 115.
Nei modelli nuovi le 3 altezze sono 80, 100, 120.
La modifica dell'altezza viene effettuata attraverso dei distanziali all'interno. 2 distanziali per la 80, 1 per la 100 e nessuno per la 120. In pratica il distanziale fà stare più bassa la forcella. Se la forcella è tarata a 80, 100 o 120 la riconosci a colpo d'occhio perchè la lunghezza all'esterno degli steli sarà rispettivamente circa 85, 105, 125.

Per lo sfruttamento dell'intera corsa dipende da:
-pressione aria forcella
-percorsi
-livello dell'olio (non sono sicurissimo, ma dovrebbe influenzare)
-in minima parte parte dalla regolazione del ritorno (esempio ritorno lento e percorso molto accidentato, la forcella lavorerà sempre più sul fine corsa)




esattamente,tutto corretto,anche il tipo di olio,a livello di gradazione o l eventuale mix da 5w a 20w ad esempio,in base alle percentuali di ogni uno di questi usati,sul totale di olio, che cambia in base alla corsa e alle esigenze del rider,cambia pure la quantità d aria immessa cioè la pressione,che può discostarsi anche di parecchio dalle tabelle riportate da RS,e tutto questo influisce e pure di molto,provato personalmente.
inoltre una piccola parte va messa anche nello stelo aria giusto per tenere tutto lubrificato.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Questa guida sarebbe veramente completa se ci fossero tutti i passaggi per smontare e rimontare completamente la forcella....(chiedo troppo??) :-|


questa è una guida che deve servire a chi è alle prime armi con la regolazione della propria Rock Shox, per guide tecniche sullo smontaggio della forcella, basta cercare.. Daniele ne ha fatte parecchie..

ECCOLE ..

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183754

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153275

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179173
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
ciao a tutti, ho bisogno un parere:

la mia SID RLT TI a riposo si presenta come nella foto

foto0223o.jpg


è stata gonfiata a 110 psi (sia la positiva che la negativa) , peso 75 kg, è normale che a riposo affondi fino alla prima tacca che dovrebbe corrispondere a 5%?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ciao a tutti, ho bisogno un parere:

la mia SID RLT TI a riposo si presenta come nella foto

http://img838.imageshack.us/img838/9295/foto0223o.jpg

è stata gonfiata a 110 psi (sia la positiva che la negativa) , peso 75 kg, è normale che a riposo affondi fino alla prima tacca che dovrebbe corrispondere a 5%?

Quesito interessante, avevo notato la stessa cosa sulla SID di un mio amico questa estate. ma non saprei se è una cosa normale o meno.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ciao a tutti, ho bisogno un parere:

la mia SID RLT TI a riposo si presenta come nella foto

foto0223o.jpg


è stata gonfiata a 110 psi (sia la positiva che la negativa) , peso 75 kg, è normale che a riposo affondi fino alla prima tacca che dovrebbe corrispondere a 5%?

Secondo me (posso sbagliare) sei al 25 % lato indicazione per corsa nominale di 80 mm.
Mentre saresti oltre il 30% lato 100 mm corsa nominale.
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/suspension-fork-issues-692535.html
Grazie.

Marco1971.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
...si riferisce al sag eccome.
Altrimenti non avrebbe scritto "tacca" e 5 %.
La lingua italiana e` molto precisa in merito.
Grazie.

Marco1971.
;-)
Concordo con te ,la lingua italiana è molto precisa, sono dell'idea che l'oring in foto ti stia confondendo...
Leggi bene cosa dice e guarda la foto che ha postato:

ciao a tutti, ho bisogno un parere:

la mia SID RLT TI a riposo si presenta come nella foto

è stata gonfiata a 110 psi (sia la positiva che la negativa) , peso 75 kg, è normale che a riposo affondi fino alla prima tacca che dovrebbe corrispondere a 5%?

si riferisce alla 'tacca' serigrafata sullo stelo, guardando i parapolvere.

Se è a riposo il sag non c'entra, ma aspettiamo che si spieghi meglio meridamatt. :nunsacci:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
;-)
Concordo con te ,la lingua italiana è molto precisa, sono dell'idea che l'oring in foto ti stia confondendo...
Leggi bene cosa dice e guarda la foto che ha postato:



si riferisce alla 'tacca' serigrafata sullo stelo, guardando i parapolvere.

Se è a riposo il sag non c'entra, ma aspettiamo che si spieghi meglio meridamatt. :nunsacci:

esatto! non parlo di sag, ma di situazione a riposo, con la bici sul cavalletto
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
...si riferisce al sag eccome.
Altrimenti non avrebbe scritto "tacca" e 5 %.
La lingua italiana e` molto precisa in merito.
Grazie.

Marco1971.

se vedo 0% 10% e 20% deduco che la tacca intermedia tra 0e 10% indichi 5%...la matematica è molto precisa in merito...

che poi le percentuali siano riferite al sag (indicato in percentuale), quello allora è un errore da neofita di mtb, ma era solo per farmi capire l'entità dell'affondamento

ciao caro marco :prost:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
un altro quesito per i possessori di SID:
mi sono accorto che in marcia o quando mi alzo sui pedali la ruota anteriore non è perfettamente al centro dei due steli. quando la bici è ferma tutto ok, ma quando vado la ruota "tira" leggermente verso sinistra...
premesso che non è un problema di flessione di ruote (registrate le precedenti e passato ora alle RM3 nuove), mi chiedevo se potessero essere gli steli che affondano in maniera diversa....
a qualcuno è mai successa una cosa simile?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
se vedo 0% 10% e 20% deduco che la tacca intermedia tra 0e 10% indichi 5%...la matematica è molto precisa in merito...

che poi le percentuali siano riferite al sag (indicato in percentuale), quello allora è un errore da neofita di mtb, ma era solo per farmi capire l'entità dell'affondamento

ciao caro marco :prost:

Non e` detto nemmeno questo...la matematica parafrasando il tuo intervento e` si molto precisa "in merito" ma tra 0% e 10 % a meta` trovi il 5% (della corsa nominale 100 od 80 mm) solo se vi e` proporzionalita` lineare.
Le percentuali riportate sugli steli (per i modelli che le prevedono come indicate) sono sempre riferite alla aliquota di affondamento rispetto alla corsa a riposo nominale.
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
un altro quesito per i possessori di SID:
mi sono accorto che in marcia o quando mi alzo sui pedali la ruota anteriore non è perfettamente al centro dei due steli. quando la bici è ferma tutto ok, ma quando vado la ruota "tira" leggermente verso sinistra...
premesso che non è un problema di flessione di ruote (registrate le precedenti e passato ora alle RM3 nuove), mi chiedevo se potessero essere gli steli che affondano in maniera diversa....
a qualcuno è mai successa una cosa simile?

...che apprezzi ad occhio nudo nelle condizioni al contorno che hai indicato potrebbe proprio essere un sintomo di una diversa entita` di attrito interno offerto dalle tenute per le camere d`aria che sono proprio nel lato sinistro rispetto al lato destro che ospita il "bagno d`olio".
E` tanto tempo che la tua SID funziona ?
L`usura asimmetrica potrebbe riguardare invece le due boccole di scorrimento...pero` facilmente in questo caso potresti anche arrivare a vedere dei segni di rigatura sul rivestimento in nitruro di titanio.
Mi dici, la rigidita` della struttura delle SID post 2009 e` comparabile a quella di equipollente Reba ?
Thanks.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo