guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Ciao,
mi accodo in questa discussione perché sto pensando di sostituire la corona della mia gravel che adesso monta un cambio grx monocorona da 40 e pacco pignoni da 11/42 per passare ad una corona da 38. Avrei un paio di domande:
Secondo voi la differenza si sente?
Non la trovo tra i prodotti shimano, o sbaglio? E non mi pare che ci sia manco tanta disponibilità di questa misura...
In alternativa ho visto un video di un ciclista che ha montato un pacco pignoni da 11/46 e dice di non avere problemi, avete esperienze in merito?
Anche perché mi par di capire che come costo siamo lì, e a quel punto un 46 dietro farebbe già la differenza. In questo caso però mi sa che la catena andrebbe cambiata.
Grazie.

Edit: guardando lo spazio tra corona da 42 e deragliatore mi sa che il 46 non ci sta...
 
Ultima modifica:

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Che deragliatore posteriore hai? il GRX 812 funziona perfettamente con pignoni da 46. La catena, invece, potrebbe essere troppo corta...
Ad un amico che voleva essere ancora più agile ho messo sia 46 dietro che una corona da 36 anteriore, presa su aliexpress. Mi è sembrata di buona fattura e lui si trova bene. Non so dirti sulla durata perchè l'ha usata ancora troppo poco.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
beh si... da come è fatto.
se è come questo:
è l'RX812....
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ciao,
avrei una domanda per voi esperti. Attualmente sulla mia gravel in acciaio monto una guarnitura fsa 46 /36 gruppo tiagra 10v, pacco pignoni 11-34. il tutto avrà lavorato circa 1000km.
pensavo di sostituire la corona da 36 con una da 30 denti per avere dei rapporti più agili perché soffro parecchio sulle salite con le pendenze superiori al 10%.
sapete dirmi se devo anche cambiare catena o basta accorciare quella attuale? oppure nessuna delle due cose?
grazie
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
ciao,
avrei una domanda per voi esperti. Attualmente sulla mia gravel in acciaio monto una guarnitura fsa 46 /36 gruppo tiagra 10v, pacco pignoni 11-34. il tutto avrà lavorato circa 1000km.
pensavo di sostituire la corona da 36 con una da 30 denti per avere dei rapporti più agili perché soffro parecchio sulle salite con le pendenze superiori al 10%.
sapete dirmi se devo anche cambiare catena o basta accorciare quella attuale? oppure nessuna delle due cose?
grazie
Credo di no anche se non sono certo al 100%. Ps.nella tua stessa situazione 2 anni orsono optai per una via di mezzo 48/32. e devo dire che nei falsi piani il 48-11 lo uso (come il 32-34 in salita...)
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ho cambiato la corona da 36 denti con una da 30 e la catena salta sotto sforzo.... vi è mai capitata una cosa simile? guarnitura fsa omega grazie
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
grazie per le risposte ma non è ne l'una ne l'altra cosa.
ho scoperto da sito del produttore che le corone sono costruite per lavorare in coppia; per poter utilizzare la corona da 30 denti ho dovuto sostituire anche la corona da 46 di primo montaggio con il modello sempre da 46 denti compatibile previsto dal costruttore.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Che deragliatore posteriore hai? il GRX 812 funziona perfettamente con pignoni da 46. La catena, invece, potrebbe essere troppo corta...
Ad un amico che voleva essere ancora più agile ho messo sia 46 dietro che una corona da 36 anteriore, presa su aliexpress. Mi è sembrata di buona fattura e lui si trova bene. Non so dirti sulla durata perchè l'ha usata ancora troppo poco.
Ciao,
alla fine sono passato al pacco pignoni 11-46 tenendo la corona da 40. Montando una corona da 38 la catena sarebbe da accorciare?
Qualcuno ha un link per una corona da 38 compatibile con il grx, visto che Shimano non la produce?
Grazie.
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Ciao,
alla fine sono passato al pacco pignoni 11-46 tenendo la corona da 40. Montando una corona da 38 la catena sarebbe da accorciare?
Qualcuno ha un link per una corona da 38 compatibile con il grx, visto che Shimano non la produce?
Grazie.


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Novel

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Oppure anche:

e

 
  • Mi piace
Reactions: Novel

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Salve a tutti. Possiedo gravel con 105 a cui ho cambiato deragliatore e guarnitura passando a grx 600 30/46. Vorrei adeguare la cassetta per viaggio con bagaglio attualmente monto un 11/32. Fino a che rapporto potri spingermi? Grazie fin d'ora per i suggerimenti.
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Salve a tutti. Possiedo gravel con 105 a cui ho cambiato deragliatore e guarnitura passando a grx 600 30/46. Vorrei adeguare la cassetta per viaggio con bagaglio attualmente monto un 11/32. Fino a che rapporto potri spingermi? Grazie fin d'ora per i suggerimenti.
Non so se valga anche x il grx 600 ma l'810, dopo adeguata regolazione, riesce ad arrivare al 40. Pare anche 42 con apposito forcellino wolftooth.
Per il tuo, se fosse gabbia lunga, dovrebbe valere lo stesso discorso.

Vediamo cosa dicono quelli più ferrati...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se non hai cambiato anche il cambio, il 105 GS supporta da specifica al massimo il 34, oltre bisogna provare. Sicuramente qualcuno è andato oltre, ma con queste cose la certezza la si ha solo provando.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo