guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietromx

Biker serius
15/3/13
152
104
0
Lago di Como
Visita sito
È rx810. Non 812...

E se mettessi un 812? Com 11/42?
Com doppia grx 48/31

Allora. mi ripeto l'RX810 (e non l'812) si riesce ad utilizzare perfettamente con l'11-40. Attenzione l'812 nasce per 1x e non il 2x anteriore. Se vuoi utilizzare l'812 con una doppia anteriore devi sostituire la gabbia (puoi utilizzare la gabbia lunga dell'XT RD-M8000 SGS, che sono perfettamente compatibili). Ma se hai già l'810 perchè prima non provare con quello?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora. mi ripeto l'RX810 (e non l'812) si riesce ad utilizzare perfettamente con l'11-40. Attenzione l'812 nasce per 1x e non il 2x anteriore. Se vuoi utilizzare l'812 con una doppia anteriore devi sostituire la gabbia (puoi utilizzare la gabbia lunga dell'XT RD-M8000 SGS, che sono perfettamente compatibili). Ma se hai già l'810 perchè prima non provare con quello?
Si. Faccio una premessa. È sapere se si può..
Perché ho avuto sram eagle , e 105 11/28 con compatta.

Il rapporto 34x42 l.ho usato tantissimo sui muri che ci sono qui da me (anche medie del 18)

Chiaro , che un copertone 25mm o 35 mm richiede rapporti diversi.
Ma 34x28 io ho SEMPRE penato.

Cmq la bici in questione è questa.
Metto il link per mostrare gruppo e gomme.

Se basta per i muri va bene
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
104
0
Lago di Como
Visita sito
Quindi, se non ho capito male, tu vorresti prendere quella bici e sostituire la cassetta installata 11-34 con una più ampia tipo 11-40 o 11-42?
Un 31x40 come rapporto è un poco più corto di un 34x42, pertanto tutto quello che sei in grado di fare con un 34x42 a maggior ragione riesci a farlo con un 31x40. Basta per i muri? Beh a questa domanda puoi rispondere unicamente tu, perchè dipende da molti fattori.... quanto sei allenato, quanto sei potente, o quanto sei pesante.... dal tipo di fondo stradale, eccetera...
Spero di aver compreso correttamente la richiesta.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Concordo con chi suggerisce l'11-40. Devo ancora provare la combo, ma dopo aver capito che 30 davanti con 34 dietro sono ampiamente validi per tutte le salite, anche le peggiori (e parliamo di tratti al 24/26%), compreso che sullo sterrato il problema grosso della gravel non sono i rapporti ma tutto l'insieme dato da geometrie e larghezza gomme, beh, ho deciso di tenere le cose come stanno, che bastano e avanzano. Anzi, mi son reso conto che gli ultimi 2 pignoni non li uso praticamente mai.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ovviamente è tutto soggettivo, io che sono un ciclista della domenica panzone e voglio comunque affrontare dei muri oltre il 20% senza dover scendere a spingere sono, come l'utente OZZY1982, alla ricerca di soluzioni in ambito "grx". Dalle ottime spiegazioni dell'utente pietromx mi pare di capire che si possa procedere in due modi:

1) Se la bici ha già la doppia davanti (e quindi deragliatore posteriore 810) si va su una cassetta con tetto di 40 denti perché tanto la regge anche se sarebbe fuori specifica (regolando b-gap, senza necessità di goatlink ma magari cambiando la lunghezza della catena?).
2) Se la bici viene con la monocorona (quindi deragliatore posteriore 812) si cambia la gabbia (XT RD-M8000-SGS) e si mette la doppia davanti.

Ovviamente la seconda soluzione è più complessa, ma va detto che statisticamente mi pare che la maggior parte delle gravel sia proposta con la monocorona ultimamente (cosa che tra l'altro non mi trova molto d'accordo ma vabbé). Domanda (probabilmente idiota), il comando freno sinistro nel caso di mono integra già il comando cambio? Perché a quanto mi pare di vedere sul sito shimano tra i comandi da installare su piega non esiste una leva freno sinistro che faccia solo da freno (sia per serie 800 che 600)....o sbaglio?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Perché a quanto mi pare di vedere sul sito shimano tra i comandi da installare su piega non esiste una leva freno sinistro che faccia solo da freno (sia per serie 800 che 600)....o sbaglio?

Nel catalogo shimano grx, per la leva destra ci sono due modelli per il gruppo grx 800 (tre se consideriamo anche quello per il reggisella) e sono il comando cambio ST-RX810-L e il comando cambio BL-RX810-L, presumo che uno sia per la doppia davanti e uno senza il comando cambio della doppia, lo stesso vale per il grx600.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

mkmtb

Biker novus
Ciao a tutti.....ho bisogno di un consiglio. Sono in procinto di acquistare la mia prima gravel usata. Un Olimpya Handy allestita GRX con guarnitura a 42 denti e al posteriore un GRX812 a gabbia lunga. Volevo sapere se secondo voi, nel caso dovessi avere problemi lo stesso in qualche salita(sono un tantino fuori forma) sarebbe possibile montare il Sunrace MX8 11-46 o equivalente shimano M8000? senza dover cambiare deragliatore al posteriore? Attualmente monta unn 11-40 o 11-42 lo scoprirò gioved' :-P:
Grazie in anticipo
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao a tutti.....ho bisogno di un consiglio. Sono in procinto di acquistare la mia prima gravel usata. Un Olimpya Handy allestita GRX con guarnitura a 42 denti e al posteriore un GRX812 a gabbia lunga. Volevo sapere se secondo voi, nel caso dovessi avere problemi lo stesso in qualche salita(sono un tantino fuori forma) sarebbe possibile montare il Sunrace MX8 11-46 o equivalente shimano M8000? senza dover cambiare deragliatore al posteriore? Attualmente monta unn 11-40 o 11-42 lo scoprirò gioved' :-P:
Grazie in anticipo
visto che é un monocorona, cambierei quest'ultima con una con meno denti. Risparmi soldi e problemi.
PS: il deragliatore RD-RX812 arriva al massimo a 42denti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho mai visto prove con cassette superiori alla 11-42. Il problema con la versione mono del GRX, per me, è che in salita perde qualcosa rispetto al fratello con la doppia. Se poi a quest'ultimo montiamo una cassetta 11-40, fuori specifica ma gestita comunque, il divario si fa evidente.
Si potrebbe provare con la 11-46, ma non ti so dire se e come funzioni.
 

mkmtb

Biker novus
visto che é un monocorona, cambierei quest'ultima con una con meno denti. Risparmi soldi e problemi.
PS: il deragliatore RD-RX812 arriva al massimo a 42denti.
Grazie. Alla fine fine ho optato per non acquistare la Olympia usata......allestita con ruote sottili(quindi avrei avuto un ulteriore spesa per sostituire i copertoni) e il cambio non mi convinceva. Sulla corona piccola tendeva a saltare.....magari solo questione di regolazione. Non so, non sono no granché come meccanico o magari aveva la corona rovinata .....bho. cercherò ancora.
 

mkmtb

Biker novus
Non ho mai visto prove con cassette superiori alla 11-42. Il problema con la versione mono del GRX, per me, è che in salita perde qualcosa rispetto al fratello con la doppia. Se poi a quest'ultimo montiamo una cassetta 11-40, fuori specifica ma gestita comunque, il divario si fa evidente.
Si potrebbe provare con la 11-46, ma non ti so dire se e come funzioni.
Infatti, avrei dovuto cambiare anche la guarnitura...almeno un 40 o forse meglio 38......il problema è che, come diceva Ruggero68 il GRX812 porta al max l 11/42.
A quel punto meglio orientarsi su una nuova. Ieri per esempio mi hanno parlato delle 2WD, ditta di Treviso che assembla bici. Sto cercando info
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il problema non sono tanto gli assemblatori, ma il fatto che di trasmissioni e pezzi vari non si trova più niente di niente.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non ho mai visto prove con cassette superiori alla 11-42. Il problema con la versione mono del GRX, per me, è che in salita perde qualcosa rispetto al fratello con la doppia. Se poi a quest'ultimo montiamo una cassetta 11-40, fuori specifica ma gestita comunque, il divario si fa evidente.
Si potrebbe provare con la 11-46, ma non ti so dire se e come funzioni.
Facendo tanto dislivello e su pendenze spesso e a lungo a doppia cifra in fuoristrada, confermo che uso senza problemi grx810 per doppia con 11-40, ho giusto dovuto dare un giro alla b screw alla prima regolazione.
Penso che l’812 un 46 lo possa gestire discretamente bene, potrebbe avere forse qualche imprecisione; su forum statunitensi c’è chi ha solo messo la cassetta 11-46 e tutto gira liscio, chi ha dovuto montare la gabbia Garbaruk; sarebbe da provare con una cassetta che non costi troppo.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Facendo tanto dislivello e su pendenze spesso e a lungo a doppia cifra in fuoristrada, confermo che uso senza problemi grx810 per doppia con 11-40, ho giusto dovuto dare un giro alla b screw alla prima regolazione.
Kikhit hai anche messo una nuova catena allungando di qualche maglia?

Comunque il grx sembra proprio una bella trasmissione per il gravel, però a mio parere avrebbero dovuto dare qualche possibilità in più sui rapporti corti. Son contento che pur fuori specifica la cassetta 11-40 sia ben tollerata....ma cavoli potevano fare uno sforzo in più e farla rientrare tra quelle accettate ufficialmente. Su una gravel spingere un 31-40 o un 30-40 non mi pare sconvolgente, 34 dietro come massimo rapporto mi pare un po' pochino.

Poi chiaramente chi ha più gamba sceglierà altre rapportature....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Kikhit hai anche messo una nuova catena allungando di qualche maglia?

Comunque il grx sembra proprio una bella trasmissione per il gravel, però a mio parere avrebbero dovuto dare qualche possibilità in più sui rapporti corti. Son contento che pur fuori specifica la cassetta 11-40 sia ben tollerata....ma cavoli potevano fare uno sforzo in più e farla rientrare tra quelle accettate ufficialmente. Su una gravel spingere un 31-40 o un 30-40 non mi pare sconvolgente, 34 dietro come massimo rapporto mi pare un po' pochino.

Poi chiaramente chi ha più gamba sceglierà altre rapportature....

L'ho montata direttamente su bici nuova così, ora non ricordo quante maglie abbia usato (non ho la bike sotto mano).
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
Buondì...
ho una guarnitura fsa omega adventure 48/32 con giro bulloni 120/90. Vorrei montare corone da 42/30 sapete dove posso trovarle e se esitano? Ho fatto una ricerca e pare che per doppia sotto il 46 non lo producano...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Buondì...
ho una guarnitura fsa omega adventure 48/32 con giro bulloni 120/90. Vorrei montare corone da 42/30 sapete dove posso trovarle e se esitano? Ho fatto una ricerca e pare che per doppia sotto il 46 non lo producano...
Cercando una corona interna 33 per giro 110 ho visto una corona Miche esterna che fanno da 42 a 53, ma non mi pare che la facciano per il tuo giro bulloni.
Se dovessi trovare qualcosa, guarda però se puoi far scendere abbastanza il deragliatore considerando che ogni due denti in meno devi scendere di 4 millimetri.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiodidj

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A proposito, qualcuno ha mai montato corone 33-48 su una guarnitura BCD 110 a cinque viti? C'è qualche problema? La mia 34-50 è un po' arrivata e piuttosto che ricomprarla tale e quale, preferirei guadagnare qualcosa in agilità...
 

Classifica mensile dislivello positivo