Gt Sensor Expert 29er: trail bike perfetta?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti, invado il post di Gatto, perché oggi ho avuto in prova una Sensor 9r Pro....
Che dire: dal vivo è un' altra cosa, stupenda!
Ovviamente il percorso scelto è stato MonteMarcello con il suo fondo prevalentemente roccioso.
Allora già facendo i primi metri si sente la rigidità dell' alluminio e la leggerezza dell' insieme.
Su strada , abituato alla mia HT, l' ondeggiamento del post. anche da chiuso è avvertibile, ma la bici l' ho presa senza controllare le pressioni delle sosp. mentre il post. era "mollo", l' ant. per i miei gusti era anche troppo duro.
Arrivato alla prima salita sono andato su con la forca aperta il mono bobbava ma niente di rilevante.
La salita è stata in prevalenza sulla vecchia strada romana , quindi ciottolato in pietra con scalini ( quelli rialzati per facilitare la risalita anche ai quadrupedi carichi ) , sono andato su bello tranquillo nonostante la rapportatura 26/39 mi aveva intimorito come a suo tempo sulla Flash.
Le prime 3 rampe erano intervallate dalla strada asfaltata, quando sono arrivato nel sottobosco dove il ciottolato lasciava spazio alla terra , e potevo spingere un po grazie al sali-scendi, ho bucato ...............
Quindi la discesa sulla scassato l' ho evitata per paura di bucare nuovamente per la presenza dei rovi cresciuti dall' incuria.
Allora giunto in paese ho allungando la strada del ritorno, continuando sui sentieri in cresta al monte, strade bianche carrabili dove ,inutile dirlo, la bici volava.
Prima dell' arrivo in "vetta" mi aspettava un breve tratto ,circa 60mt, non troppo ripidi, ma su sassi smossi... la Sensor è andata su molto meglio di come l' ho sempre affrontata con le mie 26 ,sia full che front, che possiedevo.
Discesa , sempre su ciottoli e roccia, dove c' erano un paio di punti che mi "rallentavano" , oggi grazie all' effetto "placebo" della Sensor, sono sceso senza batter ciglio.
Dopo avervi annoiato vi dico che al di la del "bobbing" avvertito su asfalto, l' I-drive m' è piaciuto molto , perché anche se chiude restituisce molto dolcemente la spinta seguendo perfettamente l' andamento del terreno , senza sobbalzi verso l' alto , cosa che succedeva invece sulla mia Rush.
La trasmissione XT, precisissima e silenziosa, i freni Formula che quando chiamati frenano e TANTO! Sospensioni direi buone , visto che non l' ho regolate , ma se l' avessi fatto sarebbero state ottime.

Risultato: Bellissima + leggera + ottimi componenti + 120 + ottimo prezzo = TRAIL BIKE PERFETTA.
Le foto si riferiscono al tipo di terreno , in salita e solo l' ultima per la discesa.
Sono stato troppo lungo?
 

Allegati

  • DSC01867.jpg
    DSC01867.jpg
    59,9 KB · Visite: 61
  • DSC01868.jpg
    DSC01868.jpg
    61,8 KB · Visite: 57
  • DSC01870.jpg
    DSC01870.jpg
    60,2 KB · Visite: 103
  • DSC01871.jpg
    DSC01871.jpg
    60,5 KB · Visite: 61
  • DSC01872.jpg
    DSC01872.jpg
    62,7 KB · Visite: 62

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La sensor (telaio che ho appena venduto :omertà:) è effettivamente un mezzo molto versatile che, in base al tipo di montaggio, ti permette di spaziare dal trai/AM all'enduro........considerate che io avevo su Fox 36 fresata e ammo a molla Roco TST.........:celopiùg:

Il mio unico appunto (e motivo per cui l'ho venduta) è che i'IDRIve, pur essendo un buon sistema, ti alza molto lo standover generale della bici e per noi "nani" la cosa non è un gran che.......:omertà:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
La sensor (telaio che ho appena venduto :omertà:) è effettivamente un mezzo molto versatile che, in base al tipo di montaggio, ti permette di spaziare dal trai/AM all'enduro........considerate che io avevo su Fox 36 fresata e ammo a molla Roco TST.........:celopiùg:

Il mio unico appunto (e motivo per cui l'ho venduta) è che i'IDRIve, pur essendo un buon sistema, ti alza molto lo standover generale della bici e per noi "nani" la cosa non è un gran che.......:omertà:

Cosa intendi per nani???
 

Gattomatto

Biker ultra
grande Denis,

finalmente ci sei riuscito a provarla!!!

Per la sospensione posteriore secondo me era un pò sotto rispetto al tuo peso.
Io con il fox "RL" che ho sulla expert tarato sul mio peso (+ o -) vado proprio alla grande con bobbing davvero inesistente.


Per la trasmissione ho dovuto desistere: con l' originale 26/39 fin quando restavo in pianura e su bassi colli niente da eccepire, ma appena l' ho portata su in montagna e soprattutto con i gommoni che mi ritrovo adesso, niente, pedalarla era diventata una rogna.
Con la X9 22/36 ho guadagnato qualche grammo e ripreso il sorriso in salita, anche sui muri peggiori!

:celopiùg:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti, per chi fosse interessato la test bike la trovate qui http://www.bikestationsarzana.com/site/?q=node/1300
Riguardo al mono, anche il titolare m' ha confermato che era tarato per un peso inferiore al mio. Con i rapporti sono salito bene, giusto al rientro ho sentito la fatica.
Credo che pedalare un Panzer (ormai è il suo nome definitivo ) come la mia Inbred sia un bel allenamento.......
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division
Intendo h sui 170cm e circa 70 di h sella.....:smile:

Io ho la Zaskar 100 9r, che ha uno standover ancora più alto rispetto alla Sensor e temevo fosse eccessivo, invece non è affatto un problema.
Considera che tengo 74cm tra sella e mov.centrale e sono alto 178).

Sicuramente in certe situazioni mi aiuta avere il reggisella telescopico che ritengo un accessorio indispensabile se con questo tipo di bici si vuol fare davvero di tutto, dalle GF all'Enduro. Qualche etto in più, ma tanti vantaggi....

@Gattomatto: con la 22-36 che deragliatore usi? Io ho qualche problema perchè l'X7 di serie rimane troppo alto.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
@Vianello : che taglia usi? Te lo chiedo perché come altezza e distanza sella siamo uguali e sulla Sensor in prova (M) mi sentivo appena appena raccolto....
Se dovessi prenderla meglio optare per uno stem un po più di 90 o andare sulla L?

Per gli etti in più, passa da me che ti faccio provare il Panzer............
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Come vi dicevo, venduto il telaio GT M ho preso una Bolder taglia S

Paragonando le geometrie:
orizzontale virtuale (GT M 577 Bolder S 565)
standover (GT M 769 Bolder S 721)

come si nota la GT tende ad essere corta e alta.....spero finalmente di trovare la "quadra" con la Bolderina!

:il-saggi:
 
@Vianello : che taglia usi?

Ho la M ed effettivamente l'orizzontale è molto corto ed ero preoccupato finchè non ho cominiciato ad usarla.

Poi ho cambiato l'attacco (quello di serie ha un rialzo esagerato), tenendo sempre un 90 ma con inclinazione -6° e togliendo gli spessori.

Ora vado benissimo, la posizione è ottima: con la 29 cambia tutto, non si può pensare di replicare le quote della 26...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Considerate anche che usavo uno stem da 4cm dritto perchè mi piace essere molto con la guida "sulla forcella" in chiave più enduristica possibile.....:celopiùg:
 

Gattomatto

Biker ultra
...Sicuramente in certe situazioni mi aiuta avere il reggisella telescopico che ritengo un accessorio indispensabile se con questo tipo di bici si vuol fare davvero di tutto, dalle GF all'Enduro. Qualche etto in più, ma tanti vantaggi....

:celopiùg:

@Gattomatto: con la 22-36 che deragliatore usi? Io ho qualche problema perchè l'X7 di serie rimane troppo alto.

...pensa che avevo aperto un thread proprio per questo motivo!
Ero talmente indignato dal dover per forza spendere per l'x0 (unico nativo per 22/36 per quel che ne so) che ricercai sul web per un paio di giorni buoni di ogni a riguardo.
Poi il mio mecca mi ha illuminato: me l' ha spostato qualche mm più in basso et voilà l' x7 gira a meraviglia.

Sempre nella sua officina comunque ne ho visti anche di altri "adattati" a guarniture 22/36.

Quindi svitalo e tiralo un pelo più giù.....

:prost:
 

vasagt

Biker novus
3/10/10
5
4
0
finale ligure
Visita sito
Buon giorno a tutti anche io da circa 15 giorni sono possessore di una sensor 29 expert. Che dire uno spettacolo in tutti i sensi.ottima da pedalare e puro divertimento in discesa (su ogni tipo di terreno). Ne vengo da una gt force e per ora le uniche differenze che ho trovato sono solo in meglio. L unico consiglio che posso dare e' quello di sostituire il copertone anteriore con uno un po' più aggressivo e quello posteriore di latticizzarlo perché si buca solo a guardarlo. Voto alla bici 9.5
 

Gattomatto

Biker ultra
Buon giorno a tutti anche io da circa 15 giorni sono possessore di una sensor 29 expert. Che dire uno spettacolo in tutti i sensi.ottima da pedalare e puro divertimento in discesa (su ogni tipo di terreno). Ne vengo da una gt force e per ora le uniche differenze che ho trovato sono solo in meglio. L unico consiglio che posso dare e' quello di sostituire il copertone anteriore con uno un po' più aggressivo e quello posteriore di latticizzarlo perché si buca solo a guardarlo. Voto alla bici 9.5

oddio, io qualche force l'ho guidata e benchè sia una 26 è un bel pò più cattiva della sensor.
Diciamo pure che le ruotone aiutano molto, ma non penso che solo per questo possa essere superiore alla force...
E te lo dice uno che la sensor 29 la ama, praticamente........ :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo