GT fury

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io non ho la Fury e quindi non posso dire come vada per mia sensazione, ho solo collaborato con un amico per modificare le sospensioni (Vivid e Boxxer r2c2) in modo da renderle più confacenti al mezzo.
Se questo ha dato via la Corsair, se chi correva con la Mongoose o la Commencal adesso vuole la Fury... beh, un motivo ci sarà.
Si tratta, credo, di capirla e saperla regolare, poi penso che certe impressioni negative cambieranno.
Detto da gente che, sia chiaro, di bici ne ha usate tante e sa apprezzare quello che funziona e quello che non funziona, al di là della simpatia per questo o quel marchio.
 

marcodonati

Biker superioris
29/5/07
843
0
0
63
viareggio
Visita sito
non capisco perchè uno che non si è trovato bene col fury, debba dirne di tutti i colori su questa bici quando la maggior parte dei possessori ne sono soddisfatti... che poi a tenerla una settimana, non riesci nemmeno a capire per che verso girano i pedali!!:smile: devi tenerla molto molto di più, provarla in ogni situazione e tarare le sospensioni per cucirtela addosso, per poter esprimere un parere serio e completo!! poi se a te piacciono le bici morbide che perdonano tutto, hai sbagliato in partenza a prendere il fury che come hai detto te è un monocross (nervoso per principio).. quindi l'acquisto della fury valutata e sfruttata male da te, non indica il malfunzionamento di tutte le altre fury!!
allora i consigli nn servono a niente,di bici ne ho avute molte,e me le so tarare bene da solo, e comunque accettando anche sempre consigli da altri,che nn fanno mai male e seguire i forum americani che sono molto più esperti di noi!!!!!!!!!! e ho visto gente che cammina forte,nn capire niente di settaggi ecc
 

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
allora marco partiamo dal fatto che chi va forte lo fa con la maggior parte (se non tutte) delle bici da DH!e facci caso alle bici dei PRO..sono delle tavole di legno,durissime.
la fury mettetevelo in testa e' una bici da dh..non da FR,come tante altre bici tipi summum,m9,legend ecc ecc
che poi la gente la prende,la usa pochissimo e la vende e' perche' non la sanno usare..e' la verita' purtroppo (su questo pero' ce' un altra discussione)
non vedo perche' devi "sputtanare" la fury semplicemente perche' non sei riuscito a guidarla come una vera bici da dh...bha vabbe poi ognuno rimande della sua idea
ps:fidati che i consigli servono e anche parecchio
 

marcodonati

Biker superioris
29/5/07
843
0
0
63
viareggio
Visita sito
allora marco partiamo dal fatto che chi va forte lo fa con la maggior parte (se non tutte) delle bici da DH!e facci caso alle bici dei PRO..sono delle tavole di legno,durissime.
la fury mettetevelo in testa e' una bici da dh..non da FR,come tante altre bici tipi summum,m9,legend ecc ecc
che poi la gente la prende,la usa pochissimo e la vende e' perche' non la sanno usare..e' la verita' purtroppo (su questo pero' ce' un altra discussione)
non vedo perche' devi "sputtanare" la fury semplicemente perche' non sei riuscito a guidarla come una vera bici da dh...bha vabbe poi ognuno rimande della sua idea
ps:fidati che i consigli servono e anche parecchio
e allora accettali!!!! nn tutti sono pro ,penso nemmeno tu,,ti accorgerai la differenza,solo quando la cambierai!!!prima o poi!!!!!!
 

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
Io avevo la 2010 gli ho cambiato le sospensioni, messo fox40 e ccdb, e andava da paura.... Ora infatti ho la 2012 in garage.... :-) cmq ammetto che all inizio era difficile da usare ma poi come tutti quelli che hanno capito la bici me ne sono innamorato.. :-)
 

oldratid

Biker novus
15/6/04
35
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
A mio modo di vedere stiamo parlando di una bici con telaio in carbonio e quindi già di per sé non è comparabile con altre bici...il carbonio è un materiale che rende la bici molto più reattiva e "scorbutica" e questo fatto la rende una bici per pochi...per chi ha padronanza del mezzo e ottime qualità tecniche di guida e per chi è in grado il setting delle sospensioni in maniera corretta.
Tante volte, data l'estrema complessità e la notevole quantità di regolazioni delle sospensioni, si compiono errori nel settarie e questi errori compromettono il buon funzionamento di una bici...a maggior ragione su questa che è un diretto!!!

Per finire mi sento di dire che ognuno ha delle sensazioni sulla bici che sono diverse da quelle di altri...dure o morbide le sospensioni non c'entra molto, dipende dallo stile di guida del pilota dalla sua capacità di farla correre, dallo stile di guida...prendere posizioni troppo nette e assolute in questi casi secondo me non porta a nulla, se non a creare confusione e false dicerie...

Ciao a tutti!!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Ciao a tutti!
A mio modo di vedere stiamo parlando di una bici con telaio in carbonio e quindi già di per sé non è comparabile con altre bici...il carbonio è un materiale che rende la bici molto più reattiva e "scorbutica" e questo fatto la rende una bici per pochi...per chi ha padronanza del mezzo e ottime qualità tecniche di guida e per chi è in grado il setting delle sospensioni in maniera corretta.
Tante volte, data l'estrema complessità e la notevole quantità di regolazioni delle sospensioni, si compiono errori nel settarie e questi errori compromettono il buon funzionamento di una bici...a maggior ragione su questa che è un diretto!!!

Per finire mi sento di dire che ognuno ha delle sensazioni sulla bici che sono diverse da quelle di altri...dure o morbide le sospensioni non c'entra molto, dipende dallo stile di guida del pilota dalla sua capacità di farla correre, dallo stile di guida...prendere posizioni troppo nette e assolute in questi casi secondo me non porta a nulla, se non a creare confusione e false dicerie...

Ciao a tutti!!!! :-)

ma sei sicuro che su una bici con 200mm di escursione il materiale incida così tanto sul comportamento?
 

oldratid

Biker novus
15/6/04
35
0
0
Milano
Visita sito
ma sei sicuro che su una bici con 200mm di escursione il materiale incida così tanto sul comportamento?

Certo...il carbonio nel DH in particolare è stato introdotto principalmente per il fatto che è un materiale molto più reattivo rispetto all'alluminio, contrariamente a quanto si pensa...e cioè che sia stato introdotto per una questione di pesi. Chiaramente anche la componente estetica ha il suo peso (sono bellissimi i telai in carbonio).
La tendenza della maggior parte dei marchi negli ultimi anni è stata quella di sviluppare bici più reattive, da guidare e meno "passive"...
Per darti dei numeri....su un telaio da strada, il fatto che questo sia in carbonio arriva a far aumentare fino al 7% la potenza misurata in "w" che si riesce a sviluppare...lo stesso discorso vale per le nostre bici da dh...indubbiamente non è una cosa avvertibile facilmente, ma il carbonio incide certamente sul comportamento e sulle dinamiche di funzionamento di una bici.
Sia ben chiaro che però non è la sola ragione...il motivo principale è che il sistema diretto che adotta la Fury è tra i più "bastardi" che ci siano in termini di guidabilità...come dicevo prima, buona taratura delle sospensioni e ottime capacità di guida sono necessarie per divertirsi su telai del genere...che tra l'altro a detta di gente che ne sa (C. Cozzi per esempio) sono tra i più divertenti che abbiano mai usato...
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Sia ben chiaro che però non è la sola ragione...il motivo principale è che il sistema diretto che adotta la Fury è tra i più "bastardi" che ci siano in termini di guidabilità...come dicevo prima, buona taratura delle sospensioni e ottime capacità di guida sono necessarie per divertirsi su telai del genere...che tra l'altro a detta di gente che ne sa (C. Cozzi per esempio) sono tra i più divertenti che abbiano mai usato...

è qui che volevo arrivare, il carbonio è stato introdotto per aumentare la rigidità del telaio e non per i pesi (come giustamente hai già sottolineato).
A una maggior rigidità non sempre corrisponde una maggior reattività, che viene influenzata maggiormente dal sistema di sospensione, dalla taratura dell'ammo e dalle geometrie.

L'esempio dei W trasmessi alla ruota è validissimo su bici da strada ma incide molto meno nel caso vi sia un ammo di mezzo.

Bisogna anche valutare la direzionalità del carbonio (non isotropo) che viene stabilita in fase progettuale, ma non ho dati del caso specifico e sto virando verso l' OT...
 

oldratid

Biker novus
15/6/04
35
0
0
Milano
Visita sito
Diciamo in generale che il carbonio, con tutte le caratteristiche che ha, permette di ottenere dei prodotti molto sofisticati...
La mia osservazione riguardo alla Fury faceva comunque riferimento al discorso portato avanti da alcuni qui nel topic che sostenevano che fosse una bara, inguidabile..ecc ecc..

Con quello che ho scritto volevo solo esprimere il mio pensiero:
- ognuno ha sensazioni diverse dagli altri e quindi una bici può piacere o meno
- non tutti possono "permettersi" di prendere una bici del genere (a mio avviso nn adatta ad un neofita) per via delle maggiori abilità che richiede per essere divertente
- i materiali, le regolazioni e le sospensioni possono avere un ruolo centralissimo nel giudizio di una bici

Il tutto senza lo scopo di offendere nessuno...lungi da me! Ma solo per dire che tutto è relativo, e in questo caso le variabili in gioco sono moltissime!!!:-)
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

LORE-79

Biker urlandum
La fury ha sempre turbato i miei pensieri. Sono un biker che stà nel mezzo come capacità ( credo!!).
Devo ancora comprarla la bici da DH ma alla fine ho escluso la GT , la mia paura e di non essere all'altezza del mezzo , anche se arrivo da una Sx Trail e quindi guidare una fury sarà sicuramente come salire su un missile Super veloce... Ma non è un mezzo che ti aiuta, non come altri voglio dire . Quindi mi sono detto xchè devo tributare , io voglio divertirmi, non sono un professionista. Una cosa devo dire della fury, e me l'anno confermato in 3 almeno... "IN ARIA È FANTASTICA , LA METTI DOVE VUOI"
Magari ha più uno spirito freeride ... Parlo per i comuni mortali!!
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Qualche anno addietro, Renato Pozzetto (oltre che attore anche pilota!!) che ha partecipato a una Parigi Dakar mi sembra, andò a provare una F1 (di un team italiano che mi sfugge il nome) il risultato???
NON RIUSCIVA AD ANDARE DIRITTO AI RETTIFILI!!! correggeva di continuo.. e alla fine ha concluso la prova nel prato ...
Secondo voi la MACCHINA c'entra qualcosa??? forse si era una F1
non adatta a chi non la sa guidare .... anche se pilota ma di altro!! ;-)
a me la Gt non mi dice molto e pure ne ho possedute 2 ma da li a dire che è un cancello inguidabile ce ne passa!!!
 

oldratid

Biker novus
15/6/04
35
0
0
Milano
Visita sito
scusa per me lo stile di guida nn centra niente,il problema è che la gente nn se ne aaccorge!!!!non sa nemmeno regolare le sospenzioni, ( vivid, boxxer roba da ammazzarsi)poi parte con gomme gonfiate a 2.2 e dice che và benissimo!!!!!un carbonchio che pesa ben 5,350 (telaio) poi ti dice che la bici è molto veloce reattiva!!!!!!però,invece di fare una decina di discese ne fa la metà,rischiando la vta seduta su un carretto con cuscinetti!!!!!! ma l'importante che sia veloce!!!! ed quello lo sbaglio per me!!!!

stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi...

Per lo stile di guida invece c'entra..chi è "cane" nel guidare e nello stare sulla bici difficilmente apprezzerà una Fury e preferisce una Ancillotti per esempio (gran bici anche quella!!!!) e viceversa...

poi una curiosità...ma come mai ce l'hai così tanto con la fury? e non con l'orange 223 per esempio? o con la lapierre? (bici anche loro parecchio nervosette...e la lapierre con il carro in carbonio tra l'altro)

Ciao!!! :-)
 

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
ad esempio lapierre mi piace di più è molto più leggera monta di serie già un rc4 a solo il carro in carbonio e nn diretto,angolo ben aperto è sicuramente migliore!!!!! l'orange nn si può guardare,è ignorante e dura come gli inglesi che l'hanno inventata

ciao và che è da due anni che monta fox anche dietro.... il peso che hai dato del telaio è sicuramente col mono compreso quindi in linea con le altre....
montata con i copertoni e camere d aria pesanti pesa intorno ai 18 kg sempre in linea con le altre... e ha l angolo sterzo di 64°.... nn mi sembra cosi fuori norma come valori...
 

cristobal76

Biker superis
10/9/08
393
-6
0
sanfré CN
Visita sito
io l'ho venduta perche' per me era troppo difficile,nel senso che non potevo distrarmi dovevo essere al cento per cento per non rischiare botte che puntualmente arrivavano.......sicuramente io ho dei limiti nella guida...LOre -79 mi ha visto in action diciamo che me la cavicchio ma se mi distraevo mi coricavo.......anche se oggi ho girato con il v3 in prova ho fatto 1km e mi sono steso facendomi nuovamente male,sara' sfiga ma se avessi avuto il manico da pro magari non succedeva...............pero' MARCO ammetti almeno che la fury era ed e' una delle bike piu' belle in circolazione:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo