gruppo mountainbikes zona tirrenica messina-milazzo

....ragazzi domenica si và a Salina, eccovi una piantina dell'isola e dei sentieri della riserva:




Uploaded with ImageShack.us

P.S.: le diciture dei sentieri "facile" ed "impegnativo" sono relativi a sentieri percorribili esclusivamente a piedi (da trekking); strada provinciale è strada asfaltata e strada carrabile invece è sterrato (l'unica che porta in cima escluso i sentieri)
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Uscita di Oggi più per rilassare la mente, solo un paio di ripetute, ma sempre con tanta salita, ma affrontata un pò più piano, scatto di qualche fotina che posterò nella giusta sezione, oggi faceva veramente caldo, 33° alle 11,30 su 500 metri.
Velocità media, 17,1, max 64,6
Pdm media 77, max 127
Dislivello 1,285.
FC media 143, Picco 178.
Tempo in movimento, 2hr54.
Percorrenza strate sterrate, 25 km.
Link del'uscita: [url]http://connect.garmin.com/activity/93161990[/URL]
 
quanti siete?
orari di partenza e ritorno?!

...mi spiace, già fatto tutto...non ho letto più sul forum...

ecco gli orari da milazzo verso le eolie delle navi siremar:





Le tariffe relative ai mezzi ( da notare il prezzo per il trasporto bici € 4,30 unitario per tutte le isole):





...e le tariffe relative ai passeggeri:



Con gli aliscafi la bike si può trasportare solo smontata ed a bagaglio praticamente....eccovi comunque gli orari degli aliscafi siremar, ci sono pure gli ustica lines ma non li ho consultati a dire il vero, ma dovrebbero esserci nel loro sito....

orari aliscafi siremar:





....e prezzi:







...per quanto riguarda altre navi, eccovi gli orari delle ngi (delle vere e prorprie zattere galleggianti lente e scomode; l'ho presa al ritorno e non capisco perchè, per giunta il trasporto bici mi è costato € 6,00 contro i € 4,30 della siremar):




 
Mi spiace deludervi, ma foto ne ho fatte davvero poco e poco panoramiche, per una serie svariata di motivi il tempo era contato il percorso abbastanza impegnativo (riguardo allo sterrato) anche se relativamente breve e la visibilità scarsicella (causa presenza di foschia)....però il panorama è davvero da vertigini sia salendo che in cima ed è veramente, veramente bellissimo....ma andiamo alla descrizione dell'itinerario:



Partenza da Milazzo con la nave delle 7:00 (Siremar)
....durante la tratta spettacolo (gratuito) dei delfini nel tratto di mare fra Milazzo e Vulcano che giocavano con le onde della nave, allucinante!!!




sbarco a Rinella (anzichè a Santa Marina) alle ore 11:00 (anzichè delle 10:45 previste dall'orario)

...ci dirigiamo verso val di chiesa attraversando Leni (circa 5 km e 300mt di altidudine):


Leni



Val di chiesa


...alle spalle della chiesa in foto comincia la strada sterrata che dopo circa 8 km di percorrenza porta in cima a 962 mt s.l.m. dunque 8 km per un dislivello di oltre 600 mt









....a tratti tranquilla e semplice ed a tratti molto tecnica ed impegnativa (in alcuni punti da full addiritura) ed inoltre anche qualche tratto molto sdrucciolevole, in particolare c'è stato un tratto in discesa dove ho avuto difficoltà a fermarmi ed arrestarmi con la bici, nonostante andassi piano in quel tratto, se frenavo mi si bloccavano entrambi le ruote e scivolavo se lasciavo un pò di più i freni prendevo subito velocità perchè la pendenza era tanta...

Il caldo si faceva sentire, io avevo la sacca d'acqua con un litro e mezzo d'acqua e la borraccia di mezzo litro per un totale di 2 lt d'acqua che praticamente ho secernato con il sudore in circa 1 ora e mezza/2 in salita...tant'è che ad un certo punto mi sono preoccupato perchè le mie riserve erano sul finire solo che come per miracolo, abbiamo incontrato tizi a piedi (che son saliti dai percorsi da trekking) a cui ho chiesto quanto mancava per la cima, mi rispondono che mancano ancora 2 km circa e che però poco più avanti c'è una sorta di rifugio dove c'è una "fonte" (con manovella) di acqua fresca....diciamo che per me è stata un oasi nel deserto...eccola:










Dopo di che, dritti in cima a 962 mt che non sono molti, ma per come sono (tutti in una volta) rendono di più:









...dove tirava vento e le nubi ci passavano di sotto o comumque ci ritrovavamo in mezzo:



...mi spiace esserci stato poco perchè girare la in cima è bello ed il giro completo non l'ho potuto fare....il panorama è spettacolare anche in condizioni di scarsa visibilità ed è davverò da vertigini...però una bella sensazione!


....dopo di che si comincia a scendere perchè il tempo a disposizione era poco e dovevamo andare a prendere la nave a Santa Marina:












...torniamo giù a val di chiesa (frazione di Leni) sull'asfalto usciamo dal comune di Leni ed entriamo in quello di Malfa che attraversiamo abbastanza velocemente, per poi arrivare a Santa Marina ed imbarcarci per il ritorno.

Abbiamo scelto per il ritorno la nave dell'NGI che partiva da Santa Marina alle 15:25 ed arrivava a Milazzo alle 18:55; anzichè prendere quella delle 17:30 che arrivava alle 20:00 a Milazzo, ma onestamente ce ne siamo pentiti, perchè saremmo rimasti li altre 2 orette in più a scorazzare per le diverse splendide località di quest'isola, ed infondo saremmo arrivati soltanto un'ora dopo rispetto a quella che abbiamo preso (18:55 - 20:00)
Vi sconsiglio vivamente di prendere l'NGI perchè per la stessa tratta impiega circa mezzora in più e fra l'altro in bici costa di più rispetto alla siremar che è nettamente superiore (più veloce e anche un pò più "comoda" ed accogliente). Con l'NGI si risparmia solo da semplici passeggeri (poi non conosco le tariffe per i veicoli a motori).





...eccovi la traccia del percorso affiancata alla mappa dell'isola (con relativi sentieri) che già vi avevo postato per farvi rendere meglio conto dell'itinerario.


isoladisalina.th.jpg


per altri dettagli rigauardo alla traccia ed all'escursione eccomi il mio link di sports tracker relativo alla mia escursione:
http://www.sports-tracker.com/#/workout/rah83/9ht1ldqlugs7njjo
 
Com'è finita? Rendici partecipi, facci vedere qualche bellissimo paesaggio :sbavon:
inserisci le fotoooo :)


....per foto più dettagliate riguardo al panorama ed all'itinerario, per chi ne fosse interessato, consiglio di fare una ricerca su google delle immagini, magari scrivendo val di chiesa, o monte fossa delle felci o riserva naturale orientata le montagne delle felci e dei porri...perchè con le mie foto non si vede praticamente niente di tutto quello che ho visto io...è stato veramente bello e mi sono divertito, lo consiglio a tutti....

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo