Gruppo JchNUSS & Dintorni............

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capopollo

Biker forumensus
comunico agli interessati che alle 18:25 c'è appuntamento al piazzale segni per escursione verso osilo. Partenza max ore 18:35.
siete attesi numerosi....

Quanto vi odio.... :-P

Complato olio!
solo alla citroen, 11,50 euro!
domani faccio il cambio delloglio, c'e qualche meccanico esperto in zona?

PS; DOMANI A PRANZO NESSUNO ESCE????eventualmente anche dopo le8..........
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Allora, questo post ho provato a farlo anche stamattina ma la connessione si piantava alla fine non ci sono riuscito (Telecom LADRI)
Visto che ieri ero protetto da potenti Numi, ho provato a individuare l'ultimo tratto mancante per chiudere il South Gallura Tour, che prevede il tratto iniziale del Gallura Epic già concluso con successo insieme a Jocan ma, anzichè passare per Tempio, ridiscende all'altezza del capo sportivo di Bortigiadas per fiondare a picco fino a Nibareddu, sulla SS127 Sassari-Tempio vicino al ponte sul Coghinas. Visto che la volta scorsa avevo sbagliato strada nel dedalo di sterrate sul cucuzzolo, in un fugace momento di furbizia ho pensato che, percorrendo la strada a ritroso da Nibareddu verso monte, non avrei potuto sbagliare e così è stato.
Detto fatto, arrivo a Nibareddu su asfalto, entro nella minuscola frazione e inizio a salire, salire, salire..... e salire, si sale di brutto!!! Dopo i primi tornantini in cemento inizia la sterrata che appare subito in tutte le sue caratteristiche peculiari. Il fondo infatti è quello tipico gallurese col sabbione granitico asciuttissimo su fondo compatto e rocce: aderenza zero! La sterrata è fortunatamente tutta percorribile e pulita, ma in salita le difficoltà sono notevoli, le ruote affondano nella sabbia, la pendenza, simile alle parti asfaltate in quota sul Limbara, è notevole, la trazione del posteriore è sempre precaria.... inizia la ricerca continua di quel sottile equilibrio di pesi fra l'anteriore per non impennare la bici e il posteriore per non perdere aderenza, fra pedalata e traiettoria, fra la necessaria velocità di percorrenza e il limite delle proprie forze. E' disarmante, tratti che sembrano semplici nascondono insidie anche banali come un piccolo sasso nascosto sotto la sabbia, una contropendenza scivolosa, un tratto con tanta sabia smossa, insomma in queste precarie condizioni basta anche una piccola inezia che la ruota posteriore slitta, la pedalata va a vuoto e ti trovi lì, immobile, con i piedi per terra e il fiatone... è tremendo. Vista la natura infida del terreno e le mie scarse doti di climber non nascondo che buona parte della salita l'ho fatta spingendo la bici, ma ne è valsa la pena. I paesaggi che si attraversano sono fra i più belli che ho visto in zona, ad ogni curva, ad ogni dosso l'orizzonte si allarga su nuove vedute e spaziando con lo sguardo si scorgono man mano il lago di Tula, tutta la piana di Perfugas, Tempio, il Limbara e più su ancora il tramonto sul mare con l'Asinara sullo sfondo, uno spettacolo. Avvicinandosi alla cima si passa in mezzo a delle formazioni granitiche dalle forme incredibili che l'ora tarda inizia a tingere di rosso, mentre percorro le sterrate in quota scorgo la torretta di avvistamento antincendio di Bortigiadas e mi fermo: posso dirmi soddisfatto. Quella torretta infatti si ricollega con una sterrata al campo di Bortigiadas, sul quale converge anche una sterrata che discende da Punta Salici, fra Bortigiadas e Badesi, a quota 960 metri slm, ora so come chiudere il giro.
Mi riposo un po', l'ora inizia a essere tarda e ripercorro la strada a ritroso. In quota, nel cantiere forestale, il fondo è liscio come un biliardo e si prende presto velocità ma non bisogna scordarsi del tipo di terreno che si ha sotto le ruote, pronto a mettere in difficoltà anche nei tratti più banali. Il tramonto si avvicina e avvolge di rosso tutto il paesaggio, mentre con passo spedito inizio pian piano a ridiscendere. Poco più in là inizia la discesa vera, la pendenza si fa decisa verso valle e mi fermo ancora: porto la pressione delle gomme al minimo possibile, abbasso la sella, aggancio i pedali e GIU', tutto d'un fiato.
La velocità non è mai alta perchè un'inchiodata su questo fondo rischia di concludersi in mezzo ai cespugli, riprende allora quel sottile gioco di equilibrio fra anteriore e posteriore fatto di linee e traiettorie, di frenate e di rilasci, di curve e di piccole derapate per trovare il passaggio migliore o più spesso per non scivolare in qualche canaletta. Man mano che si scende la pendenza aumenta e la strada si fa sempre più dissestata.... meglio così: che goduuriaaaaa!!!!!!!!!!!
Arrivato a Nibareddu la sterrata lascia spazio alla stradina in cemento, ancora qualche tornantino e raggiungo la SS127 con i freni roventi e il sorriso sotto il casco, che spettacolo!
Visto che allora il percorso può essere eletto quale degna conclusione del South Gallura Tour, prima del trasferimento defatigante su asfalto fino a Perfugas, ora ve lo posso proporre ufficialmente: Perfugas-Tisiennari-Giagazzu-Santu Bainzu-Punta Salici-campo sportivo di Bortigiadas-vedetta antincendio-Nibareddu-Perfugas, quando lo volete fare io sono a disposizione.

E adesso un po' di foto, le ho fatte salendo ma visto che il tratto andrebbe percorso in discesa ve le propongo dalla vetta fino a fondovalle.


01immag074aiq1.jpg

Le velocissime sterrate in quota, sullo sfondo la vedetta antincendio e all'orizzonte il Limbara


02immag080afx9.jpg

Il tramonto verso Nord, con l'Asinara che si intravvede in mezzo al mare


03immag069awt1.jpg

Questo è il bivio che ho cannato la volta scorsa. La strada giusta è a sinistra ma la deviazione di destra merita di essere percorsa per un breve tratto, visto che passa in mezzo a delle rocce granitiche dalle forme incredibili

04immag067aug5.jpg

La cresta granitica del monte


05immag065aqb8.jpg

La strada ora acquista pendenza e si va giù veloci.....


06immag061aej2.jpg

....anche troppo veloci, con questo fondo non c'è da fidarsi tanto.


07immag058azr4.jpg

Ora inizia la discesa vera, la cosa si fa interessante!


08immag081alo7.jpg

Un panorama in direzione del parco eolico di Tula e le gole del Coghinas, da laggiù si può raggiungere la base del Limbara passando per l'Agnata, ma di questo magari ne parliamo un'altra volta.....


09immag056aib7.jpg

Questo tratto esposto al sole rivela tutta la natura infida del fondo sabbioso, come al solito la foto non rende bene l'idea della pendenza.


10immag046agm3.jpg

Pendenza che aumenta ancora nella parte bassa della sterrata, che appare molto più sconnessa.... he he he!!!!


11immag045azj0.jpg

Alle prime case di Nibareddu si trova il cemento, ancora qualche tornantino ed è fatta....


La zona merita, ditemi quando e io ci torno volentieri!
Bye

cronache impeccabili come sempre...sei sicuro di essere architetto?
sembra veramente un bellissimo giro...e io a cumbattare maccoso e balcasa in su piazzale!!!oi oi sn cotto dal sole e sembro una cozza arraganata!
casum homer antoss e cricca conservatevi un pò anche per la prox settimana che tientro a ss!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
INCREDIBILE!!!!!
Lo sapevo che questo giro è nato sotto buoni auspici: Tutta l'area interessata dal tracciato fino all'altro giorno su GH era praticamente inguardabile, invece ora che ti trovo? TUTTE LE FOTO AEREE DETTAGLIATISSIME DATATE 2007!!!!!
Se qualcuno ora volesse smanettare sul Compe per ricavarne qualche dato orientativo, tipo lunghezza, ascesa totale e cose del genere, ECCO LA TRACCIA FRESCA FRESCA.....

Presto anche le altre tracce della zona saranno aggiornate.
Bye
 

Allegati

  • South gallura tour.zip
    43,2 KB · Visite: 10

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
INCREDIBILE!!!!!
Lo sapevo che questo giro è nato sotto buoni auspici: Tutta l'area interessata dal tracciato fino all'altro giorno su GH era praticamente inguardabile, invece ora che ti trovo? TUTTE LE FOTO AEREE DETTAGLIATISSIME DATATE 2007!!!!!
Se qualcuno ora volesse smanettare sul Compe per ricavarne qualche dato orientativo, tipo lunghezza, ascesa totale e cose del genere, ECCO LA TRACCIA FRESCA FRESCA.....

Presto anche le altre tracce della zona saranno aggiornate.
Bye

bella robbbbba!!!!!se vi permettete di organizzarlo a luglio o nei w.e giuro che nn bevo più birra con voi!anzi no questo non lo posso giurare...
 

antoss

Biker assatanatus
...e io a cumbattare maccoso e balcasa in su piazzale!!!oi oi sn cotto dal sole e sembro una cozza arraganata!
casum homer antoss e cricca conservatevi un pò anche per la prox settimana che tientro a ss!

forza DD il bello deve ancora "venire", vedrai dopo il 15 luglio... arrivano li turchi, il sole picchia di brutto, bà de riere :))):
se ti può rincuorare ho fatto quel lavoro per una decina d'anni, e ogni anno non vedevo l'ora che arrivasse qualche maestralata di fine agosto per incoraggiarli a partire...
comunque quando sei a sassari fai un fruscìo
salut
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
bene...cosi possiamo guardare meglio queste...
pale.jpg



belle no? :sumo:
fine o.t


Se provi a guardare quelli fra Bortigiadas e Viddalba puoi contare gli elementi dei tralicci dall'ombra.... belli sì, senza gli impianti per l'energia "ventolica" certe stradine in quota oggi sarebbero impraticabili e addio giri in bassa gallura!!!! In compenso ci sarebbero più petroliere a Poltuddorra e più anidride carbonica e altre schifezze assortite nell'aria, insomma un po' di giramento di pale si può sopportare e poi son così comodi come punti di riferimento.....
Ma l'hai rimediata una MTB? Trovane una anche in prestito e vieni con noi a farti un migliaio di metri di dislivello praticamente tutti d'un botto....
:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo