Vi racconto in due righe la disavventura di oggi che spero nn ricapiti più...
Sono uscito con un gruppo misto power + aa elementi. Abbiamo fatto, manco a dirlo, come avevo premesso ieri, il solito giro ss-sennori-s.lorenzo-ss. Dopo S.vittoria, prendiamo il solito sterrato, quello che comincia dalla cava dismessa, oggi bonificata, dove siamo passati diverse volte anche insieme. Dopo qualche km di sterrato accade il guaio. In una curva in discesa, dopo uno degli strappetti in salita, Gian Nicola perde il controllo della bici. Forse la stanchezza, forse una distrazione mentre prendeva la borraccia e fa un dritto sulla curva. Il peggio è che in quel tratto mancava la siepe, che altrimenti avrebbe frenato il corpo, pertanto ha fatto un volo su un dislivello di circa 4 metri atterrando col fianco su un sasso. Bè nn vi dico, per fortuna eravamo in tanti, tutti grandicelli ed abbiamo saputo gestire bene la cosa, fosse stato solo nn so come sarebbe potuta finire. Per farla breve, 118 ambulanza, smontiamo la sua bici, un pezzo a testa e si rientra a ss. All'ospedale gli hanno diagnosticato la frattura scomposta di 3 vertebre, ancora nn sappiamo se sarà necessario un intervento, speriamo di no...
La morale? be direi che ho capito una cosa...
1) possibilmente, mai uscire soli, in quello strapiombo, nn visibile dalla strada l'avrebbero trovato dopo giorni...
2) se proprio nn ci si vuole iscrivere in una squadra, anche se solo per fini escursionistici, stipulare almeno una piccola polizza assicurativa per quando si va in bici.
Spero di nn avervi tediato, ne messo di malumore, in tal caso vi chiedo scusa anticipatamente, ma bisogna imparare anche dalle esperienze altrui..
Un saluto