Gruppo JchNUSS & Dintorni............

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ceeehhh... grande Francè (vabbè.. tu non è che abbia fatto poi più di tanto... a parte la "semina" :hahaha:). Comunque il coraggio di assistere al parto viene sempre ripagato... è un'emozione immensa e qualcosa che ti rimarrà dentro per tutta la vita... fattelo dire da uno che l'ha fatto per 2 volte!!!

P.S. Questo significa che domenica a Montevecchio... sarai dei nostri? :smile::smile::smile:
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Ieri ennesima avventura con annesso insegnamento.

Dopo un'uscita prevalentemente di asfalto alla ricerca di alcuni sentieri (35 km) mi cerco una salita tosta su sabbia e sassi in modo da vivacizzare il mio cuore e alla fine discesa...mi aspettavano 4 Km di discesa veloce su sassaia ma poche curve. E giù via veloce (si fa per dire) nell'ultima curva perdo il controllo del mezzo anzi la bici prende il controllo di me stesso e mi spinge su un macchione poco prima di una bella parete rocciosa.:specc: Neanche un graffio.
Che è successo:nunsacci:

Ho la ruota tubeless anteriore completamente a terra. Non vedo schiuma (il suo vecchio padrone non ne aveva messo ?) non odo sibili la rigonfio dopo 30' sgonfia (sono a 7 km da casa) scendo a piedi fino ad un tratto in pianura e uso il gonfia e ripara........niente.....faccio un altro tratto a piedi....decido di montare la camera d'aria maaaaaaaaaaa caz ho la camera con il valvolone quindi sette km su strada bombarde->fertilia->alghero a piedi al buio con la bici su una ruota e la gente che mi suonava il clacson divertita. Arrivo a casa 18.50 doccia e ho montato di guardia.
Totale allenamento 2 h 45 Km di bici 1 h di camminata svelta con spinta di bicimezzo guardia di notte sveglio e ora in piedi con la pargola che ha la febbre. Sfido il miglior triatleta a presentarmi un allenamento più completo.
P.s non sono riuscito amontare le pastiglie nuove perchè non c'era spazio per il disco:nunsacci: ho dovuto usare le anteriori e mettere le nuove davanti. Suggerimenti???
Le pastiglie sostituite erano oltre i o.5 mm e forse mi hanno graffiato il disco

Credo che il mio nuovo avatar sia in sintonia con la mia giornata di ieri

Ho portato la ruota dal meccanico a riparare non ne avevo voglia e tempo di giocare al riparararuoteconsigillante
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
He he he... mal comune mezzo gaudio: ieri uscitina per single nel nostro bike-park (in concomitanza con la giornatina DH dei nostri amici con le tette più grosse). Ci facciamo la solita salitina fino a prendere il single che intercetta la nuova pista di DH e via "a tottu pompa"... Fin qui nessun problema (ovviamente il pezzo della DH lo facciamo con la massima prudenza perchè completamente sconosciuto, anche perchè non tutti i salti si possono copiare, pena cappottamento inevitabile!); non paghi saliamo a fare un single che raccorda la strada di Sa Duchessa con quella di reigraxius: salita spaccagambe con pezzi ben oltre il 20% e fondo bello morbido al limite del pedalabile (infatti qualcuno lo fa a piedi!), poi attacco a sinistra per il single che porta giù (dopo una breve ma intensa salitina di 150 mt da fare a piedi... stavolta tutti!). Essendo la prima volta che lo faccio, chiedo lumi sul tipo di fondo e la pendenza: "noooo... tranquillo, non è come la DH, è pieno di tornanti con la possibilità di tagliarli"... Invito a nozze: anzichè tenere la forcella bassa ed il sedile bassissimo per farmi in tutta sicurezza i tornanti, faccio il presuntuoso e alzo la fonka a 160 (lasciando il tubo sella ad un'altezza intermedia). Primo tratto alla grande... passo il primo taglio senza problemi... mi affaccio sul secondo (minkia... bello ripido!), pancia sulla sella e vado... sottovaluto un passaggio con pochi cm dove far passare l'anteriore, che si punta sulla roccia ed in una frazione di secondo mi trovo a dover decidere "dove" e "come" atterrare! Scelgo di mollare la bici e bottarmi di fianco, nel punto più vicino... peccato che siano comunque circa 2 mt di volo (di testa!) con atterraggio in mezzo alle pietre. La bici fa un 360° di punta e si ferma li (nessun danno, nemmeno un graffio!... che culo!) io atterro con le mani ben posizionate ed attutisco discretamente bene la caduta (praticamente tutto il peso del corpo gravava sulle braccia, visto che cadevo di testa catapultato in avanti). Danni: bella contusione al palmo di entrambe le mani (ed un dito malconcio in quanto rimasto sotto la mano), leggerissimo colpo al petto (utilizzato per smorzare la caduta) ed contusione alla parte superiore del ginocchio (il resto era ben riparato dalle protezioni... visto che servono?). Alla fine mi è andata alquanto bene, sicuramente meno bene rispetto a Casum, ma... Che è successo:nunsacci:...
E' successo che quando non si cade da parecchio tempo si tende un po' ad eccedere con la confidenza... ci si sente un po' "invincibili" (sottovalutando le insidie di un poercorso che non si conosce!) e ci si rilassa un po' troppo... io dico che ogni tanto una caduta "propedeutica" non fa male... cacchio, però le mani ieri mi facevano male un bel po' :smile:Per fortuna oggi va decisamente meglio... stavo già temendo di dover rinunciare a Montevecchio!

Sul discorso dello sgonfiamento dell'anteriore di Casum, non ho capito se si è sgonfiata in occasione della caduta: se si è abbastanza intuibile uno stallonamento a causa della caduta, altrimenti qualcosa di simile ad una foratura (o comunque uno spostamento del pneumatico). Ad ogni modo la gomma era SICURAMENTE in deficit di liquido sigillante... ogni tanto va rabboccato, altrimenti basta una banale foratura per metterti KO... figurati uno stallonamento!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
P.s non sono riuscito amontare le pastiglie nuove perchè non c'era spazio per il disco:nunsacci: ho dovuto usare le anteriori e mettere le nuove davanti. Suggerimenti???
Le pastiglie sostituite erano oltre i o.5 mm e forse mi hanno graffiato il disco


Forse c'è troppo olio nell'impianto e i pistoni non riescono a tornare completamente a battuta. Metti le pastiglie vecchie (per non rischiare di rovinare le nuove), zaccaci dentro un cacciavite piatto abbastanza grande e ruotalo in modo da allontanare le pastiglie, se vedi che non vanno a battuta sul guscio della pinza allora posiziona la leva con il foro di spurgo in alto e lo apri (se c'è, altrimenti devi aprire il serbatoio di espansione o fare qualcos'altro, dipende dal modello dai freni), avvolgi tutta la leva con uno straccio per non sbrodare tutto d'olio (se è un fluido DOT è anche corrosivo per la vernice) e sempre col cacciavite allarghi le pastiglie vecchie mandandole a battuta, uscirà qualche goccia d'olio dalla pompa sulla leva, tenendo le pastiglie a battuta (puoi mettere anche uno spessore adeguato per non dover tenere il cacciavite se ti servono entrambe le mani libere) riuchiudi il foro di spurgo o il serbatoio o quello che è.
Fatto

Ciao e ci vediamo alla prossima puntata di Art.... no....di Bike Attack!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
He he he... grande Antò... di bike-meccanica ne sai troppo! Condivido assolutamente: man mano che le pastiglie si consumano i pistoncini della pinza tendono ad adattarsi fuoriuscendo sempre più verso l'interno della pinza stessa. La manovra consigliata da Adexu è quindi assolutamente indispensabile per permettere l'inserimento delle pastiglie nuove.
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
He he he... mal comune mezzo gaudio: ieri uscitina per single nel nostro bike-park (in concomitanza con la giornatina DH dei nostri amici con le tette più grosse). Ci facciamo la solita salitina fino a prendere il single che intercetta la nuova pista di DH e via "a tottu pompa"... Fin qui nessun problema (ovviamente il pezzo della DH lo facciamo con la massima prudenza perchè completamente sconosciuto, anche perchè non tutti i salti si possono copiare, pena cappottamento inevitabile!); non paghi saliamo a fare un single che raccorda la strada di Sa Duchessa con quella di reigraxius: salita spaccagambe con pezzi ben oltre il 20% e fondo bello morbido al limite del pedalabile (infatti qualcuno lo fa a piedi!), poi attacco a sinistra per il single che porta giù (dopo una breve ma intensa salitina di 150 mt da fare a piedi... stavolta tutti!). Essendo la prima volta che lo faccio, chiedo lumi sul tipo di fondo e la pendenza: "noooo... tranquillo, non è come la DH, è pieno di tornanti con la possibilità di tagliarli"... Invito a nozze: anzichè tenere la forcella bassa ed il sedile bassissimo per farmi in tutta sicurezza i tornanti, faccio il presuntuoso e alzo la fonka a 160 (lasciando il tubo sella ad un'altezza intermedia). Primo tratto alla grande... passo il primo taglio senza problemi... mi affaccio sul secondo (minkia... bello ripido!), pancia sulla sella e vado... sottovaluto un passaggio con pochi cm dove far passare l'anteriore, che si punta sulla roccia ed in una frazione di secondo mi trovo a dover decidere "dove" e "come" atterrare! Scelgo di mollare la bici e bottarmi di fianco, nel punto più vicino... peccato che siano comunque circa 2 mt di volo (di testa!) con atterraggio in mezzo alle pietre. La bici fa un 360° di punta e si ferma li (nessun danno, nemmeno un graffio!... che culo!) io atterro con le mani ben posizionate ed attutisco discretamente bene la caduta (praticamente tutto il peso del corpo gravava sulle braccia, visto che cadevo di testa catapultato in avanti). Danni: bella contusione al palmo di entrambe le mani (ed un dito malconcio in quanto rimasto sotto la mano), leggerissimo colpo al petto (utilizzato per smorzare la caduta) ed contusione alla parte superiore del ginocchio (il resto era ben riparato dalle protezioni... visto che servono?). Alla fine mi è andata alquanto bene, sicuramente meno bene rispetto a Casum, ma... Che è successo:nunsacci:...
E' successo che quando non si cade da parecchio tempo si tende un po' ad eccedere con la confidenza... ci si sente un po' "invincibili" (sottovalutando le insidie di un poercorso che non si conosce!) e ci si rilassa un po' troppo... io dico che ogni tanto una caduta "propedeutica" non fa male... cacchio, però le mani ieri mi facevano male un bel po' :smile:Per fortuna oggi va decisamente meglio... stavo già temendo di dover rinunciare a Montevecchio!

Sul discorso dello sgonfiamento dell'anteriore di Casum, non ho capito se si è sgonfiata in occasione della caduta: se si è abbastanza intuibile uno stallonamento a causa della caduta, altrimenti qualcosa di simile ad una foratura (o comunque uno spostamento del pneumatico). Ad ogni modo la gomma era SICURAMENTE in deficit di liquido sigillante... ogni tanto va rabboccato, altrimenti basta una banale foratura per metterti KO... figurati uno stallonamento!


No non sono caduto sono solo penetrato con la bici dentro un macchione con rallentamento........diciamo fotunamente il macchione è più deformabile della roccia. In quanto a cadute non ho perso certo l'allenamento
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Cacchio c'è voluto un pò di tempo
ma alla fine ci siamo riusciti
..............................finalmente
è nata Martina

Proprio dieci minuti fa, mentre guardavo il DVD di Exca, ti ho "visto" e mi son detto: "Esci a vedere se la 'nostra figlioccia' ha finalmente deciso di concedersi a questo mondo!" - entro nel forum ed ecco la bella notizia :beautifu:

Congratulazioni caro Francesco, e un abbraccio forte alla Principessa ed uno, con maggiore attenzione, alla principessina Martina. :}}}::}}}:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quando uno è grande, è grande... :loll::loll::loll:

E' come avere il cavetto troppo corto, solo che qui c'è l'olio.... troppo lungo! :smile:

E' solo che era successo anche a me, già i dischi Braking sono più spessi di quelli di serie (2,0 mm contro 1,8..... per essere precisi e pignoli) e quando ho cambiato le pastiglie anche a me non entrava il disco, allora avevo 3 possibilità:
1 - Limare un disco praticamente nuovo, esteticamente riuscito e di pregevole fattura con la certezza di rovinarlo
2 - Limare qualche decimo della preziosa mescola frenante delle pastiglie nuove nuove (belan, pagate venticinque euri!)
3 - Scoprire come si fa a fare in poco tempo, senza spostare la bici dal garage e senza dare e/o ricevere spiegazioni da nessuno (benchè queste siano il più delle volte assai interessanti: io carpisco qualunque cosa e poi agisco!!!)


Off the road again :i-want-t:
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
00020080.gif

a quanto pare questo w.e in molti abbiamo testato la durezza del terreno!!
oggi a 2 giorni dolori alla spalla sinistra e sopratutto allo zigomo, stamattina ero a lavoro da un medico, il quale mi ha prescritto riposo e una schiuma!!!:nunsacci:
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
perchè stavate frenando troppo...io tentavo di star dietro ai tettonati,carletto(vbrake e carbonchio...)e antoss a sella alta(ma come diaulu farai?)e frenavo il meno possibile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo