In mancanza di più precise notizie sulla ventilata (notare la raffinatissima scelta del termine) missione ad Ibiza nell'ambito dell'iniziativa dei giri delle Isole e delle Isole nelle Isole ecc......., io e OnLuigi, contando su condizioni meteomar clementi, sabato salpiamo per l'Asinara alla conquista di Punta Scomunica. Questa è l'idea:
Appuntamento sabato alle ore 8.00 a Porto Torres alla biglietteria della Delcomar. Arrivo a Cala Reale verso le 10.00. Partenza in bici verso Cala d'Oliva sulla strada di cemento. A questo punto bisogna scegliere quale percorso fare. Se vogliamo arrivare a Punta Scomunica (meta secondo me obbligata) si può proseguire in senso antiorario sul sentiero del faro, molto bello e abbastanza facile sino al faro, per poi arrampicarsi verso Punta Scomunica passando per il vecchio fanale in direzione Elighe Mannu, sentiero molto duro sia per la pendenza che per il fondo non sempre pedalabile. Da Punta scomunica si rientra a Cala d'Oliva, discesa bella, veloce e facile con buon fondo, e quindi strada in cemento fino a Cala Reale.
L'alternativa è affrontare il giro contromano in senso orario ed aggredire subito la salita da Cala d'Oliva verso Punta Scomunica, pendenza impegnativa ma fondo buono, tutta pedalabile, per poi affrontare in discesa il sentiero verso il faro. Quindi Cala d'Oliva e rientro a Cala reale sul cemento per prendere il traghetto delle 17.00, l'ultimo!!
Ovviamente autosufficienza meccanica ed alimentare tenendo presente che sull'isola è possibile trovare da mangiare e da bere a Cala Reale e Cala d'Oliva mentre mi hanno detto che all'Asinara i negozi di bici e le officine sabato potrebbero essere chiusi.
Chi viene??