Gruppo JchNUSS & Dintorni (parte 4... fin'a vintimizza!)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

antonello

Biker superis
8/4/07
498
1
0
57
OSILO (SS)
www.antonellopintus.it
Bike
Canyon Nerve am 7
Di primo mattino, con un tempo abbastanza incerto ed un vento da cappottarsi abbandono l’auto fra Palmadula e la borgata dell’Argentiera e costa costa fra scogli single e strade battute procedo verso nord. Tento inutilmente di risolvere un paio di problemi (valvola tubeless della ruota posteriore che perde e pastiglie freni a zero con ruota posteriore frenata) ma non ho voglia di cambiare la valvola e cerco di farla chiudere al meglio, ci riesco, ma la ruota mi rimarrà bassissima per tutto il giorno (e non oso toccarla se no ricomincia a perdere) e sostituisco le pastiglie con altre che mi porto appresso da mesi, anch’esse finite (che dire, un genio!). Comincio a pensare, bella die….!!!
Arrivato alla spiaggia “la frana” la ammiro e mi consolo un po’ per lo spettacolo, un po’ meno per il fatto che risulterà impossibile proseguire e devo invece affacciarmi all’interno sperando poi di raggiungere la costa da un’altra parte. Ritorno un po’ sui miei passi fino a che non trovo un accesso, una stradina che dura cento m e poi si fa sentiero che poi si fa…. Niente. Ma spingo, salto, trovo, perdo, salgo, scendo, scavalco etc. sono su e godo di una buona vista. Provo a raggiungere un pianoro sempre verso nord fra campi di asfodelo e macchia che ti rasa le cannedde, e purtroppo mi rendo conto che l’ultimo dei canaloni non era l’ultimo e che rischio di usare tutte le energie per arrivare in un punto dal quale non so neanche se si potrà andare avanti. Un passo in più ed ecco a due metri da me un leprotto balzare via. Sono le 12 circa. Via, si torna indietro, la discesa (grazie alla slayer- scelta azzecata) sarà molto più pedalabile della salita anche senza sentiero. E lungo la costa quei profumi di mare, ma forti…. Ed un certo appetito.
Di nuovo alla macchina inbusto la bici e decido che il mio corpo stanco ma soprattutto la mia mente ha bisogno di essere corroborata dalle fatiche del mattino. Trattoria Il veliero all’argentiera, è il consiglio di un omone con i baffi al quale domando in spiaggia in preda ad un estasi culinaria. Bene….ogni sentiero o via merita di esser battuto.
Spaghetti cozze vongole e spruzzatina di bottarga con pomodorini rossi e mi riconcilio con la natura. Tutto perfetto, anche il caffè. Provo a riposare un po’ ma un tipo che esce da ogni buco delle scogliere mi incuriosisce ed allora decido anche io che una visita alle miniere merita il mio interesse.
Fatto ciò, si riparte in bici, questa volta verso sud, direzione porto ferro. Inizia così una salita bellissima che ad ogni tornante ti cambia il quadro che tu già pensavi fosse bello quando eri ancora in basso. Ho fatto più il fotografo che il biker, ho esplorato picchi e falesie per rimanere senza fiato ogni volta, e poi su sempre più su. Ad un certo punto vedo scendere da un promontorio che si allungava sul mare lo stesso tipo che usciva dai buchi in miniera. Solo che lui era a piedi e si era fatto un bel po’ di km prima di arrivare lì. Torna giù e rientra sui suoi passi.ed io penso, “ehehehe avesse una bici potrebbe proseguire”. Scoprirò dopo una decina di minuti che la via era chiusa anche per me. Roba da capre.
Ritorno indietro per alcuni km e riprendo l’estenuante salita che mi porterà dritto dritto (tornanti) al vecchio fortino sulla cima più alta. Da lì una vista davvero incredibile ed un praticello a forma di conca riparato dal vento mi ispirano una sosta con abbiocco a seguire. Vengo destato dal canto delle pernici (due) che di fianco a me hanno deciso di dirsi un bel po’ di cose. Mi muovo appiattito e lentissimo per fare una foto, ma avvertono la mia presenza e dopo aver smesso di chiacchierare si esibiscono con lo sbatter d’ali classico ed il bellissimo volo radente a seguire. Ma non è tutto, infatti le condizioni atmosferiche mutano repentinamente nel breve volgere di un sonnellino, lasciando i miei occhi ed i miei sensi inebriati dalla vista degli stessi paesaggi di prima ma con aria tersa e un bel sole che cambia i colori, come se stessi guardando un quadro ogni volta diverso e che cambia davanti ai miei occhi.
Decido appagato e ristorato nell’anima che il viaggio può continuare, anche se lasciare quell’avamposto fortificato non è stato facile, ed attacco poco più a valle il single verso Porto ferro, con passaggi da brivido e molto esposti in cresta. Ma anche molto mooolto impegnativi, e le mie forze scarseggiano. Non è esattamente il tipo di percorso dove puoi permetterti di sbagliare, e sono stanco e poco lucido, quindi da buon vecchio pazzo, ma non stupido, decido che la via del ritorno può essere finalmente percorsa senza onta alcuna o danni irreparabili all’orgoglio. Rientro sorridente alla borgata dell’argentiera dove i pochissimi locals ma sopratutto la bibita defaticante rigorosamente in tema sponsor sembra dirmi: bravo un bel giro. W l’argentiera.
Sulla via del ritorno mi fermo al baratz giusto il tempo per due foto al tramonto per godere ancora un po’ dell’ecosistema lacustre, i suoi suoni e le sue zanzare. Mentre scatto l’ultima foto sento uno splash grande, penso a un pesce in volo, ma lo stravanato verso tipico del porco con zanne mi ricorda che anche ai sirbons piace fare il bagno, ogni tanto, e che lo sgruffolio era di piacere.
Mi allontano in silenzio ed in viaggio in macchina rivedo il film della giornata, con un sorriso da ebete stampato sul viso (quello già lo conoscete). La luna piena che sorge sul promontorio di Giave regala un’ultima gioia a questa indimenticabile giornata.
Poi se riesco metto le foto. saranno 200.....
Non lasciatemi più solo, o rischio di non tornare.
grazie per la traccia Su Modexu, ma è vero, era fuori tempo. ora la guardo e vedo cosa ho fatto.

Bravo Uron..ma poi, alla fine, quanti Km hai fatto?
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Cala Frana. Qui come si evince il single terminava.


Decido di andare all'interno e guadagnare quota. il mio sentiero diventa ...niente.


Spingo salto scavalco. la mia via è tra i campi.... (avevo una paura fottuta delle bisce)


questo è il promontorio da cui è sbucato fuori il tipo che era a piedi. L'ho percorso tutto (si vede il single) fino alla punta e le caprette spaventate non sapevano più dove andare. Una ha impennato ed io ho risposto tirando su la ruota, ma niente, non si è riusciti a comunicare.


vista dal punto più alto e più esposto ad ovest.


Sempre dal fortino, in fondo il promontorio di due foto fa.... quando già mi sembrava di essere in alto.....


eccolo lì, il fortino ed il praticello ingannevole al sole ed al riparo dal vento.
Dietro il fortino...SPAVENTOOOOOOOO!!!!!


QUESTA QUANDO L'ARIA SI è RISCHIARATA, SULLO SFONDO CAPO CACCIA DA DOVE NON L'AVEVO MAI VISTO. UNO SPETTACOLO DELLA NATURA.



passaggio esposto nel single verso porto ferro. vietato sbagliare!



lago di baratz


Alba di luna piena....
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito


cioè io attacco col nostalgico poetico e tu mi surclassi l'odience con la tecnologia più subdola che c'è? bae bae, e pedala che a scendere non ci sei buono. ormai pubblichi solo video di cadute.....:smile:
eheheeh santu juvanne non perdona. il brecciolino è insidiosissimo. anche io un pò di tempo fa ho coricato sulle pietre me e la fantastica m5 un paio di sbandate più a monte del punto dove ti sei schiacciato tu...
io ve lo dico sempre: andate piano, bambini monelli! Luca si è fatto controllare quel mal di testa? o aveva paura che il medico si perdesse nel vuoto?:smile:
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Bella Capo!!! ti stai dando alle esplorazioni costiere???? Compliments................

Già puoi invitare quando fai queste cose, lo sai sono uno impegnato, ma mi posso anche liberare!!!

io ho scritto che andavo, naturalmente era aperto a chiunque, quindi anche a te.:smile::smile::smile:
ad un certo punto la sera prima stavo per scrivere: cerco disperatamente compagno di viaggio. ma poi ho pensato che se nessuno aveva manifestato interesse andava bene anche da solo. e tu ne sai qualcosa di come si sta bene da soli, a volte (solo a volte). o no?
 

capopollo

Biker forumensus
capo uron caxx...usare il tel no? nn sarei venuto (lavoro) ma ho visto solo ora(dalle foto) che stavi venendo in zona! uff

bei giri,
ti sei perso un single da stare seduti sulla ruota prima di arrivare alla frana e un pezzo mooooolto panoramico per arrivare da caparoni all'argentiera,
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
capo uron caxx...usare il tel no? nn sarei venuto (lavoro) ma ho visto solo ora(dalle foto) che stavi venendo in zona! uff

bei giri,
ti sei perso un single da stare seduti sulla ruota prima di arrivare alla frana e un pezzo mooooolto panoramico per arrivare da caparoni all'argentiera,
non ti ho voluto disturbare, ho contattato francis, ma è in sicilia. Non problem, tanto ci voglio ritornare.... e mi ci porti. ok?
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Di primo mattino, con un tempo abbastanza incerto ed un vento da cappottarsi abbandono l’auto fra Palmadula e la borgata dell’Argentiera e costa costa fra scogli single e strade battute procedo verso nord. ...

La cosa che più mi piace del tuo racconto è che ti sei voluto fare una bella gitarella senza meta, fermandoti a respirare, sonnecchiare, pappare in trattoria, riprendere ad "esplorare", valutare il giusto momento di rientrare ed essere in pace con te stesso.

Quello che non mi è piaciuto è il fatto che una volta arrivato alla "frana", con un poco più di informazioni avresti potuto ricalcare le orme, ad esempio, del mitologico capopollo che da lì è passato con la sua candida tedesca fino a ripercorrere il "sentiero della Nurra" fino, mi pare, a Lampianu!

Dall'altra parte, invece, avresti potuto ripercorrere il leggendario itinerario della "Prima Uscita dell'Allora Gruppo Sassari e Dintorni Attuale IchNUSS" dall'Argentiera a Porto Ferro/Baratz e ritorno a Palmadula.

Però non ti sei informato prima e perciò IO TI BIASIMO!!!... :hahaha::hahaha::hahaha:

(Ajo e muovitene a toglierne le foto! :il-saggi:)
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Porca miseria, da quando ho iniziato a scrivere il messaggio precedente ho ricevuto tre successive visite e all fine avete detto tutto e di più.

Foto comprese.

Ma non avete altro da fare?

Poi è logico che i portotorresi si perdano!... :smile::smile::smile:
 

capopollo

Biker forumensus
La cosa che più mi piace del tuo racconto è che ti sei voluto fare una bella gitarella senza meta, fermandoti a respirare, sonnecchiare, pappare in trattoria, riprendere ad "esplorare", valutare il giusto momento di rientrare ed essere in pace con te stesso.

Quello che non mi è piaciuto è il fatto che una volta arrivato alla "frana", con un poco più di informazioni avresti potuto ricalcare le orme, ad esempio, del mitologico capopollo che da lì è passato con la sua candida tedesca fino a ripercorrere il "sentiero della Nurra" fino, mi pare, a Lampianu!

Dall'altra parte, invece, avresti potuto ripercorrere il leggendario itinerario della "Prima Uscita dell'Allora Gruppo Sassari e Dintorni Attuale IchNUSS" dall'Argentiera a Porto Ferro/Baratz e ritorno a Palmadula.

Però non ti sei informato prima e perciò IO TI BIASIMO!!!... :hahaha::hahaha::hahaha:

(Ajo e muovitene a toglierne le foto! :il-saggi:)
che memoria...quasi non me lo ricordavo io !!!!! :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo