Allora...
da assiduo praticante del Villoresi in settimana, (non me ne voglia il buon Dindo) vorrei darti qualche dritta...
io di solito parto da casa e faccio il naviglio sino a gessate (appena prima delle torri lombarde) a SX sull'alzaia del canale che vedi, lo costeggi tutto sino a quando ritorni sull'asfalto della strada che va da Gessate a Masate, giri a DX la percorri fino alla rotatoria, vai a DX in leggera salita e alla curva della strada a dx tu vai a SX, e' una strada inizialmente asfaltata che diventa sterrata e ti porta direttamente sull'alzaia Villoresi che verso SX puoi percorrere tutto fino a Carugate (zona campi sportivi), poi faccio la zona cave di Cernusco, quagliodromo, ritorno sul Naviglio e casa per un totale di 37/40 km a seconda se faccio il giro dell'INCCREA.
Oppure se vai a Dx arrivi a Masate e oltre la provinciale arrivi a Bettola, passi vicino al maneggio, attraversi l'altra strada comunale e riprendi il Villoresi arrivando al campo di volo, a DX alla sbarra a SX e segui la sterrata che ti portera' sul provinciale Cassano /Vaprio, lo attraversi e arrivi sino a Groppello...
Per tornare a te, dalla fontana di Groppello non fai altro che fare all'inverso il percorso che ti ho scritto prima, comunque:
dalla fontana passi sul ponte del naviglio arrivi ad una piazza e vai a DX, (passi vicino ad una gelateria mi sembra), prosegui per circa 200/300 metri e svolti a SX in una via che diventa sterrata che ti porta sino al provinciale Cassano/Vaprio, lo attraversi e prosegui sulla sterrata affiancando un muro di cinta, quando arrivi al primo bivio vai a DX sino contro la recinzione con la siepe del campo di volo, svolti a SX arrivi alla sbarra, a DX, 100m e sei sul Villoresi...
Spero di averti spiegato...
Comunque appena si allungano un po' le giornate (primi di Marzo) ricomincio coi tour del tardo pomeriggio, se ti vuoi aggregare...
Dimenticavo, per il mio solito giro impiego circa 1,30 h.
ciauz
Grazie mille, domani mi stampo il tuo post e provo!