Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
per chi fosse interessato alla "nuova" cresta parallela al tasso (cresta alta, o cresta ratto)...

Rifatta interamente ieri: rispetto al tasso è decisamente più pianeggiante (il tasso viceversa è tutto in leggera discesa) e resta molto più in quota ed alta del tasso: in parole povere "scende" tutta solo alla fine (e tanto).
Interessante, ma preferisco tutto sommato il tasso, che perde quota più uniformemente.

Tasso> più uniforme e guidato > lasci correre
Cresta alta> piano+ripido > pedali&freni
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and ant

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.739
1.953
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Qualcuno ha già fatto il sentiero ritrovato che scende dal colle del Termine (nei pressi del Bione) giù a Chiusa S. Michele?

Mi permetto di suggerirlo; sono oltre 1000mt di dislivello: il primo tratto sino a Bennale, sentiero Nocera, è più largo e veloce a tratti su pietraia, dopo Bennale terra compatta nel bosco, poi pietraie ed infine mulattiera. Qualche passaggio più complesso e molte foglie, a tratti sino a 20-30cm di spessore!, ma tutto sommato accessibile. Salita molto panoramica su aslfato da Vaie verso Folatone-Bennale-Braida (strada bianca nell'ultimo tratto). Ci sono diversi altri sentieri e bivi quindi molte alternative per perdersi :-)
Occhio a Bennale perché il sentiero parte nascosto dietro una casa.

Volendo si può salire su mulattiera ma serve eBike
 
  • Mi piace
Reactions: Lele1983

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.214
938
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Qualcuno ha già fatto il sentiero ritrovato che scende dal colle del Termine (nei pressi del Bione) giù a Chiusa S. Michele?

Mi permetto di suggerirlo; sono oltre 1000mt di dislivello: il primo tratto sino a Bennale, sentiero Nocera, è più largo e veloce a tratti su pietraia, dopo Bennale terra compatta nel bosco, poi pietraie ed infine mulattiera. Qualche passaggio più complesso e molte foglie, a tratti sino a 20-30cm di spessore!, ma tutto sommato accessibile. Salita molto panoramica su aslfato da Vaie verso Folatone-Bennale-Braida (strada bianca nell'ultimo tratto). Ci sono diversi altri sentieri e bivi quindi molte alternative per perdersi :-)
Occhio a Bennale perché il sentiero parte nascosto dietro una casa.

Volendo si può salire su mulattiera ma serve eBike
E sporco?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.739
1.953
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
le foglie vanno via anche passando per il resto non c'è rovi e rami fastidiosi. fattibilissimo, poi a me è un periodo che piace la roba ripida e con basso grip
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.739
1.953
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ma se vedo dove metto le ruote preferisco
devi lasciarti guidare dalla forza che è in te

Luke-Skywalker-and-Training-Droid-in-A-New-Hope.jpg
 
  • Haha
Reactions: tol_emi

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Qualcuno ha già fatto il sentiero ritrovato che scende dal colle del Termine (nei pressi del Bione) giù a Chiusa S. Michele?

Mi permetto di suggerirlo; sono oltre 1000mt di dislivello: il primo tratto sino a Bennale, sentiero Nocera, è più largo e veloce a tratti su pietraia, dopo Bennale terra compatta nel bosco, poi pietraie ed infine mulattiera. Qualche passaggio più complesso e molte foglie, a tratti sino a 20-30cm di spessore!, ma tutto sommato accessibile. Salita molto panoramica su aslfato da Vaie verso Folatone-Bennale-Braida (strada bianca nell'ultimo tratto). Ci sono diversi altri sentieri e bivi quindi molte alternative per perdersi :-)
Occhio a Bennale perché il sentiero parte nascosto dietro una casa.

Volendo si può salire su mulattiera ma serve eBike
fatto due volte dal Bennale, bello. Non per chi ama il flow, però bello dai.
Prossima volta che salgo al ColBione vorrei farlo da lì, un amico mi dice che il primo tratto è super.
Anche la salita da Vaie ha il suo perchè.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.739
1.953
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
A tratti poco flow, qua mi pare era poco dopo Bennale. Partendo da su puoi scendere dal sentiero che parte dal colle Remondetto (segnalato con indicazione verso folatone) e poi risalire un po’ verso Bennale oppure un altro al colle del termine che dovrebbe arrivare a Bennale (ma io poi ho sbagliato bivio)

44B411E6-A305-443E-8233-C8F47CEEF783.jpeg
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
io non lo ricordo cosi' esaltante, piu' faticoso e vibrante che emozionante. dopo bennale la osm ne segna due, io ho fatto quello piu' ad ovest (piu' ad est c'e' il 504). gli altri della zona fino alla sacra e' da tanto che non li faccio, ma li ricordo tutti simili sul genere mulattiera selciata.
 

Biggy

Biker novus
20/3/21
11
10
0
44
Rivoli
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 2018
Qualcuno ha già fatto il sentiero ritrovato che scende dal colle del Termine (nei pressi del Bione) giù a Chiusa S. Michele?

Mi permetto di suggerirlo; sono oltre 1000mt di dislivello: il primo tratto sino a Bennale, sentiero Nocera, è più largo e veloce a tratti su pietraia, dopo Bennale terra compatta nel bosco, poi pietraie ed infine mulattiera. Qualche passaggio più complesso e molte foglie, a tratti sino a 20-30cm di spessore!, ma tutto sommato accessibile. Salita molto panoramica su aslfato da Vaie verso Folatone-Bennale-Braida (strada bianca nell'ultimo tratto). Ci sono diversi altri sentieri e bivi quindi molte alternative per perdersi :-)
Occhio a Bennale perché il sentiero parte nascosto dietro una casa.

Volendo si può salire su mulattiera ma serve eBike
Fatto lo scorso maggio, molto bello. Io ho preferito la parte alta, dalla cresta spartiacque a Bennale. Parte dal punto chiamato Cima di Chiusa San Michele (c’è su OSM) e non molla mai.
Fino a Bennale prati e boschi flow, dopo pietre e mulattiere.
1000 metri di discesa!
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.214
938
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
io non lo ricordo cosi' esaltante, piu' faticoso e vibrante che emozionante. dopo bennale la osm ne segna due, io ho fatto quello piu' ad ovest (piu' ad est c'e' il 504). gli altri della zona fino alla sacra e' da tanto che non li faccio, ma li ricordo tutti simili sul genere mulattiera selciata.
Si la parte bassa e una mulattiera
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.739
1.953
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
poi in zona di altrettanto lunghi c'è solo il vedova nera dal Freidur a quanto sappia ma è una sfacchinata arrivarci con un portage lungo da ambo i lati (cumiana e pinerolo): fatto solo a piedi ma è in programma anche in MTB
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
Da solo e dura che si pulisca...
c'è chi ama galleggiare nelle foglie e chi no...
devi lasciarti guidare dalla forza che è in te
si, ma non dallo sforzo... :mrgreen:
Balle-Spaziali-Spaceballs-film-recensione-Il-lato-oscuro-dello-Schwartz-35.png

A tratti poco flow, qua mi pare era poco dopo Bennale. Partendo da su puoi scendere dal sentiero che parte dal colle Remondetto (segnalato con indicazione verso folatone) e poi risalire un po’ verso Bennale oppure un altro al colle del termine che dovrebbe arrivare a Bennale (ma io poi ho sbagliato bivio)
alla faccia del "poco flow"... :paur:
Fatto lo scorso maggio, molto bello. Io ho preferito la parte alta, dalla cresta spartiacque a Bennale. Parte dal punto chiamato Cima di Chiusa San Michele (c’è su OSM) e non molla mai.
Fino a Bennale prati e boschi flow, dopo pietre e mulattiere.
1000 metri di discesa!
allora mi sa che cercherò di fare solo la parte fino a Bennale...
passino le mulattiere, ma dalla foto di @ammericano mi sembra ben più accidentato e scassasospensioni di una mulattiera...

ps: se c'è chi vuole andare da quelle parti non in solitaria e preferisce i flow, faccia un fischio ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
poi in zona di altrettanto lunghi c'è solo il vedova nera dal Freidur a quanto sappia ma è una sfacchinata arrivarci con un portage lungo da ambo i lati (cumiana e pinerolo): fatto solo a piedi ma è in programma anche in MTB

da entrambi i lati ci sono circa 140m+ di spintage sul finale , nulla di mostruoso. la bici va sollevata da terra in poche e brevi occasioni.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.739
1.953
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
da entrambi i lati ci sono circa 140m+ di spintage sul finale
salirò da cumiana verso il freidur, lato pinerolo mi viene scomodo. a piedi sono passato dal sentiero vicino al monumento in memoria dell'aereo inglese precipitato (dove è avvenuto l'impatto) e mi pareva lungo da spingere e stretto tra gli alberi.
 

Classifica mensile dislivello positivo