Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Fatto lo scorso maggio, molto bello. Io ho preferito la parte alta, dalla cresta spartiacque a Bennale. Parte dal punto chiamato Cima di Chiusa San Michele (c’è su OSM) e non molla mai.
Fino a Bennale prati e boschi flow, dopo pietre e mulattiere.
1000 metri di discesa!
Fatto lo scorso ottobre, le piogge estive torrenziali lo hanno rovinato molto, specialmente la parte alta (poco sotto la Cima), ma anche dopo il Bennale in alcuni passaggi. Una volta era molto più bello e divertente. Se devo scegliere forse preferisco i sentieri del Pissaglio e Leitera (dalla borgata Maffiotto) sull'altro versante della valle, altrettanto "NO flow" ma esposti a sud e più puliti dalle foglie.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se puoi scegliere vai a fare quello da vianaudo. pulito da poco, tutt'altr categoria di godimento rispetto a leitera o a quello da cima chiusa s.michele. fidati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
lo puoi prendere anche da Prarotto giusto?
se puoi scegliere vai a fare quello da vinaudo. pulito da poco, tutt'altr categoria di godimento rispetto a leitera o a quello da cima chiusa s.michele. fidati.
State parlando di questo trail qui?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
State parlando di questo trail qui?
si e no.
quello è il trail classico, si possono poi fare delle varianti e scendere su Borgone o San Valeriano.
Appunto a un certo punto dovresti passare nei pressi di vianaudo e, deviando, prendere il trail di cui parla @30x26

attendiamo delucidazioni da lui.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

miscia

Biker ultra
12/7/11
642
671
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
poi in zona di altrettanto lunghi c'è solo il vedova nera dal Freidur a quanto sappia ma è una sfacchinata arrivarci con un portage lungo da ambo i lati (cumiana e pinerolo): fatto solo a piedi ma è in programma anche in MTB

Direi che anche il Chiantore sul San Giorgio è lungo più o meno uguale però è meno faticoso arrivare in punta alla partenza!
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
si e no.
quello è il trail classico, si possono poi fare delle varianti e scendere su Borgone o San Valeriano.
Appunto a un certo punto dovresti passare nei pressi di vianaudo e, deviando, prendere il trail di cui parla @30x26

attendiamo delucidazioni da lui.

1 l'inizio e' in "borgata" vianaudo. si entra tra le case, si tiene verso dx (verso ovest) attraversando il borgo. appena usciti tornante a sx e poi non si puo' piu' sbagliare. su osm c'e'.
per arrivarci ci sono diverse possibilita'. il giro piu' lungo e completo: da bruzolo-bigiardi-maffiotto-prarotto. da prarotto cresta fino a grattasole (discesa classica da prarotto) , qui dx su sterrato fino a vianaudo.
in alternativa salita da condove fino a grattasole
in alternativa , ma solo con assistita, salita prima asfalto da borgone , poi sentiero fino a gerbi (200m+ ripido ma ciclabile con impegno in e-bike), poi di nuovo sterro in salita fino a vinaudo.

2 altro top da non perdere in zona e' quella che parte sulla salita bruzolo-bigiardi a quota 870, un 500m dopo il bivio asfaltato per chiotetti (tenere dx). ho messo anche quella su osm.

3 sulla salita bruzolo bigiardi si puo' prendere sx al bivio per chiotetti e continuare fino al rio pissaglio, gia' accennata da mr hyde

4 ancora piu' ad ovest discesa da pavaglione a chianocco per il sentiero che sfiora alcuni tornanti di salita.

tutti belli e meritevoli. difficolta' simile per tutti, porzioni a grado 2 osm reale. per chi ama il montano ragionato ma non da fermi la 2 e' in cima alla mia lista. poco distante 1, poco distante 4 , piu' indietro 3.

in inverno vado sempre in quella zona , quote moderate ed esposizione garantiscono ciclabilita' sopra lo zero, senza fango.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
1 l'inizio e' in "borgata" vinaudo. si entra tra le case, si tiene verso dx (verso ovest) attraversando il borgo. appena usciti tornante a sx e poi non si puo' piu' sbagliare. su osm c'e'.
per arrivarci ci sono diverse possibilita'. il giro piu' lungo e completo: da bruzolo-bigiardi-maffiotto-prarotto. da prarotto cresta fino a grattasole (discesa classica da prarotto) , qui dx su sterrato fino a vinaudo.
in alternativa salita da condove fino a grattasole
in alternativa , ma solo con assistita, salita prima asfalto da borgone , poi sentiero fino a gerbi (200m+ ripido ma ciclabile con impegno in e-bike), poi di nuovo sterro in salita fino a vinaudo.

2 altro top da non perdere in zona e' quella che parte sulla salita bruzolo-bigiardi a quota 870, un 500m dopo il bivio asfaltato per chiotetti (tenere dx). ho messo anche quella su osm.

3 sulla salita bruzolo bigiardi si puo' prendere sx al bivio per chiotetti e continuare fino al rio pissaglio, gia' accennata da mr hyde

4 ancora piu' ad ovest discesa da pavaglione a chianocco per il sentiero che sfiora alcuni tornanti di salita.

tutti belli e meritevoli. difficolta' simile per tutti, porzioni a grado 2 osm reale. per chi ama il montano ragionato ma non da fermi la 2 e' in cima alla mia lista. poco distante 1, poco distante 4 , piu' indietro 3.

in inverno vado sempre in quella zona , quote moderate ed esposizione garantiscono ciclabilita' sopra lo zero, senza fango.
grazie, preziosissimo. sono della zona ma poi faccio sempre i soliti tre sentieri.

Una mia domanda da gnubbo: come li trovo su osm? Se vado sui percorsi caricati dagli utenti come li trovo?
Grazie mille.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
osm e' una mappa digitale, di fondo per lo schermo del gps, oppure del monitor pc durante l'utilizzo di software tipo basecamp.
non puoi scaricare percorsi gia' pronti, per quello cercare su trailforks o siti simili.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
osm e' una mappa digitale, di fondo per lo schermo del gps, oppure del monitor pc durante l'utilizzo di software tipo basecamp.
non puoi scaricare percorsi gia' pronti, per quello cercare su trailforks o siti simili.
Ah ok si questo lo sapevo. :prost:
In realtà sul sito openstreetmap.org ti puoi loggare caricare dei gpx o scaricare quelli degli altri.
Io lo faccio quando voglio simolare un giro a tavolino.
Avevo frainteso che avessi caricato delle tracce.
Thx
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.214
938
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Il vedova nera in questo momento e da pulire ,verrà fatto nel prossimo periodo appena si scioglie la neve,per farlo meglio salire da Cumiana di portage c'è l'ultimo pezzo per arrivare sulla cima del freidour ma saranno 50 MT+
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
Ah ok si questo lo sapevo. :prost:
In realtà sul sito openstreetmap.org ti puoi loggare caricare dei gpx o scaricare quelli degli altri.
Io lo faccio quando voglio simolare un giro a tavolino.
Avevo frainteso che avessi caricato delle tracce.
Thx
i gpx di osm sono dati molto grezzi... poco utili direi.
mi pare più utile guardarsi OSM, magari in versione cyclosm, e pianificare da lì o con strumenti di routing basati su osm
 

Classifica mensile dislivello positivo