Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biggy

Biker novus
20/3/21
11
10
0
44
Rivoli
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 2018
ok, grazie, anche se direi che se conosci il sentiero vecchio di Pietra Salomone non ti stai sbagliando. Speravo in qualcosa più stile vigneto. O al limite tipo il Napulè che ho fatto non molto tempo fa, anche se ha un tratto roccioso che mi pare oltre le mie possibilità, non so, o forse avrei bisogno di vedere qualcuno come/dove passa.
Ma invece quello di pietra Salomone com'è? Lo stimavo scavato e in disuso, e quindi pensavo fosse meglio questa traccia nuova, non è che alla fine è vero il contrario?
Ciao bostik,
il Pietra Salomone che c’è su TrailForks è il sentiero pedonale “storico”, molto scavato dalle acque piovane soprattutto nella parte centrale.
Non è preparato come Vigneto o come la traccia subito a est che ha indicato Ammericano.
Speriamo che coi passaggi si ripulisca/uniformi un po’, il potenziale per una bella discesa secondo me c’è. Il Napulé secondo me è un po’ più facile proprio perché i passaggi lo hanno “ lisciato” grazie al terreno abbastanza morbido.
Magari ci si trova sul Moncuni!
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and tol_emi

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ho rifatto il sentiero nuovo salomone l'altro giorno. bellino ma corto, curve strette, un po' di rocce. sul napulè c'è il tratto con le rocce e qualche droppino ... prendo sempre quello. moncuni è la classica uscitina da 2h serale sempre divertente
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and tol_emi

Biggy

Biker novus
20/3/21
11
10
0
44
Rivoli
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 2018
Fatto ieri pomeriggio il “ nuovo” Salomone, dopo aver girovagato un po’ per imboccarlo quando si stacca dallo Storico. Divertente! Se qualcuno sa come si chiama lo metto su Trailforks.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
recentemente mi hanno parlato di un nuovo sentiero parallelo al Tasso, su Strava il segmento si chiama RAT. Non sono ancora riuscito a farlo ma mi hanno detto sia molto simile al Tasso, veloce e guidato.


Vedi l'allegato 446728
Si fatto il tratto che c'è su osm. Bello. Finale ripido un po' tracciato a cazzo fra le foglie, probabilmente non è un vero e proprio sentiero. Il resto bello, da rifare. E andrebbe un po' pulito... va bene ora che la vegetazione non è cresciuta, altrimenti ciao se non comincia a passare gente sparisce
 
Ultima modifica:

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Nei prossimi giorni, spero già in settimana dopo lavoro, andrò sicuramente a provarlo.
L'ho fatto oggi, nel tardo pomeriggio.
Impressioni a caldo: molto divertente e a tratti, soprattutto nel finale più tecnico del Tasso. Non è ancora super pulito ma secondo me ha tutte le potenzialità per diventare un bel trail della zona, ha ampi margini di miglioramento.
 

Biggy

Biker novus
20/3/21
11
10
0
44
Rivoli
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 2018
Provato stamattina i Rat... bello e divertente, rispetto alla traccia su OSM parte dal colletto dove parte anche il Tasso.
Prima parte facile, un po’ di rovi nei primi 50m, poi bel crestino tra muschio, massi erratici e pini. Si incazza un po’ nel finale, che è anche più sporco, dopo la tagliata del bosco.

Appena ho 5 minuti lo piazzo su TrailForks, così magari la maggior frequenza lo pulisce un po’.

Grazie della dritta!
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Provato stamattina i Rat... bello e divertente, rispetto alla traccia su OSM parte dal colletto dove parte anche il Tasso.
Prima parte facile, un po’ di rovi nei primi 50m, poi bel crestino tra muschio, massi erratici e pini. Si incazza un po’ nel finale, che è anche più sporco, dopo la tagliata del bosco.

Appena ho 5 minuti lo piazzo su TrailForks, così magari la maggior frequenza lo pulisce un po’.

Grazie della dritta!
Ciao, grazie del post. Ti viene bene mettere il gpx anche qui?
 
  • Mi piace
Reactions: Biggy

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Provato stamattina i Rat... bello e divertente, rispetto alla traccia su OSM parte dal colletto dove parte anche il Tasso.
Prima parte facile, un po’ di rovi nei primi 50m, poi bel crestino tra muschio, massi erratici e pini. Si incazza un po’ nel finale, che è anche più sporco, dopo la tagliata del bosco.

Appena ho 5 minuti lo piazzo su TrailForks, così magari la maggior frequenza lo pulisce un po’.

Grazie della dritta!
Bene mi fa piacere ti sia piaciuto!
se posso, a scendere sentiero Giallo su Coazze. molto bello secondo me.
Dovresti trovarlo sul web senza problemi, è famoso.
@ant oggi ho fatto un giro a Coazze senza però salire al Bione. Sono salito a borgata Mattonera superiore e ho preso il sentiero che parte dalla borgata. Tutto tracciato con tacche gialle. Immagino sia quello il sentiero a cui facevi riferimento.
Su TrailForks, penso che il sentiero giallo sia stato diviso in più pezzi e diversi nomi, ma alla fine è un solo sentiero che parte dal Bione e arriva fino a Coazze:
--Cima Piana- Colletto Pianermo;
--Pianermo-Mattonera;
--Mattonera-Carbonero;
--Carbonero-Quadrivio Faro.
 

Classifica mensile dislivello positivo