Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
?? qualcosa non mi torna. il chiantore a meta' incrocia uno stradello largo 2mt che devi attraversare esattamente dritto.
immagino tu sia andato a sx arrivando sulla sterrata larga che sale da piossasco-campetto al colle del pre'
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
o chiantore a piossasco monte san giorgio
ieri lo ho preso da in alto, e circa a metà seguendo le fettucce mi sono ritrovato sulla strada sterrata che va da piossasco a prese. il sentiero basso, quello in cresta non era evidentemente rintracciabile
sapete se è chiuso/abbandonato o se ci sono modi di percorrerlo
grazie
un amico che l'ha percorso qualche settimana fa m'ha detto che fa abbastanza schifo... ti è andata bene evitare l'ultimo tratto :D
?? qualcosa non mi torna. il chiantore a meta' incrocia uno stradello largo 2mt che devi attraversare esattamente dritto.
immagino tu sia andato a sx arrivando sulla sterrata larga che sale da piossasco-campetto al colle del pre'
anche secondo me l'errore (fortunato) è stato quello.
"sbagliato" in questo punto https://osm.org/go/xXd1e_0yQ-?layers=C&m=
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
a una sorta di bivio la linea di destra era di fatto in abbandono, con anche un grosso ramo messo di traverso
la linea di sinistra era fettucciata e credevo aggirasse una zona di rocce
invece tagliava a mezza costa e sono finito sulla strada. con traccia non presebte sulla cartografia, perlatro ottima della zona

da quello che mi dite la linea giusta era quella di destra. ma evidentemente in questo periodo non è percorsa e sembra persa
ci riproverò a primavera
grazie
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Vorrei fare il Pietraborga,qualcuno sa consigliarmi la strada per salire e mi sa dire com'è? più che la difficolta mi interessa sapere com'è il fondo.
Sali dal colletto di Damone: prendi strada pianca (da Trana verso Giaveno) e dopo un paio di KM sulla sx trovi indicazione per Pratovigero-Colletto di Demone. La pendenza è molto alta e non molla mai ma il fondo è pedalabile asfalto mal messo all'inizio, poi strada bianca ed infine carrozzabile tra i boschi. Arrivato in cima dovrai proseguire dritto su un sentiero invece che seguire la strada che curva e scende in direzione prese. Volendo puoi proseguire dal Damone su sentiero molto ripido e pedalabile solo se hai gambe e fiato evitando il tratto di carrozzabile.

E' ben tracciato sulle mappe
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Sali dal colletto di Damone: prendi strada pianca (da Trana verso Giaveno) e dopo un paio di KM sulla sx trovi indicazione per Pratovigero-Colletto di Demone. La pendenza è molto alta e non molla mai ma il fondo è pedalabile asfalto mal messo all'inizio, poi strada bianca ed infine carrozzabile tra i boschi. Arrivato in cima dovrai proseguire dritto su un sentiero invece che seguire la strada che curva e scende in direzione prese. Volendo puoi proseguire dal Damone su sentiero molto ripido e pedalabile solo se hai gambe e fiato evitando il tratto di carrozzabile.

E' ben tracciato sulle mappe
Grazie provo a tracciarmi il percorso sul garmin...è che manualmente non sempre riesco a tracciarmi la strada giusta non conoscendo la zona.
Non sono mai stato,vale la pena?
Per scendere ripercorro la stessa strada?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
aggiorno la situazione a cumiana. adesso il buffa trail parte dall'alpe del capitano. la parte alta e' piuttosto scorrevole ed adatta a tutti, tranne il passaggio (evitabile restando sulla stradina sterrrata) che attraversa l'asfalto. quello e' da pelo ed esageratamente pericoloso; non tanto per la difficolta' elevata ma perche' in caso di passaggio auto (in qualsiasi direzione, visto che e' quasi mono corsia) non e' possibile fermarsi prima di invadere l'asfalto. secondo me e' da rivedere o da affrontare solo se sorvegliato dal basso. il problema e' che non tutti girano in compagnia o sanno valutare al primo passaggio quali conseguenze avrebbe la contemporanea presenza di un automezzo o di una silenziosa bici che scende velocemente.....
io lo toglierei proprio, magari si puo' fare qualcosa di estremo anche un po prima, tipo dove e' stato "inutilmente" facilitato il ripidone poco prima di sboccare di fronte alpe del capitano bassa, o una linea ardita per ridiscendere sulla sterrata appena prima di incrociare l'asfalto.
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Per scendere ripercorro la stessa strada?
ci sono diversi sentieri che partono dalla zona del pietraborga, devi spostarti un po' ma sono pochi minuti eventualmente da fare in sentiero o sulla strada che ti ha portato in cima

Verso TRANA:
- cinghiali (alcuni passaggi complessi ma accessibile ed il più veloce di tutti)
- de vitis (a tratti esposto e con un lungo tratto su pietraia, parte anche dalla cima del pietraborga ma devi portarti a spalla la bici o lo puoi prendere più sotto in zona sito dei celti, evita se molto umido)
- malpaset (mai fatto ma mi sembra in disuso e pieno di rovi)
- direttissima pratovigero (corto e molto verticale, evitare con umido ed in autunno)
- sentiero dei celti (corto e veloce, ti riporta al colletto damone)

Verso TRANA-PIOSSASCO:
- vipera (molto difficile)
- vipera / cippo alpini (difficile, poi ti porta verso la strada bianca che sale al colle della serva/san giorgio)

Verso Piossasco
- pera luvera (tratti da fare a piedi ma si arriva ad un bel panorama)
- chiantore (tratto finale difficile con passaggi complessi)

Oppure scendendo di nuovo al colletto di Damone puoi proseguire verso Giaveno/Colle Teit o verso Alivellatori o fare un traversino che ti porta verso il colle della serva e prendere altri sentieri verso piossasco
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
ci sono diversi sentieri che partono dalla zona del pietraborga, devi spostarti un po' ma sono pochi minuti eventualmente da fare in sentiero o sulla strada che ti ha portato in cima

Verso TRANA:
- cinghiali (alcuni passaggi complessi ma accessibile ed il più veloce di tutti)
- de vitis (a tratti esposto e con un lungo tratto su pietraia, parte anche dalla cima del pietraborga ma devi portarti a spalla la bici o lo puoi prendere più sotto in zona sito dei celti, evita se molto umido)
- malpaset (mai fatto ma mi sembra in disuso e pieno di rovi)
- direttissima pratovigero (corto e molto verticale, evitare con umido ed in autunno)
- sentiero dei celti (corto e veloce, ti riporta al colletto damone)

Verso TRANA-PIOSSASCO:
- vipera (molto difficile)
- vipera / cippo alpini (difficile, poi ti porta verso la strada bianca che sale al colle della serva/san giorgio)

Verso Piossasco
- pera luvera (tratti da fare a piedi ma si arriva ad un bel panorama)
- chiantore (tratto finale difficile con passaggi complessi)

Oppure scendendo di nuovo al colletto di Damone puoi proseguire verso Giaveno/Colle Teit o verso Alivellatori o fare un traversino che ti porta verso il colle della serva e prendere altri sentieri verso piossasco
ok grazie mille,ho cercato di creare la traccia sul garmin,speriamo sia giusta (nel senso quella che dici tu).
Cercavo una cima in quella zona che ancora non avevo fatto.
Grazie delle indicazioni, se ti viene in mente altro...
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
ok grazie mille,ho cercato di creare la traccia sul garmin,speriamo sia giusta (nel senso quella che dici tu).
Cercavo una cima in quella zona che ancora non avevo fatto.
Grazie delle indicazioni, se ti viene in mente altro...
se hai ancora dubbi, su trailforks trovi tutti i trail della zona, con le varie difficoltà:


per quanto mi riguarda, il devitis e il chiantore sono i miei preferiti
 
  • Mi piace
Reactions: ant and g.f.

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
se hai ancora dubbi, su trailforks trovi tutti i trail della zona, con le varie difficoltà:


per quanto mi riguarda, il devitis e il chiantore sono i miei preferiti
Grazie,lo trovo scomodissimo però trailforks e di difficile comprensione...faccio molta meno fatica ad orientrmi con google maps :nunsacci:
L'ho messo anche sul garmin ma non riesco ad utilizzarlo
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Vorrei fare il Pietraborga,qualcuno sa consigliarmi la strada per salire e mi sa dire com'è? più che la difficolta mi interessa sapere com'è il fondo.
In alternativa puoi salire al San Giorgio, colletto come per andare a fare i cinghiali e poi prosegui fino al pietraborga. Fatto così è un po' più tecnico anche a salire, ma niente di impossibile (traverso della serva e tratto finale prima della cima, il resto è scorrevole)
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Un'altro percorso che non ho mai provato è salire su al Col Del Lys, se vado su komoot mi e metto mtb mi fa fare una strada ma se metto enduro me ne fa fare un'altra...sentiero Tacamal poi madonna della bassa.
Qualcuno lo conosce e sa dirmi com'è?il fatto che per enduro faccia fare un'altra strada mi suona strano dato che dovrebbe essere tutto in salita.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
ci sono diversi sentieri che partono dalla zona del pietraborga, devi spostarti un po' ma sono pochi minuti eventualmente da fare in sentiero o sulla strada che ti ha portato in cima

Verso TRANA:
- cinghiali (alcuni passaggi complessi ma accessibile ed il più veloce di tutti)
- de vitis (a tratti esposto e con un lungo tratto su pietraia, parte anche dalla cima del pietraborga ma devi portarti a spalla la bici o lo puoi prendere più sotto in zona sito dei celti, evita se molto umido)
- malpaset (mai fatto ma mi sembra in disuso e pieno di rovi)
- direttissima pratovigero (corto e molto verticale, evitare con umido ed in autunno)
- sentiero dei celti (corto e veloce, ti riporta al colletto damone)

Verso TRANA-PIOSSASCO:
- vipera (molto difficile)
- vipera / cippo alpini (difficile, poi ti porta verso la strada bianca che sale al colle della serva/san giorgio)

Verso Piossasco
- pera luvera (tratti da fare a piedi ma si arriva ad un bel panorama)
- chiantore (tratto finale difficile con passaggi complessi)

Oppure scendendo di nuovo al colletto di Damone puoi proseguire verso Giaveno/Colle Teit o verso Alivellatori o fare un traversino che ti porta verso il colle della serva e prendere altri sentieri verso piossasco
La classificazione che hai dato ai sentieri e esagerata,de Vitis , cinghiali e chiantore non sono difficili ci fanno una gran fondo
Diettissima e Lame sono i più tecnici ruderi e vipera medi il malpasset e anch'esso tecnico
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Un'altro percorso che non ho mai provato è salire su al Col Del Lys, se vado su komoot mi e metto mtb mi fa fare una strada ma se metto enduro me ne fa fare un'altra...sentiero Tacamal poi madonna della bassa.
Qualcuno lo conosce e sa dirmi com'è?il fatto che per enduro faccia fare un'altra strada mi suona strano dato che dovrebbe essere tutto in salita.
Da Madonna della Bassa c'è un sentiero sulla destra che porta su al tornante prima del rettilineo che arriva al colle, ma in salita la vedo dura, l'ho fatto a piedi tempo fa e non mi pare sia fattibile se non in discesa
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
aggiorno la situazione a cumiana. adesso il buffa trail parte dall'alpe del capitano. la parte alta e' piuttosto scorrevole ed adatta a tutti, tranne il passaggio (evitabile restando sulla stradina sterrrata) che attraversa l'asfalto. quello e' da pelo ed esageratamente pericoloso; non tanto per la difficolta' elevata ma perche' in caso di passaggio auto (in qualsiasi direzione, visto che e' quasi mono corsia) non e' possibile fermarsi prima di invadere l'asfalto. secondo me e' da rivedere o da affrontare solo se sorvegliato dal basso. il problema e' che non tutti girano in compagnia o sanno valutare al primo passaggio quali conseguenze avrebbe la contemporanea presenza di un automezzo o di una silenziosa bici che scende velocemente.....
io lo toglierei proprio, magari si puo' fare qualcosa di estremo anche un po prima, tipo dove e' stato "inutilmente" facilitato il ripidone poco prima di sboccare di fronte alpe del capitano bassa, o una linea ardita per ridiscendere sulla sterrata appena prima di incrociare l'asfalto.

Se rallenti prima di scendere si vede bene sia a destra che sinistra se sta arrivando una macchina... ovvio che se ti butti a vita persa senza guardare c'è il rischio di essere schiacciati!
Ma il rischio c'è sempre quando attraversi una strada e ho visto gente rischiare anche solo per attraversare tra la parte alta del Fire e la parte centrale :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sinceramente ho guardato e non l'ho reputato cosi' sicuro. se posso dire lo trovo anche un poco fuori luogo come difficolta' rispetto a tutto il tratto superiore. non si puo' pensare che li sopra si presentino solo esperti, intelligentoni ed attenti valutatori del rischio, visto che fino a li ci arriva "chiunque". forse una qualche segnalazione di pericolo metterebbe sull'attendi i distratti o gli invasati di strava che di sicuro non faranno l'accurata ossevazione che tu stesso dici essere necessaria.
poi si sa che se mai succedesse qualcosa le conseguenze potrebbero essere pesanti per il mal capitato e forse anche per il movimento bici, perche' non sarebbe uno "sfortunato grave incidente" nel bosco ma "essersela andata a cercare inventando un passaggio incompatibile con la circolazione stradale....."
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo