Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
secondo le coordinate indicate il punto è quello, ma a me non sembra affatto che quel tratto di sentiero (peraltro molto carino da scendere) somigli per nulla al video. Anzi è appunto un sentiero (purtroppo molto mal tenuto... andrebbe ripulito per bene...) e non una strada. Per me hanno dato coordinate sbagliate, mi sembra più possa essere qua

Che sia sentiero o strada, comunque mi sa che è vietato ai mezzi motorizzati, anzi il sentiero è talmente mal messo che mi sembra poco sensato e divertente andarci in moto.
sono abbastanza d'accordo con te. quel sentiero in discesa è un disastro, quelli più avanti già meglio. dal video mi sembra il sentiero in cresta poco prima di arrivare ai cambi coltivati
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
sono abbastanza d'accordo con te. quel sentiero in discesa è un disastro, quelli più avanti già meglio. dal video mi sembra il sentiero in cresta poco prima di arrivare ai cambi coltivati
hmmm sulla cresta c'è troppo traffico per mettere cavi, secondo me.... Se uno ci prova viene sgamato subito.
mi sa più la stradina che ho indicato io, che va solo mi pare ad un cancello del campo (oltre che al sentiero carino/malmesso), anche se non capisco cosa ci si vada a fare lì in moto (visto che finisci nel sentiero scassato)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
si vero. trallaltro è un bel po' che non ci passo.
ho incontrate un paio di volte delle moto da quelle parti e due volte AIB su una vecchia campagnola a pulire i rovi in un punto strettissimo! altre moto trial viste su al sentiero cinghiali e sul vipera dei ragazzetti con un vecchio piaggio boxer
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
si vero. trallaltro è un bel po' che non ci passo.
ho incontrate un paio di volte delle moto da quelle parti e due volte AIB su una vecchia campagnola a pulire i rovi in un punto strettissimo! altre moto trial viste su al sentiero cinghiali e sul vipera dei ragazzetti con un vecchio piaggio boxer
idem, sia la cresta che il sentiero malmesso che scende a trana...
quella vallata è tutto un settore che andrebbe valorizzato ciclisticamente, sia per discese che per salite o semplice passaggio. Ci sono un sacco di sentieri semiabbandonati ma che sarebbero utili per andare/venire fra trana/reano/moncuni
tipo questo.
Anche un raccordo qui non sarebbe mica male...

E per restare in zona, qualcuno conosce questo?
 

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
idem, sia la cresta che il sentiero malmesso che scende a trana...
quella vallata è tutto un settore che andrebbe valorizzato ciclisticamente, sia per discese che per salite o semplice passaggio. Ci sono un sacco di sentieri semiabbandonati ma che sarebbero utili per andare/venire fra trana/reano/moncuni
tipo questo.
Anche un raccordo qui non sarebbe mica male...

E per restare in zona, qualcuno conosce questo?
L'ultimo è un trail nuovo dedicato a Ernesto. Bello, diverso sia dal vicino Vigneto, sia dal Napulè. Ho visto ancora di recente delle modifiche. In fondo, dopo una breve risalita, a destra si arriva in breve sulla strada asfalta, ma ho visto una traccia che prosegue dritto e ho visto su strava qualcuno farla, arriva sotto al vigneto, ma non so come sia.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.213
937
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao,vi comunico che oggi abbiamo finito di ripulire il chiantore(la linea classica) ,adesso e perfetto
Il team desperados_tb vi invita ad andare a provarlo...
Con oggi abbiamo pulito cinghiali ,chiantore ,ricca della madonna e vipera,prossimamente andremo sul malpasset
Ricordo che se volete sostenerci con una piccola donazione trovate il link qui sotto
Iscrivetevi su fb e Istagram a desperados_tb
Grazie a tutti
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
L'ultimo è un trail nuovo dedicato a Ernesto. Bello, diverso sia dal vicino Vigneto, sia dal Napulè. Ho visto ancora di recente delle modifiche. In fondo, dopo una breve risalita, a destra si arriva in breve sulla strada asfalta, ma ho visto una traccia che prosegue dritto e ho visto su strava qualcuno farla, arriva sotto al vigneto, ma non so come sia.
ok, mi interessa proprio questa differenza rispetto a vigneto e napulè :loll:
proverò, grazie ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
L'ultimo è un trail nuovo dedicato a Ernesto. Bello, diverso sia dal vicino Vigneto, sia dal Napulè. Ho visto ancora di recente delle modifiche. In fondo, dopo una breve risalita, a destra si arriva in breve sulla strada asfalta, ma ho visto una traccia che prosegue dritto e ho visto su strava qualcuno farla, arriva sotto al vigneto, ma non so come sia.
Provato.
a me sembra molto simile al vigneto: pendenze senza senso, tracciato poco lineare con varie risalite (sembra tracciato a casaccio senza tener conto di come và l'orografia 5 metri più avanti...).
Qualche (breve e raro) tratto più carino, peccato per gli aspetti negativi (per me) prevalenti. Nel complesso non mi piace ;-)

Riguardo alla traccia che dici al fondo, in realtà è l'Ernesto che dopo una risalita (come dicevo tracciato un po' a cazzo...) si innesta a 90° su un sentiero preesistente. Che avevo provato in salita molti mesi fa. Mi pare si giungesse ad un punto dove avevo concluso ma chi me lo fa fare di spingere come un cretino? Ed ero tornato indietro. Forse in discesa sarebbe più fattibile venendo dal vigneto (prima dell'ultimo tratto che scende i due (ricordo giusto?) muri. Ma andrebbe raccordato con un percorso visibile.

Quanto al cavo teso, sulla cresta sopra trana non c'è nulla... scesa tutta col dubbio se guardare avanti x cavi o a terra x chiodi :mrgreen:
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ho trovato un paio di guanti sempre nel bosco delle fate, luogo incantato dove gli oggetti persi dalle persone in ogni luogo vengo attratti.
se sono di qualcuno di qua o di qualcuno di qua che sa di qualcuno che li ha persi, mi scriva

nota: il Rocca della Madonna non ha più un fondo di terra ma di borotalco! speriamo piova al di là di tutto perché una siccità così è evento grave
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: bostik and ant

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.213
937
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
ho trovato un paio di guanti sempre nel bosco delle fate, luogo incantato dove gli oggetti persi dalle persone in ogni luogo vengo attratti.
se sono di qualcuno di qua o di qualcuno di qua che sa di qualcuno che li ha persi, mi scriva

nota: il Rocca della Madonna non ha più un fondo di terra ma di borotalco! speriamo piova al di là di tutto perché una siccità così è evento grave
Speriamo
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
Provato.
a me sembra molto simile al vigneto: pendenze senza senso, tracciato poco lineare con varie risalite (sembra tracciato a casaccio senza tener conto di come và l'orografia 5 metri più avanti...).
Qualche (breve e raro) tratto più carino, peccato per gli aspetti negativi (per me) prevalenti. Nel complesso non mi piace ;-)
mi spiace che non ti sia piaciuto, non avevo capito che non ti piacesse neanche il Vigneto, altrimenti avrei potuto forse immaginare...io quando dicevo che sono diversi intendevo che per me sono sfidanti in modo diverso.
Il tuo giudizio però mi pare un po' ingeneroso nei confronti dei trail builder (poi è possibile che io che ho 50 anni non capisca un tubo di questi trail che io chiamo "da giovani":smile:e che mi piacciono perché mi mettono in difficoltà su tecniche di guida che mi mancano)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
mi spiace che non ti sia piaciuto, non avevo capito che non ti piacesse neanche il Vigneto, altrimenti avrei potuto forse immaginare...io quando dicevo che sono diversi intendevo che per me sono sfidanti in modo diverso.
Il tuo giudizio però mi pare un po' ingeneroso nei confronti dei trail builder (poi è possibile che io che ho 50 anni non capisca un tubo di questi trail che io chiamo "da giovani":smile:e che mi piacciono perché mi mettono in difficoltà su tecniche di guida che mi mancano)
de gustibus.
quando dico che mi sembra tracciato a casaccio, intendo che dà l’impressione che qualcuno sia sceso nel bosco secondo la linea di max pendenza (cosa che a mio parere sfida più freni ed angolo di forcella che altro :mrgreen:), e poi se casualmente è finito in un fosso o in un avvallamento, ne esce risalendo. Cioè non sembra che ci sia un'idea di tracciato, di "guardare avanti", ma solo di scendere, si finisca dove si finisca.
Poi, ok i rilanci, ma lì mi pare che più che rilanci siano proprio risalite... sono sceso tenendo la gabbia del cambio tutta su per evitar danni, ma così in diversi punti semplicemente ci si ferma e si spinge a mano...:nunsacci:

Le discese che si devono fare dall'inizio alla fine attaccati al freno e/o bardati come cavalieri medioevali con protezioni che pesano più della bici, non sono il mio mood. va bene qualche pezzo più sfidante, ma che l'interesse di un track sia tutto solo nella pendenza... no grazie, in zona moncuni preferisco settepunti o tasso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo