Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
bhoo, tutti questi km dove li fate? sui rulli? a me l unico p.p che ha durato di piu nel tempo , è stato il 10 42 xo1 11v, ben oltre i 9k km, col xo1 eagle dopo poco piu di 4k km e un paio di cambi catena , il 10 e il 12 saltavano sotto sforzo se mi alzavo sui pedali al terzo cambio catena, gli altri pignoni non avevano problemi , il p.p gx eagle, è una vera ciofeca,si storta al solo montaggio, e la cambiata e lenta e rumorosa, rispetto al xt 12v. il p.p xo1 eagle va molto meglio ed è piu silenziso , tra gx e xt molto meglio il nuovo xt 12v, peccato per la cavolata della r.l spline, altrimenti andavo diretto al xt 12v

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque su sram evitate assolutamente la catena gx che fa schifo, la x01 dura il doppio ed è molto più precisa. La xx1 su pacco gx non la metterei perché è troppo dura rispetto ai pignoni

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.993
34.227
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Molti lo dicono che shimano 12 sia ottimo e come dici se non fosse per la palla del corpetto se la giocherebbe con sram, idem 11 shimano è comunque più silenzioso e preciso di 11 sram.
Zero rulli solo mtb e tanta salita unica accortezza tengo ben pulito, oliato la catena e la cambio appena noto che di allunga, altra cosa da non sottovalutare è lo snervamento laterale della catena che pochi guardano e quello distrugge la cassetta.
A me del peso non interessa quindi gx sempre

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
la catena gx eagle si allunga e si snerva lateralmente con molta facilità, io ho sempre preferito mettere la catena xo1 eagle sul gx, ma il p.p gx eagle non mi è mai piaciuto, si storta il 50 e oscilla quando lo smonti e rimonti, ed i pignoni piccoli tendono a rovinarsi e storcersi , basta una cambiata un po ignorante, per quello che costa al prossimo cambio metto un sunrace 10 50, sicuramente qualitativamente è meglio del gx

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.993
34.227
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
La catena gx vale meno come costruzione della X01 ma visto che come detto la cambio comunque a 1500 km per me non ha senso spendere il doppio tanto a 1500 arrivano entrambe in buono stato

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
51
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
il mio pacco pignoni x01 eagle ha 11100 km e farà altri 1000-2000 km penso;
la catena che ho su adesso è la 5° (contando anche la prima), due catene eagle x01 e tre catene eagle GX,
la corona che uso adesso è la 4° (contando anche la prima), una eagle x01 e tre eagle GX,
sempre tenuto abbastanza pulito (in generale pulizia della catena ogni tre uscite, oliatura ogni due uscite)
quello che ho notato è che il materiale eagle x01 dura il doppio rispetto all'eagle GX (vero che costa il doppio anche)
sicuramente continuerò ad usare eagle x01 poichè mi son trovato bene e molto probabilmente farò così anche con corone e catene (visto che hanno più durata (prima ho detto il doppio, ma anche qualcosa di più)
sempre funzionato tutto molto bene, forse necessita di qualche regolazione in più rispetto ad altri, ma nel mio caso neanche più di tanto direi

Reactions: andry-96

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.993
34.227
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Se la catena gx la cambi a 1500km la x01 ti arriva a 3.000 consumata uguale e lavora meglio
Hai tempi della front e dell xx1 usavo catena xx1 e essendo più leggera della bassa gamma come gx avendo i perni cavi secondo me durava ancora meno.
Che dopo il tutto magari sia meno preciso nella cambiata è innegabile e ovvio visto il minor peso e le meno tecnologie tra i gruppi gx e xx e o x01.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.993
34.227
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Allego due foto
Telaio nero, cassetta gx del 2017 tutt ora montata con circa 10000 e più km e penso 450000 e più m d+
Telaio arancio cassetta gx con forse 50 km... Nuova in pratica

Reactions: cer-mtb

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
La cambio a 1500 per scrupolo ma anche questa 2500 li fa certo ti consuma male tutto e per quel che costa non vale la pena
la catena gx eagle a 1500km è gia da sostituire, si allenta lateralmente si allunga a piu di 0.50 , divemnta pessima e imprecisa nelle cambiate oltre a compromettere il p.p, una catena xo1 eagle dura circa 3k km minimo, senza mostrare la minima snevaratura laterale e allungamento sopra 0.50, per me montare catene gx eagle non ha senso sono 30 euro buttati, la xo1 eagle costa una decina di euro in piu ma offre il doppio della qualita e della durata, oltre ad esser sempre precisa e silenziosa

Ultima modifica:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sinceramente non saprei quantificare la percentuale di usura dopo i circa 2500 km che ho fatto. Il meccanico mi ha però assicurato che cambiando la catena ogni 1500 km circa la loro durata può andare ampiamente oltre i 10-15K km.
condivido. o almeno con il mio x01 11 velocità, 3 catene cambiate, ci ho fatto 10000 km ed era ancora li. poi ho sostituito tutto con un eagle sempre x01

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
51
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
mi ero dimenticato di dire che il mio pacco pignoni eagle x01 ha 3 anni proprio in questi giorni con un dislivello di circa 500000 mt.
Delle pulegge che mi dite? Sostituzione ?

Sem18

Biker superis
22/2/19
437
264
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Buonasera a tutti, ho da poco cambiato Mtb e vorrei sostituire l'nx eagle montato di serie con qualcosa di più leggero e appagante.. avevo pensato ad un set-up del genere:
- Cambio e trigger X01, che con il giusto prezzo (257€ entrambi online) garantirebbero un'ottima precisione nella cambiata.
- Pacco pignoni Gx, giusto per guadagnare il pignone da 10 e togliere via quei grammi di troppo; l'X01 è davvero troppo costoso e per l'uso che ne faccio della bici sarebbe anche uno spreco.
- Guarnitura Truvativ Stylo Carbon 170mm (sono alto 1,69 e credo mi si addica di più questa misura) con corona da 32 a circa 215/220 euro, mi piace molto esteticamente e come rapporto qualità prezzo mi sembra ottima. Costa quasi la metà della X01 e paga giusto una 50ina di grammi di differenza. Inoltre ha un'estetica molto più bella e snella della Gx in alluminio quindi la preferirei.

Non so ancora che catena montare.. dite di andare di X01?
Considerate che faccio circa 2000/2500km annui e che sono molto puntuale e meticoloso nella pulizia e manutenzione, forse da ciò dipenda il fatto che non ho mai avuto grossi problemi di affidabilità neanche con componenti entry level, quindi vorrei non esagerare con la spesa visto che le cose me le faccio durare.
Del resto mi sto trovando molto bene anche con Nx (provengo da Shimano XT 11) quindi credo che come upgrade generale faccia non poca differenza.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo