Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ti basta comprare un calibro digitale oppure la dima con lo 0.5.
Sicuro salti dietro la catena e non alla corona?
bah non saprei....non riesco a vedere. dovrei fare un giro con un amico e far vedere a lui...oramai ho rimesso la catena vecchia (2300 km). appena posso cambio cassetta e corona (la catena va bene ...ha solo 50kM
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
bah non saprei....non riesco a vedere. dovrei fare un giro con un amico e far vedere a lui...oramai ho rimesso la catena vecchia (2300 km). appena posso cambio cassetta e corona (la catena va bene ...ha solo 50kM
Dovresti riuscirci anche da solo a capire da dove salta, prova a farci caso.
Magari sostituisci il pacco pignioni per il niente, se hai una corona, con pochi km, puoi provare con quella.
Poi può benissimo essere che sia finito il pacco, dato che hai fatto allungare un po' troppo la catena (0.75) anziché cambiarla allo 0.5
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
A riguardo gruppo eagle 12 velocità, ho cercato di prendere il meglio dei tre modelli...GX X01 ed XX1.
composizione come segue:
Cambio - GX
Cassetta X01
Catena XX1
Manettino X01
Guarnitura Truvativ Stylo Carbon una via di mezzo tra GX e X01.
Corona 32 denti oval Absolute Black.
Sono molto soddisfatto!!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A riguardo gruppo eagle 12 velocità, ho cercato di prendere il meglio dei tre modelli...GX X01 ed XX1.
composizione come segue:
Cambio - GX
Cassetta X01
Catena XX1
Manettino X01
Guarnitura Truvativ Stylo Carbon una via di mezzo tra GX e X01.
Corona 32 denti oval Absolute Black.
Sono molto soddisfatto!!
il cambio Gx dopo un pò ti darà rogne. ondeggia, perde di precisione. anche a me all inizio nessun problema. ottima configurazione...ma secondo me meglio pacco gx, e cambio x01.

in tutti ottimo anche cosi. aggiornaci
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dovresti riuscirci anche da solo a capire da dove salta, prova a farci caso.
Magari sostituisci il pacco pignioni per il niente, se hai una corona, con pochi km, puoi provare con quella.
Poi può benissimo essere che sia finito il pacco, dato che hai fatto allungare un po' troppo la catena (0.75) anziché cambiarla allo 0.5
oramai cambio tutto cassetta e corona. metto tutto gx tranne catena xx1.

su un altro post vi è lo stesso problema. salto catena su secondo e terso pignone....il problema è sempre lo stesso catena che si allunga precocemente (non ho capito se è sempre la gx..
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La catena xx1 di un pacco gx non mi sembra una grande idea...
Pacco di acciaio molle e catena con trattamento durissimo, già la cassetta gx si usura velocemente se poi ci metti una catena ancora più dura rischi di bruciarla
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Qualcuno sa se i pin utilizzati sulla catena X01 si trovano in commercio? In previsione di aumentare di 4 denti la corona, sapete se è possibile trovare questi pin o se posso riutilizzare quello tolto per accorciare la catena?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Qualcuno sa se i pin utilizzati sulla catena X01 si trovano in commercio? In previsione di aumentare di 4 denti la corona, sapete se è possibile trovare questi pin o se posso riutilizzare quello tolto per accorciare la catena?
Secondo me dovresti recuperare delle maglie da una seconda catena, e chiudere tutte con due false maglie
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La catena xx1 di un pacco gx non mi sembra una grande idea...
Pacco di acciaio molle e catena con trattamento durissimo, già la cassetta gx si usura velocemente se poi ci metti una catena ancora più dura rischi di bruciarla
bravo, non avevo mai considerato la differenza di durezza che potrebbe aumentarne l'usura!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
bravo, non avevo mai considerato la differenza di durezza che potrebbe aumentarne l'usura!
se la monti dopo pochi km( entro i 1000) la catena xo1 su un pp gx allungherà non di poco la vita al pp gx. la catena gx è una vera ciofeca, molto peggio del pp gx stesso. tutto sta a non far lavorare per troppi km la prima catena gx eagle sullo stesso pp.se è possibile meglio farsi montare fin da subito da nuovo una catena xo1 sul pp gx.. io dopo la prima catena gx eagle,sostituita a mille km ho messo la xo1 ed ho notato solo benefici, sia con pp gx eagle che con il sunrace 12v . con la gx pedalando indietro la catena cadeva sul 42 era molto lasca e con gioco laterale, la xo1 è tutta un altra pasta,in più le cambiate erano meno precise veloci e silenziose, dopo un 400km che è su la xo1 ancora non si è mossa non si è allungata ne snervata. la gx appena si sporcava comincia a cambiar male e far rumore,la xo1 no, è di una precisione e tolleranza molto bassa, rende tutto piu preciso veloce e longevo se montata fin dagli inizi
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
se la monti dopo pochi km( entro i 1000) la catena xo1 su un pp gx allungherà non di poco la vita al pp gx. la catena gx è una vera ciofeca, molto peggio del pp gx stesso. tutto sta a non far lavorare per troppi km la prima catena gx eagle sullo stesso pp.se è possibile meglio farsi montare fin da subito da nuovo una catena xo1 sul pp gx.. io dopo la prima catena gx eagle,sostituita a mille km ho messo la xo1 ed ho notato solo benefici, sia con pp gx eagle che con il sunrace 12v . con la gx pedalando indietro la catena cadeva sul 42 in più le cambiate erano meno precise veloci e silenziose, dopo un 400km che è su ancora non si è mossa non si è allungata ne snervata. la gx appena si sporca comincia a cambiar male e far rumore,la xo1 è di una precisione e tolleranza molto bassa, rende tutto piu preciso veloce e longevo se montata fin dagli inizi

Io non andrei oltre la catena x01
Le catene xx1 o simili hanno un trattamento TiN che è durissimo, secondo me non ha senso sulla catena che è l’elemento che dovrebbe usurarsi per primo
Questo specialmente su un pacco pignoni non trattato come il gx
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
se la monti dopo pochi km( entro i 1000) la catena xo1 su un pp gx allungherà non di poco la vita al pp gx. la catena gx è una vera ciofeca, molto peggio del pp gx stesso. tutto sta a non far lavorare per troppi km la prima catena gx eagle sullo stesso pp.se è possibile meglio farsi montare fin da subito da nuovo una catena xo1 sul pp gx.. io dopo la prima catena gx eagle,sostituita a mille km ho messo la xo1 ed ho notato solo benefici, sia con pp gx eagle che con il sunrace 12v . con la gx pedalando indietro la catena cadeva sul 42 era molto lasca e con gioco laterale, la xo1 è tutta un altra pasta,in più le cambiate erano meno precise veloci e silenziose, dopo un 400km che è su la xo1 ancora non si è mossa non si è allungata ne snervata. la gx appena si sporcava comincia a cambiar male e far rumore,la xo1 no, è di una precisione e tolleranza molto bassa, rende tutto piu preciso veloce e longevo se montata fin dagli inizi
Io sono tornato alla x01, dopo aver provato una kmc 12v. Non mi sono trovato per niente bene.. rumorosa e pedalando all'indietro la catena cadeva sempre su uno o due pignoni piu' in basso.
Ho ricomprato la x01, mantenendo le stesse maglie della kmc e la differenza e' lampante.. decisamente molto più silenziosa, le cambiate sono fluidissime e soprattutto non cade e non si blocca più pedalando all'indietro. Uso guarnitura x01, catena, pacco pignoni e manettino sempre x01 e cambio XX1.
Costera' di più ma vale sicuramente la spesa
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io non andrei oltre la catena x01
Le catene xx1 o simili hanno un trattamento TiN che è durissimo, secondo me non ha senso sulla catena che è l’elemento che dovrebbe usurarsi per primo
Questo specialmente su un pacco pignoni non trattato come il gx
è da almeno 4 anni che uso catene solo di qualità , sul vecchio pp gx 11v usavo sempre catene xx1, duravano un botto e mai un problema, circa 1700 o piu km a catena, e al cambio catena non saltava nessun pignone, solo un paio di volte ho usato catene gx e nx 11v perchè montate di primo montaggio sulla bici nuova, un disastro dopo 5/ 600 km dovevo toglierla dalla disperazione catena allungata e snervata, il trattamento nero esterno del pp del gx e del xo1 è lo stesso dopo poche centinaia di km si scolorisce su entrambi i pp, sono tutte leggende metropolitane, quello che cambia è la lavorazione cnc contro pignoni stampati e pinnati, la catena di qualità si è sempre dimostrata di gran lunga la miglior scelta, anche su bdc ,. su gruppo 105 montavo catena ultegra o dura ace, mai un problema, gli unici problemi li danno catene fatte di latta da pochi euro, quelle di qualità le paghi ma fanno la differenza anche su pp economici
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
è da almeno 4 anni che uso catene solo di qualità , sul vecchio pp gx 11v usavo sempre catene xx1, duravano un botto e mai un problema, circa 1700 o piu km a catena, e al cambio catena non saltava nessun pignone, solo un paio di volte ho usato catene gx e nx 11v perchè montate di primo montaggio sulla bici nuova, un disastro dopo 5/ 600 km dovevo toglierla dalla disperazione catena allungata e snervata, il trattamento nero esterno del pp del gx e del xo1 è lo stesso dopo poche centinaia di km si scolorisce su entrambi i pp, sono tutte leggende metropolitane, quello che cambia è la lavorazione cnc contro pignoni stampati e pinnati, la catena di qualità si è sempre dimostrata di gran lunga la miglior scelta, anche su bdc ,. su gruppo 105 montavo catena ultegra o dura ace, mai un problema, gli unici problemi li danno catene fatte di latta da pochi euro, quelle di qualità le paghi ma fanno la differenza anche su pp economici

Concordo sul comprare una catena buona ma non metterei la xx1 o qualunque altra catena trattata TiN è una cosa senza senso, rendi la catena solo più dura in superficie( non cambia nulla come snervamento ecc) quando dovrebbe essere la catena stessa ad adattarsi al pacco pignoni e a mangiarli il meno possibile
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Concordo sul comprare una catena buona ma non metterei la xx1 o qualunque altra catena trattata TiN è una cosa senza senso, rendi la catena solo più dura in superficie( non cambia nulla come snervamento ecc) quando dovrebbe essere la catena stessa ad adattarsi al pacco pignoni e a mangiarli il meno possibile
guarda cambia una cifra , non solo il trattamento,si parla di tolleranze e precisione, prova a smagliare una catena xo1 e una catena gx, e vedi che i pin e le maglie della gx sono di burro, paragonati alla xo1, la catena è tutta diversa il trattamento tin non c entra nulla, non legger le menate, provala sul campo toccala con mano e vedi le differenze, ti accorgerai che sia da nuova e anche usata la catena xo1 o xx1 se la metti di lato per tutta la lunghezza non flette mai come una gx che fà un arco spaventoso, una catena gx costa un 30% circa meno della xo1, ma ne vale un decimo oltre che dura la metà e consuma piu velocemente tutta la trasmissione essendo molto morbida e con troppa tolleranze su un pp. come il 12v vhe ha denti molto piccoli e ravvicinati , piu la catena è precisa e ha meno tolleranze e giochi piu durata ha tutta la trasmissione
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
guarda cambia una cifra , non solo il trattamento,si parla di tolleranze e precisione, prova a smagliare una catena xo1 e una catena gx, e vedi che i pin e le maglie della gx sono di burro, paragonati alla xo1, la catena è tutta diversa il trattamento tin non c entra nulla, non legger le menate, provala sul campo toccala con mano e vedi le differenze, ti accorgerai che sia da nuova e anche usata la catena xo1 o xx1 se la metti di lato per tutta la lunghezza non flette mai come una gx che fà un arco spaventoso, una catena gx costa un 30% circa meno della xo1, ma ne vale un decimo oltre che dura la metà e consuma piu velocemente tutta la trasmissione essendo molto morbida e con troppa tolleranze su un pp. come il 12v vhe ha denti molto piccoli e ravvicinati , piu la catena è precisa e ha meno tolleranze e giochi piu durata ha tutta la trasmissione

Ti ho già dato ragione ma senza offesa non hai capito una seg@ di quello che ho detto
Che non mi piace è solo il trattamento TiN della catena XX1 ( lo strato superficiale oro per capirci) che non ha alcun senso se non estetico
Piuttosto che spendere inutilmente per la xx1 meglio la x01
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti ho già dato ragione ma senza offesa non hai capito una seg@ di quello che ho detto
Che non mi piace è solo il trattamento TiN della catena XX1 ( lo strato superficiale oro per capirci) che non ha alcun senso se non estetico
Piuttosto che spendere inutilmente per la xx1 meglio la x01
ok , ora ho capito , il color oro ridicolo dell xx1, su questo ti do ragione, io la xo1 intendevo la silver senza nessun trattamento colorato, costa attorno ai quaranta euro ed è il miglior rapporto qualità prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo