Graziella Special

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
280950

Graziella da salita!
Quest'anno ho partecipato con la mia Graziella alla Red Bull Goni Pony, manifestazione goliardica in Slovenia nella quale si affronta su biciclette simil Graziella la salita al passo Vrsic da 800 a 1600 metri, con una pendenza media del 10,5%. (1200 partecipanti circa...)
Ho provveduto ad "alleggerirla" (ma rimane pur sempre un cancello da 13 kg :-) ), eliminando parti comunque rovinate tipo parafanghi, carter, fanali e dinamo, cambiato sella e reggisella con uno di altezza adeguata, manubrio ruotato in avanti con appendici da mountain bike per agevolare la pedalata in piedi, portaborraccia etc...
Per il prossimo anno mi spingerò ai limiti del regolamento, mettendo le pedivelle più lunghe e i rapporti più corti permessi dal regolamento.
Comuque manifestazione molto bella! Assolutamente consigliata! :-?:

280949
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Avendo un po' di tempo libero, ho pulito la mia Graziella Special. Riuscirò ad utilizzarla un po' con la bella stagione che si sta avvicinando?

Ho avuto modo di pesarla e ho scoperto che è più leggero un elefante adulto della mia graziella, che segna ben 16,5 kg.

Ad ogni modo le sue caratteristiche sono:
manubrio bmx
piantone manubrio bmx che mi piaceva, ma pesa un quintale
forcella ammortizzata mtb con freno a disco
cerchio anteriore taylor-wheels da 20", perchè non ho trovato di meglio
reggisella che mi piaceva, ma pesa un quintale
corona anteriore da 46, l'idea era di montare un deragliatore al movimento ma purtroppo non siamo riusciti a montarlo perchè la curva del telaio impediva il suo posizionamento e funzionamento
cambio shimano riciclato da una mia vecchia mtb anni '90
pacco pignoni da 6 ma con 6 rapporto smerigliato perchè non ci stava e toccava il telaio (che pure abbiamo allargato)
cerchio posteriore da 20" grimeca, direttamente dagli anni '80 con freno a tamburo, bombolettato di bianco perchè grigio faceva troppo depressione
gomme maxxis hookworm 20x1,95 che mi piacevano, ma pesano un quintale
altre cose accessorie varie ed eventuali e soggette a future modifiche

diciamo che non passa inosservata, ma lo scopo era proprio questo :}}}:

p.s.: i dettagli rosa perchè fanno molto trap

2020-02-28-0586.jpg

2020-02-28-0593.jpg

2020-02-28-0589.jpg

2020-02-28-0591.jpg

2020-02-28-0592.jpg

2020-02-28-0587.jpg

2020-02-28-0588.jpg
 

Ion Bamba

Biker novus
29/12/23
1
0
0
124
London
Visita sito
Bike
Graziella 20
Graziella da salita!
Quest'anno ho partecipato con la mia Graziella alla Red Bull Goni Pony, manifestazione goliardica in Slovenia nella quale si affronta su biciclette simil Graziella la salita al passo Vrsic da 800 a 1600 metri, con una pendenza media del 10,5%. (1200 partecipanti circa...)
Ho provveduto ad "alleggerirla" (ma rimane pur sempre un cancello da 13 kg :-) ), eliminando parti comunque rovinate tipo parafanghi, carter, fanali e dinamo, cambiato sella e reggisella con uno di altezza adeguata, manubrio ruotato in avanti con appendici da mountain bike per agevolare la pedalata in piedi, portaborraccia etc...
Per il prossimo anno mi spingerò ai limiti del regolamento, mettendo le pedivelle più lunghe e i rapporti più corti permessi dal regolamento.
Comuque manifestazione molto bella! Assolutamente consigliata! :-?:
Ma questa cosa è fantastica!!!! Provo a rispondere per vedere se sei ancora attivo sul forum...
Ti ricordi cosa dice il regolamento? Ho provato sul sito ma non c'è ancora la prossima edizione e vorrei avere qualche idea sulle modifiche consentite. Sto preparando una Graziella per andare al lavoro in città (vivo a Londra) e nel progetto ho 2 freni a disco, taglio del portapacchi e pacco pignoni 4 marce e volevo capire se posso fare una bici per tutte e due le esperienze, grazie!
 

_Roberto_

Biker serius
Ma questa cosa è fantastica!!!! Provo a rispondere per vedere se sei ancora attivo sul forum...
Ti ricordi cosa dice il regolamento? Ho provato sul sito ma non c'è ancora la prossima edizione e vorrei avere qualche idea sulle modifiche consentite. Sto preparando una Graziella per andare al lavoro in città (vivo a Londra) e nel progetto ho 2 freni a disco, taglio del portapacchi e pacco pignoni 4 marce e volevo capire se posso fare una bici per tutte e due le esperienze, grazie!
Ciao! Sono ancora presente!
Ma quanti anni sono già passati... :maremmac:
Da quello che ricordo le marce sicuramente non sono ammesse, rapporto unico con sviluppo metrico minimo da rispettare.
Sul taglio del portapacchi e i freni a disco mi verrebbe da dire di no, lo spirito del regolamento è goliardico e intenderebbe l'uso di mezzi originali, ma non ricordo divieti specifici.
Comunque sul taglio del portapacchi direi che si potrebbe fare, ci sono Graziella che lo hanno smontabile, quindi se tagli con cura e dai una verniciata direi che nessuno si accorge.
Comunque se vieni giù da Londra, cogli l'occasione per farti anche la salita del Lussari, quella della penultima tappa del Giri d'Italia di quest'anno, che è lì in zona... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo