Graziella Special

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta per presentare il mio bolide, in tal caso chiedo di spostare nella sezione adatta.
E' dal lontano 2006 che mi è venuta la malsana idea di trasformare la mia graziella pagata ben 20€ in qualcosa di unico.
Una graziella custom con i fiocchi! :i-want-t:
Avendo ai tempi 15 anni, ho deciso di affidare tutte le modifiche che avevo in mente, al migliore ciclista della mia zona, ovvero Cicli Robecchi a Mortara (PV).
Dopo averla portata a verniciare da un carroziere (che tra l'altro non mi ha fatto proprio un buon lavoro...), sono cominciate le modifiche tra le quali: forcella MTB, freno anteriore a disco della stessa, manubrio BMX, e come chicca, cambio a 6 marce (di cui solo 5 utilizzabili) della mia vecchia MTB. Ovviamente il tutto condito da nuove manopole, nuova pedivella, nuova e scomodissima sella.
Cosa manca ancora? Il freno posteriore! :arrabbiat: Ed è per questo motivo che ho deciso dopo 6 anni di farci rimettere le mani.....con un bel freno a disco posteriore!
Purtroppo non ho foto di com'era, però attualmente è così, in attesa delle prossime modifiche, tra le quali anche una nuova verniciatura, con un colore che non ho ancora in mente....
Spero che vi piaccia!!

P.S: poi aggiungerò altre foto, ovviamente.
 

Allegati

  • P7300229.jpg
    P7300229.jpg
    60,7 KB · Visite: 686
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ahahahahahahahah! Sei fuori, eccezionale!

Consiglio prima della riverniciatura fazzoletto di rinforzo saldato sotto il tubo obliquo del telaio e zona sterzo e tubo fra zona sterzo e tubo sella in modo da chiudere il telaio e renderlo indistruttibile, anche perché con quella forcella rischi di brutto la rottura se non lo fai.
Il colore consiglio una roba pastello (non metallizzato) caldo tipo giallo, arancione, rosso ecc ecc.

Boda
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Ahahahahahahahah! Sei fuori, eccezionale!

Consiglio prima della riverniciatura fazzoletto di rinforzo saldato sotto il tubo obliquo del telaio e zona sterzo e tubo fra zona sterzo e tubo sella in modo da chiudere il telaio e renderlo indistruttibile, anche perché con quella forcella rischi di brutto la rottura se non lo fai.
Il colore consiglio una roba pastello (non metallizzato) caldo tipo giallo, arancione, rosso ecc ecc.

Boda

L'idea del tubo sterzo/sella era una cosa a cui avevo già pensato, però essendo un perfezionista in queste cose, voglio avere la certezza che venga un lavoro molto ben fatto e non "un tant al toc" (come si dice dalle mie parti) cioè un lavoro alla buona...
Non ho ben inteso l'altra tua dritta cioè il fazzoletto di rinforzo...:nunsacci:
Per il colore, sembra che tu mi abbia letto nella mente: avevo valutato anch'io il pastello al posto dell'attuale metallizzato e anche io pensavo ad un bel giallo Ferrari, oppure un arancione, o ancora un verde sul chiaro o un blu Francia.
L'unico difetto di questa ex-graziella sono le forature della ruota posteriore: sia io che il mio ciclista abbiamo convenuto che dipende dal cerchio, perchè non c'è spiegazione ad un copertone che si buca almeno 2 volte l'anno, sempre dietro (dove c'è più peso) e senza alcuna spina o chiodino all'interno della gomma.....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ecco chi ne fa un uso gravity:

25053-graziella.jpg


visto personalmente alla gara dh di castel del rio qualche annetto fa!
profondamente modificata e con ruote da 24, credo!

e qui quella di un amico volato via nel vento dal forum qualche anno fa:
http://www.mtb-italia.com/community/forum/showpost.php?p=2338920&postcount=135
il progetto ormai è sfumato, ma anche lui voleva metterci la fork ammortizzata e i dischi

cià
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Ecco altre foto della "bimba":
Nella prima potete notare come, a causa del telaio della graziella non abbastanza largo, la 6 marcia non è utilizzabile...
 

Allegati

  • P8060230.jpg
    P8060230.jpg
    56,2 KB · Visite: 261
  • P8060231.jpg
    P8060231.jpg
    61,9 KB · Visite: 266
  • P8060232.jpg
    P8060232.jpg
    63,5 KB · Visite: 253
  • P8060233.jpg
    P8060233.jpg
    61,9 KB · Visite: 238
  • P8060234.jpg
    P8060234.jpg
    61 KB · Visite: 237

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
per l'utilizzo di questa trasformazione va più che bene anche senza quella marcia, non penso serva andare a 50 su strada con una graziella... anche perché poi, ora con quella posizione rialzata grazie alla forka lunghissima, sarà pure diventata molto meno pedalabile, quasi una posizione da downhill!

cià
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
ma se ci metti un spessore sul perno(tipo una rondella) l'ultimo rapporto dovrebbe andare.. non và perchè la catena quando è lì gratta sul telaio vero??
A me il ciclista quando ha fatto la modifica, ha detto che non potevo utilizzarla perchè per farlo avrebbe dovuto allargare ulteriormente il telaio, comunque così com'è ora, non ci va proprio sulla 6°, infatti se ho la 5° marcia inserita e sposto il manettino del cambio in 6° non succede niente...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
consiglio dettato dal gusto personale...buttati sui colori fluo per il telaio...è già così fuori dal comune che ci starebbero bene!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Direi fazzoletto triangolare sotto il tubo obliquo e tubo cannotto forcella, tubo fra cannotto e tubosella, triangolo fra quest'ultimo tubo e tubo sella. Inoltre saldatura definitiva del gliunto, meglio se con un tubo di ferro dentro.

Boda


L'idea del tubo sterzo/sella era una cosa a cui avevo già pensato, però essendo un perfezionista in queste cose, voglio avere la certezza che venga un lavoro molto ben fatto e non "un tant al toc" (come si dice dalle mie parti) cioè un lavoro alla buona...
Non ho ben inteso l'altra tua dritta cioè il fazzoletto di rinforzo...:nunsacci:
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
spettacolare...quanti numeri con le grazielle....da bocia facevamo gare di impennate in paese avevamo segnato il punto di partenza con la vernice sulla strada....e i vari record personali sempre con vernice e nome sulla strada:freeride::freeride:
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
consiglio dettato dal gusto personale...buttati sui colori fluo per il telaio...è già così fuori dal comune che ci starebbero bene!
Guarda, a me sembra che questa bici sia già abbastanza "tamarra" così com'è...se la vernicio anche con un colore fluo non oso immaginare che mostro (in senso buono) ne venga fuori.... :bum-bum-:
Oddio, forse questa è ancora più assurda della mia!!! Però non ha nè freni a disco, nè cambio! ;.=9/
Direi fazzoletto triangolare sotto il tubo obliquo e tubo cannotto forcella, tubo fra cannotto e tubosella, triangolo fra quest'ultimo tubo e tubo sella. Inoltre saldatura definitiva del gliunto, meglio se con un tubo di ferro dentro.

Boda
Per fare un lavoro simile devo trovare uno che ci sappia fare veramente, perchè se dovessi farlo, pretendo un lavoro perfetto. Addirittura io stavo pensando di togliere il blocco del pieghevole, che non mi serve ed è pure antiestetico, però mi hanno sconsigliato di farlo perchè è in una posizione troppo delicata...tu cosa ne pensi?!
spettacolare...quanti numeri con le grazielle....da bocia facevamo gare di impennate in paese avevamo segnato il punto di partenza con la vernice sulla strada....e i vari record personali sempre con vernice e nome sulla strada:freeride::freeride:
Se tu da piccolo avessi avuto questa graziella, i tuoi amici li avresti letteralmente demoliti. Parola! :adore!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo