Graziella Special

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Nuovo arrivo, fresco fresco dagli anni 80, questa leva del cambio che avrebbe dovuto equipaggiare una Supercross (credo fosse una specie di Saltafoss) e che invece farà la sua bella figura sulla mia Graziella Special!

c'è anche la retromarcia? :smile:
incredibile...mi riporti alla fine degli anni '70 inizio anni '80. la mia bici da cross ne aveva uno simile...che tempi...di mtb non se ne vedevano ancora!
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
c'è anche la retromarcia? :smile:
incredibile...mi riporti alla fine degli anni '70 inizio anni '80. la mia bici da cross ne aveva uno simile...che tempi...di mtb non se ne vedevano ancora!
Mmmh, per la retromarcia temo non ci sia niente da fare...d'altronde ho anche a disposizione la 6° da riposo, cosa vuoi di più dalla vita? :smile:

e dove lo piazzi quel coso? pare un joystick per il commodore Vic20, i tempi più o meno erano quelii....

ciò
Faccio saldare due tubi tra canotto sterzo e sella e li ci piazzo la cloche. Già che faccio la modifica, la sfrutto appieno montando un accessorio vintage che per me è sempre stato l'elemento per eccelenza della Saltafoss (oltre a sella e ammo!).
Bravo! Sta ca**ta non funzionava 30 anni fa, figuriamoci adesso.

Boda
Ma no, perchè dici così?! E poi comunque questo pezzo era un avanzo di magazzino, quindi è nuovo mai utilizzato e puzza ancora incredibilmente di plastica!! In effetti così da smontato sembra un po' duro da azionare...però spero che svolga il suo lavoro!:saccio:
 

Cris89

Biker superioris
il cambio stile automobile era piazzato sulle bibi da cross di una volta... ne ho parecchi a casa si quei cosi(3-4)....

5b5b286a7bdeef8f1ff1c661b587964a_big.jpg


post-2770-0-98028500-1305557679_thumb.jpg
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ne avevamo già discusso a riguardo. Lui vuole addirittura togliere il giunto.
Comunque con quel rostro fra le palle sai quanti ne ho visti ululare e contorcersi dopo essere volati? Ancora rido adesso ahahahahahahahahahahahahahah!!!


Boda




il tubo saldato rinforza pure il telaio, ma poi non è più una graziella, e non si può più piegare a metà

cià
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
il cambio stile automobile era piazzato sulle bibi da cross di una volta... ne ho parecchi a casa si quei cosi(3-4)....

5b5b286a7bdeef8f1ff1c661b587964a_big.jpg


post-2770-0-98028500-1305557679_thumb.jpg
O sei un appassionato del genere, o devi avere a disposizione un magazzino bello rifornito per avere questi oggetti. Se me lo dicevi prima lo comperavo da te!

il tubo saldato rinforza pure il telaio, ma poi non è più una graziella, e non si può più piegare a metà

cià
Guarda, mi saranno passate sotto le mani 5/6 grazielle da quando mi sono iniziate a piacere per la loro forma sinuosa e la loro facilità di "personalizzazione". E che io ricordi non ho mai piegato una graziella, anche perchè non ho mai dovuto trasportarla. Tutte tranne questa, che però infilo nel bagagliaio svitando la sola ruota anteriore. Quindi non mi toccherà più di tanto il fatto che non si possa più piegare!

Ne avevamo già discusso a riguardo. Lui vuole addirittura togliere il giunto.
Comunque con quel rostro fra le palle sai quanti ne ho visti ululare e contorcersi dopo essere volati? Ancora rido adesso ahahahahahahahahahahahahahah!!!


Boda
Beh, cercherò di posizionarlo il più avanti possibile. E poi, suvvia, non sono più un ragazzino scalmanato di 13 anni che si sbuccia ginocchia, gomiti e si frantuma gli zebedei assumendo la voce tipica di Mika. Ho passato da un po' quella "fase". :il-saggi:


Domandina lampo: dite che è possibile recuperare un contachilometri analogico per bici? Ho cercato in internet a riguardo ma con scarsi risultati...ditemi ditemi :spetteguless:.
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Grazie delle dritte. Tra l'altro il sito sembra interssante, non lo conoscevo. Peccato che siano per bici da 26. Dici che si possono adattare a una 20?
Ce n'è uno in vendita anche su subito, ma non mi garba molto e mi sembra troppo caro....
[url]http://www.subito.it/biciclette/fanale-contachilometri-per-bici-treviso-47442762.htm[/URL]
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sui computerini si può variare la dimensione della circonferenza ruota grazie al software, qui è tutto meccanico, mi sa che non si cambia, a meno di cambiare la dimensione dell'ingranaggio che porta il moto del filo dalla ruota al contakm! ma non credo ci sia la modifica.......

cio
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Della serie: "Già che siamo in ballo, balliamo".
Siccome ho in preventivo varie modifiche per la graziella, perchè non sistemare anche l'aspetto di cui vi parlerò?

Dunque, con ordine: il freno idraulico della mia graziella ha ormai 6 anni. Lo avevo messo principalmente per una funzione estetica (cavolo avere una graziella con il freno a disco per me era fantascienza), ma anche perchè ero sicuro che avrebbe svolto la sua funzione meglio di qualsiasi classico freno con i pattini.
Però da subito non è che mi avessero convinto appieno: ok che ho solo quel freno anteriore, però gli spazi di arresto mi sono sembrati sempre un po' troppo lunghi e soprattutto, la differenza con i v-brake della mia MTB (una normalissima MTB, niente di speciale...) è notevole.
Dato che io in questi 6 anni non li ho mai toccati nè tantomeno puliti, come mi posso comportare?
1) Li posso pulire?
2) Posso fare qualcosa per avere una frenta più potente?
3) Mi conviene sostituire qualche componente per ottenere ciò?
4) Come posso fare per eliminare quel fastidioso sfregamento metallico che ogni tanto fa?
 

Allegati

  • P9040258.jpg
    P9040258.jpg
    57,9 KB · Visite: 45
  • P9040260.jpg
    P9040260.jpg
    31,8 KB · Visite: 35

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
lo sapevo non dovevo aprire questa discussione...adesso mi tocca spolverare la mia vecchia grazziella e...violentarla di brutto con accessori di dubbia compatibilità!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo