Graziella Special

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Bene, torno a farmi sentire dopo un po'...:medita:

I lavori sono ormai in procinto di iniziare, anche se sto decidendo e ponderando bene dove fare verniciare la Graziella.
Dal carrozziere sarebbe la risposta più ovvia, però devo trovare quello giusto. Anche se uno che vernicia solo telai di bici sarebbe meglio, seppur più caro.
Qualcuno di voi conosce o si è mai fatto verniciare un telaio da questi?
[url]http://www.docar.it/[/URL]

Sono però ancora alla ricerca di accesori vintage per completare al meglio l'opera, questo oggetto mi interessa parecchio, ma anche qui c'è da fare un discorso economico.....:il-saggi:
[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=CONTACHILOME[/URL]

:i-want-t:Ciao
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Farla verniciare a polvere oppure portarla dal carrozziere, questo è il dilemma!
Per quanto riguarda il colore, quasi sicuramente sarà un blu (non troppo scuro), mi piacerebbe però inserirci qualche elemento di giallo e la forcella nera avrebbe bisogno di una ripassatina.

Anche il freno a disco posteriore non mi convince del tutto, preferirei il tamburo. Però è una soluzione più complicata...

Insomma, sono talmente tante le idee, che non so da dove cominciare!! :nunsacci:

Edit: ho contattato quelli di "La stazione delle biciclette". Proveranno a cercarmi un tachimetro analogico per bici da 20".
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
In settimana porto la Graziellotta dal saldatore. Ho deciso di saldare un fazzoletto di metallo tra tubo sterzo e tubo obliquo, ma non so ancora se saldare anche due tubi (sottili) tra tubo sterzo e tubo sella...

...alla fine la leva cambio della saltafoss ho deciso di non metterla, in compenso metterò questo, Shimano Ci Deck:
bridgestone.jpg



Infine, una modifica a cui tengo molto, ma che da sola mi porterà via la maggior parte del budget , sono i freni a disco idraulici sia anteriori che posteriori, al posto dei meccanici anteriori che ho al momento.

Vi terrò aggiornati :spetteguless:.
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Buondì ragazzi,

i lavori sulla mia graziella purtroppo avanzano mooolto a rilento, causa problematiche varie purtroppo......

Al momento è dal ciclista che oltre ad allargare il telaio per farci stare tutti e 6 i rapporti del cambio, mi deve saldare l'attacco per la pinza del freno a disco posteriore :medita:.

Sono ancora alla ricerca dei cerchi migliori...quelli in plastica stile BMX '80 mi ha detto che non può montarmeli...:down:.

Voi avete qualcosa da consigliarmi in merito ai cerchi. Qualcosa di particolare ed inusuale :spetteguless:!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
no, devi montarne una da mtb old, quindi con cannotto da 1 pollice, filettato, altrimenti puoi usare una forcella anche non filettata, ma sempre da un pollice, e poi mettere l'adattatore che vendono anche al deca, per poi montare lo stem classico per mtb che si tringe con i bulloni, e non quello classico da mtb old con l'expander...
ciò
 

Ciube11

Biker novus
no, devi montarne una da mtb old, quindi con cannotto da 1 pollice, filettato, altrimenti puoi usare una forcella anche non filettata, ma sempre da un pollice, e poi mettere l'adattatore che vendono anche al deca, per poi montare lo stem classico per mtb che si tringe con i bulloni, e non quello classico da mtb old con l'expander...
ciò

Grazie! Per esempio su questo sito vendono forcelle per Graziella/bici pieghevoli e hanno il canotto da 21 o 22mm quale delle due va bene?
(si lo so,potrei scendere in garage stasera,ma fino alle 19 non ne avrei la possibilità)

http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_48_288&products_id=3470

Nel caso riuscissi a montare il contropedale dietro prenderei una forcella da Bmx delle stesse misure.. Il contropedale,che tu sappia si può montare su tutte le grazielle atala?

Help me!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269423


GRazie mille!!!!!
 

the_gallas27

Biker novus
31/7/12
34
5
0
Pavia
Visita sito
Quanta tristezza nel rileggere questa mia discussione e rendermi conto che, a distanza di ben 3 anni dall'inizio del progetto, sia ancora con la graziella smontata.

Ebbene sì, dopo aver cambiato idee più e più volte, ho abbandonato tutto da circa un paio di anni.


In definitiva (forse): volevo i freni a disco e i cerchi di una Graziella Cross anni '80-> monterò i suddetti cerchi, ma con i freni a tamburo nel mozzo.

Avevo infatti trovato una Bianchi XMC-2 da rottamare, da cui avrei voluto prelevare diversi pezzi. Oltre ai suddetti cerchi, anche la forcella e la sella.

Purtroppo per me, però, i freni a tamburo erano andati, nel senso che i pattini erano talmente consumati che non c'era rimasto quasi più niente.

Ho trovato dei freni completi fondi di magazzino, ma mi sono accorto portandoli a casa che erano più grossi dei miei e quindi non entravano.


Ebbene, a distanza di due anni, non ho ancora capito come (e se) posso fare ad installarli dentro i miei cerchi.

Le alternative sono due: o limo il pattino del freno per farlo entrare, o limo l'acciaio del mozzo dove il pattino andrà a mordere.
O mando a f****lo tutto e lascio perdere.


Voi mi sapreste consigliare in merito :cucù:??
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
.


Voi mi sapreste consigliare in merito :cucù:??

vuoi proprio i dischi?
io su quella di mio figlio ho tolto i freni a pattino e ho montato una ruota posteriore con il freno contropedale, frena sufficientemente bene (per una graziella) ed esteticamente la bici senza leve, fili, guaine e freni mi piace molto di più!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo