Gravel?!?! perchè si???

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Avevo la BDC ma non la usavo mai, ho il terrore di girare per strada ed evito se possibile di girare dove girano auto,avendo nella mia zona zero montagne ma tanta campagna e strade bianche ho optato per la gravel e quando non giro in MTB uso sempre e solo quella,latticizzata e comodissima,compra compra...
IMG_20191022_151046.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vale troppo poco, non vale la pena...
Possibile, è il ragionamento che ho fatto anche io con la vecchia ciclocross.
D'altronde fai il ragionamento di cosa ci compri con i soldi della vendita, neanche un paio di ruote nuove, neanche un upgrade per la bici nuova e poi alla fine magari può ancora servire, così alla fine te la tieni,
Ma l'opportunità a volte è liberarsi di qualcosa per non doverla gestire. Manutenzioni, pulizia, gomme che si seccano, latticizzazioni da rifare, pezzi da riciclare, accessori, abbigliamento, standard che invecchiano. Io se ho qualcosa sotto gli occhi prima o poi la voglio modificare, upgradare, inventare varianti, comprargli qualche accessorio e così mi incarto sempre di più di bici, di pezzi e anche di polvere, sicuramente. Non che mi sia pentito di averla tenuta, ma già ci ho cambiato i freni perché i cantilever non frenavano, l'attacco manubrio perché per una gravel stavo troppo basso, il pacco pignoni perché avevo rapporti più agili sulla BdC che sulla gravel, i comandi con altri (fortunatamente regalatimi) perché avevano i cavi del cambio esterni che mi impicciavano per le borse, i pedali perché quelli che avevo li ho trasferiti sulla BdC, ecc. In sostanza ci ho speso soldi e tempo che avrei potuto dedicare subito alla bici nuova. Va bene perché ne faccio un uso diverso, ma ogni tanto penso che dovevo prendermi quei trecento euro per la vecchia e risparmiare anche quei pochi spicci che ci ho speso per buttare tutto sulla nuova.
Mi diverto con entrambe, ma se tornassi indietro francamente non so cosa farei.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
La frontina per l'uso che pensi di andare a fare la esluderei proprio, anche se mi par di aver capito che l'hai già fatto.
La topstone è una bella bici! hai mai pensato magari anche alla slate? nel tempo mi è capitato di vedere degli usati a prezzi molto buoni... a me piace un sacco...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La frontina per l'uso che pensi di andare a fare la esluderei proprio, anche se mi par di aver capito che l'hai già fatto.
La topstone è una bella bici! hai mai pensato magari anche alla slate? nel tempo mi è capitato di vedere degli usati a prezzi molto buoni... a me piace un sacco...
Tengo d'occhio il mercatino...senza fretta...
La voglio discreta però, abbastanza leggera, direi sotto i 10kg, altrimenti tanto vale che mi porto in salita il mio cancello! ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ammetto che la Gravel ''attizza'' anche me...ci ho fatto più di un pensierino, anche nelle mie zone ci sono percorsi che si prestano più al suo utilizzo, nonostante ora li faccia con una front, in futuro non si sa mai...e a proposito di zone consiglio questa, il percorso è molto bello e siamo attorno al Gardalake...;-)

Dato che parte Brescia del Lago di Garda non vengo mai sto giro in Gravel lo faccio volentieri,ho già guardato i turni e sono di riposo.... olè...in caso qualcuno lo voglia fare io ci sono...tanto so già che i miei compari non verranno perché non amano pedalare...sti enduristi :smile: :smile: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dato che parte Brescia del Lago di Garda non vengo mai sto giro in Gravel lo faccio volentieri,ho già guardato i turni e sono di riposo.... olè...in caso qualcuno lo voglia fare io ci sono...tanto so già che i miei compari non verranno perché non amano pedalare...sti enduristi :smile: :smile: :smile: :smile:


Già iscritto, con altri 'soci'...la 100km...;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Perchè gravel? Perchè puoi fare lunghi tratti su asfalto, cosa che non faresti con la trail, e puoi metterci dentro un po' di sterrato, cosa che non faresti con la BDC.
Anch'io ho sempre pensato a unire le 2 tipologie di bici costruendomi una monster cross, ma alla fine ho desistito.
Quello che mi ha fatto ripensare in maniera diversa il tutto è stato un bel giro fatto l'estate scorsa. In questo giro c'ho messo dentro un bel po' di asfalto, diciamo un 70% e il restante 30 su strada bianca, non troppo scassata, ma evitata come la peste da chi usa una
Con ruote da 35 non sei troppo penalizzato sul bitume, mentre riesci già a permetterti un po' di ghiaia e sassi senza farti saltare le eventuali otturazioni dentarie.
Il giro di cui parlavo prima è stato percorso anche da persone con la BDC, solo che hanno dovuto saltare il tratto gravelloso, perdendosi, a mio vedere, qualcosa di veramente bello.
Come limite "fisiologico" tra gravel e MTB metto le ruote: sotto i 45/50 per la gravel, e sopra per la MTB, e la rapportatura: meno di 1,90 come sviluppo siamo sulla MTB, perchè è inutile andare a cercare salite al 25% in mezzo al bosco se hai sotto alla sella una bici fatta per fare lunghe percorrenze... a quel punto uno si prende la MTB e ne guadagna in salute (e in salite).
Insomma... la gravel ti permette di andare qui:
82506354_10221813007098336_3371390293310963712_o.jpg


Ma non ti vieta, volendolo, di andare anche qui, magari dopo aver fatto un bel po' di strada asfaltata, e sempre nello stesso giro, senza bisogno di cambiare bici:
83184626_10221813008458370_4709880386837020672_o.jpg
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Perchè gravel? Perchè puoi fare lunghi tratti su asfalto, cosa che non faresti con la trail, e puoi metterci dentro un po' di sterrato, cosa che non faresti con la BDC.
Anch'io ho sempre pensato a unire le 2 tipologie di bici costruendomi una monster cross, ma alla fine ho desistito.
Quello che mi ha fatto ripensare in maniera diversa il tutto è stato un bel giro fatto l'estate scorsa. In questo giro c'ho messo dentro un bel po' di asfalto, diciamo un 70% e il restante 30 su strada bianca, non troppo scassata, ma evitata come la peste da chi usa una
Con ruote da 35 non sei troppo penalizzato sul bitume, mentre riesci già a permetterti un po' di ghiaia e sassi senza farti saltare le eventuali otturazioni dentarie.
Il giro di cui parlavo prima è stato percorso anche da persone con la BDC, solo che hanno dovuto saltare il tratto gravelloso, perdendosi, a mio vedere, qualcosa di veramente bello.
Come limite "fisiologico" tra gravel e MTB metto le ruote: sotto i 45/50 per la gravel, e sopra per la MTB, e la rapportatura: meno di 1,90 come sviluppo siamo sulla MTB, perchè è inutile andare a cercare salite al 25% in mezzo al bosco se hai sotto alla sella una bici fatta per fare lunghe percorrenze... a quel punto uno si prende la MTB e ne guadagna in salute (e in salite).
Insomma... la gravel ti permette di andare qui:
82506354_10221813007098336_3371390293310963712_o.jpg


Ma non ti vieta, volendolo, di andare anche qui, magari dopo aver fatto un bel po' di strada asfaltata, e sempre nello stesso giro, senza bisogno di cambiare bici:
83184626_10221813008458370_4709880386837020672_o.jpg
Condivido in toto, aggiungo che sulla mia Grail ho dei 40 schalwbe e gonfiati a 2,5/3 bar strada la fai tranquillamente a medie di 28/30 km/h...che per me son già belle velocità da tenere e mi bastano sinceramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Anche perchè tenere medie dei 30 per lunghi periodi magari un tempo mi interessava, ora un po' meno, per svariati motivi.
Vado in bici per pura passione e fare medie alte è l'ultimo dei miei pensieri,intendevo dire che la Gravel può essere una dignitosa sostituta di una BDC,poi ovviamente se uno guarda le medie la Gravel concettualmente non fa per lui.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
apro questa discussione, forse starebbe meglio al "bar" in caso chiedo ai mod di spostarla...

amo la mtb, ho una bella trailbike con cui faccio dai lunghi giri alpini al giretto di due ore nei colli dietro casa.
ho anche una bdc (trek madone 3.1, carbonio, montata 105, diciamo piuttosto basica...) che uso molto poco, giretti di 2/3 ore prevalentemente collinari, sempre da solo, niente grupponi da 40 all'ora e testa bassa e pedalare.

la gravel è "figa", di moda, versatile...ma...perchè dovrei mettermela in garage???

ieri ho provato una 3T exploro, rival, cerchi carbon 27,5, pneu 2,10, insomma, una signora gravel direi...e ovviamente mi sono divertito.

aveva appena smesso di piovere, in asfalto bagnato e sporco rispetto alla bdc ovviamente più confort, più aderenza, più sicurezza...
ho fatto qualche sterrato e dei sentierini semplici, ci si diverte e credo che i limiti della bici siano piuttosto alti.

ora veniamo al dunque: al di là del "gusto" che dà la bici nuova, il giro di ieri (50 x 900 circa) avrei potuto benissimo farlo con la mia trail, magari nei tratti asfaltati sarei andato un pò più piano o avrei faticato un pò di più, per contro in offroad sarei andato meglio, insomma, datemi un buon motivo per farmi bastare quello che ho e non buttare i soldi!!!

ah, probabilmente, dovessi prenderla, preferirei ruote da 700 e un pochino meno ciccione!
opinione mia: se pensi alla gravel "al posto" della trail per andare più veloce su asfalto, pagando offroad, lascia stare! la useresti un po' all'inizio per la novità, poi un po' alla volta ti accorgi che per fare quei 50km tutto sommato è più divertente la trail, pagherà qualcosa su asfalto ma che importa? almeno poi giù per le scarpate si vola
lo scopo della gravel secondo il mio punto di vista è quello di salire in bici all'alba, cercando di stare lontano dalle strade trafficate, macinando chilometri con facilità, esplorando l'inesplorato, senza porsi il classico "problema" di evitare il bitume, tanto la bici va bene dappertutto, tornando a casa la sera con la soddisfazione di aver visto qualcosa di nuovo, di aver pedalato senza ansie laddove non saresti mai andato con nessun'altra bici; il che non esclude salite di un certo livello, basta attrezzarsi con rapporti e gomme adatte
l'unica cosa è che poi veramente la bdc non la prendi più, per farti quel giretto di due/tre ore diventerà troppo limitante non poter passare da quella o l'altra sterrata
tutto rigorosamente imho
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
lo scopo della gravel secondo il mio punto di vista è quello di salire in bici all'alba, cercando di stare lontano dalle strade trafficate, macinando chilometri con facilità, esplorando l'inesplorato, senza porsi il classico "problema" di evitare il bitume, tanto la bici va bene dappertutto, tornando a casa la sera con la soddisfazione di aver visto qualcosa di nuovo, di aver pedalato senza ansie laddove non saresti mai andato con nessun'altra bici
Hai riassunto a meraviglia anche il mio modo di intendere la gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo