Gravel?!?! perchè si???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
In base alla mia esperienza, comodità di guida a parte sulle lunghe distanze, una gravel con ruote ciccie da 50mm in su non ha senso.
Va esattamente come una buona xc 29 gommata uguale, salvo essere una merda in fuoristrada, scusate il francesismo.
Se invece monti dei 35 e stai piu' ciclisticamente verso il lato bdc/ciclocross, è una bici comoda, che va come una scheggia e va quasi dappertutto, ma non la prendi per fare fuoristrada, ma per fare ANCHE fuoristrada, un pò, semplice magari e solo se serve nell'economia di un giro piu' ampio dove vuoi stare il più possibile fuori da strade trafficate e pericolose.

Preciso preciso quello che intendo io...
per i sentieri ho la mtb

la gravel mi servirebbe per fare strada senza precludermi la possibilità di prendere qualche sterrata.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and andy_g

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq per sintetizzare, quando ci sono due estremi opposti, in questo caso l'asfalto e il fuoristrada, e tu parti da un progetto nato per andar bene in uno dei due estremi e lo modifichi per farlo andare bene un pò anche verso l'estremo opposto, se vai troppo in la, guadagni poco e perdi molto dei vantaggi di origine, ritrovandoti con una ciofeca.
E' un pò come il concetto della fat, vero che se prendi un telaio rigido classico e ci metti ruote da trattore in fuoristrada andrà meglio, ma purtroppo rispetto ad una buona biammortizzata sarà cmq penosa al confronto e allo stesso tempo farai più fatica per pedalarla o se va bene la fatica sarà molto simile.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
apro questa discussione, forse starebbe meglio al "bar" in caso chiedo ai mod di spostarla...

amo la mtb, ho una bella trailbike con cui faccio dai lunghi giri alpini al giretto di due ore nei colli dietro casa.
ho anche una bdc (trek madone 3.1, carbonio, montata 105, diciamo piuttosto basica...) che uso molto poco, giretti di 2/3 ore prevalentemente collinari, sempre da solo, niente grupponi da 40 all'ora e testa bassa e pedalare.

la gravel è "figa", di moda, versatile...ma...perchè dovrei mettermela in garage???

ieri ho provato una 3T exploro, rival, cerchi carbon 27,5, pneu 2,10, insomma, una signora gravel direi...e ovviamente mi sono divertito.

aveva appena smesso di piovere, in asfalto bagnato e sporco rispetto alla bdc ovviamente più confort, più aderenza, più sicurezza...
ho fatto qualche sterrato e dei sentierini semplici, ci si diverte e credo che i limiti della bici siano piuttosto alti.

ora veniamo al dunque: al di là del "gusto" che dà la bici nuova, il giro di ieri (50 x 900 circa) avrei potuto benissimo farlo con la mia trail, magari nei tratti asfaltati sarei andato un pò più piano o avrei faticato un pò di più, per contro in offroad sarei andato meglio, insomma, datemi un buon motivo per farmi bastare quello che ho e non buttare i soldi!!!

ah, probabilmente, dovessi prenderla, preferirei ruote da 700 e un pochino meno ciccione!
Secondo me ha senso se ti piacciono percorsi relativamente lunghi con terreno variegato senza difficoltà tecniche: per esempio, se ti piace una pedalata di 100 km alternando asfalto con strade bianche, allora la gravel ti divertirà
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Secondo me ha senso se ti piacciono percorsi relativamente lunghi con terreno variegato senza difficoltà tecniche: per esempio, se ti piace una pedalata di 100 km alternando asfalto con strade bianche, allora la gravel ti divertirà
se ho molte ore a disposizione (giornata intera) allora sono in montagna con la mtb, la bdc attualmente, ed eventualmente la gravel, sono per i giri da mezza giornata...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se ho molte ore a disposizione (giornata intera) allora sono in montagna con la mtb, la bdc attualmente, ed eventualmente la gravel, sono per i giri da mezza giornata...
Su giri corti la vedo meno interessante ... li puoi fare anche con una frontina efficiente se sono mix on offroad
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
che però non ho...

ok, mi dirai, prenditi una frontina...
ma mi conosco, poi mi spingerei anche sui giri che faccio con la trail...e allora tanto vale...forse...

La frontina, per chi ha già una trail biammortizzata, ha senso se, con una preparazione non molto buona per fattore tempo o altro, vuoi fare giri piu' impegnativi senza sfiancarti, perchè diciamolo, la resa in pedalata è abissalmente maggiore, a me da circa un 30% in più di autonomia.
Chiaro che se invece sei uno molto allenato, per fare MTB, se non corri e vuoi divertirti la frontina la puoi lasciare dov'e'...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La frontina, per chi ha già una trail biammortizzata, ha senso se, con una preparazione non molto buona per fattore tempo o altro, vuoi fare giri piu' impegnativi senza sfiancarti, perchè diciamolo, la resa in pedalata è abissalmente maggiore, a me da circa un 30% in più di autonomia.
Chiaro che se invece sei uno molto allenato, per fare MTB, se non corri e vuoi divertirti la frontina la puoi lasciare dov'e'...
non fa per me...
i giri impegnativi li faccio in montagna e quindi la trail è la bici giusta (o perlomeno quella che io preferisco avere/usare), quando invece faccio i giretti "dietro casa" (2/3 ore, 30x1000, per capirci) non ho esigenze di "fare il tempo"...quindi la frontina xc non fa per me, anche perchè, immagino, per essere molto più "prestante" della mia trail dovrei spendere abbastanza...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
non fa per me...
i giri impegnativi li faccio in montagna e quindi la trail è la bici giusta (o perlomeno quella che io preferisco avere/usare), quando invece faccio i giretti "dietro casa" (2/3 ore, 30x1000, per capirci) non ho esigenze di "fare il tempo"...quindi la frontina xc non fa per me, anche perchè, immagino, per essere molto più "prestante" della mia trail dovrei spendere abbastanza...
Prenditi una RR xc050 :loll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
non fa per me...
i giri impegnativi li faccio in montagna e quindi la trail è la bici giusta (o perlomeno quella che io preferisco avere/usare), quando invece faccio i giretti "dietro casa" (2/3 ore, 30x1000, per capirci) non ho esigenze di "fare il tempo"...quindi la frontina xc non fa per me, anche perchè, immagino, per essere molto più "prestante" della mia trail dovrei spendere abbastanza...
Il minimo sindacale sono 2.000 euro. Con 2500 vai già alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
guarda, io le "doppie ruote" non le vorrei nemmeno, tanto uscendo da solo non ho fretta, farò i 28 invece che i 32?!? poco male, non è un Non problema...

mi fa voglia, però mi rendo conto che è un capriccio...

nemmeno io ho fretta, ma tra gomme da 35/40 mm per di più tassellate (leggermente) e copertoncini da 25 mm delle differenze le sento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
che però non ho...

ok, mi dirai, prenditi una frontina...
ma mi conosco, poi mi spingerei anche sui giri che faccio con la trail...e allora tanto vale...forse...
No, non te lo dico (di prendere una frontina)

Se hai una bdc ed una mtb trail, secondo me con la gravel ti si potrebbe aprire un mondo diverso
 
  • Love
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda la differenza tra frontina e gravel, a mio parere quest'ultima ha tanto più senso quanto più lunghi sono i giri e quanto meno sono tecnici. Su giri di due ore la differenza c'è ma è piccola, mentre allungando il tiro si percepisce chiaramente che si va meglio, non solo da un punto di vista della velocità quanto della comodità (possibilità di cambiare posizione sul manubrio che la mtb non ha).

Sempre per come la vedo io, se si deve ricorrere a gomme da 50mm allora forse un frontino è meglio. Ma conosco gente che gira con le gomme da due pollici e ne è felice...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
apro questa discussione, forse starebbe meglio al "bar" in caso chiedo ai mod di spostarla...

amo la mtb, ho una bella trailbike con cui faccio dai lunghi giri alpini al giretto di due ore nei colli dietro casa.
ho anche una bdc (trek madone 3.1, carbonio, montata 105, diciamo piuttosto basica...) che uso molto poco, giretti di 2/3 ore prevalentemente collinari, sempre da solo, niente grupponi da 40 all'ora e testa bassa e pedalare.

la gravel è "figa", di moda, versatile...ma...perchè dovrei mettermela in garage???

ieri ho provato una 3T exploro, rival, cerchi carbon 27,5, pneu 2,10, insomma, una signora gravel direi...e ovviamente mi sono divertito.

aveva appena smesso di piovere, in asfalto bagnato e sporco rispetto alla bdc ovviamente più confort, più aderenza, più sicurezza...
ho fatto qualche sterrato e dei sentierini semplici, ci si diverte e credo che i limiti della bici siano piuttosto alti.

ora veniamo al dunque: al di là del "gusto" che dà la bici nuova, il giro di ieri (50 x 900 circa) avrei potuto benissimo farlo con la mia trail, magari nei tratti asfaltati sarei andato un pò più piano o avrei faticato un pò di più, per contro in offroad sarei andato meglio, insomma, datemi un buon motivo per farmi bastare quello che ho e non buttare i soldi!!!

ah, probabilmente, dovessi prenderla, preferirei ruote da 700 e un pochino meno ciccione!

perchè....?
la Gravel dipende da tante cose, soprattutto da dove abiti

Da un anno che ho l'enduro assistito, mantenendo la MTB da affiancargli ogni tanto penso quale sarebbe la coppia perfetta...
Inizialmente avevo pensato a sostituirla con la BDC, ma alla fine a me non piace stare troppo sulla strada
Alla fine penso che l'abbinamento perfetto sarebbe la Gravel, anche perchè come dice @sembola alla fine con una coppia di ruote da strada qualche giretto lo puoi fare anche solo di strada.

Quindi perchè non cerco di permutare la mia MTB con una Gravel....? perchè alla fine da me non è che ci siano tutti questi percorsi...abitassi nel Senese sarebbe già in cantina accanto alla assistita da enduro

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo