Gravel?!?! perchè si???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
come una Topstone carbon 105...
Alla fine la roba bella costa.
Daltronde meglio 2500 in un prodotto molto valido che 1500 in uno che ti lascia a metà, se ne hai mille in più eviti di buttarnde 1500.
Daltronde si parla di bici "aggiunte" e molto superflue.
Potresti anche valutare l'usato, per me c'e' una marea di gente che ha preso gravel sull'onda del momento e magari ora le vende, o per le gomme larghe e cerchi 27.5 o perchè non le usa.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Alla fine la roba bella costa.
Daltronde meglio 2500 in un prodotto molto valido che 1500 in uno che ti lascia a metà, se ne hai mille in più eviti di buttarnde 1500.
Daltronde si parla di bici "aggiunte" e molto superflue.
se decido di prenderla non mi prendo un cancello che poi lascerei in garage perchè non mi dà gusto, piuttosto uso la mia mtb!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
perchè....?
la Gravel dipende da tante cose, soprattutto da dove abiti

Da un anno che ho l'enduro assistito, mantenendo la MTB da affiancargli ogni tanto penso quale sarebbe la coppia perfetta...
Inizialmente avevo pensato a sostituirla con la BDC, ma alla fine a me non piace stare troppo sulla strada
Alla fine penso che l'abbinamento perfetto sarebbe la Gravel, anche perchè come dice @sembola alla fine con una coppia di ruote da strada qualche giretto lo puoi fare anche solo di strada.

Quindi perchè non cerco di permutare la mia MTB con una Gravel....? perchè alla fine da me non è che ci siano tutti questi percorsi...abitassi nel Senese sarebbe già in cantina accanto alla assistita da enduro

sid

Io questa cosa delle doppie ruote, la capisco, ma conoscendomi alla fine rimarrebbero sempre su le stesse ruote^^', ma soprattutto non credo, conoscendo le mie capacità, che le mie prestazioni migliorerebbero in maniera così rilevante nel passare da un copertone disegnato da 38/42 ad un slick da 25/28. Se uno ha la gamba mi mangia comunque^^'.

Io, per esempio, la gravel la uso anche per giri da 50/60km, tipo ieri dove con la pioggia scesa il giorno prima i sentieri sono viscidi e quindi potenzialmente pericolosi, in single speed se non ci sono salite e geared se voglio fare qualche salita.

Sono tornato a casa lurido ma felice:-P
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io questa cosa delle doppie ruote, la capisco, ma conoscendomi alla fine rimarrebbero sempre su le stesse ruote^^', ma soprattutto non credo, conoscendo le mie capacità, che le mie prestazioni migliorerebbero in maniera così rilevante nel passare da un copertone disegnato da 38/42 ad un slick da 25/28. Se uno ha la gamba mi mangia comunque^^'.
Figurati che io giro quasi sempre da solo, per cui non è tanto questione di prestazione quanto di sensazione... è vero che se vado in giro per strada, e specialmente in estate lo faccio, certi giri per me già son "punitivi" coi 25 figuriamoci con i tassellati da 35/40. Cominicio ad avere anche una certa età ;-)

Però è vero che spesso i limiti sono nella testa e non nei mezzi. In Belgio con gli slick da 25 (27 reali) ho fatto tratti di sterrato, di prato, di pavè, di cementate per non dire del bagnato senza avere mai problemi, se non qualche taglietto sul battistrada. Se non mi ci fossi trovato e foss stato "costretto" probabilmente non mi ci sarei mai provato. Ovvio che se devo girare tutto il giorno su sterrato e viottoli



perchè....?
la Gravel dipende da tante cose, soprattutto da dove abiti
...
Quindi perchè non cerco di permutare la mia MTB con una Gravel....? perchè alla fine da me non è che ci siano tutti questi percorsi...
Questo è un argomento importante da valutare bene. E' vero che talvolta i percorsi ci sono e non li vediamo, ma un minimo di "predisposizione" dell' ambiente bisogna che ci sia, altrimenti si corre il rischio di usarla poco.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Nekro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io questa cosa delle doppie ruote, la capisco, ma conoscendomi alla fine rimarrebbero sempre su le stesse ruote^^', ma soprattutto non credo, conoscendo le mie capacità, che le mie prestazioni migliorerebbero in maniera così rilevante nel passare da un copertone disegnato da 38/42 ad un slick da 25/28. Se uno ha la gamba mi mangia comunque^^'.

Io, per esempio, la gravel la uso anche per giri da 50/60km, tipo ieri dove con la pioggia scesa il giorno prima i sentieri sono viscidi e quindi potenzialmente pericolosi, in single speed se non ci sono salite e geared se voglio fare qualche salita.

Sono tornato a casa lurido ma felice:-P
mai avuto gravel mai avuto BDC...
mi rimetto a voi..avevo letto lo scritto di @sembola e mi pareva una buona idea

cmq al momento non è nel prossimo futuro
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per quanto riguarda la differenza tra frontina e gravel, a mio parere quest'ultima ha tanto più senso quanto più lunghi sono i giri e quanto meno sono tecnici. Su giri di due ore la differenza c'è ma è piccola, mentre allungando il tiro si percepisce chiaramente che si va meglio, non solo da un punto di vista della velocità quanto della comodità (possibilità di cambiare posizione sul manubrio che la mtb non ha).

Sempre per come la vedo io, se si deve ricorrere a gomme da 50mm allora forse un frontino è meglio. Ma conosco gente che gira con le gomme da due pollici e ne è felice...

Io la gravel la affiancherei alla frontina.

Però per me la gravel tenderebbe molto più alla BDC che alla MTB.

Per la MTB, ripeto, ho la frontina, con la quale comunque ci faccio veramente tutto.

Detto ciò, domani, anzi dopodomani, la frontina diventerà con ogni probabilità fullina, sempre da XC cmq.

Diciamo che il mio sarebbe un progetto più a lungo termine...
 
  • Mi piace
Reactions: L mat

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
io le "doppie ruote" non le vorrei nemmeno

mi fa voglia, però mi rendo conto che è un capriccio...

Tra l'altro tu la BdC la hai già.
Una curiosità, quanti km fai in un anno? Io oscillo tra i 2500 e i 4500 e per me tre bici sono decisamente troppe.
La ciclocross però l'avevo comprata prima della bici da corsa ed era ormai poco rivendibile perché non ha i freni a disco, quindi l'ho tenuta come gravel, altrimenti penso che mi limiterei a due bici. Dovessi comprare tutto oggi comprerei sicuramente una MTB e poi una ciclocross o una BdC (sicuramente endurance con i freni a disco, così ci potrei mettere pneumatici un po' più larghi) o una gravel abbastanza racing.
 

Classifica mensile dislivello positivo