Gravel Bike Canyon Grizl. Info e consigli ....

devil1899

Biker novus
8/3/19
19
10
0
47
padova
Visita sito
Bike
city bike
Ciao a tutti (ho aperto anche una discussione su bdc mag) e mi riallaccio a questa discussione per un consiglio, premesso che sono possessore di una cinelli zydeco acquistata nel 2019 che la alterno con una bici da corsa e che mi diverto di più con la gravel, ultimamente sto aumentando il chilometraggio dei miei giri e anche la difficoltà dei sentieri quando mi avventuro sui colli, abito vicino ai colli euganei dove i sentieri sono ripidi e abbastanza sconnessi.... e i freni della cinelli soffrono molto le discese (non mi sento per nulla sicuro) e risulta scomoda in alcuni passaggi.... inoltre in futuro avrei voglia di provare qualche bikepacking di breve durata, tutto ciò premesso mi è venuta la malsana idea di acquistare una bici nuova destinando quella attuale ad uso "quotidiano" abbandonando la city bike oramai vetusta, mi piacciono molto due modelli della canyon:
https://www.canyon.com/it-it/gravel.../3471.html?dwvar_3471_pv_rahmenfarbe=R095_P07
https://www.canyon.com/it-it/gravel.../3759.html?dwvar_3759_pv_rahmenfarbe=R075_P02
stessa bici (cambia solo la forma del reggisella) solo una in alluminio e l'altra in carbonio (1000 euro di differenza non mi uccidono ma non sono nemmeno noccioline...), su una tipologia di bici del genere ha senso andare sul carbonio? quando pedalo non vado sempre al massimo, anzi, ma non sono nemmeno una tartaruga, poi non è più affidabile l'alluminio per viaggi con borse (sempre se li farò) o in caso di cadute? Ringrazio già ora chiunque mi darà un consiglio, sono molto combattuto su cosa fare.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io direi meglio in carbonio per un fattore di comodità soprattutto su questo tipo di bici, oppure se vuoi una bici spartana che resista alle legnate in caso di caduta andrei su un buon acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Io, potendo affrontare il maggior esborso, punterei senz'altro su quella in carbonio. Secondo me su una bici gravel può essere d'aiuto per smorzare le vibrazioni. In quest'ottica la cf sl 8 ti offre pure il reggisella vcls 2.0 di cui si parla molto bene, e che in aftermarket è costosetto da comprare.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

devil1899

Biker novus
8/3/19
19
10
0
47
padova
Visita sito
Bike
city bike
Io direi meglio in carbonio per un fattore di comodità soprattutto su questo tipo di bici, oppure se vuoi una bici spartana che resista alle legnate in caso di caduta andrei su un buon acciaio

Io, potendo affrontare il maggior esborso, punterei senz'altro su quella in carbonio. Secondo me su una bici gravel può essere d'aiuto per smorzare le vibrazioni. In quest'ottica la cf sl 8 ti offre pure il reggisella vcls 2.0 di cui si parla molto bene, e che in aftermarket è costosetto da comprare.

Ho appena ordinato la grizl cf sl 8 ekar, una bella botta al momento del click ma si vive una volta, speriamo sia almeno una buona bici, grazie per avermi aiutato nella scelta, buoni giri, a presto.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Poi facci sapere come ti trovi!

Io avrei una curiosità....mi guardi se quando arriva ha già delle pellicole protettive applicate sul telaio?
 

devil1899

Biker novus
8/3/19
19
10
0
47
padova
Visita sito
Bike
city bike
Poi facci sapere come ti trovi!

Io avrei una curiosità....mi guardi se quando arriva ha già delle pellicole protettive applicate sul telaio?
Ti faccio sapere come mi trovo e se ha le pellicole (la stai aspettando?), ho guardato in caso di applicare post ma non ho molta passione per queste cose e mi frena anche la rottura di levarle in caso di bisogno, "dovrebbe" arrivare tra 10 gg, era disponibile alla consegna, bonifico fatto e sto aspettando che arrivi sul conto canyon così possono spedire.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Poi facci sapere come ti trovi!

Io avrei una curiosità....mi guardi se quando arriva ha già delle pellicole protettive applicate sul telaio?
La mia è arrivata con solo due piccole pellicole attaccate dove i cavi del manubrio potrebbero toccare lo sterzo. Inutili perché i cavi erano abbastanza lunghi da non toccare mai, infatti le ho tolte.

Poi c'è un set di pellicole (da applicare per chi vuole) per proteggere il telaio quando si mettono le borse.

In ogni caso mettere una pellicola non è niente di drammatico, certo però che se la vuoi pellicolare tutta è una seccatura.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
La mia è arrivata con solo due piccole pellicole attaccate dove i cavi del manubrio potrebbero toccare lo sterzo. Inutili perché i cavi erano abbastanza lunghi da non toccare mai, infatti le ho tolte.

Poi c'è un set di pellicole (da applicare per chi vuole) per proteggere il telaio quando si mettono le borse.

In ogni caso mettere una pellicola non è niente di drammatico, certo però che se la vuoi pellicolare tutta è una seccatura.
Per la Grizl, il set di pellicole leggere io non l'ho trovato nella confezione.......
Sto pellicolando con uno 0.6 mm Shelter
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Strano. A me erano dento una busta A4 per documenti bianca.

Comunque 0,6 va piu he bene come spessore secondo me.
Eh no, non avevo nessuna busta bianca all'interno del cartone.
La busta conteneva solo le pellicole?
Sentirò Canyon.....
Posso chiederti come hai tolto la protezione di plastica dietro il pacco pignoni?
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ok grazie mille.
Mi sono anche accorto che rispetto ai filmati visti in rete l'attacco manubrio ha il frontalino con un foro anziche' il logo Canyon, boh....
Vedi l'allegato 594033
La mia non ha il buco, penso che montano in base ai componenti che hanno a disposizione. Escludendo i componenti principali di cui indicano marca e modello, per gli altri uno vale l'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo