Granite Chief - 2011/16

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
Avrei una domanda per Sergio...
L'altro giorno sono capitato nel sito Rose e la lista delle specifiche della granite chief 2 era in uno stile diverso (pareva un elenco di opzioni scelte tramite configuratore). Nella descrizione dell'ammo Monarch RT3 ho intravisto "granite chief setup" o qualcosa del genere... nel catalogo online pero' e' indicato solo il FOX RP23 come ammo personalizzato per la GF...

Immagino che sia praticamente obbligatorio adattare l'ammo allo specifico telaio...
volevo sapere se la (eventuale) "personalizzazione" del Monarch e' "raffinata", per cosi' dire, a livello di quella realizzata per l'RP23.

Grazie!
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Avrei una domanda per Sergio...
L'altro giorno sono capitato nel sito Rose e la lista delle specifiche della granite chief 2 era in uno stile diverso (pareva un elenco di opzioni scelte tramite configuratore). Nella descrizione dell'ammo Monarch RT3 ho intravisto "granite chief setup" o qualcosa del genere... nel catalogo online pero' e' indicato solo il FOX RP23 come ammo personalizzato per la GF...

Immagino che sia praticamente obbligatorio adattare l'ammo allo specifico telaio...
volevo sapere se la (eventuale) "personalizzazione" del Monarch e' "raffinata", per cosi' dire, a livello di quella realizzata per l'RP23.

Grazie!

tutti gli ammortizzatori montati sulle Rose hanno uno speciale setup interno della compressione / ritorno / piattaforma stabilizzante (dove prevista).

ciao
Sergio
 

gabriele 72

Biker novus
7/8/07
12
0
0
ISEO -BS-
Visita sito
Oggi ho provato sui sentieri di casa la mia nuova moto ( come la chiamiamo dalle mie parti) gc 4. Tutto strano e moltooooo diverso dalle front !!!!
Niente rilanci e progressioni ma molta gradualità specialmente in salita.
Il tempo mi permetterà spero di trovare il miglio setup e' tutto nuovo .

Vorrei fare alcune domande che potranno sembrare banali ma ammetto la mia ignoranza per cui vorrei colmare le mie lacune

- la forcella fox bloccata a 130 puo' essere aperta e quindi ammortizzare o nel momento in cui la si blocca a 130 bisogna girare anche la leva a dx per impedire che lavori

- ammortizzatore rt3 dovro' aumentare la pressione il sag è piu' vicino al 30% che al 25% con la conseguenza che affonda forse troppo anche con compressioni medie. come mai quando sposto la leva di blocco sblocco tra le tre posizioni sento un clac tra una posizione e l'altra? come ci fosse una posizione intermedia tra uno scatto e l'altro

- altezza sella bisogna tenere conto dell'affondamento del posteriore o devo riportare l'altezza a mezzo fermo come sulle front ?


Volevo ringraziare Sergio per la disponibilità e la cortesia dimostrata in queste settimane

Grazie e buon anno a tutti

Gabriele
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ciao,
io quando vado in salita mi trovo meglio a pedalare con la posizione a 130 e bloccata.
Per l'ammortizzatore posteriore ho un RP23,comunque lo scatto lo fa' anche il mio ma la posizione e' quella riportata sul selettore.
per la sella credo che la misura la devi prendere con l'affondamento naturale dato dal tuo peso.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Domanda per i possessori di CG4 2012 con fox 32 talas.
Quando fate un tratto in discesa il gommino di riferimento che avete sullo stelo dove vi va' a finire? perche' io me lo ritrovo in cima allo stelo anche se non scendo dei muri e questo mi sembra un'po' strano.
In dotazione alla bici ho due libretti della fox,identici che non spiegano assolutamente niente di come vadano regolate .
Ho fatto una ricerca in rete ma ho trovato un manuale in italiano per la 130 ma che non torna con gli scatti dei vari selettori.
Mi sapete dare qualche dritta?
grazie
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Domanda per i possessori di CG4 2012 con fox 32 talas.
Quando fate un tratto in discesa il gommino di riferimento che avete sullo stelo dove vi va' a finire? perche' io me lo ritrovo in cima allo stelo anche se non scendo dei muri e questo mi sembra un'po' strano.
In dotazione alla bici ho due libretti della fox,identici che non spiegano assolutamente niente di come vadano regolate .
Ho fatto una ricerca in rete ma ho trovato un manuale in italiano per la 130 ma che non torna con gli scatti dei vari selettori.
Mi sapete dare qualche dritta?
grazie


Mi ricollego al discorso sospensioni(gc4 2012)
ho notato che per sfruttare tutta tutta la corsa dovrei scendere a pressioni troppo basse andando a perdere il primo terzo di escursione...quindi sono costretto a rinunciare agli ultimi 2-3cm di escursione pur di avere una forca efficiente...anche in percorsi duretti...
l'ammo posteriore (rp23) se settato a dovere con il sag lavora bene...ma anch'esso non riesce a sfruttare tutta la corsa...se lo sgonfio inizia a lavorare troppo basso e il propedal non funziona bene... :(

per il resto...scendo comunque a bomba e sono innamorato del mio mezzo XD
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ma tu sei andato a regolare le pressioni della forcella anteriore o e' sempre quella della casa? anche perche' mi piacerebbe sapere se effettivamente la tarano sul nostro peso dichiarato. Comunque a me arriva in cima il gommino ed ho notato anche che,se abbasso la forcella poi quando la sblocco gli steli restano fermi nello stesso punto,solo se la muovo allora tornano fuori a 150 .
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ma tu sei andato a regolare le pressioni della forcella anteriore o e' sempre quella della casa? anche perche' mi piacerebbe sapere se effettivamente la tarano sul nostro peso dichiarato. Comunque a me arriva in cima il gommino ed ho notato anche che,se abbasso la forcella poi quando la sblocco gli steli restano fermi nello stesso punto,solo se la muovo allora tornano fuori a 150 .

Ho regolato da solo partendo dalle tabelle Fox... Poi ho cambiato in base alla sensibilità... Ma nonostantemi trovi bene credo che un esperto possa migliorare un bel po la taratura
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Mi ricollego al discorso sospensioni(gc4 2012)
ho notato che per sfruttare tutta tutta la corsa dovrei scendere a pressioni troppo basse andando a perdere il primo terzo di escursione...quindi sono costretto a rinunciare agli ultimi 2-3cm di escursione pur di avere una forca efficiente...anche in percorsi duretti...

Quindi tu hai il problema opposto al mio,a te non lavorava fino in cima mentre a me si e magari invece si mangia i primi 2 cm :nunsacci:. Io comunque fino ad ora non ho regolato niente di pressione.
LA tua lavora come questa ?:
Fox TALAS 130mm Setting Test - YouTube

Quando era nuova mi sembrava che girando il selettore di sinistra la forca si abbassasse di un paio di cm e quando lo riportavo nella posizione aperta,ritornasse estesa da sola,adesso no,mi resta li fino a che non molleggio un'po'.
tipo questa:
suspension fox talas - YouTube

Altra cosa a cui non avevo fatto caso,sullo stelo di destra quando vai a bloccare o sbloccare la forcella,ti gira anche la manopola interna nera del ritorno? come ti dicevo non ci avevo mai fatto caso quindi non so se lo deve fare o se mi e' entrata della polvere che fa' girare la manopola insieme all'altro pezzo.
Grazie.

Dimenticavo,mi puoi dire dove posso trovare la tabella che hai utilizzato tu di riferimento alla pressione della fox ?
perche' ho trovato una tabella in libbre,facendo la conversione per un peso tra i 70 e i 77 kg dovrei usare un psi a 70.
Altra cosa che non ho capito, il pomello rosso che si trova sotto alla forca destra si regola facendolo girare su se stesso o quella rotellina numerata che c'e' intorno al mozzo fa' parte della regolazione?

Magari se anche Sergio mi da' una risposta,grazie
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Il fatto che molleggi per riacquistare l escursione é normale, idem per la rotella interna al lockout che gira tutta assieme alla levetta. Kora sono dal cell e non trovo la tabella.. La parte numerata del mozzo serve solo a tensionare la chiusura del perno passante.. Fossi in te proverei ad aumentare di 5psi alla volta e vedere se migliora . Meglio avere 2cm superiori di sicurezza piuttosto che far lavorare la forca più bassa perché ti si chiude anche l angolo di sterzo
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Allora dopo aver lubrificato i paraoli degli steli aiutandomi con una fascetta da elettricista per inserire l'olio tra il paraolio e lo stelo,il ritorno e' tornato quasi come quando l'ho presa,segno evidente che della polvere si doveva essere infilata nel mezzo e frenava il ritorno.
Per la pressione ho provato a mettere a 70 psi,era a 60,ma non mi sembra di sentirla tanto diversa,domani la provo e vedo dove arriva il gommino.
Il fit resta un mistero,ho trovato un manuale della fox in inglese,pero' non e' che ci capisca molto visto le mie scarse conoscenze della lingua,se poi uso il traduttore di google finisce che capisco ancora meno :smile:

Da questo manuale pero' sembra che la regolazione del fit abbia una relazione con quella rotellina numerata del mozzo perche' dice ha ha 18 posizioni e di impostazione della casa andrebbe messa a 12.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Allora dopo aver lubrificato i paraoli degli steli aiutandomi con una fascetta da elettricista per inserire l'olio tra il paraolio e lo stelo,il ritorno e' tornato quasi come quando l'ho presa,segno evidente che della polvere si doveva essere infilata nel mezzo e frenava il ritorno.
Per la pressione ho provato a mettere a 70 psi,era a 60,ma non mi sembra di sentirla tanto diversa,domani la provo e vedo dove arriva il gommino.
Il fit resta un mistero,ho trovato un manuale della fox in inglese,pero' non e' che ci capisca molto visto le mie scarse conoscenze della lingua,se poi uso il traduttore di google finisce che capisco ancora meno :smile:

Da questo manuale pero' sembra che la regolazione del fit abbia una relazione con quella rotellina numerata del mozzo perche' dice ha ha 18 posizioni e di impostazione della casa andrebbe messa a 12.

Ma tu intendi la rotella rossa del rebound? Se intendi quella è la velocità di di ritorno... Alla inizio mettila a metà strada circa poi aumenti o diminuiscea piacimento fino a qquando non vedi che la forca ha una reazione non troppo alta da satellare ne troppo bassa da essere pigra
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
ok,provero',per curiosita' sai a quanto e' il tuo sag? perche' il mio l'ho misurato adesso, considerando che ho 70 psi per il range di peso che va' da 70 a 77 kg (io sono 73 kg) ho un sag di 23mm. leggo sulla tabella di fox che su una 150 il sag a 23 e' per XC/Race FIRM,mentre 38mm per All-Mountain PLUSH .
A questo punto mi viene il dubbio che adesso possa essere troppo gonfio per un utilizzo di enduro.

Comunque qui ci sono i manuali:
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&t=manuals&ref=lnav_help
in italiano c'e' quello del 2010 pero' per forcella talas a tre posizioni,mentre il manuale del 2011 in inglese dovrebbe essere quello che montiamo noi.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ho visto il video caricato sul forum...non sono un esperto e non ho mai visto la mia lavorare da una ripresa...però mi sembra che effettivamente lavori un pochino bassa...cmq aspettiamo il commento di qualcuno che ne sa di più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo