Granite Chief - 2011/16

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Bene, son curioso di leggere il test!
Comunque, a gusto personale, che sia stata diminuita la regressività iniziale ci può stare, ma per quanto riguarda la parte finale della corsa, figurati che io apprezzerei che fosse anche un po' più progressiva (parlo del mio telaio che è il 2013)...!
Su questa mia ipotetica preferenza mi piacerebbe sentire il tuo parere, Sergio, e quello degli altri felici possessori della GC :celopiùg:

raggiungi spesso fine corsa? quanto pesi? sag? quindi da quel che scrivi - vorresti avere una progressione a fine corsa tra i valori del modello 2012 e 2013?

ciao
Sergio
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
raggiungi spesso fine corsa? quanto pesi? sag? quindi da quel che scrivi - vorresti avere una progressione a fine corsa tra i valori del modello 2012 e 2013?

ciao
Sergio

Circa 75kg vestito, ammo RS Monarch e sag tra il 20 e il 25%. Finecorsa in realtà non dovrei averne mai presi, però sfrutto quasi tutta l'escursione pur non avendo fatto finora nulla di particolarmente "spinto" (salti e drop mai troppo grossi). Mi sembra di utilizzare più escursione al posteriore piuttosto che all'anteriore (monto una Revelation), ma non vorrei neanche aumentare troppo la pressione dell'ammo perché in realtà in pedalata mi trovo bene e poi sensibilità e comportamento a inizio e metà corsa mi vanno bene.
Poi comunque ripeto, gusto mio... ;-)
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Circa 75kg vestito, ammo RS Monarch e sag tra il 20 e il 25%. Finecorsa in realtà non dovrei averne mai presi, però sfrutto quasi tutta l'escursione pur non avendo fatto finora nulla di particolarmente "spinto" (salti e drop mai troppo grossi). Mi sembra di utilizzare più escursione al posteriore piuttosto che all'anteriore (monto una Revelation), ma non vorrei neanche aumentare troppo la pressione dell'ammo perché in realtà in pedalata mi trovo bene e poi sensibilità e comportamento a inizio e metà corsa mi vanno bene.
Poi comunque ripeto, gusto mio... ;-)


se non hai mai raggiunto il fondo corsa, direi che abbiamo fatto centro.
usi gran parte dell'escursione senza andare violentemente a fine corsa. questo da la sensazione di avere una corsa maggiore di quella reale.
se poi usi più posteriore che anteriore non è un problema (inoltre con la ruota anteriore gli ostacoli li vedi e li schivi, col posteriore non è sempre vero).

comunque poi va a gusti e stili di guida...

ciao
sergio
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
se non hai mai raggiunto il fondo corsa, direi che abbiamo fatto centro.
usi gran parte dell'escursione senza andare violentemente a fine corsa. questo da la sensazione di avere una corsa maggiore di quella reale.
se poi usi più posteriore che anteriore non è un problema (inoltre con la ruota anteriore gli ostacoli li vedi e li schivi, col posteriore non è sempre vero).

comunque poi va a gusti e stili di guida...

ciao
sergio
Non ho mai preso un finecorsa violento, ma non mi sembra di aver ancora fatto un uso particolarmente pesante della GC: purtroppo non ho ancora avuto occasione di andare giù in Liguria dove giro di solito in estate...
Circa l'uso dei 150mm di più al posteriore, avevo in mente anche l'atterraggio dopo un salto/drop (e giustamente faccio in modo che per prima tocchi terra la ruota anteriore); probabilmente non sono ancora riuscito a trovare un bilanciamento esatto tra le pressioni di ammo e forca, anche se in realtà generalmente non mi trovo male.
Comunque, finale della storia sì, va a gusti :celopiùg: (e appena trovo il tempo vengo volentieri a Colico a salutarti e provare la GC 2014 :-)).
 

centore88

Biker serius
25/4/13
174
3
0
35
NAPOLI
www.facebook.com
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon
Secondo voi montare una 160mm invece della 150 avrebbe senso??? Si andrebbe a squilibrare la bici oppure è una scelta che non snatura troppo la granite???
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Secondo voi montare una 160mm invece della 150 avrebbe senso??? Si andrebbe a squilibrare la bici oppure è una scelta che non snatura troppo la granite???
Hai appena comprato la GC: già ti sta stretta?! :nunsacci:
Comunque anch'io non penso che 1cm ti cambi la vita; magari sentiresti di più la differenza se passassi ad una forca tipo Lyrik o 36 e pp20...
 

centore88

Biker serius
25/4/13
174
3
0
35
NAPOLI
www.facebook.com
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon
Era per capire se avrebbe avuto senso prenderla così... C'è un mio amico che la vuole prendere anche lui ... Però venendo da una lapierre spicy da 160mm avrebbe voluto mantenere quell'escursione anteriore... La mia va benissimo così come è e ad ogni uscita mi regala sempre nuove emozioni.... Sale benissimo e scende ancora meglio!!!!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Era per capire se avrebbe avuto senso prenderla così... C'è un mio amico che la vuole prendere anche lui ... Però venendo da una lapierre spicy da 160mm avrebbe voluto mantenere quell'escursione anteriore... La mia va benissimo così come è e ad ogni uscita mi regala sempre nuove emozioni.... Sale benissimo e scende ancora meglio!!!!
Aaaah, ho capito :celopiùg:
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Buon giorno a tutti!
Sto, ancora, valutando l'acquisto della UJ 2 2013, però mi ispira anche la GC 2 2014! Vorrei sapere da chi la possiede, il peso reale. Io sarei interessato alla taglia L, ma anche il peso di una M potrebbe aiutarmi a capire il peso della L.
Grazie
Diego
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
la mia deve ancora arrivarmi a casa... dalla mail che mi hanno scritto mi danno al consegna entro il 19 marzo . uff ancora un mese che palle!
cmq l ho configurata tutta xt freni compresi con la pike e l ammo fox, reggisella ks 125mm, cerchi dt swiss 1501 con le hans damf. dovrebbe arrivare intorno ai 14kg con i pedali, magari togliendo le camere d aria e latticizzando penso sui 13.6kg tranquillo.
 

expogio

Biker novus
3/2/13
43
0
0
Acerra NA
Visita sito
Ciao ragazzi, sono intenzionato e deciso ormai a fare il grande passo... Vorrei chiedervi, per regolarmi per due conti personali, i tempi medi di attesa, dall'ordine all'arrivo a casa della GC2.
Inoltre vorrei chiedervi dei consigli rispetto ai compromessi da raggiungere, tenendo conto se, l’aggiunta di migliorie o integrazioni, valgono la spesa da affrontare e aggiungere al prezzo base.
Premetto che sono alla mia prima full (provengo da XC) e che ho una discreta propensione naturale alla guida e una buona agilità motoria, nonostante i miei 41 anni suonati. Sono alto 174cm con cavallo di 84 cm.
Con dispiacere, ho notato che neanche sulla GC2 hanno previsto il telescopico di default e strategicamente non so se sia una mossa vincente, ma questa è un’altra storia...
Veniamo ai quesiti:
· DT Swiss M 1700 Spline 27,5" o DT Swiss XM 1501 Spline ONE 27,5". Vale la pena spendere, nel mio caso, € 204,00 ?;
· Formula RX 203mm/180mm o Shimano XT 203/180 con dissipatore € 167,00 ?;
· Rock Shox Monarch RT3 o Fox Float CTD Remote with Kashima Coating € 103,00 ?;
· Kind Shock Super Natural Remote 385mm mit Fernbedienung Verstellb.125mm a € 204,00 o Rock Shox Reverb 420mm € 236,00 o Kind Shock LEV mit 125 mm travel a € 282,00;
· Consigli sul manubrio e pipetta?.

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che mi dedicherete.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
la mia deve ancora arrivarmi a casa... dalla mail che mi hanno scritto mi danno al consegna entro il 19 marzo . uff ancora un mese che palle!
cmq l ho configurata tutta xt freni compresi con la pike e l ammo fox, reggisella ks 125mm, cerchi dt swiss 1501 con le hans damf. dovrebbe arrivare intorno ai 14kg con i pedali, magari togliendo le camere d aria e latticizzando penso sui 13.6kg tranquillo.

Ti ringrazio, speravo un pò meno, ma se arriverai a 13.6, sarà molto buono!
Un mese, passerà in fretta...non disperare! Attendo allora qualche foto e intanto cerco di prendere una decisione tra lei e la UJ
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao ragazzi, sono intenzionato e deciso ormai a fare il grande passo... Vorrei chiedervi, per regolarmi per due conti personali, i tempi medi di attesa, dall'ordine all'arrivo a casa della GC2.
Inoltre vorrei chiedervi dei consigli rispetto ai compromessi da raggiungere, tenendo conto se, l’aggiunta di migliorie o integrazioni, valgono la spesa da affrontare e aggiungere al prezzo base.
Premetto che sono alla mia prima full (provengo da XC) e che ho una discreta propensione naturale alla guida e una buona agilità motoria, nonostante i miei 41 anni suonati. Sono alto 174cm con cavallo di 84 cm.
Con dispiacere, ho notato che neanche sulla GC2 hanno previsto il telescopico di default e strategicamente non so se sia una mossa vincente, ma questa è un’altra storia...
Veniamo ai quesiti:
· DT Swiss M 1700 Spline 27,5" o DT Swiss XM 1501 Spline ONE 27,5". Vale la pena spendere, nel mio caso, € 204,00 ?;
· Formula RX 203mm/180mm o Shimano XT 203/180 con dissipatore € 167,00 ?;
· Rock Shox Monarch RT3 o Fox Float CTD Remote with Kashima Coating € 103,00 ?;
· Kind Shock Super Natural Remote 385mm mit Fernbedienung Verstellb.125mm a € 204,00 o Rock Shox Reverb 420mm € 236,00 o Kind Shock LEV mit 125 mm travel a € 282,00;
· Consigli sul manubrio e pipetta?.

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che mi dedicherete.

Quando ad agosto ho comprato la mia ho aspettato neanche due settimane.
Circa le ruote, certamente le xm1501 hanno un gran peso, ma già le 1700 sono un bel prodotto; forse ha più senso spendere per le ruote piuttosto che per i freni (a meno che il budget sia comunque limitato e tu non voglia/possa considerare i Formula T1, che io ti consiglio).
Questione ammo, lascia pure il Monarch che va benissimo (anzi, io lo preferisco al Fox)!
Per il reggisella, sicuramente il Reverb è affidabile e non vedo perché bisognerebbe preferirgli il Lev (che comunque ho provato e mi è piaciuto molto); sull'altro KS non so molto, ti consiglio di cercare info sul topic ufficiale sui telescopici :spetteguless:
Ti consiglio una pipa corta (io ne ho una da 65mm se non erro e se fosse più corta non sarebbe comunque un male) e un manubrio lungo almeno 720mm.
Comunque ottima scelta, vedrai che indipendentemente dalla configurazione finale sarai soddisfatto della GC! :celopiùg:
:i-want-t:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao ragazzi, sono intenzionato e deciso ormai a fare il grande passo... Vorrei chiedervi, per regolarmi per due conti personali, i tempi medi di attesa, dall'ordine all'arrivo a casa della GC2.
Inoltre vorrei chiedervi dei consigli rispetto ai compromessi da raggiungere, tenendo conto se, l’aggiunta di migliorie o integrazioni, valgono la spesa da affrontare e aggiungere al prezzo base.
Premetto che sono alla mia prima full (provengo da XC) e che ho una discreta propensione naturale alla guida e una buona agilità motoria, nonostante i miei 41 anni suonati. Sono alto 174cm con cavallo di 84 cm.
Con dispiacere, ho notato che neanche sulla GC2 hanno previsto il telescopico di default e strategicamente non so se sia una mossa vincente, ma questa è un’altra storia...
Veniamo ai quesiti:
· DT Swiss M 1700 Spline 27,5" o DT Swiss XM 1501 Spline ONE 27,5". Vale la pena spendere, nel mio caso, € 204,00 ?;
· Formula RX 203mm/180mm o Shimano XT 203/180 con dissipatore € 167,00 ?;
· Rock Shox Monarch RT3 o Fox Float CTD Remote with Kashima Coating € 103,00 ?;
· Kind Shock Super Natural Remote 385mm mit Fernbedienung Verstellb.125mm a € 204,00 o Rock Shox Reverb 420mm € 236,00 o Kind Shock LEV mit 125 mm travel a € 282,00;
· Consigli sul manubrio e pipetta?.

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che mi dedicherete.

Quando ad agosto ho comprato la mia ho aspettato neanche due settimane.
Circa le ruote, certamente le xm1501 hanno un gran peso, ma già le 1700 sono un bel prodotto; forse ha più senso spendere per le ruote piuttosto che per i freni (a meno che il budget sia comunque limitato e tu non voglia/possa considerare i Formula T1, che io ti consiglio).
Questione ammo, lascia pure il Monarch che va benissimo (anzi, io lo preferisco al Fox)!
Per il reggisella, sicuramente il Reverb è affidabile e non vedo perché bisognerebbe preferirgli il Lev (che comunque ho provato e mi è piaciuto molto); sull'altro KS non so molto, ti consiglio di cercare info sul topic ufficiale sui telescopici :spetteguless:
Ti consiglio una pipa corta (io ne ho una da 65mm se non erro e se fosse più corta non sarebbe comunque un male) e un manubrio lungo almeno 720mm.
Comunque ottima scelta, vedrai che indipendentemente dalla configurazione finale sarai soddisfatto della GC! :celopiùg:
:i-want-t:

Quoto tutto. Anche io priviligerei i freni piuttosto che i cerchi (anche se a leggere anche gli XT sembrano essere un bel prodotto). T1 stupendi. Per il reggi invece, non amando gli idraulici, prediligo un meccanico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo