Granfondo Circuiti e Marathon Centro Italia... 2013 (da pag 57)!!!!!!!!!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.833
1.444
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dovrebbero aver cambiato qualcosa dagli altri anni, ma credo sulla di decisivo.
Salite tutte pedalabili ad eccezione di un ST (la scorticata) che arriva abbastanza presto che è piuttosto ostico. Per il resto tutto largo.
Vedi qui: [URL]http://www.mtbmarathonlazio.it/altimetrie/Montefogliano_alti.jpg[/URL]
Si parte da Cura, bitume guidato per i primi km e poco dopo passato un passaggio a livello si entra nel bosco e lì vi lascian liberi. Stradone largo 15 metri, si passa dove si vuole. Pedalabile ma duretto perchè la larghezza della strada dà un senso di pendenza inferiore. Il percorso è un alternarsi di stradoni larghi pianeggianti e di salite sempre larghe e non troppo lunghe, molto simile a Trevignano. In particolare la terza salita, quella dopo il St della scorticata e che porta in cima a Montefogliano e che è anche la + lunga, è ben battuta e larghissisma, un pò come quella della partenza. La sensazione è quella di andare su pianissimo e avere pessima gamba, perchè sembra poco pendente. Non è così, tira su bene, e la velocità sembra bassa perchè i margini della strada essendo lontani, scorrono + lenti e sembra di andar su ancora + piano. Hai presente dal finestrino di un treno, le rotaie vicine scorrono velocissime le montagne lontano sembrano muoversi lentamente? Ecco stessa cosa, quindi testa bassa, guarda la ruota davanti e non farti suggestionare. Ultima salita, ripetete quella fatta all'inizio.
Non eccessivamente impegnativo. Quasi tutto nel bosco, discese facili e veloci, quindi occhio.
I primi 268 l'anno scorso ci impiegarono meno di 3 ore, quindi percorso sostanzialmente veloce e privo di tratti difficili.
Più preciso non riesco ad essere, perchè a parte i salitoni larghi e il St della scorticata, è percorso a mio modo di vedere abbastanza banale e non ho mai focalizzato nei dettagli alcunchè. Tutto da spingere insomma, abbastanza similmente a Trevignano.
Lunedì mi saprai dire ;-)
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Dovrebbero aver cambiato qualcosa dagli altri anni, ma credo sulla di decisivo.
Salite tutte pedalabili ad eccezione di un ST (la scorticata) che arriva abbastanza presto che è piuttosto ostico. Per il resto tutto largo.
Vedi qui: [url]http://www.mtbmarathonlazio.it/altimetrie/Montefogliano_alti.jpg[/URL]
Si parte da Cura, bitume guidato per i primi km e poco dopo passato un passaggio a livello si entra nel bosco e lì vi lascian liberi. Stradone largo 15 metri, si passa dove si vuole. Pedalabile ma duretto perchè la larghezza della strada dà un senso di pendenza inferiore. Il percorso è un alternarsi di stradoni larghi pianeggianti e di salite sempre larghe e non troppo lunghe, molto simile a Trevignano. In particolare la terza salita, quella dopo il St della scorticata e che porta in cima a Montefogliano e che è anche la + lunga, è ben battuta e larghissisma, un pò come quella della partenza. La sensazione è quella di andare su pianissimo e avere pessima gamba, perchè sembra poco pendente. Non è così, tira su bene, e la velocità sembra bassa perchè i margini della strada essendo lontani, scorrono + lenti e sembra di andar su ancora + piano. Hai presente dal finestrino di un treno, le rotaie vicine scorrono velocissime le montagne lontano sembrano muoversi lentamente? Ecco stessa cosa, quindi testa bassa, guarda la ruota davanti e non farti suggestionare. Ultima salita, ripetete quella fatta all'inizio.
Non eccessivamente impegnativo. Quasi tutto nel bosco, discese facili e veloci, quindi occhio.
I primi 268 l'anno scorso ci impiegarono meno di 3 ore, quindi percorso sostanzialmente veloce e privo di tratti difficili.
Più preciso non riesco ad essere, perchè a parte i salitoni larghi eil St della scorticata, è percorso a mio modo di vedere abbastanza banale e non ho mai focalizzato nei dettagli alcunchè. Tutto da spingere insomma, abbastanza similmente a Trevignano.
Lunedì mi saprai dire ;-)

ottime descrizioni come sempre :hail:
e con le piogge di questi giorni come potrebbe essere messo a fango? è tutto nel bosco, quindi pozzangheroni a go go, giusto?
 

eluigi

Biker popularis
1/12/08
98
0
0
Roma (AXA)
Visita sito
Dovrebbero aver cambiato qualcosa dagli altri anni, ma credo sulla di decisivo.
Salite tutte pedalabili ad eccezione di un ST (la scorticata) che arriva abbastanza presto che è piuttosto ostico. Per il resto tutto largo.
Vedi qui: [URL="http://www.mtbmarathonlazio.it/altimetrie/Montefogliano_alti.jpg"][url]http://www.mtbmarathonlazio.it/altimetrie/Montefogliano_alti.jpg[/URL][/URL]
Si parte da Cura, bitume guidato per i primi km e poco dopo passato un passaggio a livello si entra nel bosco e lì vi lascian liberi. Stradone largo 15 metri, si passa dove si vuole. Pedalabile ma duretto perchè la larghezza della strada dà un senso di pendenza inferiore. Il percorso è un alternarsi di stradoni larghi pianeggianti e di salite sempre larghe e non troppo lunghe, molto simile a Trevignano. In particolare la terza salita, quella dopo il St della scorticata e che porta in cima a Montefogliano e che è anche la + lunga, è ben battuta e larghissisma, un pò come quella della partenza. La sensazione è quella di andare su pianissimo e avere pessima gamba, perchè sembra poco pendente. Non è così, tira su bene, e la velocità sembra bassa perchè i margini della strada essendo lontani, scorrono + lenti e sembra di andar su ancora + piano. Hai presente dal finestrino di un treno, le rotaie vicine scorrono velocissime le montagne lontano sembrano muoversi lentamente? Ecco stessa cosa, quindi testa bassa, guarda la ruota davanti e non farti suggestionare. Ultima salita, ripetete quella fatta all'inizio.
Non eccessivamente impegnativo. Quasi tutto nel bosco, discese facili e veloci, quindi occhio.
I primi 268 l'anno scorso ci impiegarono meno di 3 ore, quindi percorso sostanzialmente veloce e privo di tratti difficili.
Più preciso non riesco ad essere, perchè a parte i salitoni larghi eil St della scorticata, è percorso a mio modo di vedere abbastanza banale e non ho mai focalizzato nei dettagli alcunchè. Tutto da spingere insomma, abbastanza similmente a Trevignano.
Lunedì mi saprai dire ;-)


Grazie 1000. La marathon è molto più dura?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.833
1.444
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ottime descrizioni come sempre :hail:
e con le piogge di questi giorni come potrebbe essere messo a fango? è tutto nel bosco, quindi pozzangheroni a go go, giusto?

Lo hai fatto l'anno scorso? Condividi le mie sensazioni?

Secondo me poco fango e forse solo uno o due pozzangheroni evitabili. La pioggia di questi giorni a fine maggio con le piante che ciucciano a palla si assorbe presto in un terreno che a volte è anche troppo polveroso e poi nel bosco ci piove meno violentemente. Non è come a febbraio che mesi di piogge, piante chiuse e temperature fredde, lasciano fango per molti giorni. Se non piove tanto venerdi e sabato (e non sembra) trovate terreno quasi perfetto. Anni fa, che si faceva a settembre, c'era un tale polverone che alla partenza si faceva fatica a vederci...e io alla partenza ne avevo davanti 30/40. Immagino chi ne aveva davanti 3/400 :zapalott:.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.833
1.444
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie 1000. La marathon è molto più dura?

Chi ha vinto l'anno scorso ci ha messo appena 2 h e 38. Se pensi che Folcarelli alla Colli Albani ha vinto in 3 e 18, quindi 40 minuti in più per chi vince, arguisci da te la differenza.
Delle gare del circuito, la marathon di Montefogliano è la meno dura di tutte.
Il marathon ha due salite in più: quella che porta all'eremo di San Girolamo (punto + bello del percorso, ma che ho scorto solo nelle ultime due edizioni, prima mai :smile:), che è molto simile come pendenza e alla Scorticata (quella in St che si fa poco dopo l'inizio) ma è solo leggermente + lunga (3.5 contro 2.5) e dopo aver ripetuto qualche stradone pianeggiante fatto già all'inizio, ripeti anche la salita della Scorticata (quella in ST fatta all'inizio). In sostanza a parte la salita dell'eremo di san Girolamo, ripeti di nuovo la parte iniziale della gara solo che poco prima di cominciare il salitone larghissimo di Montefogliano, la seconda volta si va a dx in discesa e pianura, quindi fatta la 2 Scorticata di fatto la gara è finita e restano solo 5/6 km di pianura e discesa. Puoi anche decidere, viste le prime due salite, di valutare come sono e fare Gf o marathon.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Lo hai fatto l'anno scorso? Condividi le mie sensazioni?

no no, quest'anno lo faccio per la prima volta, quindi è tutto una sorpresa :cucù:
il dubbio sul fango era solo perchè ho letto la parola "bosco" e mi è venuto da pensare a trevignano di quest'anno, che stà poco più sotto come zona, e pareva il ring di un match di lottatrici nel fango :specc::specc::specc: però purtroppo senza lottatrici, ma pieno di omoni in parte pelosi e in parte depilati (che forse è ancora peggio degli omoni pelosi :paur: )
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.833
1.444
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
no no, quest'anno lo faccio per la prima volta, quindi è tutto una sorpresa :cucù:
il dubbio sul fango era solo perchè ho letto la parola "bosco" e mi è venuto da pensare a trevignano di quest'anno, che stà poco più sotto come zona, e pareva il ring di un match di lottatrici nel fango :specc::specc::specc: però purtroppo senza lottatrici, ma pieno di omoni in parte pelosi e in parte depilati (che forse è ancora peggio degli omoni pelosi :paur: )

Il bosco non è tutto uguale, conta molto il tipo di terreno e quanto è drenante. Se vai sui Lucretili o a Scanno o a Sangemini essendo carsico o pietroso, fango non ne trovi manco mentre piove. Se il terreno è argilloso, come in particolar e in alcuni punti di Trevignano, è la fine. E poi dipende come dicevo dalla stagione. Ora le temperature son + calde, non si viene da mesi freddie frequentemente piovosi e la vegetazione è rigogliosa e ciuccia dal terreno che è un piacere asciugandolo prima. A gennaio che piove più spesso, è + freddo e le piante son "chiuse", il terreno resta molto + umido a lungo. Anche ai castelli è così. le pioggie invernali lasciano fanga per molto più tempo che non in questo periodo.
In ogni caso se piovesse molto nei prossimi giorni, fango ne trovereste, ma non sembrerebbe che debba piovere cattivo.
 

eluigi

Biker popularis
1/12/08
98
0
0
Roma (AXA)
Visita sito
Non lo so.
Ho fatto il percorso marathon alla Monti Aurunci ed è stato veramente duro.
Devo dirti però che un po' mi tenta...

Chi ha vinto l'anno scorso ci ha messo appena 2 h e 38. Se pensi che Folcarelli alla Colli Albani ha vinto in 3 e 18, quindi 40 minuti in più per chi vince, arguisci da te la differenza.
Delle gare del circuito, la marathon di Montefogliano è la meno dura di tutte.
Il marathon ha due salite in più: quella che porta all'eremo di San Girolamo (punto + bello del percorso, ma che ho scorto solo nelle ultime due edizioni, prima mai :smile:), che è molto simile come pendenza e alla Scorticata (quella in St che si fa poco dopo l'inizio) ma è solo leggermente + lunga (3.5 contro 2.5) e dopo aver ripetuto qualche stradone pianeggiante fatto già all'inizio, ripeti anche la salita della Scorticata (quella in ST fatta all'inizio). In sostanza a parte la salita dell'eremo di san Girolamo, ripeti di nuovo la parte iniziale della gara solo che poco prima di cominciare il salitone larghissimo di Montefogliano, la seconda volta si va a dx in discesa e pianura, quindi fatta la 2 Scorticata di fatto la gara è finita e restano solo 5/6 km di pianura e discesa. Puoi anche decidere, viste le prime due salite, di valutare come sono e fare Gf o marathon.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.833
1.444
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non lo so.
Ho fatto il percorso marathon alla Monti Aurunci ed è stato veramente duro.
Devo dirti però che un po' mi tenta...

Questo, rispetto a Fondi lo è certamente di meno, anche se delle modifiche al tracciato non so nulla, essendomene disinteressato in quanto io non vado. In ogni caso storicamente rimane la + light di tutte questa, ma se non te la senti nelle gambe, è sicuramente meglio fare una brillante ptp che una marathon trascinandosi per due giorni successivi.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Chi ha vinto l'anno scorso ci ha messo appena 2 h e 38. Se pensi che Folcarelli alla Colli Albani ha vinto in 3 e 18, quindi 40 minuti in più per chi vince, arguisci da te la differenza.
Delle gare del circuito, la marathon di Montefogliano è la meno dura di tutte.
Il marathon ha due salite in più: quella che porta all'eremo di San Girolamo (punto + bello del percorso, ma che ho scorto solo nelle ultime due edizioni, prima mai :smile:), che è molto simile come pendenza e alla Scorticata (quella in St che si fa poco dopo l'inizio) ma è solo leggermente + lunga (3.5 contro 2.5) e dopo aver ripetuto qualche stradone pianeggiante fatto già all'inizio, ripeti anche la salita della Scorticata (quella in ST fatta all'inizio). In sostanza a parte la salita dell'eremo di san Girolamo, ripeti di nuovo la parte iniziale della gara solo che poco prima di cominciare il salitone larghissimo di Montefogliano, la seconda volta si va a dx in discesa e pianura, quindi fatta la 2 Scorticata di fatto la gara è finita e restano solo 5/6 km di pianura e discesa. Puoi anche decidere, viste le prime due salite, di valutare come sono e fare Gf o marathon.
L'anno passato ho fatto il Mh (ma con tempi ben superiori ai primi ...).
Condivido la descrizione sulle caratteristiche del tracciato.
Se non ricordo male il bivio per il Mh arriva piuttosto tardi, quindise uno vuole può anche decidere in gara, anche se:
“You have to make the decision. You have to believe it. Once you start doubting, you change your brain chemistry and you’re done.”:il-saggi:
Ricordo comunque un po' di ingorgo sul primo ST in salita, ma soprattutto di aver trovato ancora molta salita dopo il bivio per il Mh, compreso ST nel bosco bello pendente...
A me è piaciuto molto complessivamente.
:spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.833
1.444
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'anno passato ho fatto il Mh (ma con tempi ben superiori ai primi ...).
Condivido la descrizione sulle caratteristiche del tracciato.
Se non ricordo male il bivio per il Mh arriva piuttosto tardi, quindise uno vuole può anche decidere in gara, anche se:
“You have to make the decision. You have to believe it. Once you start doubting, you change your brain chemistry and you’re done.”:il-saggi:
Ricordo comunque un po' di ingorgo sul primo ST in salita, ma soprattutto di aver trovato ancora molta salita dopo il bivio per il Mh, compreso ST nel bosco bello pendente...
A me è piaciuto molto complessivamente.
:spetteguless:
Il St in cui hai trovato ingorgo è quello della scorticata che si fa anche una seconda volta dopo il bivio del marathon, mentre il ST nel bosco bello pendnte è quelo che porta all'Eremo di san Girolamo.
In ogni caso rimane il percorso + abbordabile del circuito, sia il ptp che il mh.
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio,ad oggi il fondo a Fogliano e' perfetto sono state inserite due varianti:una poco dopo la partenza non particolarmente rilevante ed una nel tratto del salitone centrale di Montefogliano.Circa a meta' della salita principale diretta verso il GPM si gira a sinistra su un sentiero duro e ripido simile all'ascesa di San Girolamo!Chi fara' il MH tenga la birra per la fine!!!!A presto ci si sente
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Ciao da tascio,ad oggi il fondo a Fogliano e' perfetto sono state inserite due varianti:una poco dopo la partenza non particolarmente rilevante ed una nel tratto del salitone centrale di Montefogliano.Circa a meta' della salita principale diretta verso il GPM si gira a sinistra su un sentiero duro e ripido simile all'ascesa di San Girolamo!Chi fara' il MH tenga la birra per la fine!!!!A presto ci si sente

Bono a sapersi!
:il-saggi:
Qua temporali e acqua. Ma a vedere quanto è secco il terreno, non credo vi saranno problemi
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo